Oggi è dom 15 mar 2026, 17:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UV(w)ca sligh o meglio white power
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 18:27 

dopo aver letto il topic di urca ho notato diverso mal contento poike' si e' giunti ad un bivio: portare la strategia sul denial e al piantare pali ma abbassare la race ke degli stupidi 2\1 nn possono sopportare se non grazie ai botti oppure levare qualke pale e aggiungere carte ke migliorano la race??

da questo spunto ho provato a mettere insieme le due cose e unirle assieme... race + veloce E lock migliore da cio' ne e' nata una piccola rivoluzione al deck (piccola nn basta forse :-D )
terre:

4 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
4 [card]tundra[/card]
4 [card]flooded strand[/card]
3 [card]mishra factory[/card]
1 [card]karakas[/card]
4 pianura
manabase solita con in piu' la mono karakas ke potrebbe permettere di slavarsi un isamaru o un kataki.

drop a 1 ke menano o ammazzano cose noiose:
3 [card]leoni della savana[/card]
2 [card]isamaru[/card]
3 [card]giavvellottieri di icatan[/card]qui l reparto rispetto a quello di urca migliora decisamente specie nei mu contro aggro controll o mazzi ke usano creature in generale poike le nostre bestie non hanno effetti collaterali. in secundis (x chi lo giocasse) il lavamanti sono egregiamente sostituiti dalla presenza dei giavvellottieri ke anke se once shot (anke se co ninja poi magari 2 botti a partita li danno 8-) ) nn occupano mana e nn toccano il cimitero cosa da nn sottovalutare vista la presenza dei jotun.

motore di pesca
4[card] ninja of the deep hours[/card]

be' 8 drop a 1 nn vedo xk nn giocarne meno di 4

creature lockkose
3 [card]jotun grunt[/card]
4 [card]meddling mage[/card]
3[card] kataki [/card]
qui il reparto mira ad un lock meno efferato di quello di urca ma e' sollecitato dalla presenza dei 4\4 ke aiutano notevolmente la velocita' del deck.. kataki utile sia contro artifact sia caruccio contro spoilerati in generale specie se son partiti loro e nn abbiam potuto mettere cotv a 0ù

spell
3 [card]daze[/card]
4 [card]da spade a spighe[/card]
daze ovvero il caunterino dei primi 2 turni ho deciso di inserilo poike abbiamo solo drop a 1 e a 2 e ci permette di poter anke permetterci di riprendere in mano qualke terra tanto il mazzo giora con 2-3 terre.
spighe dopo una attenta rifessione ho deciso di si perke a parer mi e' fondamentale fare fuori creature noiose ke ormai tutti i mazzi giocano al + presto possibile(prima ke possano fare disastri come driade o bob), indi promosse a pieni voti
lock e basta

4 [card]chalice of the void[/card]

vabbe nn li stiamo manc a discutere questi

ora veniamo al dunque.. avanzano 6 slot nei quali potrebbe esserci la presenza dei canto di orim ke ci permetterebbe di fare dei walk e visto ke abbiamo una valanga di critter oltre tutto molto intelligenti e grossi potrebbere essere una ottima scelta e oltretutto darebbe una bella mano contro gli storm deck.. poi potrebbe esserci l'inserimento di qualke echoing truth ke aiuterebbero in ottica obesi pippoli di etw e ank'essi in ottica race e a parer mio una combinazione di queste 2 carte per esempio in 3x e 3x potrebbe essere una valida scelta... quindi

3 [card]orim's chant[/card]
3 [card]echoing truth[/card]

fine del main

allora l'idea e'quella di aumentare la race utilizzando al posto dei botti usati in urca numerose e piu' grosse creature, senza xo' abbassare il lock ke grazie ai calici+ meddling+jotun(diciamo ke sto qua e' i primis un bel critter :-D )+ kataki( k aiuta notevolmente anke la prima vs artifact) rimane comunque discretamente alto.

altro elemento a cui ho pensato e' null rod anke se non sono riuscito a capire se e' realmente utile e se si al posto di cosa inserirla...

il grande assente come potrete notare e' pyrostatic pillar ke molte volte fa vincere da solo diversi game ma a parer mio e' stato egregiamente sostituito dai meddling..

ora passiamo alla side ke a parer mio ha fin troppe carte ke potrebbero essere dei validi candidati, ne cito alcuni:

[card]tormod's crypt [/card]:x amenita' tipo manaless o anke contro determinati mu potrebbe essere inserita tipo karmic flash o magari gift

se il meta conta numerosi oath direi ke il 3x di [card]ronom unicorn [/card]potrebbe saperne

[card]serenity[/card] :boh fanno un gran casotto se entrano

beb:( scelta molto discutibile ma potrebbero saperne oltre ke contro
gobbo o aggro a caso anke contro i nuovi artifact ke usano i magus

[card]rule of law [/card] :palo ultracostoso ke pero' potrebbe farci vincere qualke game se insaspettato

[card]true believer[/card]: blocca gift intuition tendrill duress e bitta nel frattempo... perche' no?

[card]angelic shield[/card]: questi sono una vekkia scelta di wutang ke serve a pararsi il culo da colossi o cmq driadi troppo cresciute oppure a nn concedere difornte ai massacre(anke se adesso nn ce ne sono quasi piu' nelle side)

[card]ago spinale [/card]: utile vs manaless e blocca welder, karn, trisky, belcher :-> ecc

[card]Seal of Cleansing [/card] :rimozione strategica x artifact o oath

[card]bambini di korlis [/card]:utile vs tps o gift ma nn mi piacciono troppo

[card]jitte di umezauwa[/card]: mirror o aggro lenta ma potrebbe fare sfaceli

il mazzo si presena come la "fusione" dei suoi cugini wutang come base del deck e urca sligh come impostazione del game plan, a me fin'ora in test ha stupito come possa competere egregiamente con il meta attuale anke se e' comunque un mazzo budget :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 20:00 

questa si che è una bella idea!!

su di me i pali bianchi hanno sempre avuto un fascino irresistibile...

parto però con gli appunti

considerando che abbiamo 4 ninja, 4 meddling e 3 daze con sole tundre per il mana blu anche le echoing (di cui in urca sono stato uno tra primi sostentiori) sembrano eccessive.

i ciccioni li possiamo spighare, (visto che i giavvellottieri, per quanto lenti, stanno li a rimuovere invece le creaturine).

per le pedine di brige ed etw vedrei meglio gli esplosivi ingegnerizzati, che possono essere utilizzati anche per rimozioni di gioiellerie, visto che rispetto ad urca perdiamo i gorillini.

mi sbatterei anche per l'inserimenti dei costsamente pesanti aven mindcensor, che però aumenano la race e diminuiscono il tutoraggio avversario.

Con l'aumento delle creature si potrebbero togliere le mishra, il cui attacco richiede sempre due mana, ed inserire quindi i ghost quarter che con aven diventano slandi ed aumentano il denial, le flagston of trokair per smaltire il deck, dare mana stabile ed ottimizzare i ghost quarter.

Insomma l'idea sarebbe:

terre 20

3 pianure
4 tundre
4 spiagge allagate
1 strip
4 waste
2 [card]ghost quarter[/card]
2 [card]flagstone of trokair[/card]

creature 24

3 leoni della savana
2 isamaru
3 giavvellottieri di icatian
4 ninja della notte fonda
4 meddling
3 kataky
3 jotun grunt
2 aven mindcensor

pali/contrasti 16

4 calici del nulla
4 spighe
3 orim's chant
3 daze
2 esplosivi ingegnerizzati

non sono ancora convinto del numero delle singole carte, ma slandi, trokair ed esplosivi le metterei anche per ingrossare i cimiteri per jotun.

di side assolutamente daccordo sulle serenity, le tormod o i samurai della pallida barriera (anche se rattristano jotun) e valutare i ronom unicorm, gli aghi ed eventualmente i seal of cleansing.
Una carta da prendere in considerazione ampiamente è [card]absolute law[/card] con cui quando giocavo a prevalenza bianca mi aiutavano non poco contro gobbo e migliorano anche contro mazzi a base rossa quali fish, urca e zoo (che con i goyf a giro si sono riaffacciati) che all'ultimo torneo (anche se fatto tre settimane fa) erano un terzo dei mazzi in sala.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 20:11 

Bravo Arsenio, bel topic; ad un primo acchito direi che ci siamo.
Inserirei però almeno 1 isola base, per gestire meglio daze e meddling e poi, a costo di scendere un pochino con la race, almeno 3x brainstorm.

Dal momento che non giochiamo botti e pillar come in Urka, non vedo tutta la necessità di giocare 22-24 creature: si può scendere leggermente fluidificando un po' il deck. Ci si avvicina un po 'al fratello maggiore WUTANG, ma chi se ne frega.
Esplosivi ingegnerizzati in bicolor unspo non mi piacciono per niente, non essendo neppure agilissimi da attivare.

Per il resto, ok per le spighe, ma quei 3 orim's chant di base li vedo un po' astiosi...tipo inserire anche un doppio rimbalzo no?

Si lo so che tutti gli aggrocontrol che mi passano per le mani si trasformano in fish, ma che ci posso fare? :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 21:10 

discorso esplosivi se ne può parlare, ma non vedo come arginare le gioiellerie con soli 4 calici...

per quanto riguarda aumentare il blu è abbastanza rischioso

è già successo con urca di cercare di avvicinarlo più al fish raggiungendo una lista che alla fine non era ne carne ne pesce e non soddisfaceva nessuno.

non vorrei che questo mazzo appena nato già cercasse di avvicinarsi al wutang incontrando gli stessi problemi

se voglio controllare con un wu deck preferisco giocare wu tang.

l'idea mi sembrava quella di aggredire, quindi 22-24 creature imho sembrano necessarie per avere un clock adeguato (non abbiamo pillar).

il denial lo aumentiamo di slandi (ghost quarter contro ichorid e artefattosi già fa il suo lavoro senza aven) ed abbiamo daze.
Rallentiamo di calici e orim,
Palifichiamo di aven, kataky, meddling.
Abbiamo spighe e giavellottieri per creature.
jotun per un primo controllo del cimitero.

esplosivi sarebbe li fondamentalmente a 0 ed i due mana per attivarlo sono i due mana che servono per echoing ma incolori, ed echoing ai mox gli fa poco.

il blu imho deve essere utilizzato al momento giusto per sostenere il bianco di base... altrimenti le brainstorm sarebbero già nella lista.
In buona sostanza credo che aumentare il controllo con le magie tenendo mana blu open ci soggetta agli slandi e più che fluidificare il deck ne rallenta la il timing.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 12:47 

Il mazzo è bello non c'è che dire ma da giocatore di URCA devo dire che la sostaziale differenza fra questo mazzo e URCA sta nei botti: la versatilità degli spari rispetto alle spighe è evidente e spessissimo l'URCA non vince bittando ma calando pillar e sparandoci sotto, cosa che la versione bianca non può fare.
Non avendo spari si è optato per aumentare il numero di creature del mazzo (in URCA ne gioco 16 e bastano e avanzano) fino ad arrivare a 22-24 ma questo non equivale ad agredire come URCA!
Con 24 creature si rischia di vedere solo creature e sinceramente almeno che una di esse non sia un meddling fare creatura di primo e creatura di 2° turno significa lasciar chiudere l'oppo senza aver fatto nulla in realtà.

Insomma, per farla breve, qui sembra di giocare un White Weenie spashato di blu che non ha la fluidità di gioco di Urca e nemmeno pali come pillar da presentare all'oppo...io quindi sostengo la scelta delle brain e la diminuizione delle creature per fare in modo di vedere quello che davvero ci seve...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 14:26 

beh... non è che sembri di giocare un withe wweny splashato di blu: a me sembra che SIA un withe weeny splashato di blu...
ma se si tolgono creature per mettere brainstorm e rimbalzini ci troviamo un wu tang senza force of will!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 14:39 

Si ma come dice giustamente DEN, riprendendo la mia osservazione iniziale, non è che giocando 25 creature chiudo per forza prima.

Io: terra, isamaru, vai.
Lui: qualcosa.
Io: terra, isamaru, icatian, vai.
Lui: chiuso. :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 14:46 

Sposterei il discorso piuttosto che sui paragoni WuWheenie-Tang o WuWheenie-URCA su ciò che realmente vuole fare il mazzo e su come possa star messo nel meta attuale:

Posto che la strategia è quella di un aggropali e fin qui mi sembra ci sia poco da discutere:

Vs Storm: non ci sono cazzi, hai voglia ad aggrare ma combo è sempre più rapido a chiudere => devi palificarlo, si hanno slandi + calici + meddling come pali per farlo o per rallentarne lo sviluppo di mana e sostanzialmente 10 slot morti (echoing, spighe, giavellottieri).

Le Orim sono piccoli walk che aiutano tanto, ma abbiamo solo daze che in ottica duress-chiudo il turno successivo sono inefficaci a proteggerlo.

Francamente senza Vero Credente che imho in wheenie splashato o meno che sia va di main, e senza Aven che è anche meglio e più duttile in sè ma c'azzecca poco con la strategia generale del mazzo non ci vedo agili per niente vs storm.decks la prima, la seconda sidiamo dentro vedendo la lista di Lupin tipo 9 carte... a quel punto preferirei un diverso setting fin dal main però.

Vs GAT et similia: abbiamo 7 rimozioni ma 3 sono rimbalzi, considerato che il denial per mia esperienza contro di loro è efficace solo se si riesce a farlo subito (impedendo sostanzialmente che vengano appoggiate 2 isole in gioco) e poi a goco lungo ininfluente o quasi le echoing qui non le vedo performanti: contro Goyf alias il ciccio che non richiede alcuno scombo e tiene da solo il board sono useless: la nostra capacità di rimbalzare E impedire la giocata passa da: echoing+meddling o echoing + slando con lui senza altro verde, il che presuppone: oppo senza counter o oppo senza gush, altra fonte verde, manipolatore, il che non è particolarmente probabile.
Echoing migliori contro altri finisher tipo driade, storm entity, atog ? No perchè se l'oppo ha scombato trovarlo scoperto è dura quindi belle solo se ho orim+echoing in questo caso (perchè allora non ho fatto subito orim ? per fargli usare risorse)
Ovvero in questo MU sono utili sono in combinazione con altre carte imho.

Vs Artifact non dovremmo essere dei bye per niente, kataki di main, soprattutto con lui che giocherà Thorn che vs noi è inutile aiutano tantissimo, come tutti i MU vs artifact giocando bianco però ogni partita dipende dalla partenza e dal tiro di dado, difficile dire come sia il MU in sè (con una diversa manabase però mi piacerebbe avere [card]abolish[/card])

Vs Flash: abbiamo medlding e ETW... di main è un po' poco ok se l'oppo non scomba di primo e SE gioca la versione con gli sliver possiamo reggerlo meglio, ma il side ci da solo tormod che non è sempre utile e poco altro.
Vs Ichorid: aghi e tormod di side e jotun etw e slandi di main.

Pur non impossibili entrambi i MU sarebbero migliorati sicuramente da[card] Samurai della pallida barriera[/card], perlomeno di side (anche se contro aggrocontrol e aggro vorreste averlo già di main) just a thought.

Onestamente quindi io cercherei di ovviare a queste mancanze facendo così:

Main:

- 3 Giavellottieri
+3 true beliver o aven per migliorare il MU da storm senza dover sidare l'universo dentro, fra i due aven sarebbe meglio come effetto (anche vs TDS e GAT) ma il vero credente è più rapido a scendere e blocca le duress rendendo + fruibili i nostri orim quindi voto per lui.

Giavellottiere è bello solo vs aggro e aggrocontrol (quindi tier3) e anche lì è lenterrimo, e vs welder.decks (1 a torneo se sfighiamo nei pairings ?)

A bob avversario non ha senso rispondere di giavellottiere, è un time walk per l'oppo e tutto tempo in cui noi, che non siamo un aggrocontrol ma un aggro, non aggriamo per nulla.

Echoing non mi esalta, nè per il cc2 nè per la sua fruibilità vs GAT ma tutto sommato risolve problemi che altre rimozioni bianche (condemn in primis, non è che ci sia molto di meglio) non risolvono (pendine di ponti, pedine di bitterblossom che vedrete qualcuno giocherà prima o poi, pedine di ETW, Flash) quindi imho restano.

Side:

Abbiamo 3 slot liberi ed inserirei ad occhi chiusi il samurai di side.

bambini per l'effetto, rule o law per il cc non mi esaltano troppo ma non saprei che mettere di meglio attualmente.

Apro una parentesi su fiala eterea: anche se rallenta il gioco è da sempre il modo di WW o uWW che sia di aggirare i counter (e se lo spendono su di lei abbiamo comunque migliorato la probabilità che nostro drop a 2 forte entri di 2°), perchè schifa così tanto qui ?

Fiala a 2 permette meddling e vero credente a sorpresa e incounterabili, ci permette di giocare sotto crogiolo+strip avversaria, permette di settare calice a 1 in tranquillità pur continuando a far gioco (soprattutto viste le rimozioni a cc differenziati) da un senso ai bambini che se fialati a sorpresa sono già più interessanti in ottica anti-storm eventualmente (almeno non lasciamo 100 turni in cui l'oppo possa farsi i suoi calcoli per chiudere nonostante loro, e l'effetto sopresa di sta carta è spesso fondamentale per poterla sfruttare)

La carta di cui qui sento meno la necessità nel main è (mi lincerete ma così la penso) è daze, è il mono random sculo counter di primo e davvero poco altro, ci fa tornare indietro di un turno come mana quando tutta la roba forte è a cc2 (contrariamente ad urca che ha mezzo mazzo cc1) :-?
Ok è l'unico nostro contrasto che non impegna mana, ma anche così lo vedo più forte con fiala (recupero al 3° turno il gap del daze di primo)

Fra daze , rimozioni (7 son davvero tante se si pensa che contro combo la prima sono useless) e personalmente anche mishra (altro linciaggio, ma se in urca che gioca 16 creature lo capisco QUI molt meno, non giochiamo standstill e vogliamo impegnare 2 mana a turno per un oorsetto incounterabile ? lentezza per lentezza qual è allora il vantaggio da fiala ?) io imho il posto per le fiale lo ricaverei.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 16:08 

born, perchè per due volte hai temuto il linciaggio nella tua esposizione?
Hai detto per me solo cose O assolutamente giuste O perlomeno plausibili e degne di essere discusse...

è vero, aven è forte ma vero credente è più in linea con questo mazzo e migliorerebbe il MU con storm (anche se solo con loro) e potrebbero essere slot che da scambiare tra main e side con i samurai a seconda del meta.

Contro artifact abbiamo le serenity di side ed è intrigante anche il riassetto del mana base per l'utilizzo degli abolish, ma quando ho precedentemente esposto i ghost+flagstone non era una fesseria: aumentano gli slandi o in alternativa sfinano il nostro mazzo migliorando il topdeck. Ma senza aven forse sarebbe meglio la manabase + stabile per abolsih che servono anche contro oath.

Contro flash non siamo messi male (suppongo che per etw volssi dire stp...) con i samurai di side oltre a meddling di main
ovvero primo turno open per orim o spiga, secondo samurai o meddling, qualcosa si può fare.

ichorid ti quoto in pieno

gat è un po un problema ma ci si può ragionare.

discorso giavellottieri: se diminuiamo i critter a uno ninja divente un palo e dovrebbe essere la nostra unica fonte di pescaggio...

per echoing anche ti quoto in pieno per ciò che ho precedentemente postato e quindi non mi ripeto

il discorso fiale-daze è un'altra cosa che condivido: entrambe ci rallentano, ma per lo meno fiala ci rende incounterabili e si ripaga di terzo turno...

ora hai detto talmente tante cose che riuscire a postare una ipotetica lista mi risulta difficile... ci penso un po, testo, aspetto altre idee e poi posterò
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 16:12 

Contro gat di sb potremmo mettere threads of disloyalty no? che comunque può tornare utile pure per eventuali cc2 quali grunt, kataky, confy su tutti, etc
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 16:30 

doppio blu di cc? un po pesante... ma la momento non saprei cosa proporre in alternativa...

piccola gorrige: born dice che le echoing restano... allora quella è l'unica cosa che non condivido. Ho spiegato perchè preferisco EE ad echoing in questo deck contro le pedine.
E' vero che EE a zero cozza con calice... ma contro ETW se ho gia calice difficilmente farà pedine.
contro quelle di bridge io calice a zero con icoride non lo faccio.
EE lo calo quando posso e poi lo attivo e non può essere counterato.
Richiede due incolore invece di un blu ed un incolore per rimouvere le pedine.
E poi (ripetuto fino alla nausea) rimuove anche i mox se non ci è entrato calice prima.
Spacca anche i calici (che settati a due ci rodono un bel po)
Se proprio non piace imho un posto di side lo meritano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 16:36 

@born: io da giocatore spoilerato so per certo quanto sia importante al momento avere un bob vivo in campo.. cioe' bob tps molto spesso tiene delle mani di merda ma ke possono fare bob di primo e se quel bob x qualke disgrazia dovrebbe morire vuol dire ke abbiam fatto diversi walk e ke molto probabilmente sara' a kiappe all'aria e potremo fargli tutto il denial del mondo.. cmq io nn rinuncerei mai ai giavvelllottieri

secondo punto ke vorrei discutere: xk no fiala.. fiala come tutti sappiamo e' caruccia e bla bla bla e ci fa fare le cose a sorpresa. Ma la strategia del deck nn e' tenersi fiala open e magari avere bambini in mano e aspettare ke kiuda ma e' aggredire l'altro, poi ke i critter + forte k il bianco offre siano a cc 2 nn c'e dubbio solo ke li potremmo solo mettere di3!! turno e se magari non vediamo fiala in prima mano ma la pesckiamo + in la sarebbe solo una carta morta.

@mishraw: se con urca facciamo terra jackal vai, lui qualcosa, noi terra lavamante e botto in mano, lui chiuso credo ke la zolfa cambi poco... sarebbe cambiato se urca avesse appoggiato pillar come sarebbe cambiato se noi avessimo appoggiato meddling.. :->

poi boh le branze qua dentro mi sanno un po cme in drago... bah
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2008, 21:54 

OT:

Alan ha scritto:
Contro flash non siamo messi male (suppongo che per etw volssi dire stp...) con i samurai di side oltre a meddling di main

Pardon intendevo Echoing, pensa che l'ho editato 3 o 4 volte per lo stesso motivo, a sto punto ho il sospetto di averla SEMPRE chiamata ETW in tutto il post :-(

FINE OT

Alan ha scritto:
discorso giavellottieri: se diminuiamo i critter a uno ninja divente un palo e dovrebbe essere la nostra unica fonte di pescaggio...

Capisco che in questo mazzo c'è differenza di strategia e game plan rispetto a wu tang, ma le differenze mi fanno pensare che a MAGGIOR RAGIONE qui rispetto a wu tang non ho l'esigenza di fare a tutti i costi ninja di 2° rispetto a tang, o ad urca se per quello, nel senso che io di secondo voglio appoggiare meddling (e talvolta kataki) prima che non ninja.

Tutto ciò per dire che in WU tang di drop a 1 x ninja ne gioco 6 e mi trovo bene, se ne possono usare 7 per molte ragioni (perchè qui dropa a 1 = 2/1 che mena), 9 però imho è un assurdo spreco di slot.

Lupin ha scritto:
@born: io da giocatore spoilerato so per certo quanto sia importante al momento avere un bob vivo in campo.. cioe' bob tps molto spesso tiene delle mani di merda ma ke possono fare bob di primo e se quel bob x qualke disgrazia dovrebbe morire vuol dire ke abbiam fatto diversi walk e ke molto probabilmente sara' a kiappe all'aria e potremo fargli tutto il denial del mondo.. cmq io nn rinuncerei mai ai giavvelllottieri

Non sono d'accordo per due ragioni: la prima è che o vuoi fare l'aggro e allora dobbiamo avere anche le palle di adottare scelte che siano sinergiche al nostro gioco (e giavellottiere con aggro non ci azzecca molto, almeno lavamante spara 2 pizze in faccia all'oppo) oppure se vuoi giocare da aggrocontrol... beh gioca aggrocontrol non wheenie.

La seconda è che un tempo la pensavo come te finchè Maxxamatt non mi disse questo, provai togliendo per la prima volta in vita mia giavellottieri (e avendone il set foil dci mi costò molto toglierli e riporli nel quaderno) e mi accorsi di non sentirne affatto la mancanza (in aggrocontrol):

Maxxamatt nel topic su Dark Tang powered su theAbyss ha scritto:

I Javelineers mi sembrano le creature peggiori del set scelto, sia perkè "off-color", sia perkè dirette principalmente contro i Welders avversari. La loro presenza, tende ultimamente a non essere preponderante e secondo me possono essere tenuti a bada con il GROSSO motore di pescaggio e le sole StPs che, pur necessarie, sono le "vere" carte morte del mazzo.
[...]
Lui se fa D.Conf ( Oppo Combo o Controllo ), non lo fa come sua unica risorsa, ma come connubio ad altre. D.Conf è un "prenditempo".
Se tu o lui sprecate risorse o turni per uccidervi i confidant a vicenda, alterate il vostro gioco tanto che ne lui pescherà bombe ne tu aggreraielocckerai.

Se fai terra Javelineers, lui fa Terra, Mox, D.Conf, tu gli secchi il Conf e lui guadagna il titolo di coglione dell'anno.
Se lui fa Terra, Mox, D.Conf e tu fai Javelineer, lui pesca una carta, tu uccidi D.Conf, non attacchi e non Ninjutzi. Lui ha ciclato D.Conf e tu hai perso un turno.
Se al posto di Javelinner c'era un Apprentice o un D.Conf, tu di secondo turno, dopo aver pescato di D.Conf nel mantenimento potevi optare di attaccare, lui avrebbe immolato il D.Conf? 90% no, perkè hai trasformato il suo gioko in un gioko di attesa ed il tuo in un gioko di attacco. Puoi Ninjutzare e se sei accelerato calare altra minaccia.

Kuest'ultima situazione apparentemente "paritaria" in realtà non è tale.
Se tu prendi vantaggio con il board ( tanti critters ) E con le carte pescate ( sia D.Conf che Ninja ), O lui guadagna tutto in poke carte, o le tue creature faranno overrun abbastanza in fretta E la tua mano si ingrasserà di pari passo con la sua.

Lui dovrà usare i fatidici counters fin da subito, bloccare il tuo gioko in fretta, avrete un paritario sviluppo delle risorse MA tu metterai dei danni costanti fin dai primi turni di gioco, ovvero quando lui è piu debole.

Avere tante risorse in mano, ti dimostrerà ANKE, ke mentre i critters sono piccoli, il tuo denial,i tuoi counter ASSIEME alle tante carte pescate saranno cosi incisivi che LUI dovrà rincorrere e tamponara.

Javelineer, secondo me, ad ora, SE USATO contro i D.Conf avversari, E' SOLO UN TAMPONE.

Sarò tardo (sì lo sono ;-* ) ma ciò che poteva valere in aggrocontrol a maggior ragione per me vale in aggro, hai 7 rimozioni cmq per il problema bob anche senza giavellottieri, se poi vogliamo buttare slot di drop a 1 per fare board control allora preferisco tutta la vita giocare i tappini bianchi nuovi ai giavellottieri, ma ripeto, imho usere quegli slot per un cc2 forte che non per soluzione che ne abbiam fin troppe e tutte (essendo uW) non sinergiche all'aggro che vorremmo in teoria fare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2008, 23:01 

mmm forse con tutte le driadi e gli atog ke corrono hai ragione sullo switch fra giovvellottieri e tappini nuovi... per il discorso true believer cose pensi di inserire?

discorso daze: daze mi e' piaciuto poike' inaspettato magari con una feth giu' oppure perche permette di far entrari i nostri paletti subito tipo cotvù
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]