Oggi è sab 14 mar 2026, 12:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [STRATEGY] - PUZZLE: Find the perfect gifts
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 22:31 
Elle & Kira

Ciao a tutti e benvenuti al Quesito Strategico #2 di Lucio's will

Vi ricordate Il primo?, riguardava il mulligan e devo dire che ne era uscita una bella discussione con diversi interventi interessanti!

Oggi invece, vorrei proporvi qualcosa di diverso, a partire da una situazione di gioco a turni avanzati, pronti?
il mazzo che state giocando è sempre gush tinker, lista:

4 gush
2 frantic search
4 preordain
1 brainstorm
1 ponder
1 merchant scroll
1 ancestral recall
1 mystical tutor
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 imperial seal
1 fastbond
1 regrowth
1 yawgmoth's will
1 tendrils of agony
1 tinker
1 blightsteel colossus
1 fact or fiction
1 gifts ungiven
4 force of will
3 mana drain
3 duress
1 misdirection
1 time walk
1 echoing truth
1 hurkyl's recall
3 flooded strand
3 polluted delta
3 underground sea
3 tropical island
2 island
1 library of alexandria
1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox jet
1 mana crypt

Siete sull'1-1 in un torneo proxy da 6 turni, state giocando il primo game contro un madness di cui non conoscete la lista, ma che vi sta picchiando con tre lucertole e vi ha portato a dieci. Nel vostro turno, riuscite a mettere in gioco fastbond e, fatto un gush, vi trovate con il mana contato per giocare [card]gifts ungiven[/card]. Siete a questo punto a 9 punti vita e avete già giocato terra di turno, eccovi qua:
(click sulle foto per espanderle)

Immagine

Nel vostro cimitero avete a disposizione [card]imperial seal[/card], 1 [card]gush[/card], [card]ancestral recall[/card] e [card]mystical tutor[/card], oltre ad un [card]preordain[/card] e qualche terra.

In mano, avete un [card]polluted delta[/card] e una [card]duress[/card] (carte che l'avversario non conosce). Prima di tirare [card]gifts ungiven[/card], la situazione è la seguente, per il vostro avversario:

Immagine

ha un bazaar che potrebbe attivare in risposta o a fine turno, 2 carte che non conoscete in mano e nel cimitero varie cose, tra cui 1 [card]logica circolare[/card], 1 [card]spell pierce[/card], [card]time walk[/card] e [card]ancestral recall[/card]. Mana a terra attuale: {1}{G/U}, quindi può pompare almeno una delle tre [card]basking rootwalla[/card], così come può pescare protezione o slando (vi ha giocato in precedenza [card]wasteland[/card]). Anche una [card]force of will[/card] è andata, ne ha ancora 3 a disposizione.

Essendo voi a 9, quando lui passerà avrete 6 o 4 punti vita, a seconda del numero di danni che vi faranno le lucertole. Teoricamente, con una combinazione di [card]black lotus[/card] o terra + mox può portarvi a 2. Come potrebbe avere per il turno successivo attivi dei counter, teoricamente fino a 2: dopo aver attivato bazaar con 3 carte in mano nella peggiore delle ipotesi potrebbero esserci force + carta blu + logica (non potete pagare logica, ha già 12 carte nel cimitero ora).
In ogni caso, tirate gifts ungiven senza passare da duress perchè:

a) non gli date l'informazione delle restanti due carte che avete
b) non ha forzato nè fastbond nè gush in questo turno, quindi non può avere counter attivo. Se attiva bazaar rimane con una carta in mano, quindi non può in ogni caso averlo.

E il gifts passa.

E ora, a voi.
componete una pila di 4 carte.
Ce ne sarà una che vince al 100 %?

Avete tempo fino a martedì prossimo per dare la vostra risposta, poi sceglierò la migliore e la aggiungerò in fondo a questo post. Buon divertimento :-)

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il gio 3 mar 2011, 20:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 0:20 

partendo dal presupposto che non avrei giocato gift così... ma vrei aspettato il turno dell'avversario...

inizio a tirare fuori qualche considerazione...

- non avendo artefatto tpc è scomda in quanto l'oppo non ci può dare sia tinker che artefatto... cosa che può girare a nostro favore se scegliamo bene le altre 2 carte...

- stando a corto di mana prendere giacoma e regrowth non mi mebra saggia...

- non abbiamo rimozione o rimbalzino valido ( se gli tiramo verità sulle lucertole di da un bacio con la lingua)
....
detto ciò non vedo come possiamo chiudere sto turno, ergo bisogna puntare a chiudere il prossimo...

prima di scegliere cosa giftare pensiamo se tenere la duress per il prossimo o usarla ora se ci lasciano carte non castabili sto turno, visto che non l'abbiamo tirata prima del gift perchè tirarla dopo? l'oppo ha due carte in mano che diventano 4-2 col bazaar sto turno o 5-2 il prossimo, supponendo che giochi 12 counter è molto probabile che ne veda uno.

poi dobbiamo decidere se tentare o meno la fortuna prendendo più peschini o andare sui tutori...

purtroppo una carta da non giftare assolutamente è vampirico... siamo virtalmente a 6 o 4 pv e abbiamo anche fetch in mano, mandiamo a puttane gush

invece una carta da tenere in considerazione è frantic, tanto il delta è da buttare sempre per il discorso vite...

una prima pila che mi viene in mente è

demoniaco frantic loto regroth

prossimo turno con 3 mana ( uno va con duress aimè)

abbiamo ste possibilità

-dem+ frantic = gioco frantic scarto delta + una delle due sperando che l'altra sia gush merchant o mana duo meno auspicabile ma ci si puù accontentare

-dem+ loto= se non ha counter è gg con giacoma

-dem + regroth = regroth su loto, demoniaco su giacoma e gg

-regroth + loto = regroth su demonico fetch e giacoma siamo a 0 mana ma con loto nel cesso...

- loto frantic = forse la peggiore, bisogna vedere qualcosa con frantic, di sicuro di mana ne abbiamo a carriolate

-regrowth frantic = o tentiamo di vedere qualcosa di frantic o facciamo regrowth su ancestral e peschiamo in todo 5 carte, se non vediamo qualcosa meglio droppare, non è giornata

granzie, lucio, quelle poche energie mentali che mi erano rimaste se ne sono andate, posso andare a dormire tranquillo ora :-D

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 1:13 

Bel quesito!

Io dico: Tinker regrowth loto giacoma

Tinker - loto : turno dopo facciamo sfinge
Tinker - regrowth : turno dopo regrowth su loto tinker (non ci riusciamo se slanda e non peschiamo mana)
Tinker - giacoma: turno dopo castiamo giacoma
Loto giacoma: eh beh la facciamo subito
Loto regrowth: turno dopo regrowth su giacoma giacoma
Regrowth- giacoma: turno dopo regrowth su gush/ ancestral ( in base a quanto ci ha mandato nel suo turno.)

EDIT ops c'è colosso non sfinge... Non è detto che ci faccia vincere, comunque se non ha visto il nostro ciccione va bene come bluff.

Ultima modifica di Konqueror il mer 2 mar 2011, 1:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 1:19 

Konqueror ha scritto:
Bel quesito!

Tinker regrowth loto giacoma

Tinker - loto : facciamo sfinge
Tinker - regrowth : regrowth su loto tinker (non ci riusciamo se slanda e non peschiamo mana)
Loto giacoma: eh beh
Loto regrowth: regrowth su giacoma giacoma

a parte che manca come possibilità tinker-giacoma, ma più che altro..
che sfinge fai? hai colosso nuovo, lui stappa picchia pompa uno non bloccato e vince :D

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 1:26 

Corretto, perdotanemiè il sonno!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 2:04 

Intanto con fastbond a terra di sicuro una delle carte da giftare sarà gush, visto che dà 2 carte fresche e 2 mana in più subito.
Considerato che direi che gush non ci arriverà in mano bisogna scegliere le altre tre carte in base a quello che intendiamo fare. Se al prossimo turno (come calcolato da Lucio) contiamo di essere ancora vivi penserei a giftare qualcosa come loto demonic regrowth (oltre al già citato gush). Con regrowth + loto dovremmo avere la possibilità di risolvere yawgmoth con 3 mana disponibili post yawgmoth (rigiocando il loto) con almeno 2 gush come free spell nel cimitero.
Con regrowth+demonic e demonic+gush si configurano scenari ancora migliori (dovremmo poter castare anche duress pre yawgmoth).
Con regrowth+gush si vedono 5 carte subito come minimo (gush+regrowth su ancestral)
Con gush+loto si vedono due carte fresche e si hanno 6 mana a disposizione subito. Certo apparentemente si rischia di pescare male e perdere, ma io non credo che il nostro oppo si sentirà di darci questa combinazione di carte, considerate che non conosce le altre 2 carte che abbiamo in mano e potrebbe tendere comunque a cercare di lasciarci combinazioni che non facciano niente in questo turno, per poterci portare un pò più bassi di vite.

Prevedo che mediamente ci arriverà in mano loto+regrowth o addirittura demonic+regrowth.
Il problema di questo piano è

a) saremmo bassi di vite, per cui la chiusura non è matematica se siamo a 2 pv (ma non è così probabile). Da 4 in su se non ho sbagliato i conti è chiusura matematica.
b) l'oppo può pescare protezione e noi non siamo protetti perchè non abbiamo anche il mana per duress. EDIT: c'è il mana per giocare duress anche se ci lasciano loto regrowth, ma bisogna sfetchare, cosa che se siamo scesi a 2 pv può creare problemi.

L'alternativa è provare a vedere subito cose forti giftando gush preordain ponder brainstorm, ma non lo vedo particolarmente goloso.
Infine c'è da dire che l'oppo non sa quanto mana ancora abbiamo a disposizione non conoscendo la nostra mano, quindi si potrebbe costruire dei gifts in bluff mettendo una carta come time walk e sperando che l'oppo sia preoccupato dal lasciarci stappare.

Infine una carta interessante da giftare (anche questa in semibluff però, perchè così come siamo messi in termini di mana non è castabile) potrebbe essere echoing truth, che rimbalzando nel turno dell'oppo le 3 walle avrebbe l'effetto funzionale di un time walk.

E' comunque una situazione non tanto facile, la mia giftata sarebbe probabilmente gush, loto, demonic, regrowth. In parte fa anche chi è il mio oppo, se so che è più facile che sbagli cercherò di proporgli dei gifts magari meno ragionati matematicamente ma più trickosi magari (appunto con walk o echoing in mezzo).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 10:01 

@jester

credo proprio che gush sia >>> della mia idea di frantic....

penso che ci siamo....

qualcuno ha un quartetto migliore di

demoniaco
regrowth
loto
gush

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 13:44 

tutte queste risposte sono inutiLi, tanto L'avversario ha 2 terre in mano, quindi duress non fa nuLLa, e iL turno dopo dopo aver pescato attiva bazaar, gioca bLack Lotus e mana crypt e baaam 9 danni. mi dispiace Lucio, ma non ne esci.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 14:36 

Con Mistico nel cesso, Vampirico inutilizzabile e sfinge assente non credo ci sia di meglio.

La filosofia è giusta: vado a cazzo duro e considero buono il prossimo turno, se l'oppo mi ammazza amen...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 15:05 

da inesperto del T1:

Walk
Gush
Yawgmoth
Regrowth

Se arrivo vivo al turno dopo, in mano posso avere

Gush - Walk --> questo e' probabilmente cio' che ci dara' in mano l'oppo; pesco 3 e spero nella buona sorte !
Gush - Regrowth
Gush - Yawgmoth
Walk - Yawgmoth
Walk - Regrowth
Yawgmoth - Regrowth

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 15:22 

Che hai sidato contro questo mazzo ?

walk - Loto - yaw - regrow = error :-(

Walk
carta di side / Echoing
Yawgmoth
Regrowth

Immagine[img]

Ultima modifica di bergamo83 il mer 2 mar 2011, 15:51, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 15:23 

bergamo83 ha scritto:
Walk
Loto
Yawgmoth
Regrowth

Dovremmo riuscire ad ammazzarlo di ciccione se non ci ammazza nel suo turno disponibile

Ti dà Walk e Loto e cosa fai?

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 15:49 
Organizer

bergamo83 ha scritto:
Walk
Echoing ... abbocco per lasciarci in mano una momba
Yawgmoth
Regrowth

Con bazaar nn ha paura a rigiocare le basking :P

Cmq Lucio.. bello il quesito.. però preferirei dei quesiti dove gioco al 100% una situazione.. Non ha molto senso ke giochi prima tutto te e poi nel mezzo taa daan la scelta spetta a noi. Xkè x quanto mi riguarda io avrei fatto gift eot.. e se fossi stato a 4 o probabilmente a 6 avrei fatto Gift su:

demoniaco
regrowth
loto
vampirico

Ciaoo

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 15:59 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
PaXxU ha scritto:
bergamo83 ha scritto:
Walk
Echoing ... abbocco per lasciarci in mano una momba
Yawgmoth
Regrowth

Con bazaar nn ha paura a rigiocare le basking :P

Cmq Lucio.. bello il quesito.. però preferirei dei quesiti dove gioco al 100% una situazione.. Non ha molto senso ke giochi prima tutto te e poi nel mezzo taa daan la scelta spetta a noi. Xkè x quanto mi riguarda io avrei fatto gift eot.. e se fossi stato a 4 o probabilmente a 6 avrei fatto Gift su:

demoniaco
regrowth
loto
vampirico

Ciaoo

Beh, però così ci sarebbe stata troppa varietà nelle risposte.. meglio così, in questo modo l'analisi è più focalizzata su un problema specifico :-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 18:54 

La risposta comunque dipende daLL'avversario. sa che tinker target abbiamo? di certo non sa se abbiamo L'artefatto in mano, quindi si potrebbe giocare su questa cosa, presentando una piLa "sospetta":

time waLk
regrowth
tinker
gush

moLto probabiLmente se L'avversario sospetta che abbiamo La sfinge neL deck ci darà waLk e gush (3 carte a caso e vediamo, La yawg è ancora neL mazzo), con cui possiamo anche combinare quaLcosa iL turno stesso; quaLora invece ci desse:

- tinker + gush => gush subito e se peschiamo mox caLiamo coLosso, se L'oppo ci dà questa piLa conviene passare per duress poichè è pLausibiLe che abbia iL rimbaLzo in mano; improbabiLe.

- regrowth + gush => boh, riprendendo ancestraL vediamo un beL po' di carte nuove iL prossimo turno.

- regrowth + waLk => ancestraL + waLk, simiLe aL caso precedente.

- tinker + waLk => da escLudere, LoL.

- regrowth + tinker => ancestraL o gush iL prossimo turno e vediamo, a mio avviso è L'aLternativa più pLausibiLe poichè non ci permette di fare tinker+waLk mandando L'oppo suLLa Luna a meno che Le 2 carte in mano siano Loto yawg (e aLLora non stiamo neanche a parLarne) o Loto mox, neL quaL caso iL gift sarebbe stato comunque diverso (vampirico gush frantic tinker).

personaLmente quando possibiLe escLudo La yawg daLLa giftata. (ma tanto non gioco t1 :P)

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo