Oggi è lun 16 mar 2026, 21:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Gush-Oath
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 1:13 
Legendary Creature

Finora ho parlato di questo mazzo in altri topic, ma direi che è il caso, visto le potenzialità, di scriverci qualcosa su per bene^^

Il mazzo nasce, dal mio punto di vista, dalla necessità di migliorare le chiusure di un gat.

Il primo a portarlo da noi è stato ardoino, che ha levato le driadi a favore d'oath per contrastare la venuta di driade e confidant nel meta italiano.

Qui si trova il suo report, con la lista da lui proposto.
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=2923&highlight=oath

Ultimamente rich shay e smemmen, e ora mille altri, hanno proposto una lista simile, utilizzando però il nuovo scheletro dei gat, cioè ponder+brainstorm+gush.

Allego le due liste vincitrici di shay:
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=756
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=804

Io da un po di tempo sto testando, poco e male causa impegni miei ma vabbè, questo mazzo, principalmente per la voglia di cambiare un po da gat e per vedere se era in grado di migliorare sensibilmente il match up verso prison.

Inizialmente provali la lista di partenza di shay, però sarà per abitudine da giocatore di gat, trovavo veramente insopportabile l'avere così poche protezioni e soprattutto l'assenza delle misdi.
Il mazzo che sto usando ora per testare un po è uscito così:

1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Sol Ring
1 Mox Sapphire
1 Demonic Tutor
3 Duress
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brain Freeze
4 Brainstorm
1 Chain of Vapor
4 Force of Will
2 Misdirection
4 Gush
3 Merchant Scroll
4 Ponder
2 Tidespout Tyrant
1 Time Walk
1 Fastbond
1 Krosan Reclamation
4 Oath of Druids

Lands (16):
3 Flooded Strand
4 Forbidden Orchard
2 Island
2 Polluted Delta
3 Tropical Island
2 Underground Sea

Sideboard:
3 Engineering Explosive
3 Oxidize
3 Tormod's Crypt
2 Guttural Response
2 Hydroblast
1 Duress
1 Misdirection

Personalmente mi ha convinto molto come alternativa a gat.
La mana base mi piace, forse a volte maledico i frutteti, ma scendere a tre non mi sembra la strada giusta.
Il sol ring puà diventare un mox off color se si vuole. Si sono persi mistico e due protezioni per avere più terre due terre in più e un acceleratore off color.

Il resto del mazzo è uguale ad un gat, cambiando solo le chiusure, con i vantaggi e svantaggi che si possono immaginare nel confrontare driadi,atog, berserk e 4° merchant con oath, tyrant, frezee e krosan.

Unico appunto che faccio sul main è che a volte mi viene la terribile e brutta voglia di levare il 4° ponder per liberare un posto dal side, quindi mettere duress o altro a seconda del meta.

Il side per ora l'ho pensato un po alla buona (ndr:si fa cagare), mi piacerebbe soffermarmi magari sulla strada che ha preso shay dei freeze come piano b, soprattutto se possono rivelarsi un'arma forte contro chi ha troppe reb...
Oppure vedere se serve una carta come il simic, l'arconte, tarmagoyf o tinker per evitare il possibile hate che ci si potrà trovare contro.
Questo è il punto su cui sono più dubbioso.

Di partite concrete per ora ne ho poche, per questo ho grossi dubbi su come gestire il side.
Per ora mi sono trovato benissimo contro ogni tipo d'aggro e random, ma questo è ovvio.
Con le misdi riesco a gestire meglio a mio avviso i vari mirror contro i gush.deck e comunque anche flash è rimasto un match up gestibile.

Mi preoccupa artefattoso come al solito, il side è abbastanza pesante anche per lui. Non sono sicuro che per questo match up sia necessario l'usare un piano alternativo però.

Potrebbe diventare un grosso problema i nuovi mazzi col pittore per le mille reb ed è contro questi mazzi, più vari aggro controll magari, che forse sentirei la necessità di proporre una chiusura diversa e più facile della stormata con un solo freeze letale.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa chi ha testato un po di più questo mazzo e oath in generale (krimine ti fischiano le orecchie per colpa mia), soprattutto per discutere sulla necessità/possibilità d'impostare un piano b post side per affrontare alcuni match up.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 11:52 
Elle & Kira

Elinor ma ti sei dimenticato di me? :-p
dopo un paio di torneini serali di Genova, ho deciso di lasciar perdere la strada oath old style con deep ed intu per buttarmi su qualcosa di più aggiornato.

Volevo un mazzo da portare alla nvl di Milano che stesse un po' meglio di gush tinker nel match up vs artifact e nella fattispecie red shop, dato che me ne aspettavo tanti - finale dell'apocalypse di 9 spherestacks vs red shop :-D

ho preso la lista di shay e ho aggiustato un paio di cose che non mi piacevano, con qualche scelta personale qua e là:

a) tagliato il 4o colore: il rosso non mi sembrava abbastanza utile da giustificare lo splash. Stessa scelta che avevo fatto con gush tinker e scendere a 3 colori funziona. Unico rimpianto le reb, ma ho optato per un sb che risolvesse comunque il problema mirror con gli sgravatissimi [card]remand[/card], forti sia contro i mazzi belli che vs aggro\aggro control unspo.

b) aggiunta la 4a duress di main: a malincuore sono dovuto salire a 61 carte (schifo) perchè non sapevo cosa levare dal main, non avendo mai testato questa versione (l'ho montata giusto la sera prima del torneo). La ritengo necessaria nel meta italiano, per avere 8 protezioni di main.
A posteriori, avrei sicuramente levato [card]flash of insight[/card] che mi sembrava una bella tech per chiudere sempre una volta arrivato tiranno, ma alla fine è solo una win more.

c) modificato il sb: era un po' buttato lì, ma ha funzionato.
C'erano 3 remand, 1 tinker + 1 platino (che mi ha fatto vincere contro goblin), 2 aghi, 2 esplosivi,2 beb e 4 leyline.
Era ben settato contro i mazzi belli e flash\artifact\icoride. Unica pecca, a posteriori Elinor mi faceva giustamente notare che leyline in sb a oath facilita chi ci sida contro spacca incantesimi, ma sul momento mi è sfuggito il dettaglio, dato che inserisco quasi sempre leyline nei miei vari sb, essendo la mia risposta preferita a flash\icoride; poco male visto che non ne ho beccati in ogni caso.

Sul torneo in sè, poco da dire. In svizzera ho beccato:

- Ivan con oath spoilered: 0-2
- Musashi con fish ur unspo: 2-1
- The mons con gush tinker: 2-1, chi c'era sa come è andata.
- Lino con oath old style diciamo: 1-1
- Schito Maria Francesco con Gobbi br unspo: 2-1
- Giarola con oath versione sempre di shay col rosso: 2-0

top8: Ferra con stax ur

praticamente ho beccato solo oath :->
breve riassunto:
perso la prima un po' per sfiga e un po' perchè ho tenuto una mano debole in g2, vinto contro musashi grazie ai vari ciccioni e remand, vinto contro the mons, pattato con Lino in modi strani, vinto contro Schito perchè il mazzo sta sopra sostanzialmente, vinto in mirror all'ultimo turno dominando abbastanza i game.

In top8 perdo 2-1 contro Ferra: una partita faccio oath di primo e gg, le altre due mi attiva subito the jester's (chi sei?) cap e mette calice a 2 e\o fa subito calice a 2.

La lista?
Purtroppo non ce l'ho e Stinfo non le ha ancora pubblicate, ma era molto simile a quella di Elinor.

Il mazzo mi ha convinto, buona alternativa da portare a gush tinker se si vuole cambiare stile e stare un po' meglio contro red shop e artifact (anche se come avete visto ho perso proprio contro artifact in top8, lol!).

Sul main proporrei un'unica modifica: inserire imperial seal. In un mazzo con oath + fastbond + gush + giacoma lo vorrei proprio. Mistico possiamo lasciarlo anche da parte, ma lui è proprio ghiotto.

Considerazioni sparse: mi è piaciuto molto il freeze di main, comodo da tutorare e più agile del chiodoso wish; doppio tiranno a volte è servito a volte no, ma non mi ha fatto schifo. Remand stupendi, provateli.
Duress #4 necessaria per me, almeno nel meta nvl.
Mai avuto problemi con frutteto vs gush, forse giusto una volta contro musashi.

Per ora ho finito, c'è un po' più di carne al fuoco.

Bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 12:29 

Lucio's will ha scritto:
Unico rimpianto le reb, ma ho optato per un sb che risolvesse comunque il problema mirror con gli sgravatissimi [card]remand[/card],

Tanto per capire ora che hanno stampato [card]guttural response[/card] (che infatti è nella side di elinor) continueresti a giocare remand?

Perchè remand mi è sempre piaciuto parecchio, si può sidare in tanti matchup e a volte è un time walk a tutti gli effetti, ma nel mirror di gush deck per esempio mi sembra già meno incisivo del guttural.
Ci arrivo anch' io che rimandare un gush se l'altro non ha fastbond è forte, ma a parte quello le altre spell dei gush.dec deck sono tutte a basso cc quindi il guadagno di tempo non mi sembra così devastante.
Inoltre tenere un solo mana open è più semplice che tenerne due.
Non mi sbilancio comunque più di tanto verso l'una o l'altra scelta, voi che ne pensate? :-?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 14:09 
Legendary Creature

Personalmente, se ora voglio giocare un counter gioco guttural.
Il cc2 per delle protezioni lo odio in questo genere di mazzi, è il motivo per cui i drain non riesco proprio a giocarli preferendo mille volte le misdi.

Per come la vedo io nei mazzi a base gush, l'impostazione da dare è:

- cc1 o free per protezioni, manipolazioni, rimozioni

- cc2 per le carte forti del mazzo, su cui il mazzo gira attorno.

- cc3 solo per poche bombe, mediamente 3-4, che una volta messe a terra però ribaltano la partita

Per ora ho cercato sempre di seguire queste linee guida.

@lucio: non riesco a giocare senza misdi. Ci avevo provato, ma mi sono trovato troppo male. E' una carta a mio avviso forte in questi mazzi visto la possibilità di sviare le rimozioni sulla mucca (cha sia driade o tyrant).
Poi c'è il discorso ancestral che per molti è il primo spell da dover risolvere in una partita...

sono curioso di sapere come imposteresti il side, per te basta tinker per qualcosa per ovviare ai possibili problemi che si trovano? Alla fine a me tinker non ha mai fatto troppo impazzire in un mazzo a base gush, preferisco sulla carta una chiusura con storm come empty, freeze o toa.
Tinker lo vedo come una chiusura ignorante, ma qua la chiusura ignorante è già oath no?

edit: imperial non riuscirei proprio a farlo stare. Può essere carino in effetti potendo prendere oath e fastbond, però alla fine se trovassi uno slot libero lo farei per mettere la 11° protezioni (per ora ho 4 fow 3 duress 2 misdi 1 chain)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 17:00 

Visto che penso possa essere utile linko la discussione sul deck che avevo proposto in passato.
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=4200
Pur avendo chiusure e creature differenti i deck prendono come appoggio una ipotetica lista di gat e risultano avere molto in comune.

Io giocavo 3 reb in sideboard , ma guttural ci permette di essere coperti col solo mox verde ... senza prezzo :-> .

Piccole osservazioni sulla lista ( che trovo veramente ben buildata):

-non giocando tinker non sarebbe preferibile giocare il mox offcolor/petalo al posto del sol ring?
-quando sei in scombata di brainfreeze riesci a trovare 3 mana in più per poter giocare cunning wish->brainfreeze di main? Io lo preferisco.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"

Ultima modifica di Garathiel il sab 31 mag 2008, 14:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 19:50 

Finalmente si parla del mazzo che ora mi stà facendo girare la testa!

Allora io sono arrivato dopo molti test a questa lista:

4 Forbidden Orchard
2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Island
2 Tropical Island
1 Volcanic Island
2 Underground Sea
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Emerald

2 Tidespout Tyrant

1 Fastbond
4 Oath of Druids
1 Brain Freeze
1 Vampiric Tutor
1 Ancestral Recall
4 Gush
1 Krosan Reclamation
4 Force of Will
1 Chain of Vapor
4 Brainstorm
3 Ponder
1 Demonic Tutor
3 Merchant Scroll
4 Duress
1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
1 Regrowth

Sideboard:
1 Volcanic Island
2 Pithing Needle
1 Darksteel Colossus
4 Red Elemental Blast
1 Tinker
1 Shattering Spree
2 Pyroclasm
2 Ancient Grudge
1 Tormod's Crypt

Come si può vedere la lista è molto simile a quella di elinor con qualche cruciale cambiamento:

1-Gioco tutti i mox, l'unica soluzione, secondo me, possibile è quella di inserire petalo al posto di un mox off-color...ma poco cambia. La forza del turbo oath è fuori ogni discussione. Inoltre sol ring è a mio avviso di dubbia utilità.

2-Gioco la 4#duress. Questo perchè ritengo la partenza mare duress la migliore che si possa fare contro tier.

3-Gioco 3 ponder. Ponder è la carta che garantisce al deck una incredibile fluidità, ma è una carta utile per plasmare il nostro game plan nei primi turni. Dopo aver giocato 2 tra ponder e brainstorm solitamente non si ha la necessità di giocarne altri.
Resta il fatto che ponder è una buona carta quando si tira una bella catena di gush, ma arrivare a 18 spel senza passare da giacomino con un mazzo che gioca 7 chiodi non è proprio isi.

3-Gioco regrowth. Questa è una vera bomba. Giurare con lei in mano vuol dire chiudere il 99% delle volte. Risulta ancora più utile di ponder in stormata e comunque non è mai una carta morta in mano.

4-Non gioco misdi. Non penso che sia una scelta sbagliata quella di giocarle. Non le gioco più che altro per problemi di spazio e perche effettivamente non ne ho mai sentito la necessità. Mi spiego: ad oath ci sono davvero poche giocate che danno veramente fastidio e, tra branze, ponder, gush e merchant, non è difficile avere fow per contrastarle. Se entra qualcosa di veramente duro si ha sempre la chain. L'altra necessità è quella di non far risolvere le bombe dell'oppo e per questo penso che duress+qualche fow bastino e avanzino. Gush-Oath non è come la versione classica un controllo che risolveva la partita giocando oath, ma un combo in grado di controllarele principali minacce dell'oppo. Per questo di side vedo indispensabile giocare 4x di reb,guttural,... per poter impostare g2 da controllo.

5-Gioco il rosso perchè questo mi dà l'opportunità di giocare reb (che sono uguali a guttural in quasi tutti i mu a parte tang e mirror), pyroclasm preferito al massacre perchè può essere giocato contro fish ur (che non è un bel mu) e red shop per avere facile soluzione a magus, ma soprattuto per spree e grudge (il primo per contrastare il problema calice@2 ed il secondo perchè è semplicemente il migliore e più sinergico spacca artefatti per questo deck).

6-Gioco tpc in side sia per i mirror che per paura di troppe reb. Colosso a mio avviso è > di platino (ichorid a parte) perchè si hanno molte meno protezioni per difenderlo.

Infine quoto Lucio sul discorso flash of insight, ma mi trova in disaccordo si per quel che riguarda remand che imperial seal.
Sul primo premetto che come carta è molto bella e forte tanto che la giocavo nella versione classica, ma come dice The Jester:
ora che hanno stampato guttural response continueresti a giocare remand?
Sul secondo invece devo dire che anche a me è sempre piaciuto molto, ma testandolo (o al posto di regrowth, o di ponder, o di gush) mi sono accorto che in realtà è troppo lento e poco sinergico con il resto del deck. E' vero che: ho frutteto->tutoro oath, ho oath->tutoro frutteto, ho gush o merchant->tutoro bond. Queste sono situazioni di gioco molto frequenti e che seal risolverebbe. Il fatto è che la maggior parte delle volte non avremo il tempo di tutorarcela a velocità sorcery senza averla subito in mano. Solitamente ho sempre preferito risolvere un pò di peschini per avere una mano più compatta e suddetto tutore è quasi sempre rimasto in mano a marcire...poi percarità ci ho vinto anche delle partite grazie a lui, ma in definitiva penso che il gioco non valga la candela.

Ah, ancora una cosa, se avete paura di manaless mettete nei vostri side [card]Blazing Archon [/card] e non avrete più problemi.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]