Oggi è dom 15 mar 2026, 13:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Development]GW Aggro 2009
MessaggioInviato: ven 7 ago 2009, 21:32 

PREMESSA

Principalmente, questo mazzo è nato in due modi:
1) Playtestando con un ragazzo che usava bant, e pensando alle mille bombe bianche e verdi che effettivamente avrei potuto metterci al posto dei classici selkie-meddling-ninja-critterini blu di turno.
Alla fine ce n'erano talmente tanto che [card]asportare[/card] il blu dal mazzo mi è venuto naturale.
2) Volevo sviluppare qualcosa di alternativo e divertente da giocare.
3) Guardando questo e trovandoci dentro spunti utili ma ormai vecchi di un anno e mezzo.

COSA VUOLE FARE IL MAZZO

1) Lock pesante -e bada bene, non softlock- principalmente da pali con le gambe per (vedi punto due)
2) Dare un clock bassissimo all'opponent
3) Dimostrare nel 2009 che si può pescare in quantità senza blu né nero.
4) Rifacendosi all'idea originale di DDT, costare anche relativamente poco.

LA LISTA

SUMMONING TOOLS(22)

4 [card]Horizon Canopy[/card]
4 [card]Savannah[/card]
2 [card]Forest[/card]
2 [card]Plains[/card]
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]

4 [card]Aether Vial[/card]

SUMMONING (24)

4 [card]Noble Ierarch[/card]
4 [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
3 [card]Kataki, War's Wage[/card]
3 [card]Etherium Canonist[/card]
3 [card]Knight of the Reliquary[/card]

NASTY SPELLS (14)

4 [card]Root Maze[/card]
3 [card]Thorn of Amethyst[/card]
4 [card]Swords to plowshares[/card]
3 [card]Sword of fire and ice[/card]

I COMMENTI
Intanto, qualche impressione a caldo e qualche idea di base.
Le cose che ho "copiato" dalla lista di DDT sono l'abuso di root maze -che imho ho potenziato inserendo carte sinergiche come fiala e levando bop per Hierarch- che si evidenzia tramite la scelta di non giocare fetchland e il fatto che veramente ogni critter in questo deck a parte tarmogoyf abbia uno scopo che non sia il puro hardbeat.
Lo so, con questa lista ho perso lo sphere-factor che l'altro mazzo ha, ma d'altrondo con le nuove bombe guadagnate dal bianco, qualcosa se ne doveva andare. Insomma, un cambio di strategia; meno sfere, più duttilità, anche a fronte di un denial maggiore.

Poi, la manabase:
Per maggiori informazioni, vi rimando un po' all'altro post così fate il confronto.
Ok. Let's go.
Diciamo che da parte mia ho preferito le savane alle brushland per i seguenti motivi.
1) 1 Danno è sempre un danno, già di canopy non ci facciamo bene
2) Evitare massacre di side? Nel mio meta non ho massacre...
3) Sinergia con Knight of the reliquary.
Per il resto la manabase è quanto di più elegante e ben riuscito io sia mai riuscito ad architettare: 4 terra-simbolo del mazzo, 4 dual, 4 basiche, 4 slandi, 2 bombe.
(Per inciso, canopy è veramente fortissima perché cantrippa in late game quando magari abbiamo già vial/hierach/molte altre terre, ed ho sentito il bisogno di basiche per roba come path of exile o altri mazzi denial)

Le vial? Cazz.o! Le vial! Magari l'altra versione era spoilered e trovava più utile fare tutto subito con ESG. Io trovo più utile non farsi drenare il critter, poter tenere mani con 2 slandi e sciamare di più e più costantemente.
Scelte ^^.
È sinergica con root maze, sinergica con la canonista, ci permette di fialare canonist/pridemage nel turno dell'avversario per spiacevoli sorprese, è sinergica con...24 critter LOL.
ESG è un 2/2 a cc3 che ti fa fare una partenza a strappo, ma se l'altro countera hai sprecato 2 risorse, mentre se l'altro countera fiala, o è Dio o la minaccia vera passerà.
Ecco. ._.

I critter:
Questo mazzo mi piace anche perché la lista è elegantissima e pulita, e guardandola si capisce benissimo da cosa voglio e da cosa non voglio separarmi.Ecco i 4x.
4 Gerarchi, mana fixer e parte del motore di pesca del mazzo. Quanto siano forti, lo sappiamo tutti. Evidentemente prendono a merito il posto del bop.
4 Tarmo, perché esistono pochi lock ai quali non si può trovare una soluzione (e il nostro non è tra questi), quindi dobbiamo pestare come fabbri.
4 Cold-eyed perché a dirla in 2 frasi fatte, il metagame è blu e in magic chi pesca di più vince. Uno dei miei scopi quando ho pensato questo mazzo era dimostrare che il verde poteva pescare in grosse quantità.
Ecco: in un mazzo con sette exalted e 3 spade maindeck, selkie è la prova.
Passiando ai 3x:
3 Kataki e 3 Canoniste le metterei insieme come hardlock contro mazzi bbelli. Questa combo dice "facciamo che giochi quanti artefatti vuoi...però li mantieni...per quanto riguarda le spell colorate...no."
Imho in questo mazzo kataki è LA bomba, pure sinergica con root maze: ho sentito tanti dire che è una brutta rod/calice con le gambe, ma fidatevi, qui fa quello che deve fare e lo fa anche con un certo stile.
Per canonista non ho parole. Dico solo, quanto è divertente in test-match, quandp l'altro è un po' col fiato corto e fa tutore-branza nel suo, poi succede la solita scenetta:

-Gioco "Random-Soluzione" (bouncer-walk-yaggi-altro), ok?
-No
-...counteri...?
-No.
-E allora...?
-...ho detto No.

Infatti sto cercando lo spazio per salire a 4.
Pridemage completa ottimamente un triangolo con hierarch e kataki, esaltando ulteriormente il selkie o creature random ed hatando gli artefatti, cosa che, a essere sinceri non è mai malvagia.
(inoltre ci dà soluzione a oath md).

Venendo al coso bruttissimo di costo 1GW, detto anche Daniel (il critter che fa denial), diciamo che sentivo il bisogno di un secondo ciccione e di more-more denial, così, cerca e ricerca nel database, sto provando lui.
A me personalmente un coso che sacca savannah per cradle e ti permette di fare l'impossibile, oppure ti tutora 2-3 slandi di fila per poi picchiare come 6/6, o che tappi, tutora canopy, peschi 1 e gli dai +2/+2 permanente, piace e non poco.
Ok, è un po' win more, ma vi assicuro che a volte lo faccio di secondo-terzo e non mi ha quasi mai deluso.
Per conto mio siete liberissimi di fare -3 Daniel +3 Cose random (Canonist/Pridemage/Thorn, esempio lampante che renderebbe la lista ancora più quadrata). Io lo sto testando così.

Le noncreature-spell: lol sono davvero poche, il mazzo gioca un sacco di critterini!
Principalmente, 4 root maze qui. Sono partito con 3, ma recentemente ho fatto una partita dove l'opponent ha giocato una singola TFK in tutta la partita grazie a maze + slandi + varie altre minacce counterate con pitch "illustri", senza mai avere drain attivo.
Nel senso, voi fate landa passo e il turno dopo l'avete per forza attiva e pronta a castare le vostre bestiacce.
Lo sfigato che si ritrova a mettere fetch sotto maze...bestemmia un po' prima di avere il mana che vuole, mi hanno detto.
3 Thorn sono una bomba senza senso nel mazzo mono-critter che ho creato, e volendo, anzi, quasi dovendo, salirei a 4 giocando a 61, tanto non ho mai creduto nella teoria only-60.
4 Stp perché dobbiamo dire qualcosa a varie creaturine intelligenti che non parando le nostre, confy, painter e welder su tutte (ma ci sono tanti esempi) e a poche creaturone più grosse delle nostre.
3 Sofi sono lente e a rischio di drenaggio facile, ma il boost che danno se entrano (il mana lo abbiamo) in middle game mi ha convinto a rinforzare il motore di pesca con questo fantastico equipment. In più fa da spot removal. Fortissimo.

COMMENTI FINALI
Sono conscio che il deck ha ancora un larghissimo margine di miglioramento (infatti non mi sono sentito di mettere la tag [deck], e già immagino le varie domande "Dov'è aven mindcensor?Dov'è teeg/glowrider? Perché questo e non quest'altro?".
Diciamo che sono conscio di alcune pecche del mazzo (ad esempio, non possiamo chiacchierarci con mr.[card]Inkwell leviathan[/card] perché non abbiamo molto da dirgli se viene a trovarci presto presto durante il match) e so che è possibile migliorare.
D'altro canto lo shifting del meta e il fatto che teeg non mi è mai piaciuto mi ha portato ad alcune scelte forse opinabili.
Riguardo alla side, sono sempre un po' schifato a postarle visto che sono spesso tech meta-oriented e che si vuole restino segrete; di sicuro non farei mancare aven mindcensor, un paio di reliquie/tormod e 2 oxidize.
Il resto credo sia a scelta.
Detto questo mi congedo e spero che il deck piaccia. ._.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ago 2009, 22:25 

per inkwell c'e' il 2/1 deathtouch..... utile pure vs tarmo. o ophran viper. certo con exalted il selkie diventa una bomba.... pero' e' un cagoso 1/1 quando non attacca.

mi spaventano un po' tutte ste cose cc3. non son tanto convinto soprattutto delle spade. e ben 3 daniel ? SONO winmore, anche perche' la loro abilita' di cercare fa un po' a botte con maze.

gea's cradle ? mi sfugge l'utilizzo....

le cose che mi incuriosiscono :

- canopy, spade, selkie, daniel... va bene pescare ma qui si esagera.

- no cotv ... ok kataki ma con vial potresti pure piazzarli ad 1. why not ?

- con 4 crop , daniel, lftl.... ricorsione di strip e' facile. ci hai pensato prima di pensare a questa configurazione ?

- sto deck non e' troppo lento ? cioe' bene tutto ma il primo turno e' :

fiala --> non fa nulla per 2 turni (salvo gerarca)
gerarca --> bene
maze --> un solo mana al turno dopo (ergo pessima giocata SE nn mi serve stp)

senza esg , ne' cotv, rischi di non far nulla di forte i primi 2 turni.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ago 2009, 0:13 

domanda da parte di uno che sta sall'altra parte della barricata:

non ci sono troppi pochi pali?

contro gli spoilerati vinci se cali così tanti pali da non farmi muovere...

rod o al max cotv li metterei gaddok anche fa un bel po male...

le sofi sono secondo me da side e cavalieri li sostituirei con gli aven... meglio cercare terre te o non far tutorare l'oppo ? ( è anche un modo in più per prevenire il levitano)

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ago 2009, 0:32 

Prince ha scritto:
per inkwell c'e' il 2/1 deathtouch..... utile pure vs tarmo. o ophran viper. certo con exalted il selkie diventa una bomba.... pero' e' un cagoso 1/1 quando non attacca.

Boh. Sinceramente ohran viper è un opzione, ma non mi sono mai posto il problema, ho il selkie che diventa facilmente 3/3 passaisole, non vedo perché devo stare lì ad attaccare con un 1/3 e pescare 1 quando posso fare 3 pizze e ancestral, e i removal li ho lo stesso. O no?

Prince ha scritto:
mi spaventano un po' tutte ste cose cc3. non son tanto convinto soprattutto delle spade. e ben 3 daniel ? SONO winmore, anche perche' la loro abilita' di cercare fa un po' a botte con maze.

È un mazzo che o ha fiala (7 cc3 sono fialabili anti-drain) o può fare 3 mana di secondo, e se ho il root maze che tanto non ti piace, arriverò solitamente a castarli prima del drain attivo con gerarca se ce l'ho o in ogni caso li fialo e del drain me ne frego.

Parentesi Daniel, probabilmente fa un po' tanto esteso, e se leggi tra le righe c'è scritto che non sono proprio indispensabili. A scanso di equivoci spesso quando scende è già 4/4 causa slandi/canopy, quindi se uno proprio non vuole rallentarsi può semplicemente trattarlo come un ciccione a caso.

Prince ha scritto:
gea's cradle ? mi sfugge l'utilizzo....

Ad esempio la tutori e ci casti le cose :-D

Prince ha scritto:
- canopy, spade, selkie, daniel... va bene pescare ma qui si esagera.

Come motore di pesca io considero solo selkie + spada.
Se casto il knight il primo target è slando, non canopy.
E riguardo alla canopy da sola, non è che faccio canopy gerarca e il turno dopo tap sac pesco oh no omg sono in screw :-p

Prince ha scritto:
- no cotv ... ok kataki ma con vial potresti pure piazzarli ad 1. why not ?

La prima versione li montava ma poi ho deciso che root maze + kataki + slandi era un pelo più forte. E poi ho già qualcosa come 10 artefatti maindeck, hai voglia a mantenere di kataki. Piazzarli a 1 ci starebbe però. Li proverei in side.

Prince ha scritto:
- con 4 crop , daniel, lftl.... ricorsione di strip e' facile. ci hai pensato prima di pensare a questa configurazione ?

Io no personalmente ma me l'hanno già detto.
Infatti mi è stato consigliato -4 maze +3 lfl +1 random (crop/crogiolo/fasbond), che fra l'altro farebbe da motore di pesca con canopy.
Da provare, è che diventa più un mezzo combo che un aggro.

Prince ha scritto:
- sto deck non e' troppo lento ? cioe' bene tutto ma il primo turno e' :

fiala --> non fa nulla per 2 turni (salvo gerarca)
gerarca --> bene
maze --> un solo mana al turno dopo (ergo pessima giocata SE nn mi serve stp)

Il deck non è lento e i primi due turni qualcosina può fare =)

Esempi ricalcati dai tuoi.
Fiala di primo: ok, non fa niente. Turno 2, Fiala a 1. Come roba a cc2 ho 16 carte: Thorn, tarmo, canonist, kataki, pridemage. Roba che se non legna come un fabbro, almeno fa da palo. Nella maggior parte dei casi entrambe le cose.

Gerarca ok, ora maze, questa carta così terribile.
Ti faccio un'esempio che mi è capitato oggi, contro un mazzo col blu spoilerato.

Io non ho fetch. Se parto terra maze, e lui ha una mano anche buona (es Mare mox B mox U merchant altro) lui non fa altro che appoggiare e passare. è vero, di secondo non posso fare altro che appoggiare una terra, magari se mi va di lusso giocare gerarca o fiala e passare.

Fermiamoci qua e riflettiamo.

Avrebbe fatto ancestral o mistico di primo. Ora, con maze lo fa comunque, ma di secondo. Intanto, è come se io avessi fatto walk e ho già giù 2-3 mana attivi al prossimo turno. Se l'onnipotente vuole, di ancestral forse pescherà fetch, contando che un mazzo standard gioca quasi tante fetch quante terre. E li saranno bestemmioni volanti. Contando che 2 mox sapphire non si possono avere, anche avendo i 2 mox migliori per un deck con il blu, non ha drain attivo, e se io il turno dopo faccio kataki/canonista/pridemage/thorn credo di essere messo solo bene, anche se appoggio la wasta tappata sto messo comunque in genere meglio di lui.No?
L'unica via d'uscita da questa situazione è se aveva in mano/topdecka landa base e fa mistico per tinker ignorante e diretta, e anche lì posso sculare con sofi se ha leviatano o spiga se ha altro ^^.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ago 2009, 12:14 

Ho giocato il mazzo DDT-GW per molto tempo.
Il deck funzionava, e forse potrebbe ancora funzionare, per un semplice motivo: era un deck settato contro i tier del momento (gush.deck) e che faceva minaccia di primo, minaccia di secondo, minaccia di terzo...
Questo mazzo invece non ha come necessità quella di vincere contro i tier 1, ma piuttosto con gli 1.5 (fish, gobbo...). Personalmente non credo sia una scelta che possa ripagare più di tanto, ma i gusti son gusti.

Carte da cambiare assolutamente:
Fiala: ottima in legacy, pessima in vintage. Preferisco 10000 volte fare landa esg cannonista, che fare landa fiala passo.
Cattedrale: apri una mano con slando e lei e vedi che ti passa subito la voglia di giocarla.
Knight:è un drop a 3 che quando entra non fa nulla=c'è di meglio.
Sofi:questa è forse la scelta peggiore che un deck come questo dovrebbe fare. E' una carta che se tutto va bene iniziamo ad utilizzare di 4 turno impegnandoci di mana per 2 turni. Ed una volta che l'abbiamo attivata ci fa vincere solo contro i deck contro i quali siamo già ben settati. Conto storm e controllo diminuiamo soltanto il clock, cosa che potevamo tranquillamente fare calando un critter intelligente.

IMHO questo è un deck che può essere competitivo se giocato tra amici, ma che in un torneo di grandi dimensioni non riuscirà mai a dire la sua.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ago 2009, 12:25 

Cita:
Boh. Sinceramente ohran viper è un opzione, ma non mi sono mai posto il problema, ho il selkie che diventa facilmente 3/3 passaisole, non vedo perché devo stare lì ad attaccare con un 1/3 e pescare 1 quando posso fare 3 pizze e ancestral, e i removal li ho lo stess

perche' levy ha shroud e perche' selkie diventa un 1/1 nel tuo, crepa da ogni massacre/piroclasm/f-i/fanatico/reb-pyroblast.
poi selkie resta una scelta validissima.

Cita:
Io no personalmente ma me l'hanno già detto.
Infatti mi è stato consigliato -4 maze +3 lfl +1 random (crop/crogiolo/fasbond), che fra l'altro farebbe da motore di pesca con canopy.
Da provare, è che diventa più un mezzo combo che un aggro.

oggi puoi giocare 4 crop. il che vuol dire che strip di secondo ha il 50% di avverarsi.

Cita:
Fermiamoci qua e riflettiamo.

Avrebbe fatto ancestral o mistico di primo. Ora, con maze lo fa comunque, ma di secondo. Intanto, è come se io avessi fatto walk e ho già giù 2-3 mana attivi al prossimo turn

non e' che mi ci trovo con sto ragionamento....
tu fai maze... lui gioca terra + mox
tu ora hai 1 mana disponibile (se hai culo giochi gerarca o fiala).... lui avra' 3 mana quindi non gli hai impedito nulla, rispetto cio' che avrebbe fatto al primo, hai solo posticipato di un turno. ora lui resta con una fetch tappata giu' (se ha giocato merchant+ ancestral), senno' si tiene drain attivo.
tocca te. hai 2 mana (o 3 in caso di geraca), giochi wasta tappata. ora, se lui ha preso ancestral, tu hai SOLO kataki che ti crea una situazione di vantaggio (perche' lui si ritrova con 1 solo mana se vuole salvare i mox), tutto il resto e' relativo. wasta la aggira finche' puo'.
insomma il vantaggio e' relativo. se il tuo oppo si fosee appollaiato su drain invece di andare di ancestral saresti in braghe di tela.

in generale maze da solo e' bello se :
-parti tu
-l'altro ha fetch

senza fetch e' una carta che fa perdere 1 turno ad entrambi
se non parti tu regali un walk all'oppo.
per me ti conviene snellire il deck e trovar posto agli ESG:
maze+gerarca o maze + fiala o maze+slando attivo son tutte giocate che capitalizzano lo shift di 1-2 turni che un maze puo' creare. anche in assenza di fetch avversarie.
senza contare che esg permette spesso di slandare al secondo.... senza saltare il casting di un palo.

cradle mi pare una terra brutta che ti regala mulligan.

4 goyf + 3 daniel, consideranto tutta sta roba exalted ( e 24, 24 creature)
per me e' uno spreco di spazio.

idem le 3 sword. son carte pesanti che non vuoi vedere tanto in fretta....
per me, se proprio, 2 jitte basterebbero.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ago 2009, 18:59 

Intanto, io aspetto ancora commenti di qualcuno che si degni di provare il deck fisicamente. A parte quello.

@ Kiny (che forse non si ricorda di me ma abbiamo giocato insieme):
Gioco 4 root maze, 3 thorn, 3 canonist, 3 kataki e full set di slandi.
Senza questi ultimi sono 13, io direi che senza fare a gara con stacker (lista base ne gioca 18-22) mi sembra già decente. No?:-D

@ Nice: settato contro gli 1,5? Per cosa, Sofi e 4 spighe?
Mah, direi che oggi anche Bollone.dec si splasha di verde per 4 tarmo o di nero per 4 confidant, o comunque di creature forti giocabili in mazzi serii ne esistono abbastanza.

@ Prince: Non capisco qual'è il problema di giocare 24 creature solo perché gli aggro classici ne giocano 4 in meno per giocare spell in più, quando le mie creature sono in generale pali con le gambe.

Premettendo che non mi trovo d'accordo con molti dei consigli che mi sono stati dati (trovando veramente sensata solo l'argomentazione su spada, che comunque ricordo, se mi ritrovo con solo UN 1/1 in campo e nient'altro, se la gioco do comunque un clock di 4 turni al posto di 20 e pesco 2 a turno) in special modo a proposito di aether vial (quando ho tempo edito e spiego perché) e sempre premettendo che mi è sembrato un po' deludente sentirmi dire che i knight sono un errore di building quando c'è scritto fin dal primo post che sono solo un'idea e sono levabilissimi visto che il deck è in sviluppo, di seguito posto la lista "sforbiciata" secondo i vostri consigli.

Cita:
SUMMONING TOOLS

4 Horizon Canopy
4 Savannah
2 Forest
2 Plains
1 Brushland
4 Wasteland
1 Strip Mine

4 Elvish Spirit Guide

SUMMONING

4 Noble Ierarch
4 Cold-Eyed Selkie/Ohran Viper
4 Tarmogoyf
3-4 Qasali Pridemage (3 versione con Mindcensor, 4 nella versione "quadrata")
3 Kataki, War's Wage
3-4 Etherium Canonist (3 versione con Mindcensor, 4 nella versione "quadrata")
0-3 Aven Mindcensor (3 versione con Mindcensor, 0 versione "quadrata")

NASTY SPELLS
4 Root Maze
3-4 Thorn of Amethyst (3 versione con Mindcensor, 4 versione "quadrata")
4 Swords to plowshares
3 Cose a caso che rimpiazzano le sword (crop?)

È meglio ora?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 ago 2009, 21:32 

non ho niente contro le 24 creature. pero' con 24 creature 7 ciccioni mi paiono (parevano) un'esagerazione , visto anche che un sacco di creature son 2/x o han exalted.

in generale le scelte da fare imho sono

1- goyf vs non goyf

son 4 slot per creature che non son pali. sembra stupido ma vorrei vedere se tutti nostri orsetti bastano (poi possiam decidere di giocarne anche solo 2 per il late game...)

2- rod/cotv/ fiala/nulla

cotv non li vorrei perche' c'e' gia' maze che vedere se nn iniziamo e' bruttarello

rod e' golosa, scende di primo, fa male a tezzy, e' buona vs artifact.

fialòa abbiam gia detto e con esg permette di fare anche un drop a 2 +slando nei primi 2 turni o maze di primo

nulla : affidarci solo allecreature e a thorn. almeno kataki non rompe troppo le bolas.

3- petalo/ring/manacrypt/xyz

quanta accelerazione serve ?

io partire i da questa lista :

MANA 23

4 Horizon Canopy
4 Savannah
2 Forest
2 Plains
1 Brushland
4 Wasteland
1 Strip Mine

4 Elvish Spirit Guide
1 petalo di loto

BITCHES 19

4 Noble Ierarch
4 Ophran Viper
4 Qasali Pridemage (beater, rimozione, pompa Ophran... DIO)
2 Kataki, War's Wage
2 Etherium Canonist
2 Aven Mindcensor
1 Gaddog Teeg

NASTY SPELLS 13
4 Root Maze
3 Thorn of Amethyst
3 Swords to plowshares
3 Null Rod

restano 5 slot per goyf eventuali /kata/aven/teeg/rod/spina/stp extra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 11:26 

ho provato a giocare questo mazzo.... non con questa lista comunque.
faccio riferimento all'ultima lista:

- STP: non facciamo molti danni, e la race, imho, è un punto debole. spigare colosso regala 11 punti vita all'oppo che, se gioca combo, guadagna un preziosissimo turno per chiudere. quindi, -3 STP +3 [card]Path to Exile [/card]

- non giochiamo CotV, non tutoriamo, peschiamo con la ohran dal 4° turno in poi, PERCHè 1x GADDOK? Gaddok elimina: Force, Tezzeret, Gift (quando lo giocano), Tendrill, evetuale gobbo con cc>=4,, può evitarci un CotV@2 dell'oppo, e Repeal. ditemi voise non è forte.

- Kataki: abbiamo 2 canonist, 3 rod, 3 thorn... imho sono antisinergici; molto più antisinergici di Gaddok+CotV.

- SOLO 2 canoniste? canonista è DIO !! almeno in 3x (minimerrimo indispensabile). io giocherei il 4x, poichè è un paletto con le gambe davvero forte. ricordiamoci che abbiamo un mazzo aggro-controll, non abbiamo manipolazioni e una race abbastanza bassa. ergo dobbiamo lockare il più possibile. canonist è forte contro (eventualmente)control, (eventualmente)gobbo e combo.

-aven: di nuovo un 2x??? [premessa: io ADORO aven mindcensor, mi piace farlo in risposta alle sfetchate, quindi impossibile da fare nei primi turni, in risposta alle tutorate etc etc... e quando ci riesci è un godimento] purtroppo costa {2}{W}. questo rende molto difficile farlo nei primi turni (specie se lo giochiamo in 2x), e quando riusciamo a tirarlo giù, l'oppo ha già drain attivo; il che, contro tezzy-vault e storm è molto brutto. in pratica gli regaliamo la partita.

....::: ERGO :::...
-2kataki - 2 Aven +2 canonist +2 gaddok teeg.

ora abbiamo 23 creature, manacurve un pochino più bassa

4 canonist
4 tarmo
3 gaddok
4 quasali
4 orhan
4 hierarch

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 13:17 

forse t sfugge che mancan 5 slot al deck... cmq:

con 20 creature la race non e' cosi' debole. mi sembra strano non aver 3-4 danni per terra. poi questa lista ha 8 exalted. buttali via.

usare path vuol dire aiutare l' oppo a uscire dal nostro lock. per me e' un errore.
spiga e' li' per confidant/lacche'/metallaro e tarmo vari ed eventuali.
come ciccioni ormai si usan sfinge (6 pv, piuttosto che una terra...), leviatano (meglio spiga da fare sulle TUE creature) e 11/11 ( e qui e' tendenzialmente meglio patto). ma per me giocare carte che fan denial e path e' un non-senso.

kataki di solito passa in alternativa agli artefatti. ecco perche' senza test sarei indeciso sulle varie quantita' (se passan 2 tra rod/thorn/canonist e kataki imho vuol dire che l' oppo non sta bene).

non son daccordo che un aven non serva. questo mazzo difficilmente lo fara' in fretta ma puo' tenerselo per quando l'oppo va a tutorarsi il rimbalzone/rimozione ( e avendo flash non e' impensabile aggirare drain).

e' una carta che vorrei vedere dopo un po' ma prima che l'oppo accumuli abbastanza risorse da cercarsi il rebuilt del caso.

poi 4 tarmo.... per me son spazio sprecato. in questo deck all'inizio devi giocare lock. anche tarmo e' una carta da mid-late game, qui.

3 canonist
3 tarmo
3 gaddok
4 quasali
4 orhan
4 hierarch
2 aven mindcensor

per me ha molto senso. e avanza ancora 1 slot....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 17:49 

@The entertainer: Ok. Mi piace il tuo ragionamento.
Il parco creature che proponi è quadrato e potente quanto basta.

Restano 2 appunti:
1) Io continuo a pensare che selkie è troppo più forte di vipera, che possiamo tranquillamente lasciare nel side vs il bastardo del mare d'inchiostro. Questo perché noi le rimozioni le abbiamo già!
Se butto giù vipera, non la tengo in parata sperando che attacchi.
La droppo per pescare: e se l'altro ha creature forti e che gli servono, semplicemente non blocca e mi fa pescare 1, quindi il deathtouch è come se non l'avesse. Anche con vipera doppio esaltata, se l'altro ha giù tarmo se ne frega un poco, la race la vince lui.
Invece con selkie nelle stesse condizioni faccio 1 ancestral a turno.
Prima o poi la bomba di turno arriva...no?

2) Kataki: Come si fa a lasciarlo fuori? Voi dite antisinergia.
Io dico: me ne frego. Se devo pagare 1 per lasciarlo in coppia con canonista lo faccio volentieri! Si deve mantenere i mox e può giocare una spell a turno LOL. Frase fatta -> io intanto picchio!
Riflettete solo sull'effetto che hanno su un mazzo spoilerato:
Kataki + Maze
Kataki + Canonist
Kataki + Thorn
Lo spiritello 2/1 di kamikakka qui è la bomba senza senso, in test mi viene sempre (ma dico sempre) counterato/rebbato/rimbalzato.

Tornando al parco creature proposto da entertainer, il concetto c'è

4 Hierarch (base del deck)
4 Pescanti (Io voglio selkie, il resto del mondo vuole vipera come nella vecchia versione: con 7-8 exalted io dico selkie la vita, poivedete voi...)
3 Qasali (occhio che la U si pronuncia non c'è)
2-3 Gaddok
3 Kataki
3 Canonista
4 Tarmo (si, 4)

@prince: 4 Tarmo!!! il beatdown è ciò che capitalizza il lock.
È questo passaggio che ti manca.
Oggi ho vinto una partita contro painter spoilerato facendo questo:

1) Turno: Terra Hierarch
1b) Terra mox merchant -> ancestral che tiene in mano
2) Turno: Terra Canonist Lui force pitcha sete
2b) Tira ancestral, fa roba random

Dal terzo turno ho appoggiato 3 tarmo consecutivi.
Che culo dirai. Infatti, ma non è quello il punto.

La race. I miei danni sono più veloci dei tuoi tutori. E la sete che ha pitchato a force probabilmente sarebbe stata tirata e avrebbe fatto cose e visto gente.
Ho giocato un solo palo, è stato forzato, e quello spreco di 2 carte è stato abbastanza a favorire la mia race (sculatissima ok, ma il concetto resta), al punto che per non morire ha dovuto parare un tarmo di painter e lì è stato GG. Se avessi avuto in campo tre 2/x lui avrebbe avuto tutto il tempo (5 turni) per cercare soluzione, anche fossero stati 3 pali.
Invece con 3 tarmo gli ho dato 2 turni in meno di clock.
Mi sembra non male.

Oltretutto, non vorrei ripetermi, anche mazzi che chiudono in qualsiasi altro modo o i fish (!!!) ultimamente si splashano di verde per tarmo.
Noi giochiamo il verde come maincolor, mi sembra il minimo averne 3. Sotto non scendo; non per conformismo, ma anche se fosse, solo per parare i tarmo altrui ed attaccare con i nostri exalted...

Cita:
SUMMONING (23-24)

4 Noble Ierarch
4 Cold-Eyed Selkie/Ohran Viper
4 Tarmogoyf
3 Qasali Pridemage
3 Kataki, War's Wage
3 Etherium Canonist
2-3 Gaddock Teeg (alla fine 6 legendary sono un chiodosissimi pure con effetto forte)

TOOLS (14-15)
4 Root Maze
3 Thorn of Amethyst
4 Swords to plowshares
3-4 Meta Slot

SUMMONING TOOLS (22)

4 Horizon Canopy
4 Savannah
2 Forest
2 Plains
1 Brushland
4 Wasteland
1 Strip Mine

4 Elvish Spirit Guide/Vial

E poi, sempre se non si era capito, i mazzi come questo soffrono drain.
ESG aiuta a castare cose prima del suo drain attivo, se lo peschi in middle game è più veloce di vial, è vero anche quello.
Ma fiala di primo con doppio mana di secondo per giocare minaccia mi sembra sempre e comunque una giocata forte, anche perché di terzo scende un drop a 2 incounterabile, quando magari abbiamo fatto minaccia il turno prima.
Fiala la gioca anche goblin che vorrebbe chiudere prima possibile...insomma...ci penserei.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 18:19 

Scusa, ma solitamente quando chiudi in goldfish? 3/4 turno? Non credo proprio. Non sei veloce come un gobbo od uno zoo.
Quindi L'UNICA strada percorribile è il mana denial. Non puoi puntare sulla velocità, quando metti carte che supportano questa stategia commetti degli errori di deck building.

Il vero problema è che il mazzo era nato per far fronte allo strapotere dei gush.deck, aveva inoltre un ottimo mu contro controllo e combo. Non saprei proprio se sia quindi una buona scelta nel meta attuale.

Detto questo la lista dovrebbe avere questa impostazione:

Mana:
4 Horizon Canopy
1 Strip Mine
4 Wasteland
3 Forest/Plains
4 Savannah/Brushland
4 Elvish Spirit Guide
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
4 Noble Ierarch
2 Bird of Paradise/Land/Chrome Mox

Creature:
3 Kataki, War's Wage
4 Glowrider/Etherium Canonist
3 Aven Mindcensor
4 Ohran Viper/Cold-Eyed Selkie
3 Tarmogoyf
3 Gaddock Teeg/Qasali Pridemage

Spell:
4 Swords to Plowshares
4 Root Maze
4 Thorn of Amethyst

A seconda delle esigenze di meta si può decidere se mettere cannoniste (più forti contro combo) o glowrider (più forti contro controllo) e gaddock(più forte contro tier) o qasali (più forte contro artifact/oath/random).
La scelta tra vipera e tritone è invece da valutare molto bene, perchè entrambi presentano molti punti a proprio favore, in particolare se decidessi di giocare con quasali opterei per il selkie; ma questa è solo una considerazione senza test.
Per quanto riguarda la mana base solo test potranno farci capire quale sia realmente la migliore, io ho sempre giocato la versione spoilerata del deck, quindi non potrei darti una mano.

Ti posto una considerazione fatte da krimine in merito al suo deck:
Cita:
si e spiego perchè non ci sono vediamo un pò, fiala:

faccio fiala di primo (ipotesi migliore):
2° carico
3° metto creatura a 2
4° metto creatura a 3

questo mazzo invece vuole:

1° metto creatura/sferetta/ROOT MAZE
2° metto creatura a 2/ a 3
3° sono già in lock cerco di potenziarlo o di mettere vipera per pescare

noti la differenza di velocità? fiala è lenta di almeno due turni per questo mazzo

GW=> niente fow o protezioni quindi mentre fai fiala sei del tutto inerme. Fiala è di certo una bella carta da valutare in un mazzo con molti drop CON IL BLU ma questo deve essere molto più incisivo fin da subito e di primo vuole già fare palo

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 22:41 

@ chain

3 tarmo consecutivi !!!!

fossero stati 2 avresti perso. perche' tarmo e' juzam 12 anni dopo.

e' un ciccio ignorante veloce. ma se non hai un lock di solito non vinci.

cazzo considerando i fottuti ESG si arriva sopra le 25 creature. 4 danni in campo son difficili da non avere. ma 4 turni per chiudere se non hai lockato di solito non li hai.

[ che poi cos'eran sti tarmo, dei 3/4 ??? perche' non so , ma se tu hai giocato 3 tarmo consecutivi --> 4 turni..... al sesto il tuo oppo non riesce a chiudere in goldfish dopo un ancestral ?]

kataki e' bello bello se c'e' root's in gioco. mi piange il cuore non avere rod oggi con tutto il male che puo' fare. difficile scegliere.

bho. posto di giocare kataki e non rod pero' 4 qasali son d'obbligo per poter mettere un freno a oath, vault, mole e altri artifact random.

su vipera -selkie come la penso e' semplice :
vipera e' un bloccante migliore ed e'piu' resistente, inoltre risolve leviatano (oh lui DEVE attaccare o noi , con 28 creature nel deck un po' alla volta lo ammazziamo)

selkie ci fa pescare un botto. pero'.... che diamine peschiamo ? ci serve pescare 4 a turno ? e se l'altro non ha isola in gioco ? selkie e' un merdoso 2/2 o 3/3.....
questo deck non va a cercare la fow della tranquillita'.... bho a seconda del side puo' assumere +' o meno senso voler vedere tanta roba ( imho 4 vipere + 4 canopy bastano a cercare stp o slando contro chi serve).

bho. contro un control imho, se selkie non e' solo si attacca con tutto per far piu' danno possibile. se e' solo e' uguale a vipera....
se l' oppo ha dei bloccanti e' meglio selkie.
contro un fish puoi stallare e menare con lui ma vipera sarebbe molto piu' utile nel malaugurato caso che fosse lui a stringerti in un angolo.

forse si potrebbero usare guttural response... in quel caso pescare 3 in un turno mi diventa allettante. pero' anche qui... 6-8 carte di main solo per blue -based ? mha

@ nice

glowrider e aven ... mha senza mox li vedo male. troppi drop a 3.

qasali oggi mi piace troppo : da solo fa 3 danni, vs oath e stax fa da sigillo, si attiva a sorpresa con ESg.. imprescindibile.

@ chain

vial e' lenta. la giocheresti cmq con gli acceleratori per minimizzare la possibilita' di regalare un walk all' oppo. dovresti switchare kataki con glowrider (kata inizia ad esser indigesto con 10-11 artifact nel deck) e cavare 4 slot extra...

senza vial io vedo 20 mana + 11 magie + 8 noble/esg ... 21 slot per creature (4 qasali-3 kataki-3 goyf- 3 gaddo- 4viper/selkie- 3 canonist 1 ?).

alla fine.... a parte goyf e viper e' tutta roba che se vedo in fretta mi fa piacere. viper voglio vederla appena posso castarla per esser sicuro di tenere alta la pressione. goyf chiude i giochi. aven mi spaventa per il cc....forse dovrei cavare 1 ulteriore slot e usare 2x guttural response di main........bho....

EDIT :

posto di non voler giocare una versione che soffre on the draw (quindi no cotv/ maze).
posto di non voler soffrire troppo hurkyll....
posto quindi di fare meno denial......

5 slandi
14 terre
2 loto/vault

3 stp
4 rod

33 creature

4 ESG
4 noble
4 quasali
3 vipere
3 tarmo
3 vexing shusher
3 teeg
2 canonist
3 aven
3 kataki

questa lista ha il mana per attivare spesso shusher /fare aven in fretta e gioca praticamente solo pali con le gambe, c'e' solo da scegliere i piu' adatti in base al match up. possiamo permetterci fetch e distruggiamo facilmente fish.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]