Ciao a tutti, è da un po' che penso di aprire una discussione sul mazzo che gioco in questo periodo, principalmente per avere alcuni consigli ma anche per lavorare assieme a tutti gli appassionati della combo mola-pittore che, a quanto pare, sono un discreto numero.
E' da un mesetto oramai che gioco con il painter in questa versione, i test non sono stati molti per via delle poche possibilità di gioco, ma già ho risultati incoraggianti contro controllo e aggro (goblin)
E' la classica lista a base di blu con splash di rosso e nero, ma come vedremo, il rosso non comprende le solite REB o piroscariche, ma bensì i [card]Goblin Welder[/card]:
4 [card]Force of will[/card]
2 [card]echoing truth[/card]
1 [card]abrogare[/card]
2 [card]Misdirection[/card]
4 [card]sete di conoscenza[/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
1 [card]Time walk[/card]
1 [card]Yawgmoth's will[/card]
2 [card]intuition[/card]
1 [card]Tutore demoniaco[/card]
1 [card]tutore vampirico[/card]
1 [card]tutore mistico[/card]
1 [card]merchant scroll[/card]
1 [card]tinker[/card]
4 [card]Goblin welder[/card]
1 [card]Sundering titan[/card]
3 [card]Servo del pittore[/card]
2 [card]mola[/card]
1 [card]Black lotus[/card]
1 [card]sol ring[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
5 mox
4 [card]Isola vulcanica[/card]
2 [card]Mare sotterraneo[/card]
4 [card]Delta inquinato[/card]
1 [card]spiaggia allagata[/card]
3 [card]Isola[/card]
1 [card]Tolarian academy[/card]
Partendo dalle protezioni , 4 FOW e 2 Mis-d non sono molte a difesa della combo o cmq del nostro piano di gioco, ma abbiamo molte "bombe" da giocare e quindi molti abbocchi da offrire ai controlli ricchi di difese, senza contare che se siamo partiti con vulcanica-welder (anche se non è carta indispensabile)abbiamo già una discreta bomba in gioco a costo 1 che ci facilita le giocate successive, come la scartata di sete di conoscenza oppure le scelte di intuition (generalmente mola- titano- pittore).
2 echoing ed 1 abrogare : echoing è BELLA contro calice a 1 che l'avversario sa essere carta forte contro di noi, perchè sega welder, ancestral , K, branza, mola, ecc... Insomma ben 13 carte se ne vanno per una delle sue...
Contro [card]Inkwell leviathan[/card] è forte 1 [card]hurkyl's recall[/card] , magari fare 1 abrogare , 1 verità ed 1 Hurkyl(o 1 rebuild per differenziare i costi)può essere cosa buona e giusta, visto che Inkwell una volta giù non vi è soluzione per eliminarlo...
4 seti di conoscenza per 15 artefatti, il problema resta la giocabilità nei primi turni, quì forse si sente un po' la mancanza dei [card]mana drain[/card], ma non c'è spazio x tutto.
2 K del sensei supportate da 5 fetch per avere possibilità di rimischiare e riguardare.
Yawgmoth's will : carta sgravata. Ho provato ad inserire il nero per sfruttare 2 tutori e questa boNba, sembra che il colore in più non si faccia sentire più di tanto proprio per la scarsità delle carte nere giocate e per solo i 2 mari.
2 Intuition : generalmente prende titano-mola-pittore se welder è giù, altrimenti qualche altra combinazione in base alla situazione di gioco.proverò l'introduzione di una Deep analisys per sfruttare una scelta in + se troverò il posto, magari una sete in meno per una deep, da giocare SEMPRE in flashback però... Voglio ridurre ancora i costi di mana.
I vari tutori cercano generalmente parte della combo o tinker per titano, e se il cimitero è buono anche Will, sempre che non siano usati come abbocchi...
I 4 welder sono ben sfruttati ma non indispensabili, ci permettono giocate con i mana in tavola (mana crypt e Mana vault) e pezzi della combo, in più è carta forte anche perchè scende spesso di primo, quando l'oppo ha eventualmente solo FOW come difesa ( ma è sempre 1 carta mia per 2 delle sue)..
Sundering Titan è un po' in dubbio per il [card]leviatano del mar d'inchiostro[/card] , per adesso ho preferito il titano perchè è + forte contro controllo, il leviatano rimarrà in side al posto di colosso, perchè almeno con welder si può rimettere in joco.
Per i mana che dire... mana vault è una fonte di mana che nn mi è mai piaciuta, ma quì si può sfruttare welder per poterlo "stappare" e riutilizzare, Per il resto sono le solite grandi fonti di mana irrinunciabili, lavorerò ancora un po' sul nero, magari fare 3 isole vulcaniche e 3 mari rende più sicura la giocabilità delle 3 carte nere, ma ho molte carte rosse in side per cui avrei voluto maggior presenza di mana rosso.
Altre scelte e "grandi escluse" :
[card]Gifts ungiven[/card] Carta che ho escluso per via del costo di mana che senza drain non è giocabilissima, così come [card]Fact or Fiction[/card] altra carta molto forte ma sempre dall'alto costo di mana.
Finora devo dire che non mi trovo male senza, diciamo che averle è un di più che non avrebbe infastidito, specialmente Gifts con Welder.
Il verde , reap ecc. Ho escluso il verde principalmente perchè la build non mi ispirava, ed ho voluto provare una lista che potenziasse il rosso che può dare molto dalla side ed è meno macchinosa la combo e le risorse che può dare la lista in generale mi sebrano migliori.
Mana drain: potrei provare , nel caso il nero si rivelasse un falllimento, ad introdurre 3 drain per potenziare le protezioni. Ma dirò che nei primi turni, tra welder, K , Merchant, demoniaco ecc.mi trovo facilmente con i mana tappati, SOLUZIONE : cambiare stile di gioco e sfruttare di più la EOT dell'avversario.
COME LO GIOCO:
Necessario fare qualcosa di I° : welder , merchant, walk per altro mana di II°, ancestral, mola, K, ecc... Visto che si hanno poche protezioni si prova l'abbocco : se non passa si ha la bomba da giocare coperta da FOW o mis-d attiva (ocio che il concetto di bomba è molto relativo, se ho mola e Welder in gioco , se risolvo una semplice sete e scarto pittore è gg, non necessariamente la bomba è tinker o intuition o Yawg. will.)
Altre volte il welder sta in gioco e basta, fa da abbocco, fa i suoi giochetti, ma magari si passa da tinker -titano e gg senza sfuttarlo, e così per la mola e pittore.
A mio parere il punto forte del mazzo è che non ha la chiusura unica, e che il gioco non dipende molto da nessuna carta precisa del mazzo.
Per la side eventualmente possiamo parlarne più avanti, adesso quello che vi chiedo è come velocizzare la pescata per creare vantaggio carte...
Il prossimo tentativo sarà
-1 sete + 1 Deep( da sfruttare solo dal cimitero , presa di intuition)
Se avrò tempo installerò la MWS e proverò su internet per avere più varietà di mazzi, vi farò sapere per i MU
Boh direi che c'è tutto, spero vi abbia interessato un minimo.
Fatemi sapere se avete dei CONIGLI

da darmi per migliorare il mazzo, ciao!