Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma è il mio primo articolo che apro su un mazzo quindi non siate troppo cattivi con me...
Allora, è oramai qualche annetto che gioco artifact unpowered in tutte le salse(monomarrone, welder mud, pentastax, red shop) e da poco tempo
sto provando questa nuova lista un po' rivoluzionata che sembra darmi migliori risultati rispetto alle altre.
Guardandola può sembrare un bel minestrone, ma provandola si possono notare le sue effettive potenzialità.
Intanto passiamo alla lista e poi discutiamo sulle scelte fatte:
Red Shop EVO Unspo
Mana: (24)
4x [card]Mishra's Workshop[/card]
2x [card]Ancient Tomb[/card]
2x [card]City of Traitors[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
6x [card]Mountain[/card]
1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Mana Vaul[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
Lock: (16)
4x [card]Sphere of Resistance[/card]
4x [card]Thorn of Amethyst[/card]
1x [card]Trinisphere[/card]
4x [card]Tangle Wire[/card]
3x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
Creature: (20)
3x [card]Arcboun Ravager[/card]
3x [card]Metalworker[/card]
4x [card]Solemn Simulacrum[/card]
3x [card]Triskelion[/card]
4x [card]Goblin Welder[/card]
3x [card]Magus of the Moon[/card]
Sideboard:
2x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
3x [card]Pozza della Procreazione[/card]
2x [card]Duplicant[/card]/[card]Razormane Masticore[/card]
3x [card]Red Elemental Blast[/card]
3x [card]Shattering Spree[/card]
La mana base:
Abbastanza classica.. Waste e Strip per slandare.
Mishra, Tolaria, Tomb e City ci danno quel mana in più per "partenze sgrave" e/o calare i cicci più in fretta,
io preferisco avere 2 Tomb e 2 City piuttosto che 3 e 1 o 4 e 0 perchè le Tomb possono ammazzarci in men che non si dica.
Le Montagne in 6x tutorabili di Simulacro, e poichè non sono wastabili ci danno una certa soliditàni.
Sol Ring, Mana Crypt, Mana Vault e Petalo ci danno un cuccio nei primi turni.
Ora non vi piacerà molto il Petalo pescato a game avanzato, ma è sempre un acceleratore che se non si fa vedere subito diventerà pasto per Ravager.
Reparto Lock:
I soliti 4 Sferelle, 4 Thornelle, la Trini, e 4 Tangle che in coppia con Welder sono fortissimi.
Abbiamo anche le irrinunciabili Spade di Fuoco e Ghiaccio non che nostro "motore di pesca", le creature che equipperemo più volentieri saranno Ravager e Simulacro.
Non gioco i Calici..

Lo so è una brutta cosa, ma li utilizzerei solo settati a 0 o al massimo 1 segandomi i Welder cosa abbastanza sgradita.
Contado che li setteremo a 1 quasi solo contro TPS e simili e che contro TPS abbiamo già Sfere e Thorn ho preferito non inserirli.
Reparto Creature:
Qui sono andato un po' fuori gli schemi e ho fatto un mistone

, ora ne discutiamo:
3x di Arcbound Ravager.. Li preferisco ai Juggernaut, sono meno ciccioni ok.. Però possono parare, il che è molto positivo contro le partenze di goblin tipo Terra-Lacchè,
poi possono anche pomparsi e picchiare o aggiungere cartuccie per i Triskelion.
3x di Metalworker.. Sembra strano, è un mazzo ke nn ne necessita, però essendo noi non spoilerati abbiamo bisogno di quel mana in più che ci serve quando mettiamo in gioco il Magus.
Partire Workshop-Metalworker è sempre bello perchè spinge bene, se lo counterano va bene lo stesso riusciamo comunque a giocare senza, e il turno dopo o anche lo stesso possiamo giocare un'altra bomba,
insomma può essere un bel abbocchino.
4x di Simulacri.. Irrinunciabili secondo me, cercano terra base che stabilizza il nostro mana, se uccisi fanno pescare, saccabili per Ravager e scambiabili di Welder, e poi picchiano anche.
3x di Triskelion.. In un meta che si sta aggrosizzando sempre di più sono la miglior medicina contro le bestie dell'oppo.
4x di Welder.. Questi sono fantastici, ci aiutano molto ma non dipendiamo da loro spesso si chiude la partita senza averne visto 1.
Bellissimi i giochetti ke fa con Simulacro, Tangle e Triskelion.
3x di Magus.. Comodi contro molti mazzi, a volte potrebbero risultare scomodi anche a noi, si cerca di ovviare al problema con Metalworker.
Side da discutere si e no anche perchè dipende dal meta in cui si gioca.
Carte non inserite nel mazzo.
[card]Smokestack[/card]: Secondo me sono sempre lente, bei giochini si possono fare in coppia con Welder ma rimangono comunque lente.
[card]Memory Jar[/card]/[card]Wheel of Fortune[/card]: Bella ma fa pescare anche l'oppo il che nn fa piacere a noi, per pescare abbiamo già Simulacro e Sword.
[card]Crucible of Worlds[/card]: Abbiamo le Montagne tutorabili di Simulacro ci stabilizzano già abbastanza, non ne sento la mancanza.
[card]Sundering Titan[/card]: Bello e obeso, uno slando che pesta. Purtroppo per il costo molto alto che comunque sarebbe affrontabile, diventa però antisinergico con Magus, non riuscirema quasi mai a giocarlo.
[card]Gamble[/card]: Questa mi piace veramente tanto, un tutore molto bello insieme a Welder e Crogiolo, purtroppo noi non giochiamo crogioli..
I Matchup:
Contando che ultimamente ho mollato un po' magic e ho ripreso da poco, e non partecipando spesso a tornei ho potuto testare sono con i soliti amici.
Contro Gobbo..
Si fa sempre un po' fatica ma essendo aggro anche noi ce la possiamo giocare con Triskelion e Ravager.
Post side cambia poco escono i Magus ed entrano i Duplicant o le Masticore e magari 2 Aghi per fermare Kiki-Jiki, Sharpshooter, Fiale o Waste.
Contro Oath..
Altro match difficile, se gioca Akroma e Razia si può sopravvivere un turno in più sparando col Triskelion a Razia e sperare di pescare un Tangle,
se al posto di Razia gioca il nuovo obesissimo Drago 8/8 diventa più complicato vincere il preside.
Post side il match è più abbordabile grazie alle Pozze, alle Reb e ai Duplicant.
Contro Fish Mono Blu Controllo..
Match affrontabile già dall'inizio, bisogna stare attenti a giocare le cose giuste se no ci possiamo ritrovare sommersi da Ninja e Fatine.
Post side dentro le Reb e se le giochiamo le Masticone, stiamo sopra di molto così.
Questi sono gli unici match-up che ho potuto affrontare fino ad ora, ho notato una buona stabilità nel mazzo e anche una buona race di creature.
Appena ne avrò la possibilità testerò contro altri mazzi, intanto spero di aver suscitato interesse in voi giocatori di Workshop non Spoilerati, spero di mettere su una buona discussione.
Per ora è tutto a voi le critiche, i commenti e anche i test.
Ciao a tutti.