Non c'è niente da fare... iniziata una sperimentazione, non si riesce a non pensarla innestata in contesti sempre più ampi e vari.
Che tipo di controllo può offrire un mazzo a base Rossa? Pressocchè nessuno... ma se proprio volessimo andare a fondo nella questione, offre tante di quelle micro-opportunità che non vagliarle o renderle efficienti mi sembra proprio .. beh... SADICO!!!!
Vado subito a presentare il progetto, ritagliandogli la debita cornice:
Impernierò tutte le mie illazioni sulla presunta possibilità di questo mazzo di produrre mana in quantità decente, essere unpowered, produrre del board control ed evitare che l'opponent floodi di permanenti/risorse in maniera incontrollata...
....facile no?
(2)(1)
4 Fetchland
4 Mountain
4 Ancient Tomb
4 Simian Spirit Guide
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Mox Diamond
1 Lotus Petal
(8)
4 Gamble
4 Crucible of the Worlds
(1)(8)
4 Chalice of the Void
1 Wasteland
1 Black Vise
1 Trinisphere
1 Stripmine
1 Null Rod
1 Tormod's Crypt
1 Ghost Quarter
1 Karn Silver Golem
1 Sundering Titan
1 Barbarian Ring
1 Bazaar of Baghdad
1 Wheel of Fortune
1 Pithing Needle
1 Pyrite Spellbomb
(1)(4)
4 Gorilla Shaman
4 Goblin Welder
3 Dwarven Blastminer
3 Viashino Heretics
Sideboard (1)(5)
4 Grim Lavamancer
4 Red Elemental Blast
3 Shattering Spree
3 Tormod's Crypt
1 Bazaar of Baghdad
Il mazzo copre la possibilità che, partendo per primi, non si possa offrire all'opponent una resistenza di qualche tipo.
Il numero di creature è adeguato per far apparire questo mazzo come un mazzo *aggro* ma la loro versatilità e duttilità trasformano questi pezzi di bravura in preziosi ARMI di distruzione globale.
Le terre possono sparire dal suolo avversario.
Gli artefatti fanno fatica ad entrare ed a rimanere placidi al suolo.
Ciccioni immondi possono andare e venire via dal campo di gioco.
Artefatti fastidiosi possono ritorcersi contro l'avversario in tutta trankuillità.
Cosa c'è che non va allora?
Beh... il mazzo è chiaramente... ROSSO, quindi non è esente da tutte quelle brutte situazioni durante le quali si PUO' rimanere inermi a guardare in balia dell'avversario!!!
Quello che posso evitare io, dall'alto ( o dal basso ) della mia esperienza, è che il mazzo da me proposto, NON FACCIA NIENTE!!!
Il mazzo invece, fa molto e da subito!!!
Fin da primo turno si possono assestare colpi gobbi, tutorare restricted, piazzare bombe che riciclano risorse sotto differenti forme e, sfruttando sia sorpresa che abilità, gestire le proprie bestie in maniera che .... come per Attila..."dove passa questo mazzo... non cresca più alcun filo d'erba..."
MaxxMatt