Il painter Gush è un mazzo che ha avuto vita piuttosto breve in passato, a causa della precedente limitazione di Gush.
Successivamente a tale limitazione ha visto, soprattutto in USA, una sua revisitazione che usa con notevole successo Mystic Remora come draw engine alternativo. Tuttavia era ovviamente una mossa mirata a un meta con abbondanza di combo e controlli.
Ben presto però anche questa versione è finita un po' nel dimenticatoio, causa preferenza di vault/key dopo l'errata.
Perchè allora ritirare fuori il mazzo? Perchè se sicuramente Mystic Remora + Painter + Mola <<<< Vault + Key (anche solo che per il numero minore di chiodi), la sinergia di Gush + Painter può decisamente far pendere la bilancia dall'altra parte.
Perchè? Perchè non c'è niente di più bestiale che tirare un commandeer su un jace/necro/tezzeret/tinker avvesario pitchando due terre ovviamente!
Facendo ancora alcuni cenni "storici", Jose Alascio ha portato alla vittoria Painter/Gush in un torneo da 200 persone ad Annecy, e ha fatto altri buoni risultati in altri toreni. La lista è disponibile qui:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=16549
Altra cosa buona è che a differnza di molti mazzi basati su gush in passato, questo mazzo non è così dipendente da merchant, e relativamente da brainstorm, infatti le liste originarie non giocavano nemmeno il full set delle prime.
Oltre alla sua sono state usate altre liste simili, anche post limitazione gush e con remora come anticipato, che facevano uso anche di un 2/3x della discutibile [card]Commandeer[/card]. Per quanto carta rischiosa se counterata, è potenzialmente l'equivalente di una force + carta forte castata gratis. Es: Commandeer su demonic equivale a force + demonico a cc0, perdendo 3 carte cosi come si fosse fatta force su demonico; con la differenza che trasformare un'isola in un demonic mi dicono sia forte. Il vero rischio è se si viene contro-counterati, ma in un mazzo che può giocare un numero indefinito di REB (oltre alle force e altri counter), spesso si rimane ben coperti.
Sono i painter dei chiodi? Il bello dei painter è che hanno molteplici sinergie col mazzo:
- trasformano la mola in una win condition anche migliore di vault/key (visto che un rimbalzo/rimozione in risposta non impedisce di scombare)
- trasformano le reb/pyro in counter per qualunque carta nonchè rimozione per qualunque permanente (terre incluse, nel caso quella tolaria o library vi desse particolarmente fastidio..). Il bello è che anche senza painter reb/Pyro rimane cmq una carta utilissima con tutto questo blu che gira in vintage
- permettono di pitchare a force/commandeer/misdi(se giocate) le terre rimbalzate di gush, e anche painter in sovrabbondanza. Per fare un esempio un gush mi porta in mano 2 terre più due altre carte, dandomi in quantità carte da pitchare senza dover pitchare per forza altri counter/carte forti
- sono pur sempre degli onesti paranti 1/3 contro confidi e altre creature non troppo grosse.
Prendendo come punto di partenza le liste passate, e con un poco di test, ho tirato giù quanto segue:
MANA: 16+6=22
1 Library of Alexandria
1 Snow-Covered Island
1 Island
2 Tropical Island
2 Underground Sea
3 Volcanic Island
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
1 Ring
1 Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
DRAW: 8
4 Gush
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Ponder
1 Gifts Ungiven
TUTOR: 4
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Merchant
1 Mystical Tutor
CONTROL: 9
2 Mana Drain
3 Commandeer
4 Force of Will
CONTROL/REMOVAL: 4
2 Red Elemental Blast
2 Pyroblast
WIN: 8
4 Painter
1 Tinker
1 Mola
1 Colosso
1 Empty the Warrens
BROKEN: 5
1 Regrowth
1 Yawgmoth's Will
1 Fastbond
1 Jace
1 Time Walk
SB:
3 Mystic Remora //contro combo/controllo, forse win more o sostituibile con duress. Un po' antisinergico con Gush soprattutto, da valutare.
4 Leyline of the Void //per il caro ichorid, forse si potrebbe optare anche per altri tipi di hate, basta non dimenticarsi il matchup
2 Ingot Chewer //rimozione per artifact e utile anche contro calici e ponti di ichorid
2 Ancient Grudge //artifact ci sta sui coglioni
2 Pithing Needle // il solito jolly
1 Engineered Explosives //anche qui a jolly non scherziamo
1 Pyroclasm// aggro/aggro control? Probabilmente si possono fare scelte migliori..
Assenti illustri sul reparto mana il mox pearl, la crypta e la tolaria. In principio non avrei mai fatto tale scelta, ma mi sono affidato al giudizio di chi aveva giocato il mazzo ben più di me, ed in effetti non ne noto la mancanza. Il mana incolore in effetti serve fino a un certo punto, tuttavia sono incerto soprattutto sul reintegro di crypta, in particolare per calare rapidamente un painter.
Alcune vecchie versioni rinunciavano al verde, ma con 4 gush non includere fastbond mi pare un delitto, inoltre questa strada permette di scombare con empty piuttosto facilmente, in modo da non avere colosso come unico out qualora la mola venisse bloccata/rimossa in qualche maniera. Tra l'altro empty ha numerosi pregi contro aggrocontrol e artifact se si riesce a castarla.
Come ultima win condition ho voluto aggiungere Jace. Questa in effetti è discutibile, e so che molti non sono dell'idea di usare Jace in mazzi a base gush (benchè l'effetto brainstorm dopo un gush non è che faccia schifo..). Tuttavia Jace permette anche di rimbalzare creature ed è un ottimo motore di pesca/controllo aggiuntivo. Tra l'altro diventa la quarta win condition e ci permette di ignorare abbastanza jester/forbicine.
Un altro paio di slot discutibili sono Gift e Regrowth. Regrowth giocando verde per fastbond (più qualche carta verde di side) mi pareva una scelta più che accettabile, e gift per quanto carta dal cc un po' alto ha molti bersagli utili e sfrutta egregiamente il suddetto regrowth.
Ho poi trovato molto comune la scelta nelle vecchie liste di scartare mistico, scelta che però non riesco a condividere, anche per la natura "instant" della carta, che in collaborazione col gush permette di prendere al momento giusto il counter\rimozione che ci serve.
La presenza delle varie reb che fanno da rimozioni mi fa voler provare a giocare senza rimbalzi o fire/ice main deck, anche se forse forse almeno un rebuild sarebbe meglio che trovasse posto. Cmq post side contro artifact fra ingot chewer e Ancient grudge è solo questione di decidere quanti slot dedicare per risollevare il match.
Diciamo che per snellire il mazzo sto valutando:
-1 Jace
-1 Regrowth
-1 Gifts
-1 Commandeer
+1 Mana Drain
+1 Rebuild
+1 Mana Crypt
+1 Thirst for Knowledge
Ah, devo dire che a me i Commandeer piacciono da morire, ma se siete dubbiosi potete sempre fare sostituirli con un numero a vostra scelta di misdi/drain.
Sempre tornando ai commandeer, è ovvio che il loro meglio lo danno nel matchup contro combo e controllo. Contro artifact o aggro/aggrocontrol non sono del tutto inutili ma non ci manca molto (prendere tangle, smoke o usarla come semplice misdi in una counterwar non è il massimo ed è un ripiego.. in questi matchup escono isi post side).
Purtroppo devo ammettere che in questo periodo di tempo per testare ne ho molto poco, però il mazzo ha indubbiamente molti punti forti e le reb e la loro polivalenza qui dentro rende il mazzo molto robusto. Se qualcuno vuole testarlo e ha commenti o idee per migliorarlo son tutto orecchi per portare avanti una discussione sull'argomento.