Oggi è lun 16 mar 2026, 21:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Fatine & Friends - aggro controll
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 13:20 
Legendary Creature

Le nuove B&R sono servite a farmi lavorare seriamente su un progetto che avevo iniziato a pensare molto tempo fa...mai portato a termine seriamente perchè alla fine, driadi & friends era nettamente più divertente ghgh

L'idea è nata quando inizia a giocare il mazzo fatine d'esteso for fun con i miei amichetti qua a savona e mi sono accorto di alcuni giochi interessanti che permettono di fare due fatine: le solite balbettamagie e le meno note vendilion.

Aggiungiamo goyf e trygon che sono due carte che ho imparato ad apprezzare giocando GAT, e il mazzo stava diventando qualcosa d'interessante per me.

La scelta del motore di pesca è stata abbastanza facile, potendo puntare su creature con flash, volevo dar fiducia a standstill...fiducia che ora come ora, mi sembra quasi d'obbligo visto la dipartita delle brainstorm^^

Alla fine, la lista embrionale su cui sto lavorando ora è:

4 mishra's factory
4 wasteland + strip
4 fetch
4 isola tropicale
4 isole
2 mox in color
1 loto

- mana base classica. C'è la possibilità di un terzo colore e sono indeciso tra nero (peste, duress, qualche rimozione, yixlid) o bianco (gaddon, stp e il resto lo sapete)

4 Spellstutter Sprite
4 Tarmagoyf
2 Vendilion Clique

- Parco creature base. Le Vendilion prima mi spaventavano per i troppi tutori, ora con le ultimi B&R per me hanno guadagnato un senso. Inoltre sono sempre dei 3/1 a cc3.

4 Standstill
1 Ancestral
1 Walk
4 Fow
3 Stifle
3 Snare
3 e.e.
2 echoing

-abbastanza classico. Stifle e snare per ora mi sembrano ancora utili. Stifle è una carta che trovo troppo versatile in questo genere di mazzo, preferendo lui a molti altri contrasti. Snare forse potrebbe risultare inutile se spuntano tanti storm deck, anche se ora, senza brainstorm, i miglior sostituti sono tutti a cc2.
Contando anche la necessità d'avere carte blu, per me queste 6 carte non si toccano.

Le 5 rimozioni/rimbalzi forse sono troppe, ma in un meta vario per me sono necessarie. E.e. vorrebbero fare il lavoro delle pernici...da vedere se aggiungendo il nero non possono diventare direttamente pernici o no. Personalmente, il vantaggio delle pernici rispetto ad e.e. lo vedo contro gobbo.

Echoing per far tornare un po di carte blu e per ovviare ad ogni genere di problema, che non sapendo bene cosa ci si aspetta, ci si può trovare.

Rimangono 6 slot liberi, che per me potrebbero essere:

- 2 ninja per aumentare il motore di pesca e per riprendersi in mano le fatine. Di contro, se ci sono tante creature, ninja diventa veramente brutto

- daze o almeno 2 altri counter non selettivi. Per ora pensavo ai drain.

- portare i 2x a 3x, visto che senza brainstorm, ora si scava molto meno alla ricerca delle carte. Oppure il 4° stifle o qualche cantrip come la mono brainstorm.

Per ora il mazzo è ancora in fase embrionale, soprattutto per la decisione sul terzo colore d'appoggio, colore che temo sarà necessario aggiungere in ogni caso visto le aspettative di questo meta e visto il meta pieno di goblin che ho a Savona^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 13:55 

Mica male il mazzo...
io lo gioco da un po...non come il tuo,che a dire il vero mi piace molto...penso che sarebbe da vedere se è il caso di sostituire le mishra con le mutavault,sinergiche con le spelstutter.
come 3 colore inserirei il nero... un po per leyline ichorid rompe parecchio...ma soprattutto per giocare bitterblossom,una cartona secondo me...vi posto la mia lista,magari vi può servire.
4 fetchlands
4undergr. sea
2palude
6 isola
1 strip
1 mox jet
1 mox sapphire
1 sol ring
2 mutavault
4 bitterblossom
1 vampiric tutor
1 demon tutor
4 fow
2 mana drain
1 ancestral recall
1 time walk
4 aether vial
3 echoing truth
1 rushing river
4 curiosity
4 spellstutter
4 scion of oona
4 cloud of faeries
scusate il reply scarno...ma devo tornare di corsa al lavoro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 14:18 

gioco da parecchio questo mazzo..ho iniziato a giocarlo aggiungendo un paio di goyf allo stutterstill, poi adesso con la nuova B&R ne ho inseriti 4 ed è praticamente uguale alla tua lista eccezion fatta per il fatto che gioco crogiolo e non gioco le vendilon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 15:03 

Un paio di considerazioni veloci:

Se si dovesse rimanere sullo standstill metterei sicuramente negli slot vaganti 2 misdi, 2 drain, 1 branza, 1 vendilion.

Se non si volesse giocare più standstill sarei propenso all'inserimento delle curiosity di altri pliattivi e magari delle pestermite

Se si dovesse scegliere un 3# colore sceglierei il nero per bitterblossom e skullclamp.

Anche carte come scion of oona e cloud of faeries mi sembrano altresì acarte molto interessanti.

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 giu 2008, 22:52 
Legendary Creature

Le cose che mi piacciono del mazzo sono due:

- tolto goyf ed e.e. è tutto istant e gioca in eot. L'incantesimo nero e skull per me portano a rallentare il mazzo e basta. L'incantesimo nero magari di side se è in grado di risolvere il problema aggro e prison da solo (dove standstill è meno bello). Però per giocarlo di main, preferisco allora usare altri mazzi come il TK.

- ha artefatti e incantesimi per pompare goyf al massimo, standstill non lo toccherei^^

Per questo mi piace vendilion rispetto a molti altri drop, è comunque grosso e può fare da protezione quando spaccano standstill. Ora che ci sono meno brainstorm e merchant, potrebbe risultare giocabile anche in t1 no?

Le nubi non le voglio. Non servono a nulla se non a tappare 2 mana per un 1/1 o ciclare. Volevo mettere solo creature con un qualche impatto sul gioco e le nubi per me non lo hanno. Alla fine per i stutter non vedo grossi problemi, in t1 bersagli veloci a cc0 o 1 c'è ne sono fin troppi.

Lo scion mi sembra forse interessante vs aggro, ma credo sia solo un giochino inutile, molto meno incisivo di altre carte.

La mono branza non la capisco...ok che è stata limitata, ma per cosa metterla? Preferirei mettere una carta forte, rispetto al mono manipolatore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 lug 2008, 10:55 
Legendary Creature

Mi rifaccio sentire dopo qualche test mio e non in più su questo mazzo.

Per ora la cosa che ho trovato curiosa è la diversità con cui sono state impostate alcune liste, avvicinandosi sempre più o ad un landstill o ad un aggro controll più convenzionale.

Per ora io ho preferito sviluppare la lista UG, anche se a volte il nero da ancora delle simpatiche tentazioni.

Ho fatto piccoli cambiamenti dalla lista iniziale:

4 mishra's factory
5 wasteland + strip
4 fetch
4 isola tropicale
3 isole
2 mox in color
1 loto

Aggiunto il 5° slando al posto della 4° isola. Si potrebbe pensare a 5 fetch e 2 isole, ma non vorrei indebolire troppo la mana base.

Il parco creature è rimasto invariato, ho aggiunto solo il mono trygon. Prima era lo spazio della 3° vendilion per me, però volevo liberare uno slot di side e soprattutto diminuire i cc3 che mi ritrovavo spesso dopo una sidata.

4 Spellstutter Sprite
4 Tarmagoyf
2 Vendilion Clique
1 Trygon Predetor

Il motore del mazzo rimane ad essere standstill e continuo a dar fiducia ad e.e. come artefatto da tenere di main:

4 Standstill
1 Ancestral
1 Walk
4 Fow
3 Stifle
3 Snare
3 e.e.
2 chain of vapor
1 Ponder
1 Brainstorm
3 Daze

Per ora il mazzo si sta comportando discretamente bene. Ho sentito la necessità di giocare daze invece che drain, non sono molto convinto del cambio. Prima con i drain mi sentivo scoperto nei primi turni, questo anche per via della mia impostazione aggro.
Senza però ho paura d'avere troppi pochi contrasti seri e non so se il clock del mazzo può sopportarlo.

Ho preferito ora le chain of vapor agli echoing per la loro velocità. Altre alternative sono i deglaimer, però per ora nessuno di questi 3 mi ha soddisfatto proprio a pieno. Non sono purtroppo due colori con molte rimozioni forti a disposizione.

Sono ancora molto indeciso anche sul mono ponder, ma sono in attesa di una carta convincente nuova...vana speranza ma non si sa mai^^ In teoria c'era il 3° rimbalzo, però come detto non ho ancora trovato una rimozione che valesse la pena da giocare in 3x.

Il side per ora è abbastanza semplice:
3 calice
3 tormod
3 beb
2 trygon
2 fili d'infedeltà
2 free slot

Per ora il mazzo sta dando qualche risultato interessante, anche se principalmente contro aggro e aggro controll. Sto ricevendo notizie confortanti anche da altri betatester, anche se per ora ci sono ancora quei slot dubbiosi e bruttini di main che non convincono nessuno.

Oath mi spaventa, ma devo ancora provarci bene, anche se si hanno abbastanza carte contro di lui e si può pensare di giocare alla landstill.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]