Oggi è dom 15 mar 2026, 22:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Enlightened Vault Brainstorming
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 4:16 

Premetto che questo è solo una lista buttata giù ancora da testare, e serve solo per dare magari qualche spunto per ulteriori modifiche. Diciamo che io sono tra quelli che appena hanno sentito la gente dire "ah enlightened tutor in 4 per, chissà che combo adesso!" si è messa a ridere, però dopo aver trovato un tizio su mws che giocava un deck con 3 ET e mi che ha rifilato un sonoro 8 a 3 mi è venuta la voglia di buttar giù una lista....Eccola qua:
4 Dark Confidant
1 Darksteel colossus
4 Force of Will
4 Mana drain
3 ENLIGHTENED TUTOR
1 Mistic tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 FUTURE SIGHT
1 COUNTER BALANCE
3 Cappa delle profezie sensei
1 Time Vault
1 Chiave voltaica
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Time walk
1 Yawgmoth's will
1 Tendril
1 Merchant scroll
1 Tinker
1 Repeal
1 Misdirection
1 Rebuild
1 Thirst for knowledge
1 Library of Alexandria
1 Accademia di Tolaria
3 Delta inquinato
2 Spiaggia allagata
3 Mare sotterraneo
2 Tundra
2 Isola
1 Black lotus
1 Mana Crypt
1 Petalo di loto
1 Sol ring
1 Mana vault
5 Mox

E' MOOOLTO sperimentale, e a parte confidant e mono ancestral, brainstorm e sete non ha altri peschini, future sight è la superbomba del mazzo(MOOLTO pesante purtroppo), però permette di non andare in svantaggio carte con i 5 tutori(illuminato vampirico e mistico) e permette mille trick con le cappe anche per scombare di tendrils. Visti gli illuminati possiamo permetterci di non farci entrare tezzeret o transmut artifact Purtroppo per giocare il bianco dobbiamo rinunciare a regrowth.
Mah...Ditemi cosa ne pensate.
:-u Per favore chiedo a quelli che vanno in giro con il birillo di fuori di non fare commenti inutilmente sprezzanti(lol scherzo Biava ovviamente)....

Questo è bant pezzo di m....
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...mm..
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 9:21 

... credo tu ci debba lavorare molto..
ci sono diverse cose da sistemare.. te ne dico una su tutte..
quando arrivi a giocare future sight a pari costo puoi giocare tezzeret con cui vinci il turno stesso o il turno dopo..
e già questo mi pare abbastanza evidente,
in secondo luogo combinare counterbalance + future sight rivela continuativamente al tuo oppo cosa puoi conterizzare di counterbalance... scoprendoti il gioco...

anche il robot=colosso col motore di pesca bob lo vedo azzardato nonostante le 3 cappe...

al limite valuterei l'inserimento del trinket mage riducendo artefatti...

poi va provato...

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 9:57 

In fondo c'è la lista di Stinfo che ha fatto top8 a Milano la scorsa settimana, se poi quel fellone ci dice che ragionamenti/test ci ha fatto dietro e che imprassioni ha avuto siamo tutti contenti...

La prima cosa che salta all'occhio rispetto alla tua lista è che la tua è molto più controllosa, coi bob etc etc, mentre questa dedica solo le 2 remore al draw engine e punta a risolvere le solite 2 spells... rinunciando al verde nel main ma non nel side (discutibile)...

Future Sight è molto fascinosa, ma lasciala pure nel raccoglitore come faccio io... qui davvero a quel costo puoi giocare roba che ti fa vincere subito...

TPC va benissimo anche coi bob, 3 cappe però mi sembrano tante...

CB è molto carta da controllo... cioè, tu hai l'opportunità di giocare 6 tutori e scombare con facilità... e ti metti a controllare il game lentamente?

Lima via slots, se vuoi tieni i bob, ma cerca di infilarci i repeal (che coi top-tutor mi dicono che...), valuta bene sul 4° color, il verde lo puoi tagliare, hai cmq Argivian find...

5° Classificato
Maggio Stefano Aka Stinfo
M'illumino di meno

2 Island
2 Underground Sea
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Tundra
1 Tolarian Academy
1 Tropical Island
1 Snow-Covered Island
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Misdirection
4 Force of Will
1 Inkwell Leviathan
1 Ancestral Recall
1 Thirst of Knowledge
1 Merchant Scroll
1 Yawgmoth's Will
1 Brainstorm
4 Mana Drain
2 Voltaic Key
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Tinker
1 Argivian Find
1 Hurkyl's Recall
1 Mystical Tutor
2 Repeal
3 Enlightened Tutor
1 Tezzeret The Seeker
2 Mystic Remora
1 Ponder
1 Sensei's Divining Top
2 Duress
60
SIDE
1 Tropical Island
2 Pithing Needle
1 Progenitus
1 Darksteel Colossus
2 Extirpate
1 Tormod's
1 Echoingh Truth
2 Yixlid Jailer
1 Hurkyl's Recall
3 Oath of Druids

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 10:59 
Full Organizer

MI chiedete considerazioni e io ve le do.

Ho testato i bob prima di portare la lista con il bianco, il risultato è stato non li giocherò mai in un mazzo che chiude di vault perchè ci si muore, a meno che non dedichiamo davvere 6 slot tra cappa e repeal.

Il verdè lo tengo in side per affrontare mazzi aggro che danno parecchio fastidio e solo con bianco e nero come contrasti secondo me è dura.

Non mi è piaciuto molto argivian find, e lo taglierò sicuramente, molte volte mi veniva counterato il tutore fatto in EOT ( magari tappandomi out) piuttosto che la spell presa di illuminato rischiando di prendere un drain in risposta, artefatti nel cesso quindi pochi.

Penso che al suo posto metterò una balance che è una carta spanata e aiuta in g1 contro contro aggro manaless ecc.

Contro mazzi control combo cmq vanno via 2 illuminati, troppa puzza di extirpate.

L'unica partita sofferta è stata contro ronny perchè non ho visto accelerazioni e la prima con doppia wasta mi ha mandato in screw la seconda aveva una mano dipinta con i contrasti giusti e le creature che fanno pescare, il walk e addirittura ancestral come abbocco.

Al verde post side non ci rinuncio.

Se il meta di milano si riconfermerà ancora pieno di manaless continuerò sicuramente con questo mazzo.

Sciao a tutti

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 12:08 

Vedo in queste liste diversi ET ma non vedo mai un Imperial Seal. Secondo voi e' cosi sopra in questo deck ET rispetto a un IS ?

ET
--
+ Istant
+ Prende i pezzi della combo
- E' bianco (Questa' puo essere personale)

IS
--
- Sorcery
- Perdi 2 PV
- E' limitato
+ E' nero (Questa' puo essere personale)
+ Prende i pezzi della combo
+ Prende altre carte

Cerco:
Mox Sapphire Alpha

Il Mio Cerco:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16963
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 12:24 
Legendary Creature

Ho letto la lista di Stinfo ed i suoi risultati. Complimenti.
Se ho interpretato bene ciò che ho letto, la lista è molto molto leggera, reattiva e non dipendente da ET, gira indipendentemente e si basa sulla forte interazione delle "bombe" del mazzo, tutte a basso costo, con le "superbombe" del mazzo, poche e costosissime ma con dei cc aggirabili ( escluso Tezzeret ).

Detto questo, l'assetto "scarto-tutoro-vinco-protetto" è più che perfettamente lecita.

Con l'aggiunta di Repeals ed il draw engine Top/Key, farsi problemi per qualche disadvantage tutors in più è proprio un'esagerazione. Sopratutto con un mazzo che con 3 mana gira a regime e che con un tutore per un pezzo mancante di combo può chiudere molto più in fretta di quanto gli avversari possano proteggersi.

Il mana conteggiato è basso di proposito ma si può arrivare a 23/24 mana se il field fosse pesantemente Artifact o Fish based. Idem l'aggiunta del verde o di terre in side per il trasformational sideboard è una gran bell'idea nonchè foriera di aggiuntiva stabilità.

La struttura è simile a quella proposta da Stinfo, si basa completamente su quell'idea e quelle scelte di gioco: ho provato ad alleggerirla ulteriormente e cercare di conferire un assetto più spregiudicatamente aggressivo ad un mazzo che mira alla "qualità" piuttosto che alla quantità per vincere.

Obbligo togliere counters agli avversari con Duress e Thoughtsize per avere strada aperta per Vault/Key o TPInk o Tezz/Vault e dedicarsi minimamente alle loro evoluzioni ludiche. Il mazzo va per la propria strada e deve solo sgombrare il campo da Null Rods & affini.

Per completezza ecco la lista.

(22) Mana
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Island
2 Underground Sea
2 Tundra
1 Tolarian Academy
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Sol Ring
1 Mox Jet

(11)
4 Force of Will
3 Thoughtsize
3 Duress
1 Misdirection

(13)
2 Sensei's Divining Top
2 Voltaic Key
1 Tezzeret The Seeker
1 Thirst of Knowledge
1 Inkwell Leviathan
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Ponder

(8)
3 Enlightened Tutor
1 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Tinker

(6)
4 Repeal
1 Hurkyl's Recall
1 Balance

MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 13:50 
Full Organizer

Intanto grazie per i complimenti, il ragionamento che c'era dietro era proprio quello dell'illuminato come una cosa in più, aggiungo che mai a poi mai rinuncerei alle remore, la possibilità di fare illuminato per remora di primo, se sappiamo che il nostor oppo ha un control combo non ha prezzo.

Nella lista modificata da maxx, saltano subito all'occhio i troppi drop a 1, e come unica soluzione hurkyl's, insomma un calice a 1 ci farebbe davvero male.

Non rinuncerei ai drain sarei dispost al massimo a scendere a 3 ma non a rinunciarci, soprattuto adesso che non fanno nemmeno più danno lol.

La balance come gia anticipato sarà il mio prossimo inserimento e vediamo i risultati che darà, altrimenti carte one shot da inserire ce ne sono a valanga.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 14:26 

la domanda sorge immediata: in che meta questo mazzo può fare risultato?
ovvero: come siete messi contro fish ur, bant e aggro-control in genere?

avendo giocato tezzeret per un pò di tempo so per certo che le partite contro questi mazzi sono tutte in salita, ad ogni turno calano una minaccia e non basta un rimbalzino per togliere il problema (se calano null rod è partita persa, a tal proposito sono favorevole ai drain più che ai 6 scartini dato che anche loro hanno un buon topdeck, senza contare pali quali ascensore aviano, canonista...) anche perchè hanno più counter di noi e, salvo partenze a razzo, nella maggior parte dei casi controllano loro la partita e la vincono.

il bianco e i tutori illuminati mi piacciono, ma ci fanno perdere regrowth e i goyf di side che contro questi mazzi spesso sono una bomba...
balance è forte...così come molte carte one shot...
ma l'altra domanda è: visto che aver perso un 4x di sete ha tolto al mazzo il più solido motore di pesca, aggiungere carte seppur forti ma pur sempre one shot che al massimo tutorano ma non pescano...come ci fanno uscire da partite contro aggro control?
avere un mazzo che pesca solo bombe ma pur sempre una bomba a turno...non ci rende troppo deboli contro questi mazzi?
non siamo troppo topdekkata dipendenti?

anche perchè le remore sono ottime solo ed esclusivamente contro combo e control-combo....ma conto fish vari vuol dire quasi sempre privarci di mana per non pescare una carta...
inoltre i bant sono sempre più giocati e basta un selkie per dare al nostro avversario un vantaggio carte irrecuperabile....

'nsomma: se avete testato il mazzo contro questo archetipo sarei curiosa di sapere le vostre impressioni. io l'ho giocato un pò post limitazione e non lo vedo competitivo come prima... sigh

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 lug 2009, 15:00 
Full Organizer

Io al verde come vedi non ho rinunciato vale, si ho tolto regrowth, ma post side torno a mettere i miei amati oath, in 3x che con gli illuminati sono sufficienti.

Quindi contro aggro non sto male a meno di sfigate et simila ho 3 strategie percorribili, scombata vecoce con pezzo di combo in mano, turbo tinker, oath per ciccio.

Gli slot in dubbio sono remore e trovare il giusto sotituto di argivian.

Il meta di milano domenica vedeva manaless, artifact, aggro, bant e fish pochi control e tps forse 4-5 in tutto, infatti remore usate pochissimo.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]