RANDOM TEZZERET U/B
Allora, partiamo dal presupposto che io non sono un grande esperto e che in tutti i tornei, ufficiali o no, non riesco mai ad uscire dagli ultimi 10 posti (sfortunatamente non vado mai a tornei con meno di 30 partecipanti, x cui sono sempre risultati osceni

)
Nell'ultimo anno ho cominciato a sviluppare, prendendo spunto da svariate liste, questo mazzo U/B, divertente e interessante da giocare! non è competitivo al 100%, data la sua natura multichiusura randomica, ma se non si inchioda può cmq dire la sua!
L'idea di base è quella di
un mazzo con chiusure variegate, ma cmq abbastanza sinergiche fra loro, U/B (odio gli altri colori
), peschini e counter in buona quantità
DECK (61 card)
Lande (14)
3 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Island[/card]
1 [card]Palude[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
Fonti di mana alternative (10)
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Mana Vault[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
Counter e Rimbalzini (10)
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
Peschini, tutori, ecc. (12)
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Ponder[/card]
4 [card]Mystic Remora[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Timetwister[/card]
Tech, utility e cazzate varie (8)
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Grindstone[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
1 [card]Voltaic Key[/card]
Creature (6)
4 [card]Dark Confidant[/card]
1 [card]Painter's Servant[/card]
1 [card]Blightsteel Colossus[/card]
Planeswalker (1)
1 [card]Tezzeret the Seeker[/card]
Side (15)
3 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Mindbreak Trap[/card]
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
Allora, la parte che riguarda le fonti di mana (lande e alternative) mi sembra abbastanza valida, dual ridotte al minimo (il metagame toscano vede molti slandi), Tolaria pompa mana easy e in gran quantità, 6 fetch x diminuire le pescate morte di landa (non considerando turni infiniti questo mazzo deve chiudere di 3°/4° turno), library non mi ci soffermo neanche...
L'artefattanza che fornisce mana è quella classica, al completo!
Provandola in gioco mi sembra una buona base di mana...
I counter e rimbalzi sono i minimi indispensabili x questo mazzo: 4 FoW e non si discute, 3 Drain (2 sono pochi, 4 sono troppi), Chain-Echoing-Hurkyl in mono copia, non appesantiscono il mazzo e fanno sempre comodo! le Remore le ho messe fra i peschini, ma il loro valore va sicuramente sul complicare le giocate dell'oppo ("te gioca, io pesco counter")
Reparto tutori, pescacarte e simili molto valido, set di tutori base x un U/B, peschini ovvi (non credo qualcuno metta in dubbio Ancestral, Branza e Twister) forse solo il Ponder è da rivedere!
Per il resto troviamo tech, utility e creature, ovvero la parte del mazzo che dovrebbe portarci a vincere la partita. tralasciando le carte scontate come Walk e Giacoma vediamo:
Bob/Cappa - controlliamo, peschiamo e poi attacchiamo!
Tinker/Colosso nuovo - un classico rinnovato
Mola/Pittore - si attiva con 6 mana tot (cast e attivazione), ma è sempre un piacere farla
Time Vault/Chiave - come si può resistere al fatto di dire "mmm, quasi quasi faccio un'altro turno!"?!? (va anche con tezzy ovviamente)
Tezzeret/ qualsiasi artefatto - sinergico col 90% delle carte presenti nel mazzo, fa chiusura con tutti gli artefatti e come già detto anche con il Time Vault
La Side è la parte meno elaborata del mazzo, ci ho messo un po' di utility contro i mazzi + classici, quelli che di solito trovo contro in torneo! Qui ho proprio bisogno di consigli...
NON MI SEMBRA MALVAGIO COME DECK
Match Up:
COMBO: Partiamo in vantaggio data la quantità già interessante di counter e l'apertura sempre sgrava di: terra -> remora! Consideriamo il fatto che anche noi siamo in grado di chiudere rapidamente, x cui alla 1a partita siamo davanti! x la 2a e 3a bisogna vedere il tipo di combo che ci troviamo di fronte, ma siamo cmq già settati bene ed in side le carte giuste non mancano!!!
AGGRO: Rimbalzini pronti ad essere calati e chiudere prima che lui abbia apparecchiato, non c'è altra soluzione! non difficile...
BANT: match complesso, difficile x noi... la quantità di counter dell'avversario è sicuramente maggiore della nostra, la 1a partita è quasi sempre a senso unico x l'oppo! Con la giusta side possiamo riequilibrare un po' la situazione e puntare su 2a e 3a partita.
ARTIFACT: La nostra vera bestia nera!

Qui facciamo poco o nulla, si può solo sperare di sculare 2 partite alla grande, xkè se l'oppo apparecchia i suoi paletti noi siamo messi come Cicciolina col cavallo
possiamo provare a inserire 2 Hurkyl e poco +, ma spesso non basta!!!
MIRROR MATCH (tezzy e affini): Qui vediamo la parte for fun del mazzo, abbiamo un mazzo a prima vista simile a quello dell'oppo, ma molto + ampio come giocate! Ci si diverte, possiamo cmq dare del filo da torcere, e sono sempre partite molte belle da vedere! Qui la side non la tocco quasi mai, è + divertente cercare di concludere ogni partita con una chiusura diversa, senza che l'oppo comprenda da dove arrivano tutte queste chiusure senza aver sidato nulla!
In linea di max questo è il mio mazzo attuale... Può essere variato in molte maniere (spesso ho visto liste un po' + solide che tolgono mola/pittore a favore di ToA), cmq l'idea è questa: un mazzo che fa di tutto, sempre se non si inchioda x colpa dell'oppo o di se stesso!
Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, mi aspetto qualche risposta interessante, magari x stabilizzarlo senza snaturare la sua randomicità a chiusura multipla!
'gnamo gente, risponde' è gratisse!!!!