ora che lorwyn è ufficiale si può cominciare seriamente a inserire nei nostri mazzi la nuova sfera della resistenza, quasi una manna visto l'aumento di velocità di questo meta...
ho deciso di aprire questo topic per differenziarlo da quello di Sven per un semplice motivo, qui si parla di
monobrown.
per chi conosce questa tipologia di mazzo sa l'enorme differenza che corre con le versione colorate...
il monobrown è di certo più chiuso e limitato rispetto agli stax con 2 o 5 colori, ma dalla sua ha una solidità spaventosa, una esplosività nei primi turni senza eguali e una componente aggro davvero imponente....
a mio avviso, se si vuole ottimizzare al meglio i thorn serve una base artefattosa imponente che ci permetta di sentire al minimo il suo effetto su di noi...
la lista va a mio avviso limata unpo, 2-3 slot. non più, ma che potrebbero risultare determinanti e soprattutto va analizzata bene la side...
iniziamo con la lista, abbastanza conosciuta e, thorn a parte, usata da molti stacker powered:
------mana base---- 25
4 workshop
4 ancient tomb
2 city of traitors
1 tolarian accademy
1 strip
4 waste
1 loto
5 mox
1 mana crypt
1 mana vault
1 sol ring
----creature------ 12
4 metalworker
2 karn, silver golem
2 triskelion
1 sundering titan
3 juggernout
--- lock, lock and again lock----- 23
4 sphere of resistance
3 thorn of amethyst
4 tangle wire
4 smokestack
4 chalice of the void
1 trinisphere
3 crucible of the worlds
---- side work in progress--- 15
4 leyline of the void
4 pithing needle
3 defense grid
2 razormane masticore
2 staff of domination ( my personal tech

)
ora passiamo all'anlisi
sulla mana base c'è solo uno, massimo 2 slot in dubbio, le tombe antiche..
forse 4 sono troppe, una si potrebbe sostituire con un pietrified filed per le situazioni di emergenza...
però c'è da dire che la filosofia di questo mazzo è voglia tanto mana e lo voglio subito, partire con 3-4 mana al primo turno è fondamentale...l'ideale sarebbe averne 5 per piazzare sfere e metallaro ma si sa è solo questione di cuBo... cmq il minimo sindacale è, secondo me 2 mana per iniziare al meno con una sferetta... non credo bisogna aggiungere altro...
reparto creature:
i metallari in monobrown sono semplicemente Dio... intoccabili
2 trisky sono spesso anche pochi una delle migliori creature che si potessero mettere in un mazzo che punta al borad control... task force
titano, semplicemente the game, quando entra percorizza l'avversario, c'è poco da fare...
2 karn, 2 perchè karn è il re del monobrown, fa cose vedegnete, sopatutto spacca artefattanza e calici altrui e picchia come un carroramato...
2 juggernout, come già detto la mia visione di monobrown è aggro, e loro sono i nostri piccoli trattori... la miglior creatura arteffato a CC < 5 che possiamo chiedere, contro aggrocontrol se entra di primo l'avversario tira giù tutti i santi del paradiso, se entra contro combo gli diamo una pressoione pari a quella di una pressa industriale... BBello
lock:
il reparto è dei più classici... 4X di tutto tranne della povera trini
e new entry la nuova sferetta al posto dei soliti 3 slot "personali" dove di solito la gente metteva le sue tech( chiostri, null broach, winter orb, staff

)
side, la vedremo in seguito...
ora parliamo di questi fantomatici slot da modificare che secondo me sono:
- ancient tomb -> altra terra o fonte di mana o simile
- ancient tomb -> altra fonte di mana o carta utile...
- karn -> a chi non piace può mettere quello che caspio vuole, io lo terrei
- juggernout -> per chi si vuole orientare su maggior controllo e minor aggro
- leggi sopra
secondo me per chi vorrà darmio una mano a perfezionare il mazzo sono i questi gli eventuali punti sui quali lavorare
la grande esclusa della serata come avete visto è la memory jar, più che altro per gusti personali, ma spesso mi sono trovato con una carta che avvantaggia l'avversario e lo aiuta a trovare la carta che gli sblocca la partita ( rimbalzino su tutti) da valutare...