creature [38]
4 [card]Warren istigator[/card]
4 [card]Goblin Lackey[/card]
4 [card]Goblin Matron[/card]
4 [card]Goblin Piledriver[/card]
4 [card]Goblin Ringleader[/card]
4 [card]Goblin Warchief[/card]
3 [card]Siege-Gang Commander[/card]
3 [card]Earwig Squad[/card]
2 [card]Stinscouger[/card]
2 [card]mog fanatico[/card]
4 [card]simian spirite guide[/card]
artifact [4]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]mox di cromo[/card]
land [18]
4 [card]Badland[/card]
4 [card]Mountain[/card]
1 [card]Collina boscosa[/card]
2 [card]Arid messa[/card]
1 [card]pantano insanguinato[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
Sideboard:
4 [card]trappola vorace[/card]
3 [card]baldorie devastanti[/card]
3 [card]pirocinesi[/card]
1 [card]tiratore scelto[/card]
1 [card]red elemental blast[/card]
1 [card]pyroblast[/card]
1 [card]mog fanatico[/card]
1 [card]Earwig Squad[/card]
La decisione di montare questo buffo mazzo è semplice. Per un anno circa ho giocato goblin e se partivo, terra lacchè ero veloce, se partivo terra fiala vincevo solo contro aggro/control e se aggro era tarmosolution non era neanche detto.
Poi ho constatato che le poche chance che un goblin ha in t1 è di partire sbroccato, vedendo velocemente “gang bang” commander che con la sua orgia di goblin magari accompagnata da un scaglia orda poteva terminare velocemente.
Ancora di più contro artefattoso, Tinkerer so bene che manca a questa lista ma secondo me non è l’obiettivo di questo mazzo mettere pali o fare deniel ma correre più veloce di artefattoso e aggro/control e “scombare” di forbicine più veloce di tps, nausea,tezzeret.
Mi si potrebbe dire, loro chiudono coperti, te se ti forzano forbicine sei pezze al cxxo…..e non lo nego, ma la FOW la devono vedere e velocemente.
Secondo me questo mazzo deve malligare finchè non ha uno degli otto lacchè da poter fare di primo, sperare che l’avversario non cali un critter, eventualmente sfondarlo di mog o rimbalzarlo di stinscruger e far cadere una delle 10 bombe del mazzo (4scaglia orda 3forbicine 3siege gang)
Ho notato che contro combo, vinco solo di forbicine, o se mi fa arrivare vivo al quarto turno
Ora le motivazioni carta per carta
[card]Warren istigator [/card]
un missile punto, tutto il mazzo costruito per lui, per fare due mana di primo e di secondo far scendere una delle 10 bombe (4scaglia orda 3forbicine 3siege gang), meglio se due.
Sinergico con matrona, il primo attacco cala matrona, il secondo è mettere in campo il goblin che vuoi.
Sinergico con condottiero per fare le forbicine con prowl di secondo.
In t1 non si abbonda di creature obese di costituzione nei primissim due turni (yes, I know tarmo ) lui se entra è tanta roba. Senza lui in 4 copie non ha un senso questo mazzo.
4 [card]Goblin Lackey[/card]
4 [card]Goblin Matron[/card]
4 [card]Goblin Piledriver[/card]
4 [card]Goblin Warchief[/card]
che dire senza di loro non c’ è goblin, inoltre lacchè è ancora più sfruttato con le bomba che giochiamo im molte copie, Matrona ho già descritto quanto è indispensabile, Piledriver da sempre è il finisher di gobbo, ora con ben tre Sieg-gang è quello da calare di mano di secondo per chiudere di terzo. Il condottiero è fondamentale come in ogni goblin qua (e non solo qua) se scende di lacchè fa fare forbicine un turno prima che non è poco
4 [card]Goblin Ringleader[/card]
Il nome del mazzo è solo bestie, 34 di quelle sono goblin se scende in media è un ancestral, se non si ha ne matrona, ne bomba in mano ma si ha un istigator che è passato di solito ci pensa da solo a darci bomba in campo. Non scenderei mai sotto 4 perché goblin da sempre pesca poco e lui è l’ unico motore vero di pesca. Poi è una delle poche chance che abbiamo in mirror per arrivare ad avere abbastanza mana per calare i nostri ciccioni
3 [card]Siege-Gang Commander[/card]
Sono tanti, mi hanno sconsigliato di giocarne così tanti, ma se entrano da uno degli otto lacchè contro aggro sono game, contro artefattoso quasi, contro aggro/control vincono da soli, contro tutti gli altri mi danno sparo per confidant, welder, possibilità di tirar giù un tarmo, merce per piledriver, se scendono giù in mirror, costringono l’avversario a sparare su di lui il che significa non aver sparo per altro.
Perché 3? = Li voglio vedere entro il secondo turno, se con istigator giù ne vedo due non piango, li devo vedere subito, quindi non posso permetterli di andarli solo a cercare, perché non 4? Voglio giocare 10 bombe e il 4 non mi avrebbe permesso di giocare le altre
3 [card]Earwig Squad[/card]
Loro sono la risposta a combo, oat, controllo. Devono scendere giù con prowl, ma se contro artifact o aggro scendono giù di lacchè costringono l’avversario a chumpbloccare.
Perché splashare solo per loro? Perché mi sono convinto giocando sia goblin mono rosso che goblin RB che contro combo e controllo hai più chance.
Inoltre sono sinergici con gli 8 lacchè che con più semplicità ci faranno fare forbicine di secondo.
2 [card]Stinscouger[/card]
Perché due di loro giocando il nero? Perché sono goblin e li tiro su di ring leader e di matrona, perché ribalzano un manzo, perché tolgono blocco ma soprattutto perché con 8 cxxo di lacchè lui ci pensa a farli passare
2 [card]mog fanatico[/card]
Loro li vorrei di più, sono meno forti con le nuove regole ma uccidono confidant, gerarca nobile, selkie, welder, ponti di manaless. Poi ho bisogno di almeno due drop a uno se no le forbicine non scenderanno mai con prowl….. Sto ancora pensando se giocarne 3 e mettere un solo Stinscouger, e mettere il secondo (fustigatore) in Side
4 [card]simian spirite guide[/card]
Semplicemente obbligato a giocarle e giocarne 4 se no non si fanno due mana rossi di primo, sinergica post side con reb, contro aggro/control e aggro ci porta a 38 bestie il numero più alto giocabile, se le loro sono più grosse le nostre sono molte di più
Apro una parentesi sul divertimento che porta subire una durres, preside che rivela solo bestie, l’avversario le toglie post side ed è allora che arrivano le nostre spell.
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]mox di cromo[/card]
Stessi motivi delle ssg, il petalo al posto del secondo cromo per avere il nero per forbicine.
Perchè non mox jet, per il semplice fatto che di primo turno devo avere due mana rossi e non un rosso e un nero.
Perchè non crypt o sol ring, perchè punto di più sui lacchè che sull'hardcastare una matrona o un ringleader
4 Badlands
4 Mountain
1 [card]Collina boscosa[/card]
2 [card]Arid messa[/card]
1 [card]pantano insanguinato[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
Poche montagne per non andare in flood, il nero va visto prima del terzo turno, quindi 11 fonti di mana nero servono eccome
uno stifle ci distrugge i nostri sogni di gloria, ma è un rschio che voglio correre.
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
Se non faccio forbicine di secondo, la terra che voglio vedere è uno slando, per noi è quasi un time walk incounterabile
4 [card]trappola vorace[/card]
La prime si perde contro manaless, ma la secondo loro mulligano per bazzar noi per questa, due coppie anche contro storm spinto, non se la aspettano da goblin non vedendo giù ne cripta ne la nuova cripta
3 [card]baldorie devastanti[/card]
Contro artefattoso non si sta da dio, con queste si puù resettare un po' il gioco, o con sfere o trini fare la singola rimozione che toglie cavo, creatura
3 [card]pirocinesi[/card]
Contro goblin stiamo male, contro tarmo pure, queste aiutano, tolgono blocchi, fanno 4 per uno contro pesci e fatine, le saiderei anche contro artefattoso, lui ha poche creature tra queste e baldorie, non so se ne esce
1 [card]tiratore scelto[/card]
lui da solo uccide i pesci, tutti. Aiuta contro aggro, in mirror, dove non stiamo bene. Con un po' di fortuna forse ci fa fare quei due danni al tarmoche para che possono spedirlo all'obitorio se non è troppo obeso.
E' una risposta a belcer quando chiude di ETW
1 [card]red elemental blast[/card]
1 [card]pyroblast[/card]
Ci sono le scimmie perchè non sfruttarle? uccidono ninja, selkie e se loro non pescano è cos buona. Contro Tps è una counter inaspettata, non fa vincere ma magari rallenta un attimo
1 [card]mog fanatico[/card]
5^ carta di side cotro manaless, utile anche contro fish, fondamentale contro combo e controllo per avere un drop in più a uno per forbicine
1 [card]Earwig Squad[/card]
La chiusura di forbici deve essere più veloce della loro chiusura, ne voglio 4 post side se fosse possibile anche 5
Sarei onorato se i veri giocatori di goblin, soprattutto quelli che postano risultati magnifici sulla discussioni sul Vial goblin mi dessero dei consigli.
Consiglio a tutti di testarlo per capire tante mie scelte, per esempio le grandi esclusioni di Fiala eterea, Reb di main, inceneritore di palmagemma, kiki jiki, tinkerer e recruiter:
[card]Fiala eterea[/card] troppe volte partendo di fiala la mia race non era veloce come lo storm o l'oat dell'avversario. Di sicuro fiala è fortissima, ma senza fiala perdiamo tanto contro aggro, aggrocontrol e contro artifact.
Contro artefattoso preferisco un lacchè in più giù piuttosto che una fiala, è più veloce.
Contro aggro control invece preferirei fiala ma tra main e said mi sembra di non star male cmq, e in ogni caso gioco molte più creature di loro.
Contro aggro spero che non giochi tanti rimuovi se no sono pezze al cXXo ma lui deve stasare per tenersi il parante al mio lacchè e se passa il tempo riesco a calare di mano i ciccioni.
R[card]ed elemental blast[/card] Fortissime di main in un mazzo che gioca 4 scimmie ma voglio più sicurezza di vedere creatura e non una possibile carta morta
[card]inceneritore di palmagemma[/card] se ho giù lacchè fa un danno con contrip, a volte quel danno non basta, preferisco Stinscouger, perchè rimbalza tarmo, colosso, un qualsiasi con più di 1 di costituzione, leva blocco in race, sotto worchief fa due canate a costo uno levando il parante, lo preferisco. Con la velocità di questo mazzo non è una preoccupazione se lo ricasta, sarà già invaso di bestie.
[card]kiki jiki, spaccaspecchi[/card] se butto giù una bomba voglio 5 danni in tavola senza se e senza ma, con un po' di sfiga questa seppur bellissima creatura può rivelarsi più lenta
[card]goblin tinkerer[/card] bellissimo, ma non voglio fare deniel di quantità, contro artefatto so punto tutto sui lacchè solo su di loro, dovrebbero bastare
[card]goblin recruiter[/card] mi ha fatto vincere tante partite, ma quante bestemmie perchè non mi metteva la creatura in mano ma in cima al mazzo, peschoamo poco, un turno non lo possiamo concedere.
Lui è estremamente forte contro goblin, aggro, aggro/control, artifact fatta eccezione per il primo non stiamo male male, comunque non escludo di inserirlo