Oggi è dom 15 mar 2026, 11:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] S7 Spheres Stacker MonoBronW
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 1:18 

ora che lorwyn è ufficiale si può cominciare seriamente a inserire nei nostri mazzi la nuova sfera della resistenza, quasi una manna visto l'aumento di velocità di questo meta...

ho deciso di aprire questo topic per differenziarlo da quello di Sven per un semplice motivo, qui si parla di monobrown.

per chi conosce questa tipologia di mazzo sa l'enorme differenza che corre con le versione colorate...

il monobrown è di certo più chiuso e limitato rispetto agli stax con 2 o 5 colori, ma dalla sua ha una solidità spaventosa, una esplosività nei primi turni senza eguali e una componente aggro davvero imponente....

a mio avviso, se si vuole ottimizzare al meglio i thorn serve una base artefattosa imponente che ci permetta di sentire al minimo il suo effetto su di noi...

la lista va a mio avviso limata unpo, 2-3 slot. non più, ma che potrebbero risultare determinanti e soprattutto va analizzata bene la side...

iniziamo con la lista, abbastanza conosciuta e, thorn a parte, usata da molti stacker powered:

------mana base---- 25

4 workshop
4 ancient tomb
2 city of traitors
1 tolarian accademy
1 strip
4 waste
1 loto
5 mox
1 mana crypt
1 mana vault
1 sol ring

----creature------ 12

4 metalworker
2 karn, silver golem
2 triskelion
1 sundering titan
3 juggernout

--- lock, lock and again lock----- 23

4 sphere of resistance
3 thorn of amethyst
4 tangle wire
4 smokestack
4 chalice of the void
1 trinisphere
3 crucible of the worlds

---- side work in progress--- 15

4 leyline of the void
4 pithing needle
3 defense grid
2 razormane masticore
2 staff of domination ( my personal tech ^_^ )

ora passiamo all'anlisi

sulla mana base c'è solo uno, massimo 2 slot in dubbio, le tombe antiche..

forse 4 sono troppe, una si potrebbe sostituire con un pietrified filed per le situazioni di emergenza...

però c'è da dire che la filosofia di questo mazzo è voglia tanto mana e lo voglio subito, partire con 3-4 mana al primo turno è fondamentale...l'ideale sarebbe averne 5 per piazzare sfere e metallaro ma si sa è solo questione di cuBo... cmq il minimo sindacale è, secondo me 2 mana per iniziare al meno con una sferetta... non credo bisogna aggiungere altro...

reparto creature:

i metallari in monobrown sono semplicemente Dio... intoccabili
2 trisky sono spesso anche pochi una delle migliori creature che si potessero mettere in un mazzo che punta al borad control... task force
titano, semplicemente the game, quando entra percorizza l'avversario, c'è poco da fare...
2 karn, 2 perchè karn è il re del monobrown, fa cose vedegnete, sopatutto spacca artefattanza e calici altrui e picchia come un carroramato...
2 juggernout, come già detto la mia visione di monobrown è aggro, e loro sono i nostri piccoli trattori... la miglior creatura arteffato a CC < 5 che possiamo chiedere, contro aggrocontrol se entra di primo l'avversario tira giù tutti i santi del paradiso, se entra contro combo gli diamo una pressoione pari a quella di una pressa industriale... BBello

lock:

il reparto è dei più classici... 4X di tutto tranne della povera trini :'(

e new entry la nuova sferetta al posto dei soliti 3 slot "personali" dove di solito la gente metteva le sue tech( chiostri, null broach, winter orb, staff

:) )

side, la vedremo in seguito...

ora parliamo di questi fantomatici slot da modificare che secondo me sono:

- ancient tomb -> altra terra o fonte di mana o simile
- ancient tomb -> altra fonte di mana o carta utile...
- karn -> a chi non piace può mettere quello che caspio vuole, io lo terrei
- juggernout -> per chi si vuole orientare su maggior controllo e minor aggro
- leggi sopra

secondo me per chi vorrà darmio una mano a perfezionare il mazzo sono i questi gli eventuali punti sui quali lavorare

la grande esclusa della serata come avete visto è la memory jar, più che altro per gusti personali, ma spesso mi sono trovato con una carta che avvantaggia l'avversario e lo aiuta a trovare la carta che gli sblocca la partita ( rimbalzino su tutti) da valutare...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] S7 Spheres Stacker MonoBronW
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 11:14 

mana base classica, oramai si è detto tutto; provare a giocare un mox in meno e una landa in più? la differenza si sente in late game viste le 1000 sfere

titani: o 2 o nisba... i mono slot tech hanno poco senso in un mazzo che non pesca

leyline dato che non la possimo proteggere è un legno... meglio 4 tormod + 3 aghi... staffa è un po old style ma a volte sembra essere l'unico modo per vincere contro icoride...

insomma il mazzo è sempre quello, bello sì, ma credo che ci sia oramai poco poco da dire e poi questa è tipo la 5 discussione su thorn :-u

personalmente continuo a credere che staxless sia la scelta migliore per chi vuole giocare le figurine marroni in questo meta...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 12:30 

7 sfere + trini servono sicuramente per fare un forte lock...e per questo non si può non giocare powder keg. Powder keg sparecchia la tavola dai mox avversari e minimo in due copie ci va. Serve per spaccare sol ring, che da solo annulla ben 2 nostre sferette... inoltre il titano serve in 2 copie senz'altro mentre i juggy non mi piacciono perchè non rimuovono nulla in un mazzo che cerca rimozioni continuamente.
Dunque io farei -3 juggy +1 titano + 2 powder keg. Inoltre il mana vault non mi piace per nulla perchè rimane tappato ed è antisinergico con calice ad uno, è molto meglio avere una terra in più.

Non sono d'accordo con lanzo sui leyline... come non li possiamo proteggere??? abbiamo 7 sfere, la trini e 4 calici... è vero le counter non le abbiamo, ma quanta fatica devono fare per un rimbalzo???
Leyline è migliore di cripta perchè non soffre calice a 0 sia nostro che di ichoride, non può essere counterata, entra prima che inizi la partita e può salvarti da scombate di 1° avversarie, non può essere scartata perchè la giochi subito, non va sotto ago come cripta. E' vero non la puoi calare dalla mano, ma è anche vero che carte come cripta e leyline se non le cali subito hai perso contro qualche mazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 12:48 
Legendary Creature

Sono convinto che ci siano varie strade da percorrere per quanto riguarda la versione MUD.post.ToAmethyst.

Io personalmente penso che questo mazzo solitamente fa con costanza 1 sola grossa cosa: Evitare che l'opponent abbia del mana a disposizione e possa fare spells con esso. Fine.

La nuova spheretta ti permette di aumentare questo lock con uno spell minimamente costoso.

Il mio progetto è:
-Spherare
-Locckare
-Picchiare

Mentre esso è uguale al vostro, il mazzo secondo me deve essere montato in maniera diversa. Aggiungendo una carta che nessuno mi sembra abbi considerato. Vediamo nel dettaglio.

(26) - Mana
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
4 City of Traitors
1 Tolarian Academy
1 Stripmine
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Vault

(23) - Lock
4 Sphere of Resistance
4 Thorn of Amethyst
4 Tangle Wire
4 Chalice of the Void
3 Crucible of Worlds
3 Null Rod
1 Trinisphere

(11) - Beaters
4 Juggernaut
4 Synod Centurion
3 Phyrexian War Beast

(15) - Sideboard
3 Tormod's Crypt
3 Winter Orb
3 Pithing Needle
3 Karn, the Silver Golem
3 Triskelion

L'obiettivo è chiaro.
Nullificare tutto il gioco dell'avversario al minor costo possibile, cercando in questo modo di eliminare tutti i notevoli inconvenienti possibili nel prosieguo della partita.

Il nostro mazzo muore se ci fanno un bouncers globali. Bene, noi non glielo facciamo fare perchè i suoi spells costeranno ogni turno di più.

Io accompagnerei tutto con un beatdown notevole e servirei freddo. Molto freddo. Da qui l'inserimento di omini che di per sè non fanno nulla ma che possono entrare il 60-70% delle volte con 2 sole terre in gioco e magari una spheres come inizio stallo, migliorando il nostro winning race ( o meglio "ottimizzando" tempi morti prima della vittoria ).

Non sono per niente contento di aver tolto di main bestie sacre come Triskelion e Karn, ma il mio obiettivo nei confronti di mazzi forti è quello di nullificare quella pappetta artefattosa al meglio ed al piu presto con Rods. Costa meno di Karn, entra prima e fa sicuraente più danni. KArn e Trisk sono fuori da aggiungere quando serve e quando NON servono le NRod ( ex aggro & aggrocontrol ).

Il mazzo ha una quantità di pali e di beaters adeguata per seguire questo iter.

Terra Loccko
Terra Picchio
Terra Loccko
Terra Loccko
Terra Loccko
Fine.

Nel giro di poki turni ci sono poki mazzi che riescono a resistere ad una pressione cosi alta. Chi lo fa si è guadagnato ( o si guadagnerà il titolo di "mazzo solido dell'anno 2007-08" ).

Ho aggiunto del mana. Innegabilmente può sembrare troppo o troppo contrastante con la mana curve più bassa del solito. Molte cose invece si potrebbero opporre alla nostra stabilità e rischiano di auto ucciderci ( NRods, PWBeasts, Spheres & co. ). Di qui i tanti CoW, necessari come non mai per stabilizzare le City of Traitors che risulteranno determinanti ( sopratutto se riciclate ) durante il midgame.

Il side mi piace perchè reintroduce le vecchie glorie e non rinuncia a migliorare il solito matchup un pò sfigato: Aggro ed AggroControl. Entrano quindi tutti i creaturoni e gli ammazza creaturoni, cosa non da sottovalutare visto il sempre alto numero di mazzi che passano per la fase d'attico. Le solite TCrypt ed i soliti PNeedle per poter uccidere Ichorid mentre il resto ( WOrb ) sono una buona novità contro i mazzi di controllo puro.

Che ne dite?
MacsMr15PalleMatt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 12:53 

Dott.Magnus ha scritto:
Non sono d'accordo con lanzo sui leyline... come non li possiamo proteggere??? abbiamo 7 sfere, la trini e 4 calici... è vero le counter non le abbiamo, ma quanta fatica devono fare per un rimbalzo???
Leyline è migliore di cripta perchè non soffre calice a 0 sia nostro che di ichoride, non può essere counterata, entra prima che inizi la partita e può salvarti da scombate di 1° avversarie, non può essere scartata perchè la giochi subito, non va sotto ago come cripta. E' vero non la puoi calare dalla mano, ma è anche vero che carte come cripta e leyline se non le cali subito hai perso contro qualche mazzo...

io leyline shop sfera passo (se va bene...)
lui foresta tappo reverent...
noi abbiamo 3 pescate morte da fare mentre lui sta sopra 90-10 come sempre...
il problema è solo manaless dato che flash con 8 sfere lo arginiamo molto meglio di prima, poi ciascuno fa quello che vuole, io personalmente non giocherò mai più una leyline se non posso almeno fare force (o ricalarla...)
sto davvero iniziando a chiedermi che senso abbia sidare tanto contro un matchup automaticamente perso... a sto punto paraculiamoci al 100% contro il field bello e incrociamo le dita coi pairings...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 13:41 

è più probabile che mi scarti con unmask o con cabal la tormod, oppure che piazzi il calice da 0 che gli venga reverent e foresta e mi secchi il leyline. Inoltre potrebbe avere gli aghi o gli ancient groudge per la tormod. In più la cripta è monouso, può ripartire lo stesso. E a dirla tutta non so se si aspetta i 4 leyline da monobrown...
In più ripeto leyline salva contro flash, grim long ecc già di turno 1 se sta subito all avversario perchè noi non abbiamo counters.
Dunque non solo per me leyline è migliore di tormod vs ichorid ma è molto più utile di tormod vs altri mazzi, per questo 4 in side li tengo e anche belli stretti.

Io poi troverei il modo di inserire 2 campi pietrificati, uno al posto di mana vault e 1 come 61°carta perchè con 7 sfere il lock aumenta e vs unspo che aggrediscono il mana con gorilla,waste ecc...rischiamo l' autolock.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 14:10 

Dott.Magnus ha scritto:
è più probabile che mi scarti con unmask o con cabal la tormod

sisi proprio forte unmask post side contro mud...
poi ancient grudge e aghi nelle side di manaless??? forte grudge dato che l unico problema di sto mazzo sono leyline e carceriere...

Cita:
In più ripeto leyline salva contro flash, grim long ecc già di turno 1 se sta subito all avversario perchè noi non abbiamo counters.

certo.. uno dei pochi mazzi a cui stiamo sopra dobbiamo richiare di PERDERE 3/4 PESCATE per sti chiodi...
EDIT: mi riferisco a grim obv...

se poi tu vedi sempre leyline + 6 carte belle ogni volta che le saidi allora complimenti, hai trovato il tuo mazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 15:08 

allora guarda anche senza groudge (e qui avrei da ridire perchè angelo di platino è un problema come lo sono leyline e carceriere), aghi, unmask ecc...da cripta attivata ichoride ci esce, da leyline (a meno che non te lo tolga) no. E ichoride può toglierti cripta come puo toglierti leyline. Allora a parità di possibilità di rimozione scelgo quella più forte.

Delle pescate non me ne frega molto, vs grim, flash e gli altri che ti chiudono subito, voglio avere una mano forte che cala pali subito e non c'è niente di meglio che calare un palo prima di iniziare.
E' vero che con le sfere siamo più forti contro i mazzi combo veloci ma se chiudono di 1° non puoi farci molto...e il leyline è l' unico palo che puoi mettere prima di iniziare.

Poi ognuno ha le sue strategie, io in monobrown non ho mai giocato cripta perchè ogni volta che ho provato a giocarla mi andava sotto calice e quando riuscivo a giocarla c'era sempre qualcosa che non me la faceva usare (stifle,ago,me la spaccavano,rimbalzo ecc...), e ho bisogno di carte che non permettono all' oppo di usare il cimitero per questo la mia scelta va su leyline. Di brutto ha che lo devi avere in mano (ma ho spiegato già prima che quando lo metto di side o lo ho in mano o non mi serve perchè è troppo tardi) di bello ha che lo calo gratis a turno 0 e obbligo l' oppo a fare qualcosa in risposta nel suo turno1, in questo modo posso mettere altri pali nel mio turno1 ed evito scombate veloci.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 15:18 
Legendary Creature

@Dr.Magnus & Ichorid defences

Non che tutti vogliamo fare i puntigliosi contro di te, ma Ichorid, visto che MUORE da quella carta ( LotV ), ha ben 8 modi per rompere praticamente a costo nullo ( cc0 e cc1 ) il nostro beneamato incantesimo.

Il side MEDIO di un ichorid è 4x DryadForest, EmeraldCharm e ReverentSilence. Le restanti 3x di carte possono essere Bayou come altri removals per artefatti, ma ad ora, la preferenza è nell'avere risposte proattive a tutto quello che non è LotV ( quindi le puoi scartare o bloccare con cotv ) e reattive contro quest'ultimo.

Quindi un mazzo senza risposte ad un instant che non sia il lock, NON può proteggere LotV. Per di più 4 delle 8 risposte che ichorid ha uccidono tutti i tipi di Leyline e non solo quello nero tutti assieme. Quindi l'aggiunta di LoSingularity non migliora la situazione.

Ci si adegua e si muore. Oppure post side si riversa tutto il side nel mazzo e si tampona per non morire.

I Needles, dalla mia sideboard's list ma praticamente in ogni side di mazzi con MWs, vanno bene anche contro Fish.dec o contro qualche particolare mazzo che ha delle grosse abilità attivate da bloccare ( JCap, Shaman, Wasteland & co. ). Quindi non sprechiamo slots.
Le TCrypt possono rafforzare i matchup contro ogni altro GraveBased.dec e non ce ne sono poki ad ora, eh?
Se anche avessimo giocato 4 LotV invece che 3+3 di hate per ichorid,
Come vedi, le risposte ad Ichorid non sarebbero state usate SOLO per lui ( e quindi magari sprecate ) ma anche contro molti mazzi ( MW.dec, Welders.dec, Control e ControlCOmbo & so on... )

@About Autolock a causa artifacts sfigati.

La lista che ho proposto un pò supera questo problema, lavorando con più terre nel mazzo ed evitando di appoggiarsi massicciamente su Metalworkers ( MWdipendenti ) ed artifacts in genere. Mi è sempre piaciuto fare mazzi che dovessero "poko" alla fortuna o alla prima mano. Non per questo rischieremo di vincere/perdere sistematicamente grazie a quelle 2 terre in più. Semplicemente eviteremo quel senso di "sfiga" che aleggia dietro alcuni risultati poko confortanti.

Ora,

@NullRod vs. PKeg

Penso proprio che ci sia un divario tra le 2. Keg non ti fa perdere a causa di qualche critter che salta e muore e perchè puoi resettare il board 1 su 3 ogni game. Rod non ti fa morire perchè rendere sinergico il massimo ad una massima proporzione. Non avendo più artefatti da usare, anche partenze esplosive non potranno essere cosi penalizzanti, e fare 1 o 2 terre base con Spheres in gioco non ci saranno perdere sicuramente. Avrà sempre risorse limitate a disposizione e quindi noi avremo vuon gioco.

@Juggy, Centurion & PWBeast

Non c'è molto da dire. Semplicemente con "pokissimo" mana ( per un mazzo che può farne da 2 a 3 con un'unica terra sono molto bassi i cc3 e cc4 ) in tavola li si può giocare e fare beatdown, CHE DEVE SEGUIRE il lock, oppure dopo un pò lo perdiamo a causa delle inevitabili terre.
AVevo pensato alla Razormane Manticore, per ulteriore lock, ma cmq 5 mana ed inevitabili spheres ( quindi 6 i o 7 finali ) sono molto più lenti da raggungere

M.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 15:24 

EDIT : preceduto da maxxmatt :D

@Magnus: ok vedo che non ne usciamo da questo labirinto :)... io dico solo che cripta è un sasso come è un mega sasso leyline soprattutto in un mazzo che è mulligan dipendente, poi se metti sulla bilancia l una e altra farai la tua scelta...

continuo a ribadire che il graveyard hate (soprattuto gayline) contro storm serve a poco dato che basta etw da 2 / 3 per farci sudare

non so tu come possa fregartene delle pescate... :-u io da 10 mesi gioco prison e ci perdo per un lock che arriva in un turno di ritardo... :)

EDIT2 : cmq non divaghiamoci troppo, il topic è su thorn non si lotv in mud :D scusatemi se l ho menata troppo :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 16:05 

Mi sono spiegato male a proposito delle pescate e sulla strategia vs cimitero.
Io parlavo solo contro mazzi "estremi" come flash e grim con le loro varianti. Le partite spesso si risolvono nei primi 2-3 turni, dunque non è importante la pescata ma la qualità dei pali che hai in mano e per rallentarli metto leyline. Contro gli altri combo storm non sido nè leyline nè cripta perchè non essendo estremi ma anche controllosi allora la pescata diventa importante soprattutto in un mazzo come il monobrown che non pesca.

Capitolo thorn of amethist: Sono belle solo se si spaccano le terre (e con gli slandi, i crogioli e i titani si fa) e se abbiamo una strategia anti-mox. In monobrown gioco 3 karn e 2 polveriere ma vorrei addirittura passare a 3, per questo giudico insufficente giocare con soli 2 karn e 0 powder. Una soluzione è quella di maxxmatt cioè con le null rod, ma perdere metallaro non mi piace.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 16:49 

sto facendo alcune prove con la lista di max e devo dire che ne sa abbastanza...

però mi son trovato subito subito un piccolo problema chiamato platino...

non abbiamo removal... niente canna = autoloss contro permanenti che ci fanno male...

dove cavolo la possiamo inserire?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 18:32 

semplicemente bisognerebbe inserire canna nel mazzo,da' un lock matematico e' una carta imprescindibile..a mio parere dentro 3 sfere togliendo 3 carte tra quelle di personalizzazione (chiostri,brooch..)e lista classica senza phyrexian war beasts :sweat: cioe' per togliere leyline deve avere landa verde piu' reverent,poi almeno un bazaar per partire..quanto deve sculare?sono cose che possono capitare,ma mettere leyline e sfera giu' e' una bella partenza,non si puo' sempre pensare..e se l altro parte terra rito necro mox mox walk?

PanShip Troopers Team
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 18:39 

@kiny: platino , nel progetto di Maxx, dubito sia contemplato, nel senso: se il tuo progetto di lock legge, quando mai l'avversario riesce ad avere il mana per fare tinker?
A parte colpi di fortuna, tipo mox mox tinker di primo su platz, che sono sporadiche...Non penso valga la pena inserire removal solo per quello ^_^ !
In fondo, anche io ho trovato la lista molto valida.
Null rod ora cm ora è fin troppo dimenticata e arterfattoso deve procedere verso una strada del genere, dimenticando smoke per ora.

@ player lost: smokestack è davvero troppo lenta adesso cm adesso per come la vedo. Converrebbe di più, secondo la mia opinione più che dsicutibile, promuovere il piano per il monobrown lokko e picchio cercando di ucciderti il prima possibile, con molte sfere, cavi , rod e mucche che diano un effetto immediato senza dover concedere all'oppo quei 2 turni di caricamento che potrebbero regalargli la partita.Per come la vedo obv.
Su leyline, ora come ora è meglio tomod più needle, davvero. Sugli incantesimi ichoride è troppo preparato post side e non smepre abbiamo l'opprtunità di avere leyline + lock in prima mano. In fondo, è molto meglio needle + tormod, uno o l'altro, acocmpagnato da un discreto lock dovrebbe poter fermare ichoride quel tanto che basta.

IMHO.

morgan ha scritto:
Se le carte per pescare si chiamano peschini le carte per pompare come si
chiamano ?

Immagine

Ultima modifica di Drugo il mer 17 ott 2007, 18:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 18:39 

Uhm. interessante questo mazzo, mi riferisco a quello di maxx.
Non credo che smoke sia indispensabile, anzi non l'ho mai creduto (qualcuno magari rimembra un topic intitolato "ma smoke è forte?" ). Anche se non sono sicuro che i synod juggt e war beast siano il parco creature migliore [card]synod centurion[/card] in particolare.

Cmq ci sono le classiche creature che fanno spavento, una volta si usava duplicant per questo, penso sia ancora una valida scelta, sebbene mana intensive.

Non prescinderei per niente al mondo da Null Rod.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo