Oggi è sab 14 mar 2026, 18:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] TarmoSolution
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 14:34 

Finalmente è arrivato il tanto atteso primer di TarmoSolution, in molti dopo i risultati in vip e in epic mi hanno chiesto liste, pareri e opinioni e mi sono trovato praticamente “costretto :) ” ad aprire questo post.

Ma andiamo con ordine….

Il primer si sviluppa in 4 punti:
1)Da dove nasce il mazzo
2)La lista
3)Il side
4)I MU

1)Di cosa si tratta e da dove nasce?
Il mazzo è chiaramente un’evoluzione del sullivansolution, sviluppata grazie all’uscita in future sight della carta Tarmagoyf, creatura ignorantissima che apparentemente non ha nulla a che fare con il nostro benamato t1…. Apparentemente… Infatti tempo fa in America iniziò ad andare di moda il sullivan solution, un aggro control parecchio rompipalle che si basava su creaturine come dark confidant e dimir cutpurse per creare il proprio vantaggio carte e usava erayo per cercare di prendere il controllo della partita.
Appena uscito il mazzo mi piacque molto e decisi di portarlo a Lucca2006 dove persi la partita per entrare in top8 contro MatMatt.
Ecco la lista del primo sullivan solution:

5mox
1loto
1petalo
4mari
4waste
1strip
1isola
1swamp
6fetch
4bob
4dimir
3erayo
4fow
3duress
3stiffle
1repel
1editto diabolico
1e.e.
1darkblast
1demoniaco
1mistico
1vampirico
1giacoma
4brainstorm
1echoing
1chain
1ancestrall
1time walk

Il mazzo mi piaceva molto e continuai a testarlo per un po’.
Ora vedendo la ciccioseria di Tarmagoyf mi è venuto in mente di vedere se poteva funzionare all’interno di SS e soprattutto se il mazzo si poteva adattare al metagame attuale di questo periodo, spopolato da flash e ichorid.

2) La lista di Tarmosolution:

1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]mox sapphire[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]lotus petal[/card]
3 [card]underground sea[/card]
2 [card]tropical island[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
2 [card]flooded strand[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]swamp[/card]
24 fonti di mana

4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]dimir cutpurse[/card]
3 [card]tarmagoyf[/card]
11 creature

4 [card]force of will[/card]
4 [card]duress[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
3 [card]stiffle[/card]
1 [card]demonic tutor[/card]
1 [card]vampiric tutor[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]enginereed explosive[/card]
1 [card]regrowth[/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]time walk[/card]
1 [card]yawgmoth's will[/card]
1 [card]chain of vapor[/card]
1 [card]echoing truth[/card]
1 [card]extirpate[/card]

Ecco, questa è la lista base, i 7 acceleratori a cc0 danno al mazzo una forte esplosività che permette di fare giocata forte o broken di primo e secondo.

Creature:
4dark confidant e 4dimir cutpurse permettono di andare in vantaggio carte e allo stesso tempo bittano, soprattutto dimir da un vantaggio pesantissimo, un paio di attacchi con questa creaturina ed è praticamente gg.

3 tarmagoyf sono l’arma in più che mancava a questo mazzo, sono utili in tutti i MU anche giocati di primo, come 0/1, ci mettono un attimo a diventare immensi e diminuiscono di moltissimo il tempo disponibile all’oppo per cercare una soluzione alle nostre broken card.
Inoltre permettono di vincere praticamente contro tutti gli altri aggrocontroll che girano in questo periodo e anche contro aggro, goyf è più grosso di tutto il resto.

Protezioni:
4 force of will e 4duress, ho testato anche 4 thoughtsize e 2duress +2size, forse quest’ultima è la configurazione migliore , a volte togliere un bob o un welder torna utile.
8 protezioni mi sembrano abbastanza per proteggere i nostri bob e dimir.

Carte in mono copia da tutorare/utilities:
1giacoma, nel midgame da la vittoria, molti mi hanno chiesto se non ci potesse stare un tendrill nel mazzo, l’ho testato parecchio ma non serve, è solamente un chiodo che serve a vincere solo quando tiriamo giacoma, ma non serve perché quando si fa giacoma di solito si fa walk duress creatura slando e altro e si vince comunque.

1extirpate, fortissimo di main in questo meta, utile praticamente contro tutti e carta inaspettata quando facciamo tutore.

1regroth, serve a riciclare le nostre monocopie e a ritirare carte fastidiose come slandi o creaturine.

2 rimbalzini, 1chain per un’evetuale tinker e perché torna utile sotto giacoma per fare un po’ di mana e 1 echoing che in questo meta è forterrima.

1e.e., serve nei mirror, contro oath, contro flash, contro etw, torna utile spesso averlo in mano, peccato non sia tutorabile di mistico, forse e.e. è l’unica carta di questo deck che può essere sostituita con qualcos’altro.

1ancestral, no comment.

1time walk, in questo mazzo è una carta che viene ottimizzata, fa pescare di dimir e bob e fa perdere parecchie vite con goyf.

Ho testato anche tinker per titano, colosso e angelo ma non sono forti, servono a poco e non danno quasto gran vantaggio, goyf picchia già abbastanza da solo.

3) Il sideboard:
Come in tutti i mazzi il side varia da meta a meta, io vi propongo una possibilità:

1extripate
2azione malvagia
3spell snare
2annul
1trygon predator
1darkblast
1hurkryll
2flux
2tormod’s crypt

I Mu peggiori di questo mazzo sono artifact e oath, e dato che soprattutto il primo in questo periodo sta prendendo sempre più piede (grazie all’uscita di thorn of ametyst) in side ci sono la bellezza di 9/10 carte (a seconda se gioca welder o no) da sidare in.
Mono trygon predator mi piace moltissimo, è forte non solo contro oath e prison ma anche contro aggrocontrol, spesso calici e rod che questi mazzi ci possono giocare danno fastidio, e trygon è un buon aiuto per toglierli.
Mono darkblast per togliere welder e bob.
Ho provato anche a giocare 4 leyline ma dopo parecchi test ho visto che manaless e flash non sono Mu sfavorevoli (comunque più in basso c’è l’analisi dei MU)
Secondo extirpate e secondo esplosivo tornano utili in molte situazioni e si sono guadagnati un posto in side.

4)I MU:
Storm combo deck: mu favorevole, duress più slandi +stiffle dovrebberlo rallentarlo mentre i goyf e gli altri amici fanno scendere i suoi Lp.
Post side entrano solo 2 tormod e extirpate -1dimir-1mox red-esplosivo

Flash: mu leggermente favorevole, oltre alle nostre protezioni tutte le nostre mono copie danno parecchio fastidio, a partire da extirpate fino a e.e.
Post side entra secondo extirpate secondo esplosivo e 3spell snare (se partiamo noi esplosivo a 1 lui deve toglierlo per forza prima di chiudere e noi tenendo sempre 2 mana liberi possiamo dargli un po’ di fastidio)

Artefattoso: Mu sfavorevole, se partiamo noi molto meglio, ci si gioca alla grande la prima, se parte lui calici e sferette rompono parecchio.
Post side entrano circa 10 carte e direi che con quele stiamo 50-50 (–1petalo-4duress-1e.e.-1extirpate-1dimir-1regrowth-1goyf o altra carta a scelta)

Oath: Mu leggermente sfavorevole, si esce abbastanza agilmente anche da un suo fastoath e stiffle ci regalano vari walk, però comunque la prima lui sta un po’ sopra (come ad ogni aggrocontroll)
Post side +3spell snare +2annul +1trygon e -1dimir-1regroth-3goyf-1mox, volendo si possono sidare anche 2 tormod. Qui bisogna sidare out goyf perché la sua ignoranza in questo mu ha davvero poco da raccontare

Aggrocontrol: Mu favorevole, i goyf sono più cicci di tutte le sue creaturine.
Post side entrano spell snare, azioni, trygon e darkblast, pernice in questo Mu è winning condition, resetta il board e ti fa ripartire o uscire da brutte situazioni.

Manaless: mu favorevole, slandi e stiffle permettono di guadagnare tempo, goyf completa l’opera, mono extirpate, e.e. e echoingh tolgono pedine e caxxi vari.
Post side entrano tormod e azioni per rallentarlo uteriormente.

Control tds and gat style: mu favorevole, gli slandi e gli stiffle permettono di eludere i suoi drain e fanno entrare le nostre tanto pallose creaturine.
Post side entrano tormod e spell snare e secondo extirpate per non farci drainare le spell, cmq si vince abbastanza agili.

Fin’ora ho portato il mazzo ha 2 tornei, uno l’ho vinto e uno sono arrivato quarto, perdendo solamente da artefattoso e oath, guardacaso gli unici mu sfavorevoli.
La domanda più ricorrente che mi è stata fatta è: si può giocare tarmosolution anche unspo? La risposta è no, la sua forza sta nella sua velocità ed esplossività, quindi servono tutti i moxxini e il loto.

Finitttttttto

Mirage.

Immagine

Ultima modifica di Mirage il mer 19 dic 2007, 17:59, modificato 5 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 16:03 

Ciao , sto provando anche io a giocare questo mazzo ultimamente e mi diverte molto . Non so come mai ma mi è venuta la voglia di inserire
[card]Library of alexandria[/card] e [card]Tolarian Academy[/card] , cosa ne dici non servono a niente o un posticino per loro lo possiamo trovare ? Io nel mio ho tolto un dimir e giacoma ...

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 16:11 

bergamo83 ha scritto:
Ciao , sto provando anche io a giocare questo mazzo ultimamente e mi diverte molto . Non so come mai ma mi è venuta la voglia di inserire
[card]Library of alexandria[/card] e [card]Tolarian Academy[/card] , cosa ne dici non servono a niente o un posticino per loro lo possiamo trovare ? Io nel mio ho tolto un dimir e giacoma ...

Mmmmm, salire a 26 finti di mana in un mazzo che, come archetipo, rimane pur sempre un aggrocontrol, mi sembra eccessivo.

In più, il mazzo pesca abbastanza con confidant e dimir, library secondo me è superflua.

Tolaria non so, alla fine le spells più onerose sono a costo 3, e certo non c'è necessità di accumulare mana per stormare; poi togliere yawgmoth, winning condition vera e propria, mi pare un tantino azzardato.

IMHO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 16:38 

Giacoma più che toglierla , non mi è propio passato per la mente di metterla ... leggendo un po però mi sono convinto che puo essere propio decisiva ..
L' accademia ci fa fare doppia creatura facilmente e non è male :)
La libreria mi piace troppo per non metterla :)

26 fonti di mana forse sono un po troppe :sad:

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 17:32 

Ciao, volevo proporre una cosa...ho giocato il mazzo Sullivan Solution con Erayo per diverso tempo e mi è sempre piaciuto anche se mancava di velocità nel chiudere la partita...d'accordissimo sul goyf che può dare quella velocità che mancava per chiudere ma se inserissimo anche un paio di Erayo? che cmq se viene flippato rimane pur sempre aggirabile ma è sempre un rompimento non da poco per l'avversario....può darsi che abbia detto anche una boiata e mi scuso se è così ma come ho detto mi è sempre piaciuto il vecchio Sullivan, e il fatto di aver flippato Erayo molte volte mi è rimasto impresso nella mente.. :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 20:57 

ottima idea....inizierò immediatamente a testare...vi saprò dire qualcosa al più presto.
sono sempre stato innamorato del buon vecchio sullivan..
concordo cmnq con mishraw che ormai erayo è antiquato e non rende molto, il tarmogoyf è un bel ciccione che ci permette di abbassare notevolmente il clock e mettere pressione all'oppo.

a presto con nuove notizie.

p.s. come si può non amare il dimir cutpurse????§LOL§
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 21:21 

RistoKallaste ha scritto:
Ciao, volevo proporre una cosa...ho giocato il mazzo Sullivan Solution con Erayo per diverso tempo e mi è sempre piaciuto anche se mancava di velocità nel chiudere la partita...d'accordissimo sul goyf che può dare quella velocità che mancava per chiudere ma se inserissimo anche un paio di Erayo? che cmq se viene flippato rimane pur sempre aggirabile ma è sempre un rompimento non da poco per l'avversario....può darsi che abbia detto anche una boiata e mi scuso se è così ma come ho detto mi è sempre piaciuto il vecchio Sullivan, e il fatto di aver flippato Erayo molte volte mi è rimasto impresso nella mente.. :)

Il mazzo nasce per adattarsi al meta attuale, purtroppo in un meta in cui manaless e flash sono sempre più frequenti erayo è davvero inutile, flash fa spell a caso e chiude, manaless non ne parliamo di quanto può soffrire erayo...

Per il discorso tolaria e library le ho testate entrambe.
Library non serve, come dicevo la forza del mazzo sta nella sua esplosivita, di primo dobbiamo fare critter o duress o stiffle, non loa vai.
Tolaria serve ma relativamente, preferisco giocare un mare o una basica in più perchè cmq sono rari i casi in cui ti faccia fare 2 creature nei primi turni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2007, 22:04 

Mirage, davvero un ottimo primer. E' difficile voler cambiare qualcosa ad un mazzo appena nato e già così competitivo.

Se posso dare un seggerimento -perchè il mio stile di gioco mi porta a certe soluzioni- vorrei vedere 23 fonti di mana e un secondo rimbalzo diverso da catena. Vero che calice a 2 blocca sia confidant che goyf(e ovviamente echoing), ma tutto sommato chain stava lì in particolar modo per facilitare il flip di Erayo, che adesso non si gioca più.

Un 2x di echoing o, addirittura, un rebuild, lo vedrei meglio. Rebuild è ciclabile, migliora tantissimo il match-up con artefattoso(che pre-side, diciamolo, è un po' un po' problema) e inoltre aggira praticamente tutti i calici che ci bloccano il gioco(presupponendo che prima di un calice a 3 che blocchi i dimir, sia già sceso almeno un confidant a dar manforte).

Poi tu hai giocato il mazzo e certamente lo saprai meglio di me. :mrgreen:

Di side farei un pensierino ad un 3x di threads of disloyalty, un po' pesante come costo di mana ma davvero inaspettata dai più.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 dic 2007, 0:29 

lol è esattamente il mio "willforce armada" con i tharmo al posto delle dryadi...

lo proverò sembra molto interessante anche se la mana base mi spaventa parecchio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 dic 2007, 10:19 

mishraw ha scritto:
Se posso dare un seggerimento -perchè il mio stile di gioco mi porta a certe soluzioni- vorrei vedere 23 fonti di mana e un secondo rimbalzo diverso da catena. Vero che calice a 2 blocca sia confidant che goyf(e ovviamente echoing), ma tutto sommato chain stava lì in particolar modo per facilitare il flip di Erayo, che adesso non si gioca più.

Un 2x di echoing o, addirittura, un rebuild, lo vedrei meglio. Rebuild è ciclabile, migliora tantissimo il match-up con artefattoso(che pre-side, diciamolo, è un po' un po' problema) e inoltre aggira praticamente tutti i calici che ci bloccano il gioco(presupponendo che prima di un calice a 3 che blocchi i dimir, sia già sceso almeno un confidant a dar manforte).

Di side farei un pensierino ad un 3x di threads of disloyalty, un po' pesante come costo di mana ma davvero inaspettata dai più.

Forse potrebbe starci rebuild al posto di echoing, lo proverò, effettivamente artifact è il peggiore dei mu che si può trovare.

I fili di infedeltà piacciono parecchio anche a me, però fino ad'ora ho giocato in meta dove non mi aspettavo molti aggrocontrol, comunque gli ho già testati e sono molto forti all'occorrenza.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 dic 2007, 17:25 

allora, come ci suggerisce il buon mishraw sto testando il rebuild al posto della chain .
Ho aggiunto di mia iniziativa una darkblast alla main , in quanto nella maggior parte dei match up c'è sempre un confidant (anche i nostri se siamo messi male a vite),un welder oppure un'altra creaturina del cavolo.

i test stanno rendendo bene devo dire, il mazzo è solido .
l'unico problema è contro i mazzi che slandano si può avere qualche problema di mana.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:07 

Io contro artifact vinco e non la vedo tragica, anzi, perché riesco a mettere flux e/o trygon predator... giocando full spoilered non e' impossibile.
Confidant e' forte, dimir li siderei out e entrano i trygon come cc3
Chiaro che se si ha una mano lenta e l'altro infarcisce di pali, ma non ne esce neanche un fast combo cmq....

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:19 

slyfer ha scritto:
Io contro artifact vinco e non la vedo tragica, anzi, perché riesco a mettere flux e/o trygon predator... giocando full spoilered non e' impossibile.

Infatti, se avessi osservato la discussione, avresti certo notato che si parlava del main :P ; che di side se ne esca alla grande siamo tutti d'accordo, credo.
Rebuild di main lo sto testando e mi piace sempre più come soluzione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: f
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:20 

Non è tragica perchè siamo full spoiler, però non è neanche il migliore dei Mu (45-65).

Di solito io sido out 1dimir se mi serve spazio perchè costicchia.

Ho sistemano la lista e ho liberato uno slot di side mettendo darkblast di main e togliendo esplosivo.

Secondo voi ci può stare il quarto goyf in side vs aggrocontrol?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: f
MessaggioInviato: mer 12 dic 2007, 13:32 

Mirage ha scritto:
Non è tragica perchè siamo full spoiler, però non è neanche il migliore dei Mu (45-65).

Di solito io sido out 1dimir se mi serve spazio perchè costicchia.

Ho sistemano la lista e ho liberato uno slot di side mettendo darkblast di main e togliendo esplosivo.

Secondo voi ci può stare il quarto goyf in side vs aggrocontrol?

io sarei per aggiungere il 2° trygon predator di side, in quanto abbiamo detto che i nostri peggior match up sono artifact e oath....se riusciamo a fare trygon di 1° contro artifact è quasi gg , idem contro oath...riesce ad attivarlo solo facenso time walk oppure rimbalzandolo...il che ci dà i turni per ucciderlo...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo