Lo sapevo che ci avrebbe pensato lui! In questo mare burrascoso e senza certezze, dove tutti i control combo col blu son diventati puzzle a scelta tra i vecchi motori e il vintage è un bouffet aperto a tutti, ecco, adesso il geniale inventore del Repeal Gifts, colui che ha visto in Repeal l'engine utile&dilettevole sinergico con
svuotare i cunicoli, TheBrassman, ha avuto un parto e dalla sua mente, come Zeus, è uscito il deck che ronzava da un po' dopo Eventide.
3 Concetti:
A) Voglio avere un enginge versatile, che abbia risposte a tutti i permanenti problematici che saltano come funghi: Bob, Welder, Tormod, GOyf, Palo di Artifact....;
B) Stare 50/50 contro tutti ma non ownare per forza nessuno, Keeper philosophy;
C) Chiuderò agile, in pieno stile Vintage-Control-Combo, niente Superman, niente Decreto, niente SolCazzoIo. Nn troppe paranoie per vincere!
D) E se qualcosa va storto,
trasformational sideboard!.
Solita strategia: un tempo NeoAcademy post limitazione di Tolaria ti sidava contro 4 Negator, ora sidiamo contro i Tarmo (assai più cicciuti).
Ops, son 4
Questa è la versione di TheBrassMan:
Disruption:
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Stifle
Broken Restricted Tutors and Draw Spells:
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Merchant Scroll
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Will
Intuitions and Things to get with Intuition:
1 Gifts Ungiven
3 Intuition
1 Ancient Grudge
1 Darkblast
1 Recoup
1 Raven's Crime
1 Life from the Loam
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
I'm Inexplicably Afraid of Stax and Aggro:
1 Hurkyl's Recall
3 Repeal
I Guess you Have to Stop Dredging and Win Eventually:
1 Tinker
1 Darksteel Colossus
1 Empty the Warrens
I Run Too Many Mana Sources:
6 Blue Fetches
3 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Volcanic Island
2 Island
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
5 Moxes
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Lotus Petal
Sideboard:
1 Stifle
3 Duress
3 Tarmogoyf
2 Ingot Chewer
1 Ancient Grudge
2 Extirpate
3 Yixlid Jailor
Io farei questi cambiamenti.
-1 Darkblast + 1 FlameJab
perchè è sempre accessibile senza bisogno di dragare, perchè posso ammazzare anche la roba a costituzione 2 come ninja-meddlin-worker o fare IradiDio contro Fish blu rosso se ho loam al grave e il tutto senza dragare troppo!
Infatti farei anche:
- 1 Sol Ring + 1 Volcanic Island
Sempre per aver facilmente accessibile il doppio rosso per sparare con Flame Jab.
- 1 Hurkyl's (che si sa, piace a Probasco) + 1 ReBuild
perché per fare
le cose cattive abbiamo già Ancient (tools ottimo contro prison maindeck).
- 2 Stifle + 2 Duress (con cambio conseguente in side)
Questo non mi trova così sicuro, solo che stifle lo usiamo principalmente per:
- antiwaste preLFTL
- antitormod che pecorizzano il deck a metà (ma abbiamo sempre Repeal-RebuildxEtW-TpC)
- antistorm
- effetto rompiballe su ninja-fetch-canna-cavo etc
Secondo me comunque si potrebbe provare una bella accoppiata di duress fin dal main, lasciando stifle, o forse anche Needle, in side.
+ 1 Deep, perchè giocare a 61 non mi crea problemi e Deep anzi è un ottimo bersaglio per intuition, dandoci molti più vantaggi di quanti ne avremmo a giocare a 60 senza di lei.
Se volete dare meglio un'occhiata alla discussione americana eccola qua:
http://www.themanadrain.com/index.php?topic=36266.0
STRATEGIA IN PILLOLE
La cosa bella è l'estrema giocosità del deck, come Gifts era in principio molto qui è lasciato nelle mani del giocatore che decide lo sviluppo del suo game plan a ogni singolo graveyard-tutor.
Sfruttatissime le carte con retrace e i dredgianti.
Via un'intuition e famo lifefromtheloam-raven'scrime-stripmine, e già siamo a cavallo. Ogni turno strip e scartiamo carte all'oppo per ogni nero che paghiamo (le terre le prendiamo di strip).
Come mille altri possibili combinazioni:
deep-life-strip (contro Controllo)
life-flame-ancient grudge (contro Slaver o WelderPrisonDeck)
life-flame-raven's crime (contro Bob's deck)
recoup-merchant-ancient (sempre contro artefattoso).
oltre alle solite
3 fow
tinker-recoup-black lotus
demonic-lotus-recoup
demonic-mystical-vampiric
In pratica intuition con retrace diventa una specie di Trinket Mage in Bomberman: prende tools, solo che son tools infiniti se ho terre o se ho LFTL.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.