dunque dunque, un altro po di opinioni sparse... ieri sera ho testato un po vs oath e almost blue (il combo coi gush che chiude di brainfreeze, insomma), utilizzando la seguente lista leggermente modificata rispetto a quella che ho postato
MANA
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
2 Ancient Tomb
4 Mishra's Workshop
2 Shivan Reef
2 Island
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
(3 Gilded Lotus)
Tot. 24 (27)
ENGINE
1 TimeTwister
1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar
1 Thirst for Knowledge
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
4 Fact or Fiction
1 Tinker
1 Ponder
1 Preordain
1 Windfall
1 Gifts Ungiven
2 Frantic Search
Tot. 17
PROTEZIONI
4 Force of Will
4 Chalice of the Void
Tot. 8
FINISHER
3 Goblin Welder
1 Sundering Titan
2 Mindslaver
1 Triskelion
1 Myr Battlesphere
Tot. 8
praticamente ho levato walk, 1 triskelion e menmarch e ho inserito la myr battlesphere e 2 frantic; so che levare il walk fa sempre storcere il naso, ma il mazzo mette calice a due sempre e comunque appena può, e walk risulta sempre o incastabile, o un ciclino, o una win more... se ne può fare tranquillamente a meno.
le frantic invece sono SBAGLIATE... non mi erano venute subito in mente, ma a maggior ragione ora che non ci sono le seti fanno delle porcate terribili tra tolaria stappate e motore di scarto. un paio sono imprescindibili, di più no perchè comunque fanno svantaggio carte.
la myr battlesphere me l'ha fatta venire in mente luca romano, e in effetti è una bella bomba sia in termini di clock che nell'ottica dei mindslaver infiniti in maniera un po più agile e meno mana intensive rispetto al pentavo
i risultati dei test sono stati:
vs oath: 8-3(o 4, non ricordo) per noi, con lui che su 11-12 partite almeno 8 volte ha fatto oath entro i primi due turni, e solo una o due volte dopo il terzo... si vince SEMPRE di mindslaver
vs almost gush: 4-3 per lui, matchup abbastanza equilibrato... anche qui si vince praticamente sempre di slaver, mi verrebbe da pensare che del triskelion e/o del titano si può quasi fare a meno, in favore di qualche altra bombazza (metamorph, duplicant, wurmcoil engine?)
@maxx:
provo a risponderti per punti
Cita:
Io propenderei per la massima cardinalità di tutti gli spell chiave del mazzo.
Codice:
##_16__REDUNDANT_SHELL
4 Chalice of the Void
4 Goblin Welder
4 Fact or Fiction
4 Force of Will
e infatti cosi è nella mia lista, tranne che la questione dei welder... li sono scelte, se vuoi giocarlo scomboso (sempre terra-welder di primo e pesco/scarto di secondo) ci può stare, io non lo trovo così fondamentale primo perchè gli spell che ci fanno scartare la roba da switchare costano 4 (fof) invece di 3 (thirst), quindi non è detto che se di primo fai un mana di secondo riesci a farne 4, e secondo perchè fact come motore di scarto è meno forte di thirst, perchè se l'oppo è un minimo sveglio ti mette le bombe insieme agli artefattoni, costringendoti a scegliere se switchare o castare le spell... io di norma preferisco prendere le spell forti e tenermi in mano i chiodi per poi castarli, piuttosto che switchare rimanendo col culo scoperto in caso di sua soluzione.
rispetto a prima ho l'impressione che ora gli artefattoni siano da castare a mano molto più spesso.
senza contare che a volte (tipo almost blue di ieri sera) è fondamentale mettere calice a 1, e a quel punto avere 4 welder che girano nel mazzo è davvero poco funzionale.
discorso restricted: tu giocheresti tutte queste
##11__SILVER_BULLETS
R Thirst for Knowledge
R Wheel of Fortune
R Ancestral Recall
R Gifts Ungiven
R Memory Jar
R Timetwister
R Trinisphere
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker
e come detto io sono d'accordo su tutte, tranne la trini... non è funzionale alla filosofia del mazzo ed è molto meno decisiva rispetto a un tempo (molti meno tps.deck, molti più control-combo stile gift-remora-jace et similia); una trini buttata li, anche di primo, non garantisce il lock dell'avversario se non è seguita da altri pali e/o da un clock sostenuto, e noi di bestie grosse ne giochiamo, alla fine della fiera, solo 2 o 3.
ancora, discorso artefattoni:
##_6__FAT_BITCHES
1 Sensei Divining Top
1 Wurmcoil Engine
1 Sundering Titan
1 Mindslaver
1 Memnarch
1 Triskelion
testando ieri mi sono convinto che 2 slaver sono fondamentali, si vince quasi sempre di quello... viceversa, menmarch lo trovo poco decisivo, mentre trovo molto forte la myr battlesphere per i motivi detti sopra; ho trovato ben poco impattanti anche il sundering e il triskelion, quindi è fattibilissimo testare qualche novità tipo, appunto, wurmcoil engine o anche un duplicant di main, che di questi tempi potrebbe saperne molte... da questo punto di vista sono molto aperto a test e suggerimenti.
la cappa invece mi convince poco... i cerchini a cc 1 servono essenzialmente come mana fixer (una volta che si arriva a 3-4 mana non workshop sono ben altre le spell che vogliamo tirare), e in quest'ottica preordain è più forte di cappa (perdipiù senza fetch) perchè scava invece di mostrare solo... si potrebbe pensare di metterla al posto del ponder che praticamente fa la stessa cosa (e con un mana in meno), ma è blu... il che sembra una cazzata, ma in un mazzo con 4 fow e sole 17-18 carte blu è un aspetto da non sottovalutare. si può provare, cmq.
sulla manabase sono d'accordo che varrebbe la pena provare 1-2 mox opal al posto di un gilded e qualcos'altro, potrebbe saperne.
questione tinker-colosso: io non la giocherei perchè non è sinergica con niente, ma è indubbiamente forte... li va a gusti, io di tinker quasi sempre preferirei prendere altro
@mr nice:
ha autoloss da null rod, ma quante ne girano? il mazzo diceva la sua anche quando il field era infestato di fish, a maggior ragione potrebbe farlo ora.
sensei vs ponder: vedi sopra, ci sono pro e contro su entrambe... quando abbiamo poco mana ci serve una landa e ponder ce la fa vedere prima, quando ne abbiamo tanto chi se ne fotte della cappa
ci sono un sacco di carte "sbagliate" in questo mazzo, si tratta di capire quali lo sono maggiormente... metamorph è forte ma la vedo una via di mezzo tra duplicant e sculpting steel, inferiore a entrambe (o quantomeno a duplicant)