Allora rispondo prima di tutto a Den, perchè da lì arrivano le critiche più feroci... allora innanzitutto stai calmo perchè siamo qui appunto per discutere, quindi si rispettano le opinioni di tutti pur non condividendole.
Den ha scritto:
Sono rimasto un po' sbalordito da alcune affermazioni del tipo "tappino per tappare i bestioni di Oath" e "tappino per Tinker che è una chiusura sempre più utilizzata"...per quanto mi riguarda Oath coi bestioni non lo gioca più nessuno e Tinker era usatissimo un tempo, ora MOLTO meno.
Da che mondo e mondo tang gioca tappini. Quello classico giocava stormscape, non solo per far passare ninja ma anche per migliorare mu come oath e chiusure di tinker. Ora, vedo che sei di Firenze, probabilmente ci siamo incontrati più di una volta in torneo lì in Toscana, quindi conosco abbastanza il meta delle tue parti. Tinker sta ritornando sempre più alla ribalta come chiusura alternativa di mazzi powered blu based e non solo (ora girano addirittura dei flash che hanno tinker in side, ne ho visto uno a Montelupo). In conclusione sto vedendo un ritorno sempre più massiccio di tinker, anche lì in Toscana. Senza contare che Lucio ha fatto notare la stessa tendenza anche nel meta ligure nel topic del monoW, sconsigliando la presenza anche in side del True believer. Quindi la situazione è abbastanza generalizzata. E' innegabile ormai che tds/tps prima di cercare la stormata di tendrill, si va a prendere tinker per chiudere con qualche attacco, a meno di mani ottimali. In Toscana giocate del genere si vedono continuamente e non solo lì (ci vedo ancora bene...). Il tappino è utile anche contro tyrant-oath, non è game win, ma è comunque utile. Echoing è innegabilmente più forte, ma non in questo mazzo: è blu, diventa facilmente chiodo con rider/thorn.
Den ha scritto:
Poi, 3 StP di main??? Ma che ve ne fate? Giocate solo contro gobbo? Cioè, prima fate un mazzo supercattivo contro Tier (che non giocano creature, salvo TPT/TPC o al max qualche confidant) e sentite la necessità di StP in 3x di main??
Di nuovo stai calmo... se scende confidant che faccio? Se scende welder che faccio? Se scende lacchè che faccio? Ammucchio? Senza contare la mano che dà con oath e tinker e driade/atog, inoltre è bianca e costa 1 in meno di truth, anche sotto rider/thorn...
Den ha scritto:
Poi, splashare un mazzo mono-W di blu solo per i daze mi sembra un'assurdità, potrei capire se si fosse messo delle counter effettive, ma daze non lo gioca più nessuno (o quasi) neanche nei mazzi che il blu ce l'hanno, figuriamoci se devo mettere il blu in um mazzo per daze!Per i ninja sono invece favorevole, un motore di pesca ci vuole...infatti delle brainstorm non le vedrei male.
E allora URca sligh? Non penso sia un così brutto mazzo per chi gioca unspo! Lì la concezione è la stessa: rosso preponderante e splash di blu solo per 4 ninja e 3 daze. Il daze è fortissimo, fin dal primo turno anche quando sei tappato per aver giocato cc1 o palo. Di solito l'opponent si scopre forzando giocate chiave quando ci vede tappati, daze ne sa a pacchi. Counter effettivi dici? E quali? Force? Non abbiamo abbastanza blu. Misdi? Idem. Snare? Troppo situazionali, daze è sicuramente più versatile. Cos'è rimasto? Leak? Chiodo per noi. Non a caso anche l'urca gioca solo daze e nient'altro, neanche branza. La cosa veramente fondamentale per questo mazzo e da supportare adeguatamente sono i ninja che danno card advantage, le branze sono grandi, ma ti fanno aggiustare la mano, inoltre soffrono dei nostri pali. Quindi niente branze purtroppo.
Den ha scritto:
Anche la scelta di puntare sul denial con stifle e daze non mi piace...non è una strategia che puoi portare a buon fine secondo me con un mazo come questo.
Questa sinceramente non la capisco... con slandi, rider, thorn e kataki, oltre ai calici, non punti sul denial? Stifle può essere un altro grande palo per i tier1 (leggasi storm, prima di tutto), ma non riesco a trovare posto per inserirla. Che si unisca benissimo con la strategia del mazzo, invece, non ci sono dubbi.
Den ha scritto:
Poi scusate, ma quali sono le caratteristiche di questo mazzo che lo renderebbero migliore di un qualsiasi WU-TANG anche vecchio stile?? A me sembra inferiore sotto tutti i punti di vista...
Vabbè, questi non mi sembrano commenti molto costruttivi, sinceramente. Se vuoi restare ancorato alle tue idee è inutile proprio continuare a discutere. Se vuoi giocare dark-tang, magari powered, è un altro discorso, niente a che vedere con quello di cui si discute qui. Anche se sinceramente penso che in unspo ne possa sapere molto di più un bicolor (anzi un mono splashato, vedi urca o BR/caps lock), che un mazzo con tre colori...
Ma veniamo a qualcosa di più costruttivo. Rispondo a Jafar (sempre puntuale!) e Martin (ciao! felice che il tuo primo messaggio sia per questo topic!).
@Jafar: Allora, di slandi sicuramente ne servono cinque, ma non si possono davvero portare a due le tombe secondo me. Io voglio che crypt sia la QUARTA tomba, non la terza. Si perderebbe troppo in velocità nel tuo caso, rider e aven costano davvero troppo, non si riuscirebbe a lockare in tempo i tier1. Inoltre voglio riuscire con facilità a fare thorn o calice a 1 di primo, eventualmente. Per aggiungere la quarta wasta bisogna pensare a qualcos'altro...
Per quanto riguarda il quarto daze, non lo sento così necessario: in mid/late game può essere carta morta, quindi secondo me il 3x è un giusto compromesso.
Sul rod, guarda, con me sfondi una porta aperta. Quando si hanno buone accellerazioni (come rito, tombe, cripte/ring o spiriti guida), anche io li preferisco di gran lunga ai calici, fanno molto più denial e lock contro stax, tant'è vero che li gioco in altri mazzi unspo, ma qui i calici sono più performanti di rod. I calici sono lì apposta per giocarli anche a 1 (o 2 contro tds/oath/flash), se necessario, contro tps, combo, aggro-control unspo, sciami, goblin, ecc. Contro molte tipologie possono fare davvero male nei primi turni e ti danno quel vantaggio che ti fa vincere la partita.
La balance davvero non si tocca... troppo sgrava! E' la carta che ti salva le partite... sulle spighe invece d'accordissimo con te, anche se non vorrei sacrificare nè tappini, ottimali anche per ninja di secondo, nè glowrider.
@Martin: leoni e isamaru sono forti in ottica aggro, ti assicuro che i powered non sono ridono tanto a vaderli calati di primo, come succede d'altronde anche per carnofago in uspo a base nera e jackal pup in urca e red based unspo. Tra l'altro i leoni/isamaru sono migliori di tutte le creature cc1 sopracitate. Sono in dubbio se sostituire i leoni con gli [card]Icatian Javelineers[/card], in questo modo saremmo un po' meno aggro ma molto più coperti da confi/welder/lacchè/driadi. Che ne pensate?
Su echoing mi sono già espresso prima. E poi, scusa, dici che i daze "sono un po' situazionali e, con i pali sopracitati in gioco, costano anche a te parecchio" e proponi truth che sono imho molto più chiodi di daze per noi? [card]Mirror entity[/card] non mi piace neanche un po', non in t1. Mistico solo per balance (dato che imho per me e.truth non va) è uno slot sprecato che rischia di costarci anche troppo, quindi proprio no.
Mi sta venendo un'idea malsana in testa... ora i giocatori di Tang mi crocifiggeranno (ti sento già, caro Den...

)... solo in test, badate, solo in test per il momento... -4 mage

(un po' chiodosi all'inizio per noi e quasi mai decisivi per la partita) -4 leoni +3 stp +1 wasta +4 icatian. E vediamo come si comporta... grazie a tutti per le risposte e ditemi la vostra!
EDIT: edito per rispondere a fede91... ora non esageriamo, con tombe, cripta, ring, daze non è così ingiocabile e pagare 1 o 2 in più non è un problema, senza contare che il primo di solito (ma non sempre naturalmente) si gioca quando questi pali non sono ancora in gioco. Certo, se ce li ho in mano e ho accellerazioni, quei pali li gioco anche di primo se posso, e anche in questo caso daze non diventa mai inutilizzabile con le fonti di mana che abbiamo. In quanto a velocità sto facendo di tutto per renderlo più sprint possibile e comunque riesce a piantare pali prima di quanto si pensi che leggendo sulla carta. La lista col nero al posto del blu non mi convince neanche un po'.... confidant, anzichè ninja? E' un suicidio insieme con tombe, fetch, crypt... ma hai visto le carte che giochiamo? Quasi nulla a costo 1, pochissimo anche a costo 0, il resto tutto a 2, 3... comunque grazie della segnalazione, gli darò un'occhiata, anche se ti ripeto, non penso che il mazzo guadagni nulla col nero al posto del blu, anzi...