innanzitutto comincio con il dire che questa è una prova: non sono sicuro della competitività del mazzo, in quanto questo mazzo solitamente, anzi sempre, si gioca con gli spoiler, in quanto danno un’accelerazione non indifferente, e i mox sono una fonte di mana stabile, non usa e getta come gli esg o gli ssg.
Passo subito alla lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [B] [card]Bayou[/card]
1 [B] [card]Taiga[/card]
// Creatures
4 [IA] [card]Tinder Wall[/card]
4 [AL] [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [PLC] [card]Simian Spirit Guide[/card]
4 [B] [card]Birds of Paradise[/card]
// Spells
4 [TSP] [card]Empty the Warrens[/card]
4 [MM] [card]Land Grant[/card]
4 [CS] [card]Rite of Flame[/card]
4 [9E] [card]Seething Song[/card]
3 [CHK] [card]Desperate Ritual[/card]
3 [TO] [card]Cabal Ritual[/card]
1 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [MR] [card]Goblin Charbelcher[/card]
1 [A] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [OV] [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [US] [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
4 [B] [card]Dark Ritual[/card]
1 [MI] [card]Lion's Eye Diamond[/card]
1 [B] [card]Sol Ring[/card]
4 [SHM] [card]Manamorphose[/card]
1 [B] [card]Mana Vault[/card]
1 [HPB] [card]Mana Crypt[/card]
Prima di passare all’analisi delle mie scelte, spendo due parole sulla strategia del mazzo, anche se il più di voi la sanno meglio di me.
Come si può notare il mazzo è un combo, un combo veramente spinto, o chiudo nei primissimi turni, o l’avversario ha il tempo di piazzare i suoi bei pali e le sue belle minaccie e impedirmi la chiusura. Combo basato sull’attivazione di goblin charbelcher, carta da cui deriva appunto il nome del mazzo:
Abbiamo due terre e un’infinità di acceleratori, puntiamo ad avere 7 mana, calare lo sparafuoco e infliggere XXX danni all’avversario, visto l’esiguo numero di terre presenti nella lista. Le terre inoltre sono tutorabili tramite Land Grant, così da non avere il timore e il rischio di girare una terra durante la rassegna di carte del belcher.
Mazzo tricolore, ma può diventare bicolor abbandonando il nero, anche se personalmente lo trovo veramente utile, in quanto posso abusare dei riti oscuri, dei 2 tutori più forti del gioco e della yawgmoth (carta usata per aumentare lo storm count di etw, ma ne parleremo dopo). La lista G/R sarebbe forse più solida e con degli spacca artefatti di main per calice, anche se comunque utilizzo svariati acceleratori di vari cc.
Utilizzo 2 terre, un bayou e una taiga: la prima perché molte volte ho bisogno di mana nero stabile (che nn ho se non con mox di cromo o uccellini), la seconda perché se girata durante lo slombo infliggo il doppio dei danni!
Nelle vecchie liste notavo l’utilizzo di sfera (o stella) cromatica per avere un mana di un qualsiasi colore + l’effetto di pescaggio: ho notato che manamorphose ha lo stesso effetto, ma la considero meglio, in fondo per due mana mi restituisce due mana del colore che voglio + una carta pescata, invece la stella al costo di 2 mana me ne restituisce UNO del colore che voglio + l’effetto di pescaggio.. fra i due chi scegliereste? Io la prima.
Il mazzo soffre una marea di carte, dagli scartini, agli aghi spinali, meddling mage (per questo ho inserito la chiusura alternativa di empty the warrens), ai counter soprattutto.. ma ha un pregio non da poco: è divertentissimo da giocare! E perché no, con un po’ di effetto sorpresa e skill, puoi farci anche risultato!
Aggiungo infine che questa è una lista buttata giù di fretta.. infatti mentre sto scrivendo mi è venuto in mente il goblin welder.. che insieme a LED fa discrete porcate.. inoltre questa lista non ha protezioni di main, né duress né reb.. è da rivalutare, proprio per questo chiedo il vostro aiuto, nn sono molto esperto su questo tipo di mazzo, e vorrei delucidazioni su come giocarlo, e quale è la vostra lista ottimale. Più che altro mi sto chiedendo se questo mazzo è fattibile da unspo

io ci voglio comunque provare
editato per i collegamenti alle carte