Oggi è lun 16 mar 2026, 0:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Welder's servant Urb spoilered
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 10:54 

Ciao a tutti, è da un po' che penso di aprire una discussione sul mazzo che gioco in questo periodo, principalmente per avere alcuni consigli ma anche per lavorare assieme a tutti gli appassionati della combo mola-pittore che, a quanto pare, sono un discreto numero.

E' da un mesetto oramai che gioco con il painter in questa versione, i test non sono stati molti per via delle poche possibilità di gioco, ma già ho risultati incoraggianti contro controllo e aggro (goblin)

E' la classica lista a base di blu con splash di rosso e nero, ma come vedremo, il rosso non comprende le solite REB o piroscariche, ma bensì i [card]Goblin Welder[/card]:

4 [card]Force of will[/card]
2 [card]echoing truth[/card]
1 [card]abrogare[/card]
2 [card]Misdirection[/card]

4 [card]sete di conoscenza[/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]

1 [card]Time walk[/card]
1 [card]Yawgmoth's will[/card]

2 [card]intuition[/card]
1 [card]Tutore demoniaco[/card]
1 [card]tutore vampirico[/card]
1 [card]tutore mistico[/card]
1 [card]merchant scroll[/card]
1 [card]tinker[/card]

4 [card]Goblin welder[/card]
1 [card]Sundering titan[/card]

3 [card]Servo del pittore[/card]
2 [card]mola[/card]

1 [card]Black lotus[/card]
1 [card]sol ring[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
5 mox
4 [card]Isola vulcanica[/card]
2 [card]Mare sotterraneo[/card]
4 [card]Delta inquinato[/card]
1 [card]spiaggia allagata[/card]
3 [card]Isola[/card]
1 [card]Tolarian academy[/card]

Partendo dalle protezioni , 4 FOW e 2 Mis-d non sono molte a difesa della combo o cmq del nostro piano di gioco, ma abbiamo molte "bombe" da giocare e quindi molti abbocchi da offrire ai controlli ricchi di difese, senza contare che se siamo partiti con vulcanica-welder (anche se non è carta indispensabile)abbiamo già una discreta bomba in gioco a costo 1 che ci facilita le giocate successive, come la scartata di sete di conoscenza oppure le scelte di intuition (generalmente mola- titano- pittore).
2 echoing ed 1 abrogare : echoing è BELLA contro calice a 1 che l'avversario sa essere carta forte contro di noi, perchè sega welder, ancestral , K, branza, mola, ecc... Insomma ben 13 carte se ne vanno per una delle sue...
Contro [card]Inkwell leviathan[/card] è forte 1 [card]hurkyl's recall[/card] , magari fare 1 abrogare , 1 verità ed 1 Hurkyl(o 1 rebuild per differenziare i costi)può essere cosa buona e giusta, visto che Inkwell una volta giù non vi è soluzione per eliminarlo...

4 seti di conoscenza per 15 artefatti, il problema resta la giocabilità nei primi turni, quì forse si sente un po' la mancanza dei [card]mana drain[/card], ma non c'è spazio x tutto.
2 K del sensei supportate da 5 fetch per avere possibilità di rimischiare e riguardare.

Yawgmoth's will : carta sgravata. Ho provato ad inserire il nero per sfruttare 2 tutori e questa boNba, sembra che il colore in più non si faccia sentire più di tanto proprio per la scarsità delle carte nere giocate e per solo i 2 mari.

2 Intuition : generalmente prende titano-mola-pittore se welder è giù, altrimenti qualche altra combinazione in base alla situazione di gioco.proverò l'introduzione di una Deep analisys per sfruttare una scelta in + se troverò il posto, magari una sete in meno per una deep, da giocare SEMPRE in flashback però... Voglio ridurre ancora i costi di mana.

I vari tutori cercano generalmente parte della combo o tinker per titano, e se il cimitero è buono anche Will, sempre che non siano usati come abbocchi...

I 4 welder sono ben sfruttati ma non indispensabili, ci permettono giocate con i mana in tavola (mana crypt e Mana vault) e pezzi della combo, in più è carta forte anche perchè scende spesso di primo, quando l'oppo ha eventualmente solo FOW come difesa ( ma è sempre 1 carta mia per 2 delle sue)..

Sundering Titan è un po' in dubbio per il [card]leviatano del mar d'inchiostro[/card] , per adesso ho preferito il titano perchè è + forte contro controllo, il leviatano rimarrà in side al posto di colosso, perchè almeno con welder si può rimettere in joco.:-D

Per i mana che dire... mana vault è una fonte di mana che nn mi è mai piaciuta, ma quì si può sfruttare welder per poterlo "stappare" e riutilizzare, Per il resto sono le solite grandi fonti di mana irrinunciabili, lavorerò ancora un po' sul nero, magari fare 3 isole vulcaniche e 3 mari rende più sicura la giocabilità delle 3 carte nere, ma ho molte carte rosse in side per cui avrei voluto maggior presenza di mana rosso.

Altre scelte e "grandi escluse" :

[card]Gifts ungiven[/card] Carta che ho escluso per via del costo di mana che senza drain non è giocabilissima, così come [card]Fact or Fiction[/card] altra carta molto forte ma sempre dall'alto costo di mana.
Finora devo dire che non mi trovo male senza, diciamo che averle è un di più che non avrebbe infastidito, specialmente Gifts con Welder.

Il verde , reap ecc. Ho escluso il verde principalmente perchè la build non mi ispirava, ed ho voluto provare una lista che potenziasse il rosso che può dare molto dalla side ed è meno macchinosa la combo e le risorse che può dare la lista in generale mi sebrano migliori.

Mana drain: potrei provare , nel caso il nero si rivelasse un falllimento, ad introdurre 3 drain per potenziare le protezioni. Ma dirò che nei primi turni, tra welder, K , Merchant, demoniaco ecc.mi trovo facilmente con i mana tappati, SOLUZIONE : cambiare stile di gioco e sfruttare di più la EOT dell'avversario.

COME LO GIOCO:

Necessario fare qualcosa di I° : welder , merchant, walk per altro mana di II°, ancestral, mola, K, ecc... Visto che si hanno poche protezioni si prova l'abbocco : se non passa si ha la bomba da giocare coperta da FOW o mis-d attiva (ocio che il concetto di bomba è molto relativo, se ho mola e Welder in gioco , se risolvo una semplice sete e scarto pittore è gg, non necessariamente la bomba è tinker o intuition o Yawg. will.)

Altre volte il welder sta in gioco e basta, fa da abbocco, fa i suoi giochetti, ma magari si passa da tinker -titano e gg senza sfuttarlo, e così per la mola e pittore.

A mio parere il punto forte del mazzo è che non ha la chiusura unica, e che il gioco non dipende molto da nessuna carta precisa del mazzo.

Per la side eventualmente possiamo parlarne più avanti, adesso quello che vi chiedo è come velocizzare la pescata per creare vantaggio carte...
Il prossimo tentativo sarà
-1 sete + 1 Deep( da sfruttare solo dal cimitero , presa di intuition)

Se avrò tempo installerò la MWS e proverò su internet per avere più varietà di mazzi, vi farò sapere per i MU

Boh direi che c'è tutto, spero vi abbia interessato un minimo.
Fatemi sapere se avete dei CONIGLI :-D da darmi per migliorare il mazzo, ciao! :-p

http://oracolo.mine.nu/phpbb/index.php
Immagine
"Il domani appartiene a coloro che oggi si preparano per esso"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 11:54 
Punctilious Titan

Sei spoiler, giochi 2 cappe, 2 mole, 9 artefatti che danno mana... un totale di 13 artefatti col costo compreso tra 0 e 1... perchè non abusi di [card]Trinket Mage[/card]? Non saprei esattamente cosa potresti togliere... magari, far fuori una misdi (è vero che manchi di reb, però ti serve solo nelle counter war... e, tendenzialmente, non è quella la tua strategia contro controllo, a quanto pare), il mistico (insieme alla merchant, è il tutore meno versatile che hai, e rispetto ad essa non ti dà neanche vantaggio carte... è una bomba, ok, ma fossi in te preferirei i trinket che fanno prendere pezzi della combo, oltre che mana e cappe)... in effetti, potresti togliere anche una cappa, avendo la possibilità di prenderla di trinket.
A questo punto, peraltro, sostituirei l'abrogare con [card]Engineered Explosives[/card]: non ti fanno pescare, però tendono a risolvere i problemi in maniera più definitiva (sei tricolor, li puoi mettere facilmente a 3, e con i mox potresti far anche di peggio); e puoi sempre prenderli di trinket...
Peraltro, penso che i maghetti ti darebbero un aiutino anche per il discorso side (potresti prendere cripta/relic of progenitus con una discreta agilità)... però, a questo punto, ne inserirei rigorosamente anche una quarta copia.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 12:39 

khaleb ha scritto:
Sei spoiler, giochi 2 cappe, 2 mole, 9 artefatti che danno mana... un totale di 13 artefatti col costo compreso tra 0 e 1... perchè non abusi di [card]Trinket Mage[/card]? Non saprei esattamente cosa potresti togliere... magari, far fuori una misdi (è vero che manchi di reb, però ti serve solo nelle counter war... e, tendenzialmente, non è quella la tua strategia contro controllo, a quanto pare), il mistico (insieme alla merchant, è il tutore meno versatile che hai, e rispetto ad essa non ti dà neanche vantaggio carte... è una bomba, ok, ma fossi in te preferirei i trinket che fanno prendere pezzi della combo, oltre che mana e cappe)... in effetti, potresti togliere anche una cappa, avendo la possibilità di prenderla di trinket.
A questo punto, peraltro, sostituirei l'abrogare con [card]Engineered Explosives[/card]: non ti fanno pescare, però tendono a risolvere i problemi in maniera più definitiva (sei tricolor, li puoi mettere facilmente a 3, e con i mox potresti far anche di peggio); e puoi sempre prenderli di trinket...
Peraltro, penso che i maghetti ti darebbero un aiutino anche per il discorso side (potresti prendere cripta/relic of progenitus con una discreta agilità)... però, a questo punto, ne inserirei rigorosamente anche una quarta copia.

Vero, quella dei trinket mi rimbomba già da tempo, prima ne giocavo 3 al posto delle 3 nere, si beh era una lista diversa, avevo anche i drain... però poi nel momento che avevo creatura in gioco mi accorgevo di non aver fatto nulla...

Mi spiego meglio: Vedo trinket utile in questo mazzo solo per il tutoraggio di mola&friends, ma non per il fatto che sia creatura... per quello non ho alcuna utilità se non quando ci giocavo le cabal therapy.

Ho preferito intuition per il discorso istant, e prendi quello che vuoi... %-(

Condivido il discorso mistico e merchant, hai ragione.posso provare qualcos'altro :-?
vorrei ridurre i costi di mana per renderlo più scorrevole, cercherò una soluzione! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 12:59 
Punctilious Titan

ummm certo, trinket non ti serve poi tanto per attaccare... però non trascurare un 2/2 come bloccante... tanto per dirne una, ti salva da una morte lenta e dolorosa per un confidant buttato lì ad attaccare a tempo perso perchè sei privo di bloccanti... e, in ogni caso, non è tanto come creatura che ha la sua utilità (anche se sono un piano b fragilissimo, però esistente, e comunque una risorsa per prendere tempo), quanto come tutore che in un deck del genere trovo sia quasi irrinunciabile... intuition ha i suoi svantaggi... poi certo, è la mia opinione rapportata al mio (pessimo :'( ) stile di gioco...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 15:39 

Bene, bene...ecco finalmente una discussione sul mazzo con cui mi sto dilettando negli ultimi tempi!!
Allora devo dire che ho iniziato a montarlo nello scorso settembre e che sono sono riuscito a portarlo a soli 2 tornei (altri non ne ho fatti :'( )...
La mia idea si ispira ad un mazzo UR visto in spagna (http://www.deckcheck.net/deck.php?id=19528) e modificato dopo come segue:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [OD] Island (2)
4 [B] Volcanic Island
1 [US] Tolarian Academy
1 [RAV] Island (2)
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [R] Mountain (2)

// Creatures
3 [UL] Goblin Welder
1 [DS] Sundering Titan
4 [SHM] Painter's Servant
1 [CST] Gorilla Shaman
3 [FD] Trinket Mage
3 [FUT] Magus of the Moon
1 [CFX] Inkwell Leviathan

// Spells
1 [B] Mox Sapphire
1 [HPB] Mana Crypt
1 [B] Sol Ring
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
4 [AL] Force of Will
4 [MR] Thirst for Knowledge
1 [UL] Tinker
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
2 [B] Red Elemental Blast
1 [IA] Brainstorm
1 [TE] Grindstone
2 [IA] Pyroblast
1 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [TE] Intuition
1 [MI] Mystical Tutor
1 [10E] Pithing Needle

Con questa configurazione si riesce ad arginare abbastanza bene aggro e aggrocontrol: abbiamo paranti (pittori e maghi), che ci permettono di prendere il tempo necessario a chiudere di mola o di ciccione.
La scelta di Mago della luna, era dettata principalmente dal fiorire postlimitazione di aggrocontrol tricolor, manaless e ws deck!
Nel meta attuale dove si rivedeno sempre con maggiore insistenza mazzi con manabase solida (tezzeret Ub, Calabria, remora-deck, Tps) con aggiunta di fish UR, la scelta del maghetto non mi convince più come prima!
Da qui la decisione di sostituirli con le tre big-black per velocizzare la parte combo del deck:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
2 [OD] Island (2)
1 [US] Tolarian Accademy
2 [R] Underground Sea
4 [R] Volcanic Island

// Creatures
3 [UL] Goblin Welder
1 [DS] Sundering Titan
4 [SHM] Painter's Servant
3 [FD] Trinket Mage
1 [CFX] Inkwell Leviathan
1 [AL] Gorilla Shaman (1)

// Spells
1 [B] Mox Sapphire
1 [HPB] Mana Crypt
1 [B] Sol Ring
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
4 [AL] Force of Will
4 [MR] Thirst for Knowledge
1 [UL] Tinker
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
2 [B] Red Elemental Blast
1 [IA] Brainstorm
1 [TE] Grindstone
2 [IA] Pyroblast
1 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [TE] Intuition
1 [MI] Mystical Tutor
1 [10E] Pithing Needle
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [R] Demonic Tutor

Alcune scelte:
- 3 magus + demoniaco, vampirico, will
- rivista la manabase inserendo una fetch in più e togliendo la mono montagna
- colosso non mi piace con welder: meglio qualcosa che sta nel cimitero...
- 4 pittori per averli subito e ottimizzare le reb e fow(ho provato anche la configurazione 3pittori + 2mola ma con tutori neri, trinket e intu è meglio il 4+1)
- mono sciamano come soluzione di main ad aghi e rod (5mana) molesti...
- esclusa library perchè non siamo un controllone e non ci possiamo permettere di tenere sempre 7 carte in mano..
- ho lasciato i trinket con tool minimo (mola+ago+cappa), pensavo di levarne uno per una misdi, ma non l'ho ancora testato!!

// Sideboard
SB: 1 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [CH] Tormod's Crypt
SB: 1 [IA] Jester's Cap (tech contro combo)
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer (artifact, antirod e manaless)
SB: 2 [IA] Pyroclasm (gobbo e fish)
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 2 [US] Duress (combo-controllo)
SB: 1 [ARB] Sphinx of the Steel Wind (preferito a colosso per i mu contro aggro e fish - basta nominare bene di painter per renderla intarghettabile!!)

Conclusione:
Il mazzo è forte e risponde bene alle varie situazioni di gioco: si puo' chiudere con ricursioni di welder, tp-bestia, mola-pittore. Quanso c'è giù welder attivo un intu in eot avversaria è quasi sempre game!!
La sfiga è che siamo parecchio mana intensive: si gioca sciolti con giù 3-4 mana: partenze con calici/rod, waste/crogioli ci fanno veramente male!

A voi giocatori in attività i test per migliorare il mazzo e magari togliere la 61° carta!!!!!! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 15:19 

Ciao ho provato qualche modifica sempre per favorire il pescaggio di carte introducendo INTU+AK, ma si è rivelato uno schifo.
Sì beh diciamo che se enstra il motore di pescaggio è figo ma devo spendere meno mana possibile.

Ho concluso quindi che le remore possono essere una soluzione accettabile che ci fa quadagnare un po' di tempo e qualche carta, ma sopratutto secondo me fa giocare male l'avversario un po' noob ( come succede al sottoscritto :) ).

Ho testato un po' contro Gobbo sia con la versione senza remore che con quella con le remore, in entrambi i casi mi sono trovato bene.
Mogg fanatico è forte contro welder, stingscourger è forte contro titano e colosso( per questo quest'ultimo è stato abbandonato per il leviatano)

è necessario tenersi le FOW per i [card]goblin tinkerer[/card] e (nel caso avessimo giù sundering titan invece del leviatano) stingscouger.
Per il resto la partita è abbastanza scorrevole, remore inutili ma la combo è veloce (non nomino mai blu di pittore ma un altro colore a caso per rischio reb)
Generalmente parto cercando le carte per la combo il prima possibile usando i welder come carne da macello per i [card]mogg fanatic[/card] o per parare i lacchè.

Avere 4 finisher (1 titan 1 leviathan 2 mole) ci salva da un eventuale primo colpo di forbicine lasciandoci ancora una possibilità, per di più ci può servire anche contro [card]jester's cap [/card]di artefattoso.

Il MU comunque è abbastanza a nostro favore(solo di main). 60-40 secondo i miei test ma credo che in ogni caso si possa migliorare imparando a giocarlo meglio

Cmq la lista adesso è questa:

4 FOW
2 Mis-D
4 Seti
4 Welder
4 [card]remora mistica[/card]
1 Ancestral
1 Walk
2 K
3 Servo del pittore
2 Mola
1 Sundering titan
1 Inkwell leviathan
1 tinker
1 abrogare
2 echoing
1 Vampirico
1 Demoniaco
1 Yawg. Will

I mana sono sempre i soliti:

1 Black lotus
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt
5 mox
4 Isola vulcanica
2 Mare sotterraneo
4 Delta inquinato
1 spiaggia allagata
3 Isola
1 Tolarian academy

Proverò contro controllo e combo ma non sono molto ottimista anche se ho 4 remore sono comunque in svantaggio counters.

Vi dico qualcosa intanto i test mi aiuteranno a definire una side ottimale e vi comunicherò anche quella.

:-u

Alla prox

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 2:41 

La lista che hai postato per ultima non mi dispiace affatto. Penso che la strada sia quella giusta. Ho solo un dubbio: perchè pittore e mola e non valut e chiave? La seconda combo è più forte della prima a meno che tu non giocassi le reb di main...
Mi piacerebbe vedere i drain e, a questo punto, 2 Misdi sembrerebbero un pò troppe.
Anche 2 ciccioni mi sembrano eccessivi...
Anche i welder in 4x sembrano tantini, 3 penso possano essere sufficienti.
Al posto delle remore potresti provare anche i confidant, sicuramente più performanti contro mazzi creaturosi e artefattosi.

La lista che testeri sarebbe questa:
4 FOW
3 [card]drain[/card]
1 Mis-D
4 Seti
3 [card]confidant[/card]
3 Welder
1 Ancestral
1 Walk
2 K
1 [card]chiave[/card]
1 [card]vault[/card]
1 [card]transmute artifact[/card]
1 Inkwell leviathan
1 tinker
2 abrogare
1 echoing
1 [card]mistico[/card]
1 [card]merchant[/card]
1 [card]gift[/card]
1 Vampirico
1 Demoniaco
1 Yawg. Will
1 Black lotus
1 [card]petalo[/card]
1 sol ring
1 mana crypt
5 mox
4 Isola vulcanica
2 Mare sotterraneo
3 Delta inquinato
2 spiaggia allagata
3 Isola
1 Tolarian academy

Poi a seconda del meta metterei o un gorillino o un fire/ice...

In questo modo dovresti perdere un pò di velocità, ma dovresti guadagnare di stabilità...almeno sulla carta...

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:26 

Mr. Nice ha scritto:
La lista che hai postato per ultima non mi dispiace affatto. Penso che la strada sia quella giusta. Ho solo un dubbio: perchè pittore e mola e non valut e chiave? La seconda combo è più forte della prima a meno che tu non giocassi le reb di main...
Mi piacerebbe vedere i drain e, a questo punto, 2 Misdi sembrerebbero un pò troppe.
Anche 2 ciccioni mi sembrano eccessivi...
Anche i welder in 4x sembrano tantini, 3 penso possano essere sufficienti.
Al posto delle remore potresti provare anche i confidant, sicuramente più performanti contro mazzi creaturosi e artefattosi.

La lista che testeri sarebbe questa:
4 FOW
3 [card]drain[/card]
1 Mis-D
4 Seti
3 [card]confidant[/card]
3 Welder
1 Ancestral
1 Walk
2 K
1 [card]chiave[/card]
1 [card]vault[/card]
1 [card]transmute artifact[/card]
1 Inkwell leviathan
1 tinker
2 abrogare
1 echoing
1 [card]mistico[/card]
1 [card]merchant[/card]
1 [card]gift[/card]
1 Vampirico
1 Demoniaco
1 Yawg. Will
1 Black lotus
1 [card]petalo[/card]
1 sol ring
1 mana crypt
5 mox
4 Isola vulcanica
2 Mare sotterraneo
3 Delta inquinato
2 spiaggia allagata
3 Isola
1 Tolarian academy

Poi a seconda del meta metterei o un gorillino o un fire/ice...

In questo modo dovresti perdere un pò di velocità, ma dovresti guadagnare di stabilità...almeno sulla carta...

Nice

tirerei via confidant che non hanno nulla a che fare , anche xkè se metti drain di secondo quando hai 2 isole attive non cali confidant , ma tieni mana open e giochi in EOT.

io sto giocando una lista simile , diciamo che cambio spesso , però gioco sharuum the egemon , scusate ma fare tinker per sharuum e tirare su leviatano oppure il pezzo mancante della combo che ci è stato scartato o counterato.... non ha prezzo.

io giocavo la soluzione anche con empty the warrens e quindi con gift e rebuild. certamente non è il mazzo più forte per scombare e la soluzione mi lascia perplesso anche se talvolta vs fish che mi segano welder , mi counterano la combo ... empty anche da 10 gobbi non è male.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 11:54 

Cita:
Ciao ho provato qualche modifica sempre per favorire il pescaggio di carte introducendo INTU+AK, ma si è rivelato uno schifo.
Sì beh diciamo che se entra il motore di pescaggio è figo ma devo spendere meno mana possibile.

Ak + intu non è male ma molto lento ed è adatto solo per meta lenti…
Il nostro meta sinceramente non vede una rinascita di ak a causa dei molti aggro ed aggro control,oltretutto senza drain che sviluppano mana io scoraggerei ulteriormente la tua scelta.

Cita:
Ho solo un dubbio: perchè pittore e mola e non valut e chiave? La seconda combo è più forte della prima a meno che tu non giocassi le reb di main...

Vault è forte ma non esiste solo quella chiusura, si sta parlando di un altro mazzo e comunque vault è forte se uno lo ha altrimenti bisogna comprarlo e giustamente non tutti vogliono vedere il proprio mazzo accostarsi alla stragrande maggioranza dei controlli, diciamo che così resta una soluzione personale.

Cita:
tirerei via confidant che non hanno nulla a che fare , anche xkè se metti drain di secondo quando hai 2 isole attive non cali confidant , ma tieni mana open e giochi in EOT.

io sto giocando una lista simile , diciamo che cambio spesso , però gioco sharuum the egemon , scusate ma fare tinker per sharuum e tirare su leviatano oppure il pezzo mancante della combo che ci è stato scartato o counterato.... non ha prezzo.

io giocavo la soluzione anche con empty the warrens e quindi con gift e rebuild. certamente non è il mazzo più forte per scombare e la soluzione mi lascia perplesso anche se talvolta vs fish che mi segano welder , mi counterano la combo ... empty anche da 10 gobbi non è male

premetto che drain e confidant coesistono tranquillamente!
tinker per shaarum ha un prezzo: un chiodo immane se è in mano ed una creatura che non mette una firma di rilievo cotro aggro stacker e control-combo... poi se hai leviatano al cesso e trinker in mano...comunque useresti welder!
per la questione pezzi neutralizzati...si giocano in doppia, copia c'è yawgmoth e nuovamente Welder...direi che sharum non serve per nulla!!!

Mandu per restare in tema e continuare con il mazzo che hai proposto Io ti consiglierei di provare mantenendo comunque la tua idea iniziale ma con una build un goccio più protetta causa molti controlli.
tutto sommato manco tps o nausea giocano 6 protezioni e loro sono nettamente più esplosivi di questo deck...

Se vuoi giocare remore ed avere molti pic-counter lasciando stare le duress ti consiglierei ti trovare posto per meditate e commandeer che con le remore sono molto sinergici, in ogni caso drain non è sostituibile.
Tieni in considerazione che remora è forte se sei capace di controllare il gioco…il fatto e che il mazzo che vuoi giocare nasce come controllo mentre tu vorresti giocarlo con la base del combo.
Ti faccio un esempio seti, welder e remore e la combo stessa hanno bisogno comunque di avere delle protezioni alle spalle…
E comunque mai e poi mai giocherei una lista senza mistico!!!
io proverei con questi cambiamenti

4 FOW
1 misdy
4 Seti
3 Welder
1 Ancestral
1 Walk
3 Servo del pittore
2 Mola
1 tinker
1 hurkill
1 echoing
1 Vampirico
1 Demoniaco
1 Yawg. Will
1 mistical tutor
4 duress
2 negate
1 colosso
1 ponder
1 hurkill
1 cappa
1 esplosivi ingenerizzati

per il mana giochi 3-4 carte rosse e 4 vulcaniche sono esagerate, petalo e soggettivo.

1 Black lotus
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt
5 mox
2 Isola vulcanica
3 Mare sotterraneo
4 Delta inquinato
2 spiaggia allagata

3 Isola
1 Tolarian academy

Ora purtroppo con questa combo senza drain bisogna inventare.
Io preferisco colosso di main poi in side ok va bene tutto ma trovarmi con titano o leviatano contro artifact non mi soddisferebbe molto idem contro icoride che ha meno turni se gioco un tpc lampo.
Io i welder li giocherei come riassetto in caso di mola o pittore neutralizzati se poi devo scegliere una seconda creatura di main allora forse si prenderei 1 tra titano o leviatano togliendo 1 duress.
Tieni conto che non avendo drain non puoi giocare come un control slavery perchè ti manca la spinta di mana quindi se hai un ciccione in mano senza sete sei sotto una pietra.
puoi inoltre per il discorso che t facevo prima aggiungere qualunque tipo di protezione non per forza quello che t ho consigliato io, hai anche reb,piroblast, spell snare e rubapensiro.

Se invece preferisci provare una versione aggro senza drain che giochi di welder ho trovato questa che mi sembra carina e già assettata contro tutto.
non è proprio la tua idea iniziale ma soddisfa le tue richieste solamente che invece di essere combo puro è una specie di aggro-combo molto forte.

2 Bloodstained Mire
2 Flooded Strand
4 Island
1 Mountain
1 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
3 Goblin Welder
3 Magus of the Moon
4 Painter's Servant
1 Sundering Titan
3 Trinket Mage
1 Triskelion
1 Ancestral Recall
1 Black Lotus
1 Brainstorm
4 Force of Will
1 Grindstone
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
3 Pyroblast
3 Red Elemental Blast
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
4 Thirst for Knowledge
1 Time Walk
1 Tinker
1 Tormod's Crypt
1 Pepeeting needle

ti ritrovi già con magus ago e tormod contro i sempre più numerisi icorid senza contare i giochetti scambio artefattino con painter per rimuovere ponte...
contro artifact hai un mana parecchio solido quasi invidiabile, puoi sfecciare su tutti i colori base che giochi ( 2 :) )
trinket fa permanenti e mana oltre che a tutorare esplosivo per togliere sferette e calicied ago.
contro aggro come velocità forse sta un pò sopra, hai le rimozioni-counter rossi che sono quasi sempre inutili ma ti bastano 2 carte per vincere ed hai parecchi bloccanti quindi non dovrebbero esserci tanti problemi.
agg-control qui secondo me è 50/50 se entra painter comunque sei sopra.

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 12:40 

@Nice:In generale la combo chiave-vault è più forte di quella del pittore, si sa! se non altro perchè costa 2 mana in meno! Ma non è queto il topic giusto per parlarne...
Se si sceglie di giocare la combo mola-pittore lo si fa solo pensando di ottimizzare le reb e quindi il colore ROSSO! L'idea di mettere i Welder è ottima e massimizza (insieme a seti e intu) le combo con artefatti. In sostanza se uso drain e mi sposto sul controllo scelgo chiave-vault, se uso reb sono più settato da combo e scelgo pittore!

@Mandu: le remore non mi piacciono per nulla in questo mazzo!! Non siamo un controllo io di primo voglio fare altro e soprattutto non posso mantenere remora salvandomi le chiappe a suon di counter!!
Poi non capisco come ti siano servite contro gobbo che casta solo creature: anche meditate-remora le sida out contro aggro!!!
Poi hai tolto le intu, come fai a buttare roba nel cesso per i 4 welder (troppi) affidandoti solo alle seti??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 13:16 

Ragazzi ahimè... Limitando sete mi hanno tolto un peschino non da poco!

"Ma intanto ne mettevo giusto 4 per riempire spazio!!" {:-) {:-) {:-) :-D

Ora , se voglio mantenere i Welder devo necessariamente utilizzare [card]intuition[/card] e [card]gifts ungiven[/card]

Ricordo che Welder non è il motore principale del mazzo, ma aiuta rimettendo in gioco eventuali pezzi della combo counterati e rimettendo in gioco leviatano o titano. In sostanza, ci fa giocare un po' + tranquilli e mette un po' + sotto pressione l'avversario.

Ho provato la seguente lista:

Protezioni:

4 FOW
3 Drain
2 Mis-D
2 Echoing
1 Abrogare

Creature:

1 Inkwell leviathan
1 Sundering Titan
4 Welder

Peschini/manipolazione:

1 Brainstorm
1 Ancestral
1 Sete di conoscenza
1 Deep Analisys
1 Skeletal scrying
2 K delle prof del sensei

Tutori e Soluzioni:

2 Intuition
1 Gifts
1 Tinker
1 Walk
1 Yawg. will
1 Demoniaco
1 Vampirico

Combo:

2 Mola
3 Servo del pittore

Mana:

1 Black lotus
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt
5 mox
3 Isola vulcanica
2 Mare sotterraneo
4 Delta inquinato
1 spiaggia allagata
2 Isola
1 Tolarian academy

Ho tolto 1 isola per aggiungere una skeletal, dato che uso 3 drain forse una terra in meno può starci, e cmq in mid game mi sono capitati diversi flood.

Ho fatto prove di nuovo contro aggro e di quì a poco proverò contro TPS.

Contro aggro la tattica è sempre la stessa, le scelte di intuition sono piuttosto facili perchè le parti della combo sia che finiscano nel cesso che siano in mano se c'è welder in gioco non c'è molta differenza.

I risultati, di fatto non sono cambiati.

Contro controlli dovremmo giovare dei 3 drain, la cui differenza rispetto a prima si sente , perchè avere 3 protezioni in più non è poco, anche se ho preferito non fare 4 drain e 1 mis-D perchè non sempre mi trovo con i mana open per fare drain.

Valuterò se effettivamente la mono skeletal aiuterà a fare vantaggio carte, finora ne ho giocata solo 1 da 4 quindi sono in positivo, ma voglio essere sicuro di avere sempre qualcosa nel cimitero da rimuovere ed il mana per poterlo fare.

@Giuda ballerino : Remore eliminate, contro gobbo non servivano ma in primo match cmq non compromettevano la partita anche se erano 4 carte morte...( a parte quando te ne trovavi 3 in mano LOL)

SIDE :

le 15 carte che ho scelto sono le seguenti:

3 Needle
2 esplosivi
4 Yxlid jailer
4 Rack and ruin
1 Hurkyl
1 Powder keg

Oppure, contro WU tang , metto 2 [card]strage[/card] e tolgo hurkyl e keg...

Contro manaless possiamo togliere 4 FOW 3 drain e 2 mis-d e mettere dentro needle , esplosivi e yxlid...

COntro artefattoso 4 R&R e 4 welder di main possono bastare

Hurkyl entra se noto che l'avversario usa leviatano, xkè è l'unica risposta che ho... direi che potrei provarla in main...

Fatemi sapere!!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 11:15 

Io ho sostituito le tre seti con 2 [card]leggere le rune [/card]e 1 [card]frantic search[/card]. Non danno vantaggio carte, ameno di seccare un permanente nel primo caso, ma ci tolgono i cicci e le muffe dalla mano e ci fanno vedere carte nuove!
Devo ancora testare!

Il gift puo' essere una buona soluzione, giocando i drain va benone a maggior ragione.

Della tua lista non mi piace la skeletal e il mana vault: metterei il 4° drain e un'isola.

La side non mi garba per nulla! :-u

Per aggro e aggrocontrol ci sono i piroclasmi: lascia stare i massacre!!!
keg è orrida! contro dredge meglio usare le tormod e poi 9 slot sono tantissimi.
4 r&R non mi piacciono preferisco usare 3 ingot e 2 hurkyl che sono più versalili.

comunque con la restrizione di sete questo mazzo perde molto. era già inferiore a tezzdeck con la combo chiave-vault.....vedremo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]