PREMESSA
Principalmente, questo mazzo è nato in due modi:
1) Playtestando con un ragazzo che usava bant, e pensando alle
mille bombe bianche e verdi che effettivamente avrei potuto metterci al posto dei classici selkie-meddling-ninja-critterini blu di turno.
Alla fine ce n'erano talmente tanto che [card]asportare[/card] il blu dal mazzo mi è venuto naturale.
2) Volevo sviluppare qualcosa di alternativo e divertente da giocare.
3)
Guardando questo e trovandoci dentro spunti utili ma ormai vecchi di un anno e mezzo.
COSA VUOLE FARE IL MAZZO
1) Lock pesante -e bada bene, non softlock- principalmente da pali con le gambe per (vedi punto due)
2) Dare un clock bassissimo all'opponent
3) Dimostrare nel 2009 che si può pescare in quantità senza blu né nero.
4) Rifacendosi all'idea originale di DDT, costare anche relativamente poco.
LA LISTA
SUMMONING TOOLS(22)
4 [card]Horizon Canopy[/card]
4 [card]Savannah[/card]
2 [card]Forest[/card]
2 [card]Plains[/card]
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
SUMMONING (24)
4 [card]Noble Ierarch[/card]
4 [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
3 [card]Kataki, War's Wage[/card]
3 [card]Etherium Canonist[/card]
3 [card]Knight of the Reliquary[/card]
NASTY SPELLS (14)
4 [card]Root Maze[/card]
3 [card]Thorn of Amethyst[/card]
4 [card]Swords to plowshares[/card]
3 [card]Sword of fire and ice[/card]
I COMMENTI
Intanto, qualche impressione a caldo e qualche idea di base.
Le cose che ho "copiato" dalla lista di DDT sono l'abuso di root maze -che imho ho potenziato inserendo carte sinergiche come fiala e levando bop per Hierarch- che si evidenzia tramite la scelta di non giocare fetchland e il fatto che veramente ogni critter in questo deck a parte tarmogoyf abbia uno scopo che non sia il puro hardbeat.
Lo so, con questa lista ho perso lo sphere-factor che l'altro mazzo ha, ma d'altrondo con le nuove bombe guadagnate dal bianco, qualcosa se ne doveva andare. Insomma, un cambio di strategia; meno sfere, più duttilità, anche a fronte di un denial maggiore.
Poi, la
manabase:
Per maggiori informazioni, vi rimando un po' all'altro post così fate il confronto.
Ok. Let's go.
Diciamo che da parte mia ho preferito le savane alle brushland per i seguenti motivi.
1) 1 Danno è sempre un danno, già di canopy non ci facciamo bene
2) Evitare massacre di side? Nel mio meta non ho massacre...
3) Sinergia con Knight of the reliquary.
Per il resto la manabase è quanto di più elegante e ben riuscito io sia mai riuscito ad architettare: 4 terra-simbolo del mazzo, 4 dual, 4 basiche, 4 slandi, 2 bombe.
(Per inciso, canopy è veramente fortissima perché cantrippa in late game quando magari abbiamo già vial/hierach/molte altre terre, ed ho sentito il bisogno di basiche per roba come path of exile o altri mazzi denial)
Le vial? Cazz.o! Le vial! Magari l'altra versione era spoilered e trovava più utile fare tutto subito con ESG. Io trovo più utile non farsi drenare il critter, poter tenere mani con 2 slandi e sciamare di più e più costantemente.
Scelte ^^.
È sinergica con root maze, sinergica con la canonista, ci permette di fialare canonist/pridemage nel turno dell'avversario per spiacevoli sorprese, è sinergica con...24 critter LOL.
ESG è un 2/2 a cc3 che ti fa fare una partenza a strappo, ma se l'altro countera hai sprecato 2 risorse, mentre se l'altro countera fiala, o è Dio o la minaccia vera passerà.
Ecco. ._.
I critter:
Questo mazzo mi piace anche perché la lista è elegantissima e pulita, e guardandola si capisce benissimo da cosa voglio e da cosa non voglio separarmi.Ecco i 4x.
4 Gerarchi, mana fixer e parte del motore di pesca del mazzo. Quanto siano forti, lo sappiamo tutti. Evidentemente prendono a merito il posto del bop.
4 Tarmo, perché esistono pochi lock ai quali non si può trovare una soluzione (e il nostro non è tra questi), quindi dobbiamo pestare come fabbri.
4 Cold-eyed perché a dirla in 2 frasi fatte, il metagame è blu e in magic chi pesca di più vince. Uno dei miei scopi quando ho pensato questo mazzo era dimostrare che il verde poteva pescare in grosse quantità.
Ecco: in un mazzo con sette exalted e 3 spade maindeck, selkie è la prova.
Passiando ai 3x:
3 Kataki e 3 Canoniste le metterei insieme come hardlock contro mazzi bbelli. Questa combo dice "facciamo che giochi quanti artefatti vuoi...però li mantieni...per quanto riguarda le spell colorate...no."
Imho in questo mazzo kataki è LA bomba, pure sinergica con root maze: ho sentito tanti dire che è una brutta rod/calice con le gambe, ma fidatevi, qui fa quello che deve fare e lo fa anche con un certo stile.
Per canonista non ho parole. Dico solo, quanto è divertente in test-match, quandp l'altro è un po' col fiato corto e fa tutore-branza nel suo, poi succede la solita scenetta:
-Gioco "Random-Soluzione" (bouncer-walk-yaggi-altro), ok?
-No
-...counteri...?
-No.
-E allora...?
-...ho detto No.
Infatti sto cercando lo spazio per salire a 4.
Pridemage completa ottimamente un triangolo con hierarch e kataki, esaltando ulteriormente il selkie o creature random ed hatando gli artefatti, cosa che, a essere sinceri non è mai malvagia.
(inoltre ci dà soluzione a oath md).
Venendo al coso bruttissimo di costo 1GW, detto anche Daniel (il critter che fa denial), diciamo che sentivo il bisogno di un secondo ciccione e di more-more denial, così, cerca e ricerca nel database, sto provando lui.
A me personalmente un coso che sacca savannah per cradle e ti permette di fare l'impossibile, oppure ti tutora 2-3 slandi di fila per poi picchiare come 6/6, o che tappi, tutora canopy, peschi 1 e gli dai +2/+2 permanente, piace e non poco.
Ok, è un po' win more, ma vi assicuro che a volte lo faccio di secondo-terzo e non mi ha quasi mai deluso.
Per conto mio siete liberissimi di fare -3 Daniel +3 Cose random (Canonist/Pridemage/Thorn, esempio lampante che renderebbe la lista ancora più quadrata). Io lo sto testando così.
Le
noncreature-spell: lol sono davvero poche, il mazzo gioca un sacco di critterini!
Principalmente, 4 root maze qui. Sono partito con 3, ma recentemente ho fatto una partita dove l'opponent ha giocato una singola TFK in tutta la partita grazie a maze + slandi + varie altre minacce counterate con pitch "illustri", senza mai avere drain attivo.
Nel senso, voi fate landa passo e il turno dopo l'avete per forza attiva e pronta a castare le vostre bestiacce.
Lo sfigato che si ritrova a mettere fetch sotto maze...bestemmia un po' prima di avere il mana che vuole, mi hanno detto.
3 Thorn sono una bomba senza senso nel mazzo mono-critter che ho creato, e volendo, anzi, quasi dovendo, salirei a 4 giocando a 61, tanto non ho mai creduto nella teoria only-60.
4 Stp perché dobbiamo dire qualcosa a varie creaturine intelligenti che non parando le nostre, confy, painter e welder su tutte (ma ci sono tanti esempi) e a poche creaturone più grosse delle nostre.
3 Sofi sono lente e a rischio di drenaggio facile, ma il boost che danno se entrano (il mana lo abbiamo) in middle game mi ha convinto a rinforzare il motore di pesca con questo fantastico equipment. In più fa da spot removal. Fortissimo.
COMMENTI FINALI
Sono conscio che il deck ha ancora un larghissimo margine di miglioramento (infatti non mi sono sentito di mettere la tag [deck], e già immagino le varie domande "Dov'è aven mindcensor?Dov'è teeg/glowrider? Perché questo e non quest'altro?".
Diciamo che sono conscio di alcune pecche del mazzo (ad esempio, non possiamo chiacchierarci con mr.[card]Inkwell leviathan[/card] perché non abbiamo molto da dirgli se viene a trovarci presto presto durante il match) e so che è possibile migliorare.
D'altro canto lo shifting del meta e il fatto che teeg non mi è mai piaciuto mi ha portato ad alcune scelte forse opinabili.
Riguardo alla side, sono sempre un po' schifato a postarle visto che sono spesso tech meta-oriented e che si vuole restino segrete; di sicuro non farei mancare aven mindcensor, un paio di reliquie/tormod e 2 oxidize.
Il resto credo sia a scelta.
Detto questo mi congedo e spero che il deck piaccia. ._.