Oggi è lun 16 mar 2026, 11:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Full English Breakfast
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 14:50 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
Salve a tutti, premetto innanzitutto che nn ho mai scritto nella sezione dedicata al t1 perchè sono sempre stato un giocatore di legacy, però dopo l' banned list ho pensato di darmi al vintage per nn buttare via quel fantastico tutore chiamato survival...

L'idea sostanzialmente è quella di adattare un mazzo che era settato per il legacy ma ora dovrà cambiare completamente faccia per reggere il confronto (si spera) dei tier del formato (di cui nn conosco molto) per questo chiedo ogni tipo di consiglio a voi che ritengo siate molto più esperti di me...
(Vorrei però evitare p9 per mantermi sul più economico possibile)

La lista di partenza era UGB, però dopo aver visto qualche Bant mi sono convinto che per arginare diversi altri mazzi che potrebbero essere molto fastidiosi, il bianco potrebbe essere il 3° colore per questo mazzo, ma ora veniamo a una possibile lista di partenza:

23 spell:
4 [card]survival of the fittest[/card]
4 [card]force of will[/card]
3 [card]daze[/card]
4 [card]spell pierce[/card]
3 [card]stife[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [card]brainstorm[/card]

17 creature:
4 [card]gerarca nobile[/card]
1 [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
2 [card]meddling mage[/card]
2 [card]Kataki, War's Wage[/card]
1 [card]polimorfo di volrath[/card]
1 [card]phage l'intoccabile[/card]
1 [card]hypnox[/card]
1 [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
3 [card]tarmogoyf[/card]
1 [card]testimone eterna[/card]

20 terre:
4 [card]foresta pluviale nebbiosa[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]isola tropicale[/card]
2 [card]tundra[/card]
2 [card]savannah[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]forest[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]

20 terre con 4 accelleratori dovrebbero andare bene, per questo ho messo anche 5 slandi, che dovrebbero riuscire a rallentare sufficientemente l'oppo per qualche turno.
il numero di counter è consistente 11 + 3 [card]stifle[/card] che metto perchè in qualche modo si rivelano sempre utili.
per il reparto rimozioni ci sono le solite 4 spighe (mi hanno detto che in vintage girano meno creature, però nn ho molte altre alternative per difendermi un pò, però ogni altra soluzione è ben accetta! :-D )
Poi ci sono i nostri paletti: meddling e kataki, che sono il motivo dell'inserimento del bianco al posto del nero, e ritengo siano veramente fondamentali.
la combo plimorfo+phage è ridotta all'osso, però mi piace troppo perchè possa sostituirla con qualcos'altro (e poi in fondo è per loro che stà nascendo questo mazzo...)
per la side direi che nn ha senso pensarci visto che tutto il deck è in fase embrionale...
ora attendo tutte le vostre risposte!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 15:33 

Perchè Survival of the fittest?

@jegger: evitiamo commenti monoriga di questo genere.
Oramai dovresti sapere come funziona questo forum.
Uomo avvisato mezzo salvato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 15:43 
Organizer

semplicemente perchè è il tutore per creature più forte, che quindi, nonostante nn peschiamo niente, riesce a darci un vantaggio carte nn indifferente se riesce a rimanere sul campo per qualche turno.
Quindi oltre ad andarmi a prendere le creature che mi servono posso prendere i pezzi della combo e chiudere in un turno...
A me sembra semplicemente fortissima (o almeno lo era in legacy (con e senza la liana))
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 16:45 

L'idea di giocare un simil bant con le fittest non è necessariamente una cattiva idea a parer mio, tuttavia si devono fare scelte precise poichè in t1 bisogna sempre temere mazzi che con una carta risolvono la partita vedi tps o mazzi che non ti daranno neanche la possibilità di giocare una spelo a due come fittest... Vedi artefattoso. Paradossalmente a mio avviso sotf più vengevine non sarebbero brutte in vintage per il basso clock che imprimono alla partita già dai primissimi turn e tutto sommato se resci a calar velocemente sotf contro artefattoso malissimo non sei messo visto anche le spighe di main. Il problema è l'hate che soffri post side contro cimitero visto che contro icoride ogni sensato giocatore di vintage si prepara con almeno 5 risposte se non 6 rendendo quindi inutile tutta la tua strategia sia con vengevine che con polimorfo. In effetti c'è un motivo per cui in vintage la fittest non è mai stata reputata così forte... Il motivo si chiama oath... Un oath unspo è probabilmente più performante e veloce di sotf impiega meno slot per l chiusura, sono chiusure ugualmenteefficaci e puoi riempire i rimanenti spazi per controllare o rispondere...

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 19:46 
Organizer

Sono d'accordissimo sul fatto che in g2 viene messo dentro tutto l'hate del mondo contro il cimitero, però penso che noi nel frattempo nn staremo a guardare, sennò i counter che ci stanno a fare??
Ritengo al contrario molto probabile che magari alcune scelte siano discutibili già dopo poche ore che ho aperto il topic, perchè pensandoci meglio forse qualche risposta di main vs incantesimi ci potrebbe stare... (vedi [card]tramutante armonico[/card]) e nn sono neanche convintissimo dell'impiego die [card]daze[/card]... pensate che in t1 siano davvero così forti?? penso che 3 sia il numero giusto però vorrei un vostro giudizio...
anche il 4° [card]stifle[/card] penso debba trovare posto, magari nn di main, però contro reliquia/cripta può fare comodo...
nn ho pensato ai rimbalzini perchè nn ne giocavo, però forse qualche [card]chain of vapor[/card]/[card]verità rieccheggiante[/card] ci potrebbe stare...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]