Salve a tutti, premetto innanzitutto che nn ho mai scritto nella sezione dedicata al t1 perchè sono sempre stato un giocatore di legacy, però dopo l' banned list ho pensato di darmi al vintage per nn buttare via quel fantastico tutore chiamato survival...
L'idea sostanzialmente è quella di adattare un mazzo che era settato per il legacy ma ora dovrà cambiare completamente faccia per reggere il confronto (si spera) dei tier del formato (di cui nn conosco molto) per questo chiedo ogni tipo di consiglio a voi che ritengo siate molto più esperti di me...
(Vorrei però evitare p9 per mantermi sul più economico possibile)
La lista di partenza era UGB, però dopo aver visto qualche Bant mi sono convinto che per arginare diversi altri mazzi che potrebbero essere molto fastidiosi, il bianco potrebbe essere il 3° colore per questo mazzo, ma ora veniamo a una possibile lista di partenza:
23 spell:
4 [card]survival of the fittest[/card]
4 [card]force of will[/card]
3 [card]daze[/card]
4 [card]spell pierce[/card]
3 [card]stife[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
17 creature:
4 [card]gerarca nobile[/card]
1 [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
2 [card]meddling mage[/card]
2 [card]Kataki, War's Wage[/card]
1 [card]polimorfo di volrath[/card]
1 [card]phage l'intoccabile[/card]
1 [card]hypnox[/card]
1 [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
3 [card]tarmogoyf[/card]
1 [card]testimone eterna[/card]
20 terre:
4 [card]foresta pluviale nebbiosa[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]isola tropicale[/card]
2 [card]tundra[/card]
2 [card]savannah[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]forest[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
20 terre con 4 accelleratori dovrebbero andare bene, per questo ho messo anche 5 slandi, che dovrebbero riuscire a rallentare sufficientemente l'oppo per qualche turno.
il numero di counter è consistente 11 + 3 [card]stifle[/card] che metto perchè in qualche modo si rivelano sempre utili.
per il reparto rimozioni ci sono le solite 4 spighe (mi hanno detto che in vintage girano meno creature, però nn ho molte altre alternative per difendermi un pò, però ogni altra soluzione è ben accetta!

)
Poi ci sono i nostri paletti: meddling e kataki, che sono il motivo dell'inserimento del bianco al posto del nero, e ritengo siano veramente fondamentali.
la combo plimorfo+phage è ridotta all'osso, però mi piace troppo perchè possa sostituirla con qualcos'altro (e poi in fondo è per loro che stà nascendo questo mazzo...)
per la side direi che nn ha senso pensarci visto che tutto il deck è in fase embrionale...
ora attendo tutte le vostre risposte!