Sposterei il discorso piuttosto che sui paragoni WuWheenie-Tang o WuWheenie-URCA su ciò che realmente vuole fare il mazzo e su come possa star messo nel meta attuale:
Posto che la strategia è quella di un aggropali e fin qui mi sembra ci sia poco da discutere:
Vs Storm: non ci sono cazzi, hai voglia ad aggrare ma combo è sempre più rapido a chiudere => devi palificarlo, si hanno slandi + calici + meddling come pali per farlo o per rallentarne lo sviluppo di mana e sostanzialmente 10 slot morti (echoing, spighe, giavellottieri).
Le Orim sono piccoli walk che aiutano tanto, ma abbiamo solo daze che in ottica duress-chiudo il turno successivo sono inefficaci a proteggerlo.
Francamente senza Vero Credente che imho in wheenie splashato o meno che sia va di main, e senza Aven che è anche meglio e più duttile in sè ma c'azzecca poco con la strategia generale del mazzo non ci vedo agili per niente vs storm.decks la prima, la seconda sidiamo dentro vedendo la lista di Lupin tipo 9 carte... a quel punto preferirei un diverso setting fin dal main però.
Vs GAT et similia: abbiamo 7 rimozioni ma 3 sono rimbalzi, considerato che il denial per mia esperienza contro di loro è efficace solo se si riesce a farlo subito (impedendo sostanzialmente che vengano appoggiate 2 isole in gioco) e poi a goco lungo ininfluente o quasi le echoing qui non le vedo performanti: contro Goyf alias il ciccio che non richiede alcuno scombo e tiene da solo il board sono useless: la nostra capacità di rimbalzare E impedire la giocata passa da: echoing+meddling o echoing + slando con lui senza altro verde, il che presuppone: oppo senza counter o oppo senza gush, altra fonte verde, manipolatore, il che non è particolarmente probabile.
Echoing migliori contro altri finisher tipo driade, storm entity, atog ? No perchè se l'oppo ha scombato trovarlo scoperto è dura quindi belle solo se ho orim+echoing in questo caso (perchè allora non ho fatto subito orim ? per fargli usare risorse)
Ovvero in questo MU sono utili sono in combinazione con altre carte imho.
Vs Artifact non dovremmo essere dei bye per niente, kataki di main, soprattutto con lui che giocherà Thorn che vs noi è inutile aiutano tantissimo, come tutti i MU vs artifact giocando bianco però ogni partita dipende dalla partenza e dal tiro di dado, difficile dire come sia il MU in sè (con una diversa manabase però mi piacerebbe avere [card]abolish[/card])
Vs Flash: abbiamo medlding e ETW... di main è un po' poco ok se l'oppo non scomba di primo e SE gioca la versione con gli sliver possiamo reggerlo meglio, ma il side ci da solo tormod che non è sempre utile e poco altro.
Vs Ichorid: aghi e tormod di side e jotun etw e slandi di main.
Pur non impossibili entrambi i MU sarebbero migliorati sicuramente da[card] Samurai della pallida barriera[/card], perlomeno di side (anche se contro aggrocontrol e aggro vorreste averlo già di main) just a thought.
Onestamente quindi io cercherei di ovviare a queste mancanze facendo così:
Main:
- 3 Giavellottieri
+3 true beliver o aven per migliorare il MU da storm senza dover sidare l'universo dentro, fra i due aven sarebbe meglio come effetto (anche vs TDS e GAT) ma il vero credente è più rapido a scendere e blocca le duress rendendo + fruibili i nostri orim quindi voto per lui.
Giavellottiere è bello solo vs aggro e aggrocontrol (quindi tier3) e anche lì è lenterrimo, e vs welder.decks (1 a torneo se sfighiamo nei pairings ?)
A bob avversario non ha senso rispondere di giavellottiere, è un time walk per l'oppo e tutto tempo in cui noi, che non siamo un aggrocontrol ma un aggro, non aggriamo per nulla.
Echoing non mi esalta, nè per il cc2 nè per la sua fruibilità vs GAT ma tutto sommato risolve problemi che altre rimozioni bianche (condemn in primis, non è che ci sia molto di meglio) non risolvono (pendine di ponti, pedine di bitterblossom che vedrete qualcuno giocherà prima o poi, pedine di ETW, Flash) quindi imho restano.
Side:
Abbiamo 3 slot liberi ed inserirei ad occhi chiusi il samurai di side.
bambini per l'effetto, rule o law per il cc non mi esaltano troppo ma non saprei che mettere di meglio attualmente.
Apro una parentesi su fiala eterea: anche se rallenta il gioco è da sempre il modo di WW o uWW che sia di aggirare i counter (e se lo spendono su di lei abbiamo comunque migliorato la probabilità che nostro drop a 2 forte entri di 2°), perchè schifa così tanto qui ?
Fiala a 2 permette meddling e vero credente a sorpresa e incounterabili, ci permette di giocare sotto crogiolo+strip avversaria, permette di settare calice a 1 in tranquillità pur continuando a far gioco (soprattutto viste le rimozioni a cc differenziati) da un senso ai bambini che se fialati a sorpresa sono già più interessanti in ottica anti-storm eventualmente (almeno non lasciamo 100 turni in cui l'oppo possa farsi i suoi calcoli per chiudere nonostante loro, e l'effetto sopresa di sta carta è spesso fondamentale per poterla sfruttare)
La carta di cui qui sento meno la necessità nel main è (mi lincerete ma così la penso) è daze, è il mono random sculo counter di primo e davvero poco altro, ci fa tornare indietro di un turno come mana quando tutta la roba forte è a cc2 (contrariamente ad urca che ha mezzo mazzo cc1)
Ok è l'unico nostro contrasto che non impegna mana, ma anche così lo vedo più forte con fiala (recupero al 3° turno il gap del daze di primo)
Fra daze , rimozioni (7 son davvero tante se si pensa che contro combo la prima sono useless) e personalmente anche mishra (altro linciaggio, ma se in urca che gioca 16 creature lo capisco QUI molt meno, non giochiamo standstill e vogliamo impegnare 2 mana a turno per un oorsetto incounterabile ? lentezza per lentezza qual è allora il vantaggio da fiala ?) io imho il posto per le fiale lo ricaverei.