Elinor ma ti sei dimenticato di me?
dopo un paio di torneini serali di Genova, ho deciso di lasciar perdere la strada oath old style con deep ed intu per buttarmi su qualcosa di più aggiornato.
Volevo un mazzo da portare alla nvl di Milano che stesse un po' meglio di gush tinker nel match up vs artifact e nella fattispecie red shop, dato che me ne aspettavo tanti - finale dell'apocalypse di 9 spherestacks vs red shop
ho preso la lista di shay e ho aggiustato un paio di cose che non mi piacevano, con qualche scelta personale qua e là:
a)
tagliato il 4o colore: il rosso non mi sembrava abbastanza utile da giustificare lo splash. Stessa scelta che avevo fatto con gush tinker e scendere a 3 colori funziona. Unico rimpianto le reb, ma ho optato per un sb che risolvesse comunque il problema mirror con gli sgravatissimi [card]remand[/card], forti sia contro i mazzi belli che vs aggro\aggro control unspo.
b)
aggiunta la 4a duress di main: a malincuore sono dovuto salire a 61 carte (schifo) perchè non sapevo cosa levare dal main, non avendo mai testato questa versione (l'ho montata giusto la sera prima del torneo). La ritengo necessaria nel meta italiano, per avere 8 protezioni di main.
A posteriori, avrei sicuramente levato [card]flash of insight[/card] che mi sembrava una bella tech per chiudere sempre una volta arrivato tiranno, ma alla fine è solo una win more.
c)
modificato il sb: era un po' buttato lì, ma ha funzionato.
C'erano 3 remand, 1 tinker + 1 platino (che mi ha fatto vincere contro goblin), 2 aghi, 2 esplosivi,2 beb e 4 leyline.
Era ben settato contro i mazzi belli e flash\artifact\icoride. Unica pecca, a posteriori Elinor mi faceva giustamente notare che leyline in sb a oath facilita chi ci sida contro spacca incantesimi, ma sul momento mi è sfuggito il dettaglio, dato che inserisco quasi sempre leyline nei miei vari sb, essendo la mia risposta preferita a flash\icoride; poco male visto che non ne ho beccati in ogni caso.
Sul torneo in sè, poco da dire. In svizzera ho beccato:
- Ivan con oath spoilered: 0-2
- Musashi con fish ur unspo: 2-1
- The mons con gush tinker: 2-1, chi c'era sa come è andata.
- Lino con oath old style diciamo: 1-1
- Schito Maria Francesco con Gobbi br unspo: 2-1
- Giarola con oath versione sempre di shay col rosso: 2-0
top8: Ferra con stax ur
praticamente ho beccato solo oath
breve riassunto:
perso la prima un po' per sfiga e un po' perchè ho tenuto una mano debole in g2, vinto contro musashi grazie ai vari ciccioni e remand, vinto contro the mons, pattato con Lino in modi strani, vinto contro Schito perchè il mazzo sta sopra sostanzialmente, vinto in mirror all'ultimo turno dominando abbastanza i game.
In top8 perdo 2-1 contro Ferra: una partita faccio oath di primo e gg, le altre due mi attiva subito the jester's
(chi sei?) cap e mette calice a 2 e\o fa subito calice a 2.
La lista?
Purtroppo non ce l'ho e Stinfo non le ha ancora pubblicate, ma era molto simile a quella di Elinor.
Il mazzo mi ha convinto, buona alternativa da portare a gush tinker se si vuole cambiare stile e stare un po' meglio contro red shop e artifact (anche se come avete visto ho perso proprio contro artifact in top8, lol!).
Sul main proporrei un'unica modifica: inserire imperial seal. In un mazzo con oath + fastbond + gush + giacoma lo vorrei proprio. Mistico possiamo lasciarlo anche da parte, ma lui è proprio ghiotto.
Considerazioni sparse: mi è piaciuto molto il freeze di main, comodo da tutorare e più agile del chiodoso wish; doppio tiranno a volte è servito a volte no, ma non mi ha fatto schifo. Remand stupendi, provateli.
Duress #4 necessaria per me, almeno nel meta nvl.
Mai avuto problemi con frutteto vs gush, forse giusto una volta contro musashi.
Per ora ho finito, c'è un po' più di carne al fuoco.
Bye