Oggi è sab 14 mar 2026, 17:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Random Tezzy U/B
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 12:05 

RANDOM TEZZERET U/B

Allora, partiamo dal presupposto che io non sono un grande esperto e che in tutti i tornei, ufficiali o no, non riesco mai ad uscire dagli ultimi 10 posti (sfortunatamente non vado mai a tornei con meno di 30 partecipanti, x cui sono sempre risultati osceni :-D )
Nell'ultimo anno ho cominciato a sviluppare, prendendo spunto da svariate liste, questo mazzo U/B, divertente e interessante da giocare! non è competitivo al 100%, data la sua natura multichiusura randomica, ma se non si inchioda può cmq dire la sua!
L'idea di base è quella di un mazzo con chiusure variegate, ma cmq abbastanza sinergiche fra loro, U/B (odio gli altri colori :-p ), peschini e counter in buona quantità

DECK (61 card)

Lande (14)
3 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Island[/card]
1 [card]Palude[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]

Fonti di mana alternative (10)
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Mana Vault[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]

Counter e Rimbalzini (10)
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]

Peschini, tutori, ecc. (12)
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Ponder[/card]
4 [card]Mystic Remora[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Timetwister[/card]

Tech, utility e cazzate varie (8)
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Grindstone[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
1 [card]Voltaic Key[/card]

Creature (6)
4 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Painter's Servant[/card]
1 [card]Blightsteel Colossus[/card]

Planeswalker (1)
1 [card]Tezzeret the Seeker[/card]

Side (15)
3 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Mindbreak Trap[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]

Allora, la parte che riguarda le fonti di mana (lande e alternative) mi sembra abbastanza valida, dual ridotte al minimo (il metagame toscano vede molti slandi), Tolaria pompa mana easy e in gran quantità, 6 fetch x diminuire le pescate morte di landa (non considerando turni infiniti questo mazzo deve chiudere di 3°/4° turno), library non mi ci soffermo neanche...
L'artefattanza che fornisce mana è quella classica, al completo!
Provandola in gioco mi sembra una buona base di mana...

I counter e rimbalzi sono i minimi indispensabili x questo mazzo: 4 FoW e non si discute, 3 Drain (2 sono pochi, 4 sono troppi), Chain-Echoing-Hurkyl in mono copia, non appesantiscono il mazzo e fanno sempre comodo! le Remore le ho messe fra i peschini, ma il loro valore va sicuramente sul complicare le giocate dell'oppo ("te gioca, io pesco counter")

Reparto tutori, pescacarte e simili molto valido, set di tutori base x un U/B, peschini ovvi (non credo qualcuno metta in dubbio Ancestral, Branza e Twister) forse solo il Ponder è da rivedere!

Per il resto troviamo tech, utility e creature, ovvero la parte del mazzo che dovrebbe portarci a vincere la partita. tralasciando le carte scontate come Walk e Giacoma vediamo:
Bob/Cappa - controlliamo, peschiamo e poi attacchiamo!
Tinker/Colosso nuovo - un classico rinnovato
Mola/Pittore - si attiva con 6 mana tot (cast e attivazione), ma è sempre un piacere farla
Time Vault/Chiave - come si può resistere al fatto di dire "mmm, quasi quasi faccio un'altro turno!"?!? (va anche con tezzy ovviamente)
Tezzeret/ qualsiasi artefatto - sinergico col 90% delle carte presenti nel mazzo, fa chiusura con tutti gli artefatti e come già detto anche con il Time Vault

La Side è la parte meno elaborata del mazzo, ci ho messo un po' di utility contro i mazzi + classici, quelli che di solito trovo contro in torneo! Qui ho proprio bisogno di consigli...

NON MI SEMBRA MALVAGIO COME DECK :-) :-) :-)

Match Up:

COMBO: Partiamo in vantaggio data la quantità già interessante di counter e l'apertura sempre sgrava di: terra -> remora! Consideriamo il fatto che anche noi siamo in grado di chiudere rapidamente, x cui alla 1a partita siamo davanti! x la 2a e 3a bisogna vedere il tipo di combo che ci troviamo di fronte, ma siamo cmq già settati bene ed in side le carte giuste non mancano!!! 8-)

AGGRO: Rimbalzini pronti ad essere calati e chiudere prima che lui abbia apparecchiato, non c'è altra soluzione! non difficile...

BANT: match complesso, difficile x noi... la quantità di counter dell'avversario è sicuramente maggiore della nostra, la 1a partita è quasi sempre a senso unico x l'oppo! Con la giusta side possiamo riequilibrare un po' la situazione e puntare su 2a e 3a partita.

ARTIFACT: La nostra vera bestia nera! :'( Qui facciamo poco o nulla, si può solo sperare di sculare 2 partite alla grande, xkè se l'oppo apparecchia i suoi paletti noi siamo messi come Cicciolina col cavallo :-p
possiamo provare a inserire 2 Hurkyl e poco +, ma spesso non basta!!! X-D

MIRROR MATCH (tezzy e affini): Qui vediamo la parte for fun del mazzo, abbiamo un mazzo a prima vista simile a quello dell'oppo, ma molto + ampio come giocate! Ci si diverte, possiamo cmq dare del filo da torcere, e sono sempre partite molte belle da vedere! Qui la side non la tocco quasi mai, è + divertente cercare di concludere ogni partita con una chiusura diversa, senza che l'oppo comprenda da dove arrivano tutte queste chiusure senza aver sidato nulla! :-D :-D :-D

In linea di max questo è il mio mazzo attuale... Può essere variato in molte maniere (spesso ho visto liste un po' + solide che tolgono mola/pittore a favore di ToA), cmq l'idea è questa: un mazzo che fa di tutto, sempre se non si inchioda x colpa dell'oppo o di se stesso! :-p

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, mi aspetto qualche risposta interessante, magari x stabilizzarlo senza snaturare la sua randomicità a chiusura multipla! :-)

'gnamo gente, risponde' è gratisse!!!!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 12:41 

mazzo buffo con un po di tutto... e poi alla fine come dici tu ...randomico....e quindi decisamente instabile.
sono molte le cose che mi hanno colpito in negativo, ma trovo la piu negativa il come affronti il tema del tuo avversario. parliamo di combo , quello che per te e' il mazzo piu facile , ed in effeti avresti quasi tutto contro combo.peccato che nella tua analisi dimentichi che in genere se un combo usa solo le fow si copre con 4 duress . inolte oggi sono frequenti anche gli spell pierce.quisdi NON sei superiore come credi in una counter war.Dopodiche metti delle utili remore , giustamente il palo piu noioso per un combo...e che fai'? lui comincia a tentare lo storm e tu cominci a pescare, pescare, pescare....puoi anche pesace tutto il mazzo , ma il tuo avversario ti fa un bel tendrill e tu'? che gli fai? fow?manca [/card]stifle[card] , [/card]trickbind[card],o piu adatto [/card]mindbreak trap[card].negativo e' anche pensare di essere il primo a partire .... ame capita di rado :-D
spero di esserti stato utile... :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 15:59 

Mitico Piero, lo sai che ti stimo, ma mi sembra che tu stia perdendo un po' di colpi... :-p :-p :-D
partiamo dal presupposto che di solito un giocatore di TPS o similari difficilmente storma con remora in campo, anche solo x sicurezza, xkè io che mancano gli stifle lo so, ma lui no!
se mi vede la mano di duress, data la bassa percentuale di nero nel mazzo, è probabile che mi veda una mano blu con counter, x cui non può escludere la presenza di stifle!
poi forse x fretta hai saltato la lettura della side, che mi sembra cmq abbastanza impostata x i combo!
Fra l'altro mi stupisce questo tuo commento, visto che hai avuto modo di vedere questo mazzo all'opera svariate volte! Ti ho anche arato un paio di volte!!! :-p :-p :-p :-p :-D
Cmq quando ho descritto i match up l'ho fatto studiando oggettivamente i tornei a cui ho partecipato in questo anno (non molti, 5/6) e posso affermare che contro storm ho sempre vinto 2-0 o 2-1 quando si chiodava il mazzo!
Ti assicuro che il match up contro tps è quello che considero + semplice... Poi ovviamente ci sono mazzi contro cui rimbalzo al 100%!
Un qualsiasi possessore di Artifact ti dirà che il match up contro un mazzo come il mio è easy win x lui!!!

IL TUO RASTA PREFERITO!
:-D :-D

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 21:01 

:-D :-D :-D ma dai....si forse un paio di volte su,,,, :-D :-D :-D :-D.....non so su quante.....ma almeno una trappola di main mettila :'( : '( ...vedi sono partito dal game che credi piu facile proprio per evidenziane quelle che a mio avviso e ' la lacuna di un mazzo che ha tante chiusure ma a volte non sono sinergiche....io al contrario preferisco avere nel mazzo possibili risposte a piu minaccie possibili....comunque , ripeto se la tua build di partenza e' settata per combo...almeno una carta che ti salva dallo storm ...io la metterei....
p.s . ti ricordi il mio oath-control unspo come spesso aveva risposte di main a molte minacce?

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 21:30 

Il MU contro artifact è una catastrofe fuori dall'immaginazione umana. Ma mica solo perché artifact è il tier 1 del momento, ma perché di side non c'è un accidente per facilitare lo scontro. :-> Voglio dire, hanno stampato [card]Steel Sabotage[/card] e ne metti nemmeno un paio di copie in side. Escludendo il fatto che non capisco il motivo per cui tu non voglia giocare il terzo colore (il verde o il rosso farebbero molto comodo contro diversi MU), continuo a non capire perché tu ti voglia ostinare a voler perdere (e non solo contro MU difficile come aggro e stax, ma anche contro il resto del metagame italiano).

Comunque, per dare senso a questo intervento lascerò qualcosa di utile scritto qua (utile per modo di dire).

Allora, intanto partiamo dal reparto counter che mi pare sia la parte più importante considerando l'impostazione controllosa che ha il mazzo (o che dovrebbe avere). Le 4 FoW sono d'obbligo e fin qui ci siamo, 4 Drain, considerando la necessità del doppio mana blu, sono sicuramente troppi, ma fermarsi a soli 7 counter mi sembra un pò troppo poco. Le trappole forse non sono il massimo in alcune situazioni e se proprio non vuoi metterle di main, direi che potresti metterci 3 Pierce così da avere un counter a cc1 per dare noia all'oppo nei primi turni e tenere i drain e le force per i turni successivi, supportati anche dalle remore che bloccano l'oppo e i bob che fanno il loro lavoro.
Per mettere questi 3 pierce io toglierei 1 bob, il petalo di loto (c'hai 2 colori soli da gestire e soprattutto una volta sacrificato rimane lì nel cimitero a guardarti...ok, anche loto fa così, ma ti da tre mana e non è esattamente la stessa cosa) e il mana vault (stesso discorso...lo tappi e poi ti fa danno in attesa che ti capiti chiave o 4 mana da sprecare per stapparlo...)
Ripeto che al posto dei pierce ci possono stare anche le trappole (la differenza sostanziale è che in una counterwar fanno tabula rasa dei counter e delle bombe dell'oppo ancora in pila lasciando indisturbate le tue che se ne vanno felici e contente nel cimitero, mentre lo spell pierce dal secondo o terzo turno inizia a essere inutile).

Poi, al posto del ponder ci vedrei meglio [card]Thirst for Knowledge[/card]. Sostanzialmente perché è istant e puoi tenere mana open nel turno dell'oppo per fingere d'aver drain attivo o robe simili e poi perché, avendo tu diversi artefatti (ok, togliendo petalo e mana vault, come detto sopra, diminuiscono, ma sono comunque una buona quantità per sfruttare TfK), puoi quasi sempre scartare qualcosa di inutile e tenere le bombe (non è poi così difficile fare vantaggio carte in questo mazzo con sete). Altro particolare considerevole è che sete ti fa rinzuppare il colosso nuovo, ponder al massimo ti ritarda il momento in cui lo pescherai (ammesso che tu non l'abbia già in mano).

Per quanto riguarda le terre sinceramente non sono d'accordo sul lasciarne 14. Sei una controllo e hai bisogno d'andare avanti e avare sempre mana disponibile (non sei uno storm ritual based come tps che con 14 lande va avanti bene).
Quindi direi di togliere Chain (non hai da stormare e se per caso hai qualcosa di pericoloso anche te l'oppo sacrifica terra e ti rimbalza pure qualcosa che hai te) e metterei un'isola in più. Poi sostituirei il pantano con una qualsiasi fetch col blu e metterei un'altra isola al posto della palude. Non perché sia amante delle isole, ma perché il mazzo è fondamentalmente blu e devi avere fonti di mana blu sicuro contro mazzi che giocano slandi. Il motivo per cui non vedo necessaria la palude è perché quando giochi qualcosa di nero è per fare mosse decisive come castare Confidant o un tutore qualsiasi. Inoltre con palude hai una terra in meno che ti dia mana per drain.

Ora, una carta bella di questo mazzo è twister. Dovresti sapere che mi piace molto e che quando la giocavo mi ci divertivo molto, ma sinceramente ora come ora lo vedo legnoso tanto che è probabile che (ammesso che l'oppo te lo faccia passare) vada a dare vantaggio a lui e non a te. Ora come ora i mazzi che girano fondamentalmente sono controllo (blu based classico ma anche bant) e prison ed entrambi gli archetipi sono pieni di pali e counter che possono essere facilmente pescato e potrebbero fermare il tuo tentativo di chiusura post-twister. Ergo, in breve, twister è bocciato.
Ora, al suo posto puoi metterci 1 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card] che sinceramente fa comodo. Considerando la quantità di protezioni che avresti (secondo quello che ho scritto io) e il supporto del remore, una volta in campo ti fa da brainstorm ogni turno e ogni turno fai vantaggio carte a costo 0. Tutto questo senza considerare che fa possibile chiusura, controlla quel che l'oppo potrebbe pescare e rimbalza bestie moleste (piccolo esempio: il colosso avversario).

Dopo tutte queste modifiche la lista dovrebbe avere questo aspetto:

Terre: 15

3 Underground Sea
4 Island
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
Tolarian Academy
Library of Alexandria

Artifact: 10

Black Lotus
Sol Ring
Mana Crypt
5 Mox
2 Sensei's Divining Top

Counter e rimbalzini: 12

4 Force of Will
3 Mana Drain
3 Spell Pierce
1 Hurkyl
1 Echoing

Peschini e tutori: 11

Ancestral Recall
Brainstorm
Thirst for Knowledge
Demonic Tutor
Vampiric Tutor
Mystical Tutor
Merchant Scroll
4 Mystic Remora

BoNbe: 2

Yawgmoth's Will
Time Walk

Finishers: 8

1 Painter's Servant
1 Grindstone
Time Vault
1 Voltaic Key
Tinker
1 Blightsteel Colossus
1 Tezzeret, the Seeker
1 Jace, the Mind Sculptor

Creature: 3

3 Dark Confidant

Ora viene la side. In questo caso tutto è relativo e dipende dal metagame del luogo dove ci si trova e da quello che ci si aspetta in un certo torneo, ma per dare un linea guida dire che la imposterei così.

2 [card]Yixlid Jailer[/card]
2 Pithing Needle
3 Steel Sabotage
2 Duress/Mindbreak Trap (forse meglio le trappole)
2 [card]Annul[/card]
1 Hurkyl's Recall
1 [card]Massacre[/card]
2 [card]Ghastly Demise[/card]

Descriverò velocemente le sidate, anche se mi sembrano ovvie.

2 Jailer-2 aghi e 2 demise da mettere al posto di 4 remore e 2 pierce contro dredge. Demise fa comodo contro iona nel caso nominasse blu.
1 ago 3 sabotaggi 2 annul 1 hurkyl e 1 demise al posto di 4 remore 1 echoing e 3 pierce contro artifact.
2 duress/mindbreak trap al posto di hurkyl ed echoing contro controllo e combo per facilitare ancor di più il MU. Ripeto che sarebbero meglio le trappole perché sono buone in counterwar e contro storm basta tenerne una protetta e aspettare che l'altro stormi per togliergli di torno [card]Empty the Warrens[/card] o [card]Tendrils of Agony[/card].
1 massacre 2 demise e 1 ago contro fish (ora come ora è bant) al posto di 4 remore. Con ago si nomina [card]Wasteland[/card] sostanzialmente. Nel caso si trovi goblin allora si mette anche l'altro ago togliendo in più un pierce e si nomina o wasta o [card]Aether Vial[/card].

Concludo dicendo che secondo me con un terzo colore, come il verde o il rosso, e togliendo mola e painter, il mazzo sarebbe più solido e di side ci sarebbero risposte migliori ad artifact e aggro (es. con il rosso avremmo a disposizione [card]Ingot Chewer[/card] e [card]Pyroclasm[/card] e con il verde avremmo [card]Trygon Predator[/card] ed altre carte belle). Con ciò non dico che le mie parole siano legge e puoi tranquillamente continuare a giocarlo così com'è.

Ciao a tutti. Spero di non aver detto bischerate. :-D

Fromm ha scritto:
Anche se vai a giocare a canasta con mia nonna e le sue amiche hai molte probabilità di ripagarti la giornata e di gustarti manicaretti... Se poi ti capita di sculare puoi anche rimediare un "chinotto" con o senza dentiera [...]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 23:24 

Numen ha scritto:
e 3 pierce contro artifact.

Luca contro artifact i Pierce non devi toglierli: son l'unica speranza che hai di pararti un po' le chiappe (salvo che tu apra mani sgravate!!!) di primo turno. Non potrai avere sempre force attiva o terra, mox U, drain!!! Cerca, in quel match-up, di rendere il mazzo il più snello possibile sideando out Tezzeret, Jace (tanto non ti mancheranno le chiusure con 'sto mazzo) e magari un drain!

Bravo, comunque, perché hai detto (quasi!) sempre cose giustissime!

@ Amico Ciliegia: al posto delle LEGNOSISSIME (in questo mazzo!) remore, perché non provi a giocare [card]thoughtcast[/card]? Gli artefatti non dovrebbero mancare...!

@ alessio1050: Piero impara a scrivere!!! X-D :-x :-p :-D

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 apr 2011, 11:39 

Gabriele OTAKON ha scritto:
Luca contro artifact i Pierce non devi toglierli: son l'unica speranza che hai di pararti un po' le chiappe (salvo che tu apra mani sgravate!!!) di primo turno. Non potrai avere sempre force attiva o terra, mox U, drain!!! Cerca, in quel match-up, di rendere il mazzo il più snello possibile sideando out Tezzeret, Jace (tanto non ti mancheranno le chiusure con 'sto mazzo) e magari un drain!

A me sinceramente Spell Pierce mi sembra utile solo se l'oppo cala qualcosa di primo con [card]Mishra's Workshop[/card], ad esempio workshop-sfera. Ma già dal secondo turno basta che giochi una terraccia a caso come [card]Ancient Tomb[/card] e ha due mana per mandarti al cesso spell pierce.
Tutto questo considerando che le minacce maggiori che stax può castare sono creature (es. Golem vari, il drago novo e metallaro) e con spell pierce quelli non li neutralizzi (tutto ciò che non è una creatura lo rimbalzi di hurkyl sulla fine del suo turno quando sai che puoi chiudere, tanto finché non l'oppo non ha bestiacce che picchiano,te hai tutto il tempo di accumulare risorse). E' vero che per la maggior parte delle carte che gioca stax sarebbe utile, ma se per sbaglio passa un metallaro, pierce diventa la carta più inutile. E, visto che di side anche con una build U/B possiamo avere una miriade di soluzioni ad artifact, preferisco togliere queste cartacce e sidare sabotaggi e annul che con la stessa quantità ti mana counterizzano qualunque cosa.

Se poi qualcuno (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale) decidesse di infilare nel mazzo un dannatissimo terzo colore, direi che tutto sarebbe più facile, o almeno più equilibrato, ma questo sta al giocatore e le mie massime di saggezza possono sempre poco contro la volontà della gente.

:-o :-D :-> :'(

Fromm ha scritto:
Anche se vai a giocare a canasta con mia nonna e le sue amiche hai molte probabilità di ripagarti la giornata e di gustarti manicaretti... Se poi ti capita di sculare puoi anche rimediare un "chinotto" con o senza dentiera [...]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 12:24 

Carissimo Luca, forse hai letto con poca attenzione il post, ma ho ben specificato ke il mazzo deve essere assolutamente solo U/B e non perdere la sua componente randomica!

il tuo consiglio lo possiamo riassumere con: "aggiungi il terzo colore e togli 1 o 2 chiusure!" :'| :'|

ehm ehm

cmq apparte questo "piccolo" dettaglio, sulla side invece ho preso ottimi spunti:

2 [card]Yixlid Jailer[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Steel Sabotage[/card]
2 [card]Mindbreak Trap[/card]
2 [card]Annul[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Massacre[/card]
1 [card]Stifle[/card]

ora sto cercando di testarla x capire se può essere bilanciata!

sul mazzo invece le modifiche sono minime! ho ovviamente tolto la mono palude a favore di un'sola in +, e via il pantano a favore di una seconda spiaggia!
Il ponder mi convince sempre meno, probabilmente uscirà in favore di [card]Thoughtcast[/card] o [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]

altre modifiche sono ancora in elaborazione! spero di ricevere altri ottimi consigli...

:-D :-D

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 20:03 

Il mio consiglio si riassume con: "Rendi questo mazzo giocabile secondo una morale comune e un logica che abbia in sé il significato proprio che il termine 'logica' porta con sé."

E se guardi bene le modifiche che ho consigliato sono tutte fatte per mantenere la lista U/B. Il consiglio di aggiungere il terzo colore e togliere una chiusura era solo una cosa in più. Ma forse te non hai abbastanza neuroni per comprendere delle semplici parole. La prossima volta provo a scrivere le parole con più spazzi, magari così c'arrivi.

Altra cosa, io al posto del mono thoughtcast o di un jace metterei Sete di Conoscenza, se vuoi togliere il ponder (come spiegato anche nelle modifiche che avevo proposto, ma mi sa che non l'hai nemmeno lette).

Fromm ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 9:33 

1) Non capisco xkè il 99% dei tuoi interventi si compone di offese nei miei confronti! Ho aperto questo topic x discutere di un mazzo... se hai necessità di offendere fallo via PM o a voce, ke sarebbe + gradito!

2)
Cita:
"Rendi questo mazzo giocabile secondo una morale comune e un logica che abbia in sé il significato proprio che il termine 'logica' porta con sé."

morale comune? e quale sarebbe? quella di un mazzo competitivo e performante ad ogni costo? se noti bene ho inserito il topic nella pagina vintage beginner apposta xkè considero il mio mazzo 4fun, ed è quello ke voglio rimanga!!!

logica? NOME DEL MAZZO: RANDOM TEZZY U/B
se le parole hanno ancora un senso direi ke la logica di un mazzo con tale nome sia abbastanza chiara... poi boh, forse sono io ke sono troppo intuitivo e chiamare un mazzo Random Tezzy U/B non è abbastanza esplicativo del fatto ke il mazzo debba avere chiusura randomica e debba essere blu e nero!

scusa se non metto + spazi fra le parole, ma tanto tipo1.it ha la correzione automatica e me ne mette sempre uno solo alla fine... spero riuscirai a capire lo stesso!

3) cosa sostituire al ponder è un test ke sto facendo ora, anche sete verrà provata... questo xkè a seconda di cosa ci infilo sono molto tentato di cambiare alcune strutture del mazzo!

...cmq ho letto le tue modifiche attentamente, e infatti ho apprezzato molto la struttura della side ke mi hai proposto, tanto ke la sto provando con minime varianti! Non mi sono invece piaciute le modifiche del main, ke secondo me ne snaturalizzano il concetto di "random"!!!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 13:40 

Mr Pain ha scritto:
1) Non capisco xkè il 99% dei tuoi interventi si compone di offese nei miei confronti! Ho aperto questo topic x discutere di un mazzo... se hai necessità di offendere fallo via PM o a voce, ke sarebbe + gradito!

Luca, non posso non quotare il buon Valerio!!!
Se non ti conoscessi e non sapessi che sei una bravissima persona, mi sembreresti antipatico, arrogante e spocchioso! So che Valerio va infamato a prescindere, ma sai quanto lui tenga al suo mazzo, quindi...
Sù, "amico ciliegia", vediamo di rimanere professionali!!!

Per quanto riguarda la tua risposta alla mia affermazione, avrei "qualcosina" da ridire...
Cita:
A me sinceramente Spell Pierce mi sembra utile solo se l'oppo cala qualcosa di primo con Mishra's Workshop, ad esempio workshop-sfera. Ma già dal secondo turno basta che giochi una terraccia a caso come Ancient Tomb e ha due mana per mandarti al cesso spell pierce.
Tutto questo considerando che le minacce maggiori che stax può castare sono creature (es. Golem vari, il drago novo e metallaro) e con spell pierce quelli non li neutralizzi...

(scusa se rispondo solo adesso, ma non sempre ho molto tempo!)
Allora: a parte che se artifact parte Workshop + Sfera e te hai la possibilità di fare pierce, NON MI SEMBRA POCO. Magari al turno dopo puoi fare confidant! O magari pierce lo fai su Workshop + accellerino per impedirgli di castare minaccia più grossa quale può essere il maledettissimo golem... X-D Sono una miriade di situazioni, Luca: non posso star qui ad elencartele tutte! Situazioni che solo playtestando (e non "infamando" il povero Valerio!) potrai comprendere fino in fondo. Così come le REALI minacce di artefattoso: tanti "neofiti" alla prima sfera vanno nel pallone e si sfanno la mano alla ricerca di un counter, sprecando preziose risorse. Ma spesso si può girarci intorno! Anche perché la sfera si riproporrà matematicamente al turno dopo... puoi starne certo! :'(
Le altre minacce che hai citato, son spesso situazionali: metallaro ti concede almeno un altro turno di vita, drago anche di più se non hai apparecchiato pezzi della combo che ti servono per chiudere! ("chi se ne frega" dei danni che ti fa se tanto dopo vai in loop di turni o se gli macini il mazzo!!!) Altre reali minacce per le quali forse un pierce inaspettato (dall'oppo!) potrebbe salvarti le chiappe sono [card]cavo intrappolante[/card], magari [card]acciaio da scolpire[/card] (della serie: "mi copio la tua combo e me la faccio io!!!") ma soprattutto [card]null rod[/card]!!! (che proprio ti pecorizza!)
Un'altra minaccia forse degna di essere menzionata (anche se molto meno giocata adesso!) è [card]canna fumaria[/card]: ve lo dico perché me la son ritrovata contro all'ultimo condominiale che ho fatto, un paio di sere fa. Attenzione, perché basta anche solo un pippolino su questa "vecchia cara signora" ed il piano turni infiniti va a farsi benedire! (anche se potete "regalare" un turno all'oppo quando c'è canna bella carica!!!) :-p

Enjoy...

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ggg
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 14:49 
Organizer

Visto che il buon santi a commentato per ben 2 volte il tuo post, anch'io nel mio piccolo voglio darti alcune perle di saggezza.....
ti posto la mia lista con cui giocandolo per ben 2 volto ho vinto solo due tornei, credo che sia molto simile a quello che cerchi:
Lista.

[All around U/B]

// Lands x15
6 Fecht
4 Underground Sea
3 Island
1 Tolarian Academy
1 L.O.A.

// Artifact
1 Black Lotus
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mox Opal

2 Sensei's Divining Top
2 Voltaic Key
1 Time Vault

// Creatures
4 Dark Confidant
1 Spinge

// Spells

4 Force of Will
3 Spell Pierce
3 Mana Drain
1 Mystical Tutor
1 Brainstorm
1 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
3 Remore Mistiche
1 Tinker
2 Jace, the Mind Sculptor
2 Hurkyl's Recall
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will

//SIDEBOARD
4 Stell Sabotage
1 Ago spinale
1 Estirpare
2 Xilit
3 Nilith Spelbomb
3 Trappole Blue
1 Perire

l'unica cosa che posso consigliarti è non Ascoltarmi!!!!!
hihihihi

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 17:38 

Gabriele OTAKON ha scritto:
Luca, non posso non quotare il buon Valerio!!!
Se non ti conoscessi e non sapessi che sei una bravissima persona, mi sembreresti antipatico, arrogante e spocchioso! So che Valerio va infamato a prescindere, ma sai quanto lui tenga al suo mazzo, quindi...
Sù, "amico ciliegia", vediamo di rimanere professionali!!!

Io solitamente me la prendo con la gente che mi risponde senza nemmeno prendere in considerazione quello da me detto o scritto precedentemente. E come si può ben notare, Valerio, nel suo penultimo intervento, non ha nemmeno citato una lettera del papiro che mi sono messo a scrivere per dare un minimo di contributo ad un mazzo che m'ero messo a giocare anche io (con delle varianti, ma la logica era la stessa). Con ciò non voglio rendere pubbliche le mie manie di protagonismo, la mia megalomania e la consapevolezza di essere superiore ('alla media degli orsi' cit. Orso Yogi...questa sì che è arroganza), ma se proprio mi si vuol dare contro o ribattere alle mie parole o semplicemente discutere, non basta dire <il tuo consiglio lo possiamo riassumere con: "aggiungi il terzo colore e togli 1 o 2 chiusure!">, perché così si dimostra di non aver nemmeno letto quello che ho scritto.
Ma passiamo oltre, perché non sono il tipo che continua una discussione con tanta tranquillità.

@Valerio: il 90% dei miei commenti ai tuoi post sono battute ironiche, un 5% sono dure risposte, l'altro 5% sono risposte normali. Ma vabbè, lasciamo perdere, non m'interessa spiegarmi.

@Gabriele: Allora te cosa toglieresti al posto dei pierce, per mettere la roba contro stacker?

Buona giornata.

Fromm ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 23:23 

allora:
@++*__proto__*++: Grazie della lista, non è proprio nella stessa ottica della mia, ma mi fornisce alcune conferme e mi concede davvero molti spunti di modifica! es: non hai Petalo ma Mox opal... è una variazione ke mi incuriosisce, Petalo mi da la sicurezza del mana U in 1o turno x il Drain, Opal no (non sempre almeno)... avendolo testato mi sai dire se Opal girà bene?

@Gabriele OTAKON: grazie caro, come sempre accorri a proteggermi come un vero amante! :-p :-p
xò magari apri la mail ogni tanto... e rispondi! :-D

@Numen: Io veramente non capisco, ke hai?!? boh!!! avevamo già discusso a voce del tuo primo post e ti avevo ben spiegato ke le modifiche ke proponi al main non mi piacciono, mentre trovo ottime quelle x la side!
Devo spiegare anche qui il motivo carta x carta?!?
Allora:
Cita:
Allora, intanto partiamo dal reparto counter che mi pare sia la parte più importante considerando l'impostazione controllosa che ha il mazzo (o che dovrebbe avere)

qui pecchi di presunzione sulla conoscenza del mazzo (forse xkè lo paragoni al tuo): Non c'è alcuna impostazione controllosa nel mio mazzo! ci sono 7 counter e 3 rimbalzi xkè avendo una base blu queste carte ci possono stare! se trovassi una nuova chiusura divertente da aggiungere ti assicuro ke i Drain uscirebbero subito dalla decklist! Ecco spiegato il motivo x cui non voglio gli Spierce o le trappole.

Cita:
Poi, al posto del ponder ci vedrei meglio Thirst for Knowledge. Sostanzialmente perché è istant e puoi tenere mana open nel turno dell'oppo per fingere d'aver drain attivo o robe simili e poi perché, avendo tu diversi artefatti (ok, togliendo petalo e mana vault, come detto sopra, diminuiscono, ma sono comunque una buona quantità per sfruttare TfK), puoi quasi sempre scartare qualcosa di inutile e tenere le bombe (non è poi così difficile fare vantaggio carte in questo mazzo con sete). Altro particolare considerevole è che sete ti fa rinzuppare il colosso nuovo, ponder al massimo ti ritarda il momento in cui lo pescherai (ammesso che tu non l'abbia già in mano).

Sete al posto di ponder? ci può stare... è in fase di test insieme ad alcune altre contendenti!

Cita:
Per quanto riguarda le terre sinceramente non sono d'accordo sul lasciarne 14. Sei una controllo e hai bisogno d'andare avanti e avare sempre mana disponibile (non sei uno storm ritual based come tps che con 14 lande va avanti bene).
Quindi direi di togliere Chain (non hai da stormare e se per caso hai qualcosa di pericoloso anche te l'oppo sacrifica terra e ti rimbalza pure qualcosa che hai te) e metterei un'isola in più. Poi sostituirei il pantano con una qualsiasi fetch col blu e metterei un'altra isola al posto della palude. Non perché sia amante delle isole, ma perché il mazzo è fondamentalmente blu e devi avere fonti di mana blu sicuro contro mazzi che giocano slandi. Il motivo per cui non vedo necessaria la palude è perché quando giochi qualcosa di nero è per fare mosse decisive come castare Confidant o un tutore qualsiasi. Inoltre con palude hai una terra in meno che ti dia mana per drain.

x quanto riguarda le 14 lande è una questione di gusti! sinceramente giocando 4 bob e 4 remore + altri peschini le carte aggiuntive in mano sono molte, x cui non mi manca mai la landa, che a lungo andare diventa anzi una pescata morta!!!
la prima versione della decklist giocava 16 lande, ma a forza di test sono sceso a 14!
Sostituire la palude con un'isola è già stato fatto, come pure il pantano (ora diventato la 2a spiaggia)!

Cita:
Ora, una carta bella di questo mazzo è twister. Dovresti sapere che mi piace molto e che quando la giocavo mi ci divertivo molto, ma sinceramente ora come ora lo vedo legnoso tanto che è probabile che (ammesso che l'oppo te lo faccia passare) vada a dare vantaggio a lui e non a te. Ora come ora i mazzi che girano fondamentalmente sono controllo (blu based classico ma anche bant) e prison ed entrambi gli archetipi sono pieni di pali e counter che possono essere facilmente pescato e potrebbero fermare il tuo tentativo di chiusura post-twister. Ergo, in breve, twister è bocciato.
Ora, al suo posto puoi metterci 1 Jace, the Mind Sculptor che sinceramente fa comodo. Considerando la quantità di protezioni che avresti (secondo quello che ho scritto io) e il supporto del remore, una volta in campo ti fa da brainstorm ogni turno e ogni turno fai vantaggio carte a costo 0. Tutto questo senza considerare che fa possibile chiusura, controlla quel che l'oppo potrebbe pescare e rimbalza bestie moleste (piccolo esempio: il colosso avversario).

Jace al posto di twister? questo assolutamente NO! ecco una modifica ke esce proprio dalla logica del mazzo! Twister è la carta ke + di tutte incarna l'idea di random ("faccio twister, vediamo poi ke succede")... Sostituirla con Jace ("faccio Jace, cominciamo a controllare la partita") mi sembra proprio sbagliato!!!

anche se non in maniera approfondita (parlare a voce permette di spiegare meglio ogni concetto) ho praticamente risposto a tutte le modifiche di main ke mi hai fornito! sono le solite risp ke ti avevo cmq già dato a voce...
ripeto, non mi piacciono le modifiche x il main, ma assolutamente apprezzo e ti ringrazio x le modifiche alla side, ke trovo assolutamente sensate e interessanti!!!

vediamo se con questo post chiudiamo questa inutile diatriba e riprendiamo a parlare delle uniche 2 cose importanti in questo topic: la decklist e la fica! :-D

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 17:35 

Giocando anche io un mazzo simile, mi sento di poter intervenire con una certa tranquillità:
Il fatto che Valerio abbia deciso di giocare il mazzo For Fun comporta sicuramente alcune scelte al posto di altre, e sicuramente, nonostante non sia competitivo al massimo, di sicuro è già più forte di mono verde turbo elfi, senza dubbio, anche solo per la presenza dei 7 counter che se usati bene contro un mazzo senza counter sono gg.
Per quanto riguarda l'intervento di Luca, con il quale ho parlato moltissimo di questi archetipi di mazzo non posso essere che d'accordo sulla scelta delle carte di side, e se si trattasse di un post che chiede "miglioramenti" allora senza dubbio sarei ancora più d'accordo con lui, ma dal momento che a Valerio piace giocare "Random" per non dire "a cazzo" oppure "a cazzo duro", voglio proporgli qualche modifica per rendere il mazzo ancora più "casuale" e Bello da giocare.
non so se qualcuno ha fatto caso alla combo che si instaura avendo in campo [card]Ascensione del capo sanguinario[/card] e [card]Trivellamente[/card], ma secondo me, con alcune modifiche potrebbe anche diventare una chiusura aggiuntiva del tuo mazzo, il rinomato "MAZZO CHIUSURA" Dove non ci sono carte inutili, ma sono tutte chiusure! XD
Passiamo ora a vedere come mi comporterei con l'aggiunta di questa chiusura al tuo mazzo:
Allora, sicuramente devi avere una fonte di danno permanente a turno, 4 confidant sono veramente pochissimi, anche se con il culo che hai cel'hai sempre doppio in mano di pescata, non si può basare un mazzo che ha bisogno di fare danno costante su 4 confidant, che spesso vengono anche rimbalzato/distrutti, proprio per il fatto che 2 danni a volta sono tanti, e 2 danni che ti fanno pescare sono troppi. Quindi, proporrei queste modifiche (che so tu boccerai, ma mi fa piacere comunque dirle!)
togli 3[card]Mana Drain[/card], 1 [Card]Echoing truth [/card], 1 [card]Lotus Petal[/card] e 1 [Card]remora mistica[/card], che con 4 [card] Darkconfidant[/card] 3 bastano e avanzano, e ci metti 2 [Card]Vampiro falco notturno[/card] Che ha lifelink ed è sinergico con [card]Mana Crypt[/card] se hai Vault-key attivo, visto che nel tempo che Cripta ti fa Mille danni, con falco hai vinto 2 [card]Ascensione del capo sanguinario[/card] che se si carica a 3 tutte le volte che l'avversario caga una carta nel cimitero fai tendrillo; e 2 [card]Trivellamente[/card] che servono per entrare in combo con ascensione. Sono Tinkerabili, volendo e avendole, non c'è bisogno di scartini da aggiungere che altrimenti tolgono chiusure. Ah, ed eventualmente sono validi abbocchi per le boNbe che tirerai in seguito! (Trivellamente può anche diventare un 5/5 con tezzy!)

Detto questo basta, ho anche "randomizzato" troppo il tuo mazzo Random, a te la scelta!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo