Oggi è sab 14 mar 2026, 8:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Workshop Slavery
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 12:34 
Legendary Creature

Domanda: perchè parlare di ws slavery nel 2011, dopo anni e anni di silenzio in cui il mazzo più divertente della storia è stato dato per morto a tutti gli effetti?
Semplice, perchè hanno sbannato Fact or Fiction!!

Il mazzo, a suo tempo, era capace di giocate iperboliche (memorabile una mia partita in cui gioco calice a 5 di abbocco, mindslaver di abbocco e infine menmarch...!) e faceva discreti risultati in un meta sicuramente più veloce di quello attuale.
Last but not least, ws slavery ha praticamente autowin da artefattoso.

La morte di questo mazzo è stata decretata in buona sostanza dalla limitazione di thirst, che fungeva sia da motore di pesca che da motore di scarto per gli artefattoni; morta sete, nessuna carta poteva svolgere questo ruolo in maniera altrettanto efficace, cosicchè il mazzo è stato archiviato.

Dunque, perchè riprenderlo in mano causa slimitazione di FoF?
perchè FoF fa praticamente la stessa cosa di thirst (pescaggio più cimitero), ma fa vedere 5 carte invece di 3 al modico costo di un mana colorless in più, che in ws slavery non è mai stato e non sarà mai un problema.
L'unica pecca, comunque da non sottovalutare, è che non consente di scartare chiodi che eventualmente abbiamo già in mano, ma a parte questo sulla carta sembra molto più forte di thirst in un mazzo del genere (e infatti, come nota di colore, ricordo che all'epoca era molto più risolutivo risolvere fact che thirst).

Partendo dal presupposto che ws slavery deve essere giocato da combo (bomba, bomba, BOMBA PIU' GROSSA, niente ricchionate tipo tenere il mana open per il counter, studiare l'abbocchino o altro... faccio un sacco di mana e tiro un sacco di bombe, prima o poi una passa), quale potrebbe essere una lista oggigiorno?

Partiamo dall'attualissima lista proposta da spongebob qui (è la prima che ho trovato, giusto per avere una base di partenza)
Cita:
CREATURES
4 Goblin Welder
1 Sundering Titan
1 Pentavus
1 Memnarch

DRAW SEVEN
1 TimeTwister
1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar

OTHER DRAWING CARDS
4 Thirst for Knowledge
3 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction

ARTIFACTS
1 Black Lotus
4 Chalice of the Void
3 Gilded Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
2 Mindslaver
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Trinisphere
1 Crucible of Words
1 Sol Ring

SORCERY
1 Time Walk
1 Tinker

PROTECTIONS
4 Force of Will

LANDS
1 Ancient Tomb
1 Strip Mine
4 Mishra's Workshop
4 Shivan Reef
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
SB:
too old, too old [cit.]

Riorganizziamola cosi:

MANA
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Ancient Tomb
1 Strip Mine
4 Mishra's Workshop
4 Shivan Reef
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
(3 Gilded Lotus)
Tot. 24 (27)

ENGINE
1 TimeTwister
1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar
4 Thirst for Knowledge
3 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction
1 Time Walk
1 Tinker
Tot. 14

PROTEZIONI
4 Force of Will
4 Chalice of the Void
1 Trinisphere
1 Crucible of Worlds
Tot. 10

FINISHER
4 Goblin Welder
1 Sundering Titan
1 Pentavus
1 Memnarch
2 Minslaver
Tot. 9

Totale: 60

Le prime modifiche da fare, ovviamente, sono

-3 Thirst
-2 Brainstorm
+3 Fact or Fiction
+2 ???

Aumenta leggermente la necessità di mana per "partire", quindi sarebbe utile modificare leggermente la manabase in questo senso, e renderla più solida

-1 Strip Mine
-2 Shivan Reef
+1 Ancient Tomb
+2 Isole
Eventualmente si possono levare anche le altre 2 shivan reef e mettere 2 fetch, ma non avendo branze da ottimizzare diventa abbastanza inutile; pescando non meno di 3 carte alla volta, e avendo spesso necessità di vedere la seconda terra, è meglio non scremare troppo il mazzo.

Sempre nell'ottica di rendere più fluido un mazzo conclamatamente pieno di chiodi, sarebbe opportuno aggiungere qualche cerchino a cc U

+1 Ponder
+1-2 Preordain

Considerando i due slot pendenti di cui sopra, restano da recuperare 0/1 slot

Altre modifiche che farei

-1 Trinisphere
-1 Crucible

Con cui recuperiamo due slot per inserire due tra Secondo Preordain, Windfall e Gifts Ungiven; io sulla carta propenderei per Gift+Windfall, ma è da testare.

Discorso finisher: riuscendo a ottimizzare il cimitero un po meno rispetto a prima, non è più fondamentale avere 4 welder, cosicchè io farei

-1 Goblin Welder
-1 Pentavo
+2 altri finisher
che potrebbero essere una o più copie di due tra triskelion e/o tezzeret the seeker (che 3 volte su 5 fa da chiusura trasformando gli artefatti in 5, visto che tra mox, calici e robe varie dovremmo spesso averne abbastanza); eventualmente si potrebbe pensare di levare ancora 1 welder e 1 mindslaver e in quei 4 slot giocare 2 tezzeret the seeker, chiave e vault... da pensarci su.
Si potrebbe pure pensare di metterci i tezzeret agent of bolas, che mi sembrano abbastanza indicati, ma inserire il nero in una manabase cosi penosa mi sembra troppo rischioso; da testare comunque, se uno ha tempo ^^

La lista definitiva dunque sarebbe

MANA
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
2 Ancient Tomb
4 Mishra's Workshop
2 Shivan Reef
2 Island
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
(3 Gilded Lotus)
Tot. 24 (27)

ENGINE
1 TimeTwister
1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar
1 Thirst for Knowledge
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
4 Fact or Fiction
1 Time Walk
1 Tinker
1 Ponder
1 Preordain
1 Windfall
1 Gifts Ungiven

Tot. 16

PROTEZIONI
4 Force of Will
4 Chalice of the Void
Tot. 8

FINISHER
3 Goblin Welder
1 Sundering Titan
1 Memnarch
2 Mindslaver
2 Triskelion
Tot. 9

Totale: 60

Sulla carta il mazzo sembra più fluido della precedente versione (16 elementi engine contro 14) e non ha spell non funzionali al progetto generale (trini e crogiolo), ma finora si tratta di ragionamenti ipotetici... lo monterò e se trovo ancora qualcuno che gioca t1 ci farò qualche partita, nel frattempo se avete idee o suggerimenti, soprattutto per finisher a cui non avevo pensato, fatevi avanti

:-D

@Maxx - title edited

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 14:55 

Senza saper nè leggere nè scrivere... intuition è così brutta in un mazzo coi welder?

Poi, altri finisher/bestioni inseribili che mi vengono in mente:
-Triskelavus (non so, può essere meglio di triski in qualche situazione?)
-Myr Battlesphere
-Steel Hellkite
-Duplicant

Invece due carte che inserirei quasi ad occhi chiusi in un mazzo del genere:
-Phyrexian Metamorph
-Wurmcoil Engine (hai una vaga idea delle porcate che puoi fare con un welder?)

Poi boh io il mazzo non lo conosco, ma se vuoi testare contro gush-based ci vediamo da Marco giovedì.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 15:14 
Legendary Creature

intuition è figa, ma è meno figa di tutto il resto dell'engine... se ci fai caso a parte i cerchini a cc U è tutta roba che fa vantaggio carte, oltre a pompare il cimitero, quindi imho intuition non trova posto; diverso il discorso in control slavery, ovviamente

per quanto riguarda i finisher il discorso è ampio, il dato di fatto è che ci sono 5-6 slot dedicati e troppe carte potenzialmente forti da inserire... bisognerebbe testare tutte le possibili combinazioni di finisher e vedere quella più forte/meno situazionale, ma purtroppo non ho tempo per farlo e quindi mi baso più sulle mie impressioni di quando giocavo sto mazzo e sui ragionamenti teorici, oltre che sull'assioma che ogni finisher deve SEMPRE o fare qualcosa di forte appena entra in gioco (sundering e slaver), o fare qualcosa di fortissimo (tipo vincere o poco meno) il turno successivo (menmarch, che forse è il candidato più accreditato per l'esclusione, a meno di prevedere tipo il 30% di artefattosi in sala), il che mi porta a escludere, almeno in linea teorica e almeno dal main, carte come wurmcoil engine, hellkite (forti, ma non risolvono la partita da soli), metamorph e duplicant (situazionali).
triskelavus ricordo che lo avevamo provato ai tempi e lo avevamo escluso (praticamente era una via di mezzo tra pentavo e triskelion, inferiore a entrambi), mentre la battlesphere in effetti ne potrebbe sapere... come dicevo, sono tutte seghe mentali. bisognerebbe testare :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 17:51 
Legendary Creature

Bella Marco!
L'idea di ottimizzare FoF in MWSlavery è superba.
Trovo alcune scelte da te fatte (molte) inoppugnabili, altre (poche) più malleabili.

Proviamo a mettere le mie e le tue assieme con raziocinio.

Io propenderei per la massima cardinalità di tutti gli spell chiave del mazzo.

Codice:
##_16__REDUNDANT_SHELL
4 Chalice of the Void
4 Goblin Welder
4 Fact or Fiction
4 Force of Will

Laddove uno di questi elementi concateni e concretizzi il vantaggio generato dall'altro, siamo sempre in vantaggio permanents e cards.
** FoF carte in mano e nel cimitero
** Welder ricicla dal cimitero le carte di FoF che tornano on board
** CotV blocca l'avversario ottimizza Welder
** FoW alimentata facilmente dalle FoF in eccesso e capace di bloccare l'inevitabilità avversaria.

Dico cose banali ma fanno da shell e base di ragionamnto solidissima per tutto il resto delle restricted che sceglieremo. Quante? Praticamente tutte!!! E' incredibile ma tutte quelle con un supereffetto globale gigantic ci stanno (quasi) a pennello.

Codice:
##11__SILVER_BULLETS
R Thirst for Knowledge
R Wheel of Fortune
R Ancestral Recall
R Gifts Ungiven
R Memory Jar
R Timetwister
R Trinisphere
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker

Come te, ritengo necessario che gli artefattoni ciccioni caxxoni che andiamo ad inserire siano paradigma di paraculaggine, una volta o risolti o switchati.

Le tue scelte mi piacciono praticamente tutte, forse alleggerirei solo alcune cardinalità scelte, per avere qualche slot in più per quel che ho in mente, ovvero l'inserimento di Sensei Divining Top ed almeno un Wurmocoil Engine.

Codice:
##_6__FAT_BITCHES
1 Sensei Divining Top
1 Wurmcoil Engine
1 Sundering Titan
1 Mindslaver
1 Memnarch
1 Triskelion

Rimane da guardare un pò la mana base. La tua è molto efficiente a mio modo di vedere le cose: lo spazio per un Mox Opal lo vorrei trovare e magari scendere di una unità i Gilded Lotus che sebbene aiutino con le FoF, possono spesso incocciare nei MDrain avversari creandoci non pochi problemi...

Codice:
##_27__MANA
4 Mishra's Workshop
3 Volcanic Island
3 Shivan Reef
2 Ancient Tomb
2 Gilded Lotus
2 Island
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mana Vault
R Mox Pearl
R Mox Ruby
1 Mox Opal
R Sol Ring
R Mox Jet

Ho reinserito Trinisphere perchè con Welder possiamo ottimizzarla e rendere i counterspell avversari più ardui da risolvere.
Idem non influisce con le nostre overcosted spells perchè tanto quelle chiave son cc>3. Idem se ho Welder e dopo un Draw7 devo risolvere altre fonti di mana per ripartire, posso switchare Trini out e "scombare".

Blightsteel+Walk è una combo troppo aspra per non utilizzarla, seppur stupida. C'è da provare Wurmcoil perchè con Welder puoi moltiplicare i token spirit link o veleno a iosa.

STitan, Memnarch, Triskelion e MSlaver sono intoccabili e pertanto hanno il ruolo che si son guadagnati. Preordain secondo me è molto inferiore a SDTop, quindi quello slot l'ho fatto occupare da quest'ultima.

Son convinto che il mazzo in se, con le modifiche o senza modifiche, abbia comq un grosso impatto!!! W le FoFs slimitate!!! Forziamo con il loro abuso la subitanea ri.limitazione!!! eheheh

Burp,
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 18:11 

Tre cose...
1) Il mazzo ha auto-loss da null rod e adesso che uscirà quella bianca sarà davvero brutto (non hai soluzioni eccetto rimbalzi tipo chain, repeal, echoing...). Tezzeret è un buon piano B, ma è difficile da castare senza artifact.

2) Sensei è più forte di ponder con welder e disponendo di tanto mana.

3) Metamorph è semplicemente sbagliato in sto mazzo

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 10:45 
Legendary Creature

dunque dunque, un altro po di opinioni sparse... ieri sera ho testato un po vs oath e almost blue (il combo coi gush che chiude di brainfreeze, insomma), utilizzando la seguente lista leggermente modificata rispetto a quella che ho postato

MANA
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
2 Ancient Tomb
4 Mishra's Workshop
2 Shivan Reef
2 Island
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
(3 Gilded Lotus)
Tot. 24 (27)

ENGINE
1 TimeTwister
1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar
1 Thirst for Knowledge
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
4 Fact or Fiction
1 Tinker
1 Ponder
1 Preordain
1 Windfall
1 Gifts Ungiven
2 Frantic Search
Tot. 17

PROTEZIONI
4 Force of Will
4 Chalice of the Void
Tot. 8

FINISHER
3 Goblin Welder
1 Sundering Titan
2 Mindslaver
1 Triskelion
1 Myr Battlesphere
Tot. 8

praticamente ho levato walk, 1 triskelion e menmarch e ho inserito la myr battlesphere e 2 frantic; so che levare il walk fa sempre storcere il naso, ma il mazzo mette calice a due sempre e comunque appena può, e walk risulta sempre o incastabile, o un ciclino, o una win more... se ne può fare tranquillamente a meno.
le frantic invece sono SBAGLIATE... non mi erano venute subito in mente, ma a maggior ragione ora che non ci sono le seti fanno delle porcate terribili tra tolaria stappate e motore di scarto. un paio sono imprescindibili, di più no perchè comunque fanno svantaggio carte.
la myr battlesphere me l'ha fatta venire in mente luca romano, e in effetti è una bella bomba sia in termini di clock che nell'ottica dei mindslaver infiniti in maniera un po più agile e meno mana intensive rispetto al pentavo

i risultati dei test sono stati:
vs oath: 8-3(o 4, non ricordo) per noi, con lui che su 11-12 partite almeno 8 volte ha fatto oath entro i primi due turni, e solo una o due volte dopo il terzo... si vince SEMPRE di mindslaver

vs almost gush: 4-3 per lui, matchup abbastanza equilibrato... anche qui si vince praticamente sempre di slaver, mi verrebbe da pensare che del triskelion e/o del titano si può quasi fare a meno, in favore di qualche altra bombazza (metamorph, duplicant, wurmcoil engine?)

@maxx:
provo a risponderti per punti
Cita:
Io propenderei per la massima cardinalità di tutti gli spell chiave del mazzo.

Codice:
##_16__REDUNDANT_SHELL
4 Chalice of the Void
4 Goblin Welder
4 Fact or Fiction
4 Force of Will

e infatti cosi è nella mia lista, tranne che la questione dei welder... li sono scelte, se vuoi giocarlo scomboso (sempre terra-welder di primo e pesco/scarto di secondo) ci può stare, io non lo trovo così fondamentale primo perchè gli spell che ci fanno scartare la roba da switchare costano 4 (fof) invece di 3 (thirst), quindi non è detto che se di primo fai un mana di secondo riesci a farne 4, e secondo perchè fact come motore di scarto è meno forte di thirst, perchè se l'oppo è un minimo sveglio ti mette le bombe insieme agli artefattoni, costringendoti a scegliere se switchare o castare le spell... io di norma preferisco prendere le spell forti e tenermi in mano i chiodi per poi castarli, piuttosto che switchare rimanendo col culo scoperto in caso di sua soluzione.
rispetto a prima ho l'impressione che ora gli artefattoni siano da castare a mano molto più spesso.
senza contare che a volte (tipo almost blue di ieri sera) è fondamentale mettere calice a 1, e a quel punto avere 4 welder che girano nel mazzo è davvero poco funzionale.

discorso restricted: tu giocheresti tutte queste

##11__SILVER_BULLETS
R Thirst for Knowledge
R Wheel of Fortune
R Ancestral Recall
R Gifts Ungiven
R Memory Jar
R Timetwister
R Trinisphere
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker

e come detto io sono d'accordo su tutte, tranne la trini... non è funzionale alla filosofia del mazzo ed è molto meno decisiva rispetto a un tempo (molti meno tps.deck, molti più control-combo stile gift-remora-jace et similia); una trini buttata li, anche di primo, non garantisce il lock dell'avversario se non è seguita da altri pali e/o da un clock sostenuto, e noi di bestie grosse ne giochiamo, alla fine della fiera, solo 2 o 3.

ancora, discorso artefattoni:

##_6__FAT_BITCHES
1 Sensei Divining Top
1 Wurmcoil Engine
1 Sundering Titan
1 Mindslaver
1 Memnarch
1 Triskelion

testando ieri mi sono convinto che 2 slaver sono fondamentali, si vince quasi sempre di quello... viceversa, menmarch lo trovo poco decisivo, mentre trovo molto forte la myr battlesphere per i motivi detti sopra; ho trovato ben poco impattanti anche il sundering e il triskelion, quindi è fattibilissimo testare qualche novità tipo, appunto, wurmcoil engine o anche un duplicant di main, che di questi tempi potrebbe saperne molte... da questo punto di vista sono molto aperto a test e suggerimenti.

la cappa invece mi convince poco... i cerchini a cc 1 servono essenzialmente come mana fixer (una volta che si arriva a 3-4 mana non workshop sono ben altre le spell che vogliamo tirare), e in quest'ottica preordain è più forte di cappa (perdipiù senza fetch) perchè scava invece di mostrare solo... si potrebbe pensare di metterla al posto del ponder che praticamente fa la stessa cosa (e con un mana in meno), ma è blu... il che sembra una cazzata, ma in un mazzo con 4 fow e sole 17-18 carte blu è un aspetto da non sottovalutare. si può provare, cmq.

sulla manabase sono d'accordo che varrebbe la pena provare 1-2 mox opal al posto di un gilded e qualcos'altro, potrebbe saperne.

questione tinker-colosso: io non la giocherei perchè non è sinergica con niente, ma è indubbiamente forte... li va a gusti, io di tinker quasi sempre preferirei prendere altro

@mr nice:
ha autoloss da null rod, ma quante ne girano? il mazzo diceva la sua anche quando il field era infestato di fish, a maggior ragione potrebbe farlo ora.

sensei vs ponder: vedi sopra, ci sono pro e contro su entrambe... quando abbiamo poco mana ci serve una landa e ponder ce la fa vedere prima, quando ne abbiamo tanto chi se ne fotte della cappa

ci sono un sacco di carte "sbagliate" in questo mazzo, si tratta di capire quali lo sono maggiormente... metamorph è forte ma la vedo una via di mezzo tra duplicant e sculpting steel, inferiore a entrambe (o quantomeno a duplicant)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 13:21 
Organizer

Prima che slimitassero le seti provai il mazzo con 4 welder ed una monocopia di [card]gamble[/card], carta che imho sembra fatta per questo mazzo.

Anzichè giocare solo 4 fow come protezioni (i calici non li considero una protezione) non si potrebbe provare a toglierle per fare spazio a qualche altro "missile"?
In un mazzo del genere tezzeret mi sembra spanato (e giù che metti lui aggiungerei un time vault così...per riempire uno slot), perchè hai scelto di non giocarlo?
[card]academy ruins[/card] è un'altra carta che, imho, si potrebbe provare anche se ha il brutto handicap di dare mana incolore.

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 17:09 

mi prmetto..purtropo WK slavery è ormai un mazzo sorpassato,, la FoF non è la seta di conoscenzana ri , tuttavia credo ke sia più ovvia una rinascita del più classico CONTROL SLAVERY..più contrasti , adesso piu pescaggi , 3 porci e i welder..più la classica key-vault o aadiritura PENDERMOLA..
In un era dove gush è sbannato , esistono i golem, e gli ikoridi imperversano, non cè tempo per giokikkiare con gli artefatti..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 19:01 

Grazie mille Magic, terremo il tuo parere in dovuta considerazione, assieme a quello della Marmotta che confeziona la cioccolata, la quale peraltro ti dà diversi punti sia come QI che come lessico italiano (non parlo della tua grammatica perchè me l'ha proibito il medico).

Tornando in topic:
Mi sembra che la questione essenziale non sia sulla manabase o sulle bombe, ma sui finisher.

Personalmente uno tra Titano e Triski lo terrei, anche solo per avere un target utile di tinker oltre ai mindslaver quando si affronta un qualsiasi mazzo di controllo (un dark remora a caso, un jacerator o uno dei controlli nuovi che si stanno proponendo ora con 4 fof). Contro questi, slaver magari occorre aspettare un turno per attivarlo, titano invece fa disastri e triski leva almeno i confidant.
Prima di decidere se tenere o togliere memnarch farei qualche test contro artefattoso. Vedere se è LA bomba che vuoi sempre vedere, o se è solo una winmore. Contro altri mazzi credo sia prettamente inutile, nel senso che è quasi sempre meglio dare un clock rapido che togliere qualche permanente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set 2011, 23:38 
Invoked Eternal Player

Ciao! :)
Ho testato un pochino la lista proposta con qualche cambiamento:
4 drain al posto di 4 calici
1 mox opal al posto di 1 gilded lotus
e faccio qualche considerazione.

Per me manca un rimbalzo / removal non artefatto (echoing thruth?): se ci giocano calice a 1, ago spinale, phyrexian revoker siamo messi male, e non vedo il motivo per togliere time walk....da haste ad un welder ed è importantissimo.

Inoltre, vista la carenza di shuffle-effect, ho trovato poco utile il brainstorm... in questa lista il ponder è molto più forte e il brainstorm potrebbe lasciar spazio proprio al walk.

Con altri test sulle spalle uppo! :)

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 set 2011, 9:17 
Legendary Creature

@sheva: gamble non mi piace, è rosso e situazionale (è forte solo se abbiamo welder attivo E la mano vuota)
a togliere le fow non mi azzarderei, ne qui ne in qualsiasi mazzo che non sia un prison... è vero che non sempre la vediamo, ma l'avversario SA che le giochiamo. l'effetto psicologico è importante almeno quanto quello reale.

academy ruins per riciclare cosa? i mindslaver? a modico costo 3(4 considerando academy tappata)+6+4? lo facciamo -in teoria- gia di welder... mettere altre terre interessanti in una manabase cosi non mi sembra eccelso. magari mi sbaglio io eh, prova e vedi che ti sembra

tezzeret è spanato solo sulla carta... sulle prime ci avevo pensato anche io, ma senza la combo chiave-vault serve solo ad animare gli artefatti, perchè a tutorare non tutora nessuna delle spell forti che sono tutte overcosted, persino il gilded

@luca: vs artifact si *dovrebbe* vincere a prescindere da menmarch, soprattutto post side... se levarlo serve a migliorare il matchup contro controllo, ben venga.
per i prossimi test penso di levare uno tra triskelion e titano (penso triskelion) per provare duplicant, e successivamente provare wurmcoil... secondo me il punto focale del mazzo è capire quali 2 bestie usare tra titano, triskelion, duplicant e wurmcoil engine

@invokeprejudice: i problemi che hai riscontrato secondo me sono dovuti al fatto che hai giocato il mazzo come fosse un control-slavery... giocandolo da ws (che non dico sia la strada migliore, dico solo che è una strada diversa) rimbalzini o rimozioni non ne servono, perchè non c'è niente a cui non possiamo passare sopra (tranne a emrakul-colosso di primo o secondo, e non è nemmeno detto se riusciamo a risolvere slaver), e il calice a 1 spesso e volentieri lo mettiamo pure noi.
il mazzo è ridondante in termini di risorse, non bisogna aver paura di bruciarne qualcuna per molestare pesantemente l'oppo.

in particolare, calice a 2 è una delle cose più forti che possiamo fare di primo contro praticamente chiunque, sicuramente più forte che avere 4 drain, soprattutto considerando che quand'è che ti capita di avere UU open? giocando da control slavery spesso, giocando da ws praticamente mai

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 set 2011, 15:37 

sto testando anche io il mazzo (ieri abbiamo testato per caso insieme io e invoke)...

confermo quanto detto da lui sul pessimo MU contro phyrexian stax...
in 3 partite quando ho giocato la mia versione di mono brown ho vinto senza nessuna difficolta... revoker, calice a 0 e altre mestizie tendono a impallare questo mazzo

sto provando la lista postata da partizan con 2 modifiche
-1 gilded + 1 opal
-1 triski +1 memnarch

mi sto trovando abb bene con il maindeck... l idea che poi mi è venuta per la side è molto strana... ho testato e diciamo che risulta abbastanza missilistica... consiste in pratica di trasformare parte del mazzo in turbotezzeret (sfruttando tutto il mana che abbiamo riusciamo a fare delle porcherie devastanti)

sto testando questa side per adesso ma diciamo che un vostro parere non guasta:
4 seeker
1 time vault
3 key
3 cappe
4 ancora da decidere...

come vi sembra come strategia???

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 set 2011, 16:25 

Orbag88 ha scritto:
confermo quanto detto da lui sul pessimo MU contro phyrexian stax...
in 3 partite quando ho giocato la mia versione di mono brown ho vinto senza nessuna difficolta... revoker, calice a 0 e altre mestizie tendono a impallare questo mazzo

Secondo me hai qualche problema figliolo... mi spieghi come fai a perdere da artefattoso con un mazzo che fa statisticamente 5 mana di primo e gioca welder?
Forse non sarà più il MU 90-10 che era ai tempi, ma ti assicuro che meno di 70-30 non stai sicuramente. Se perdi da artefattoso evidentemente commetti alcuni errori gravi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 set 2011, 16:34 

innanzitutto io giocavo artifact (come al solito) contro invoke che giocava slavery (ma questi sono dettagli) pero non parlo di aria fritta puo confemrare anche lui le partite..
ti assicuro che stax (parlo della versione con revoker metamorph e cosi via) non sta assolutamente sotto ws slavery... non so se hai mai giocato il mazzo (mi riferisco a phyrexian stax)ma oltre ai calici, pallette,waste ha anche revoker,metamorphi che sono delle vere rotte in c++o a questio mazzo...
scrivere pessimo MU è esagerato concordo, ma l ho scritto semplicemente perche a mio avviso non è un bye per slavery, ma bisogna giocarla e bene...
ci sono moltissimi nodi cruciali nel MU con phyrexian stax:
1- chi parte (calice a 0 e palletta mettono spesso in ginocchio il mazzo)
2- se non hai partenza con mano perfetta con revoker la si gioca la partita...

al di là di cose poco utili (commenti su presunti sbagli e altro) mi interessava sapere piu che altro pareri sulla side che avevo pensato oppure sapere in che modo avevate improntato la vostra :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2011, 11:08 
Legendary Creature

dunque, mi rendo conto che rispetto all'ultima volta che si è giocato slavery stax era tutta un'altra cosa rispetto a oggi... una volta staxx tendeva a loccare e a dare un timing abbastanza alto, ora il lock è rimasto simile ma il timing si è abbassato molto, quindi ci può anche stare che, almeno nella prima, si fatichi un po di piu, soprattutto tra revoker e metamorph maindeck;
avete provato poi post side? perchè a meno di trasformation-side interessanti vs artifact almeno 5-6 carte si mettono dentro, e sono tutte carte decisive... a memoria mi pare che si giocassero almeno 2-3 rack & ruin e un paio di eretici viashini, se non anche qualcos'altro, che spostavano parecchio il matchup

sulla trasformation side citata sono scettico, piu che altro perchè la combo chiave-vault (e tutto il contorno) soffrono le stesse sidate fatte contro il main, quindi non ne risulta nessuna utilità dal punto di vista del "depistaggio" della side altrui... si riuscisse a trasformare, per dire, in oath, almeno da quel punto di vista potrebbe avere senso (4 frutteti 4 oath 1 emrakul 1 blighsteel, sidando out tutte le bestie meno forti e/o soggette a hate post side)... non che io la giocherei, beninteso, ma almeno svolge la sua funzione di nullificare la sidata altrui

alla side non ci ho ancora pensato, ma a occhio e croce metterei un 5-6 slot vs artifact (magari anche qualcosa a costo R, da sidare eventualmente contro bant/fish-like che giocano le null rod), 4 vs cimitero (icoride essenzialmente) e il resto vs blue-based.. si può anche pensare di tenere 1-2 slot per dei finisher che non riusciamo a giocare di main ma che potrebbero essere dio in certi matchup (penso ad esempio a wurmcoil engine)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo