veramente un'ottimo primer! Complimenti, molto dettagliato e completo.
Ne approfitto per dare un mio piccolo contributo, in particolare su come giocherei le mani da te descritte:
Cita:
Play First - vs Bant
Island
Chrome Mox
Mox Sapphire
Duress
Dark Ritual
Pact of Negation
Ad Nauseam
Mano dell'avversario ha scritto:
Force of Will
Cold-eyed Selkie (pitch)
Ancestral Recall
Tropical Island
+3
Sapendo di giocare contro BANT, con questa mano, non vedo altre soluzioni alla scombata di primo ( ammesso che sia io a partire), quindi:
island sapphire chrome (pitch duress) ritual nausea protetta da pact.
Difficilmente a mio modo di vedere si può fare altro: ci manca il mana nero e la chrome è assolutamente necessaria: il problema è che manca un pitch "inutile" e considerando che giochiamo contro un deck che ha come protezioni in quel turno solo 4 force, e che noi abbiamo pact, la scombata di primo è necessaria, nonostante sia rischiosa in quanto potremmo tranquillamente NON vedere chrome-jet-loto-petalo che sono le uniche outs che abbiamo.
L'alternativa è castare nausea nel mantenimento dell'oppo ma giocandola scoperta. Ponendo il tutto sulla bilancia direi che è + rischioso perdere x una force dell'oppo che per il non vedere una delle nostre 5 outs su una 15ina di carte ( 5 carte su 53 sono 1/10 circa, e in media basta girare più di 10 carte per vederne 1). Senza contare che se l'oppo ha tenuto contro di noi e sa che giochiamo nausea, è molto facile che abbia 1 force o in alternativa una mano in grado di fermarci subito ( rod di primo/mage di primo magari + daze). In seguito a queste considerazioni direi che nausea nel nostro turno è la migliore soluzione.
Nel caso dovessimo partire x secondi, valuterei la possibilità di mulligare.
Cita:
Play First - vs ???
Polluted Delta
Underground Sea
Chain of Vapor
Duress
Cabal Ritual
Tendrils of Agony
Ad Nauseam
Mano dell'avversario ha scritto:
Force of Will
Ancestral Recall
Repeal
Polluted Delta
Island
Mox Pearl
Sol Ring
questa sicuramente non è quella che si possa definire una mano esplosiva.. però gioca bene contro un sacco di deck, in particolare se si parte per primi.
La giocata è la classica: fetch x swamp ---> duress, e valutare in funzione della nostra mano.. ora SE l'oppo showa tolgo ancestral, tolgierei force solo se fossi sicuro il turno successivo di scombare, ma in questo caso preferisco che l'oppo segua il mio ritmo di pescate in quanto ho bisogno di almeno un paio di turni e pescate per poter proporre qualcosa..
se parto per secondo quella mano non la tengo tipo MAI!
inoltre volevo fare un paio di annotazioni sulle sidate:
vs tps non me la sento assolutamente di togliere i tendrils, è vero che c'è il rischio asportare, ma non tutti lo giocano, e soprattutto tendrils è la carta che vuoi sempre vedere vs tps, in quanto è un deck che come noi sfrutta tantissimo la risorsa dei punti vita, e così come noi l'affidarsi a necro potrebbe essere x lui un'errore notevole in quanto basta fare un piccolo tendrils x portare a casa la partita. Personalmente in questo match lascio necro dentro SOLO xchè l'oppo gioca duress e quindi togliere bombe non è una grossa idea, ma in linea del tutto teorica, necro non è la carta che vorrei vedere sempre come in altri match, dove invece spesso vince da sola..
Inoltre sempre x quanto riguarda la side ci sono un paio di carte che mi stuzzicano a dovere e che sto provando.Premetto che non sto testanto trasformational side di nessun tipo, quindi le mie impressioni derivano dal mantenere la stessa strategia del deck anche in game 2. Personalmente gli EE mi sembrano assolutamente necessari ( x quanto lenti) vs sfere di artifact.. anche se in test si sono rivelati assolutamente troppo lenti vs pillar e mage vari.. rimangono però l'unica opzione disponibile ( salvo echoing thruth, che però non è così efficace con le sfere) ai doppi pali a cc2, ma hanno il grosso difetto di andare sotto rod.. In sostanza vs aggro-control non sono il massimo della vita, x quanto SITUAZIONALMENTE fanno vincere delle partite che altrimenti avremmo perso.. stavo valutando l'ipotesi di inserire vs pillar e pali vari di inserire extirpate e lasciando dentro gli scartini, provare a estirpare (appunto

) il problema alla radice..
La seconda carta è [card]Sadistic Sacrament[/card].. Questa carta permette di sbilanciare nettamente a nostro favore alcuni match postside, ad esempio vs tps o control, in quanto contro di noi tendono a togliere chiusure ( capita spesso che venga sidata out la coppia TPx per far spazio a qualche counter in +). L'enorme quantità di mana nero che il deck è in grado di produrre fa si che questa carta possa risultare determinante in molte occasioni. Mi rendo conto che la sua utilità è limitata a pochi match e in questi anche castandola non abbiamo la certezza della vittoria, ma mi risulta veramente difficile trovare una carta + forte di questa, in grado di farti vincere partite random, sfruttando il maggior pregio di quei deck ( ovvero la possibilità di essere così poco ridondanti nelle chiusure vista la grande quantità di tutori!).
A voi la parola

Tetravites play all nights