Oggi è mar 17 mar 2026, 1:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Belcher
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 19:22 

innanzitutto comincio con il dire che questa è una prova: non sono sicuro della competitività del mazzo, in quanto questo mazzo solitamente, anzi sempre, si gioca con gli spoiler, in quanto danno un’accelerazione non indifferente, e i mox sono una fonte di mana stabile, non usa e getta come gli esg o gli ssg.

Passo subito alla lista:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [B] [card]Bayou[/card]
1 [B] [card]Taiga[/card]

// Creatures
4 [IA] [card]Tinder Wall[/card]
4 [AL] [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [PLC] [card]Simian Spirit Guide[/card]
4 [B] [card]Birds of Paradise[/card]

// Spells
4 [TSP] [card]Empty the Warrens[/card]
4 [MM] [card]Land Grant[/card]
4 [CS] [card]Rite of Flame[/card]
4 [9E] [card]Seething Song[/card]
3 [CHK] [card]Desperate Ritual[/card]
3 [TO] [card]Cabal Ritual[/card]
1 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [MR] [card]Goblin Charbelcher[/card]
1 [A] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [OV] [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [US] [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
4 [B] [card]Dark Ritual[/card]
1 [MI] [card]Lion's Eye Diamond[/card]
1 [B] [card]Sol Ring[/card]
4 [SHM] [card]Manamorphose[/card]
1 [B] [card]Mana Vault[/card]
1 [HPB] [card]Mana Crypt[/card]

Prima di passare all’analisi delle mie scelte, spendo due parole sulla strategia del mazzo, anche se il più di voi la sanno meglio di me.
Come si può notare il mazzo è un combo, un combo veramente spinto, o chiudo nei primissimi turni, o l’avversario ha il tempo di piazzare i suoi bei pali e le sue belle minaccie e impedirmi la chiusura. Combo basato sull’attivazione di goblin charbelcher, carta da cui deriva appunto il nome del mazzo:
Abbiamo due terre e un’infinità di acceleratori, puntiamo ad avere 7 mana, calare lo sparafuoco e infliggere XXX danni all’avversario, visto l’esiguo numero di terre presenti nella lista. Le terre inoltre sono tutorabili tramite Land Grant, così da non avere il timore e il rischio di girare una terra durante la rassegna di carte del belcher.

Mazzo tricolore, ma può diventare bicolor abbandonando il nero, anche se personalmente lo trovo veramente utile, in quanto posso abusare dei riti oscuri, dei 2 tutori più forti del gioco e della yawgmoth (carta usata per aumentare lo storm count di etw, ma ne parleremo dopo). La lista G/R sarebbe forse più solida e con degli spacca artefatti di main per calice, anche se comunque utilizzo svariati acceleratori di vari cc.
Utilizzo 2 terre, un bayou e una taiga: la prima perché molte volte ho bisogno di mana nero stabile (che nn ho se non con mox di cromo o uccellini), la seconda perché se girata durante lo slombo infliggo il doppio dei danni! :-*

Nelle vecchie liste notavo l’utilizzo di sfera (o stella) cromatica per avere un mana di un qualsiasi colore + l’effetto di pescaggio: ho notato che manamorphose ha lo stesso effetto, ma la considero meglio, in fondo per due mana mi restituisce due mana del colore che voglio + una carta pescata, invece la stella al costo di 2 mana me ne restituisce UNO del colore che voglio + l’effetto di pescaggio.. fra i due chi scegliereste? Io la prima. :-u

Il mazzo soffre una marea di carte, dagli scartini, agli aghi spinali, meddling mage (per questo ho inserito la chiusura alternativa di empty the warrens), ai counter soprattutto.. ma ha un pregio non da poco: è divertentissimo da giocare! E perché no, con un po’ di effetto sorpresa e skill, puoi farci anche risultato!

Aggiungo infine che questa è una lista buttata giù di fretta.. infatti mentre sto scrivendo mi è venuto in mente il goblin welder.. che insieme a LED fa discrete porcate.. inoltre questa lista non ha protezioni di main, né duress né reb.. è da rivalutare, proprio per questo chiedo il vostro aiuto, nn sono molto esperto su questo tipo di mazzo, e vorrei delucidazioni su come giocarlo, e quale è la vostra lista ottimale. Più che altro mi sto chiedendo se questo mazzo è fattibile da unspo :-p io ci voglio comunque provare :->

editato per i collegamenti alle carte :'|

Ultima modifica di Andrea93 il lun 9 giu 2008, 20:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 19:40 

Ciao!

Allora, intanto linko la discussione sul Belcher che c'è in powered, così chi non l'ha letta si fa un'idea di come può funzionare la versione spoilered:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=2654&start=0

Per il mazzo (che adoro): il nero non mi ci è mai piaciuto.
É vero che ci garantisce l'accesso ai riti, ai tutori ed alla ywill, ma mi sono visto fin troppe volte a dover scegliere tra riti ed acceleratori rossi, in un'incompatibilità che porta a rallentare. In questo mazzo rallentare significa dare turni in più all'oppo per metterci pali. Un palo spesso basta a fermarci, non scordiamocelo.
Ancor di più se vuoi giocare manamorphose, che funge da fixer ma necessita di mana g/r per il cc... antisinergico con il rito, sorry.

Al posto di manamorphose (che comunque non mi piacerebbe troppo neanche in una versione R/G) si possono vedere gli [card]street wraith[/card] (nell'ottica di giocare a 56 carte), se proprio ci piace l'effetto cantrip. Ripeto, l'effetto fixer può essere funzionale su due colori, su tre rischi che sia un bel chiodo.

L'idea, ripresa dal thread in Powered, di [card]goblin welder[/card] + [card]gamble[/card] non è certamente male, secondo me.
É un tutore un po' randomico, bisogna confidare un po' nella chiappa tonica... ma se non lo si fa allora questo mazzo è da lasciare a casa :-D

Al posto del 4° [card]Empty the Warrens[/card] di main perchè non [card]Burning Wish[/card]? Permette di tenere fuori un empty, riprenderne eventualmente se estirpati e ci fornisce l'accesso ad una serie di utility di side che magari ci aiutano contro i pali avversari.

In tutto questo... pur amando il belcher, mi sa che in versione unspo è un po' troppo limitato per ridurre le probabilità di chiodarsi quanto servirebbe... però è senz'altro molto divertente. :-D

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 22:54 

Ho letto frettolosamente, ma mi sembra di non aver visto il nome di una carta spanata per questo mazzo: [card]incanalare energia[/card].
Semplicemente fantastica: 2manaG + lei + belcher = GG (potenziale, belcher ti regala il brivido di girare come 20esima carta bayou :P)

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]