Oggi è gio 19 mar 2026, 21:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Red Shop EVO Unspo
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 20:41 

Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma è il mio primo articolo che apro su un mazzo quindi non siate troppo cattivi con me... :-(
Allora, è oramai qualche annetto che gioco artifact unpowered in tutte le salse(monomarrone, welder mud, pentastax, red shop) e da poco tempo
sto provando questa nuova lista un po' rivoluzionata che sembra darmi migliori risultati rispetto alle altre.
Guardandola può sembrare un bel minestrone, ma provandola si possono notare le sue effettive potenzialità.

Intanto passiamo alla lista e poi discutiamo sulle scelte fatte:

Red Shop EVO Unspo

Mana: (24)

4x [card]Mishra's Workshop[/card]
2x [card]Ancient Tomb[/card]
2x [card]City of Traitors[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
6x [card]Mountain[/card]

1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Mana Vaul[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]

Lock: (16)

4x [card]Sphere of Resistance[/card]
4x [card]Thorn of Amethyst[/card]
1x [card]Trinisphere[/card]
4x [card]Tangle Wire[/card]
3x [card]Sword of Fire and Ice[/card]

Creature: (20)

3x [card]Arcboun Ravager[/card]
3x [card]Metalworker[/card]
4x [card]Solemn Simulacrum[/card]
3x [card]Triskelion[/card]
4x [card]Goblin Welder[/card]
3x [card]Magus of the Moon[/card]

Sideboard:

2x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
3x [card]Pozza della Procreazione[/card]
2x [card]Duplicant[/card]/[card]Razormane Masticore[/card]
3x [card]Red Elemental Blast[/card]
3x [card]Shattering Spree[/card]

La mana base:
Abbastanza classica.. Waste e Strip per slandare.
Mishra, Tolaria, Tomb e City ci danno quel mana in più per "partenze sgrave" e/o calare i cicci più in fretta,
io preferisco avere 2 Tomb e 2 City piuttosto che 3 e 1 o 4 e 0 perchè le Tomb possono ammazzarci in men che non si dica.
Le Montagne in 6x tutorabili di Simulacro, e poichè non sono wastabili ci danno una certa soliditàni.
Sol Ring, Mana Crypt, Mana Vault e Petalo ci danno un cuccio nei primi turni.
Ora non vi piacerà molto il Petalo pescato a game avanzato, ma è sempre un acceleratore che se non si fa vedere subito diventerà pasto per Ravager.

Reparto Lock:
I soliti 4 Sferelle, 4 Thornelle, la Trini, e 4 Tangle che in coppia con Welder sono fortissimi.
Abbiamo anche le irrinunciabili Spade di Fuoco e Ghiaccio non che nostro "motore di pesca", le creature che equipperemo più volentieri saranno Ravager e Simulacro.
Non gioco i Calici.. :-> Lo so è una brutta cosa, ma li utilizzerei solo settati a 0 o al massimo 1 segandomi i Welder cosa abbastanza sgradita.
Contado che li setteremo a 1 quasi solo contro TPS e simili e che contro TPS abbiamo già Sfere e Thorn ho preferito non inserirli.

Reparto Creature:
Qui sono andato un po' fuori gli schemi e ho fatto un mistone :-> , ora ne discutiamo:

3x di Arcbound Ravager.. Li preferisco ai Juggernaut, sono meno ciccioni ok.. Però possono parare, il che è molto positivo contro le partenze di goblin tipo Terra-Lacchè,
poi possono anche pomparsi e picchiare o aggiungere cartuccie per i Triskelion.

3x di Metalworker.. Sembra strano, è un mazzo ke nn ne necessita, però essendo noi non spoilerati abbiamo bisogno di quel mana in più che ci serve quando mettiamo in gioco il Magus.
Partire Workshop-Metalworker è sempre bello perchè spinge bene, se lo counterano va bene lo stesso riusciamo comunque a giocare senza, e il turno dopo o anche lo stesso possiamo giocare un'altra bomba,
insomma può essere un bel abbocchino.

4x di Simulacri.. Irrinunciabili secondo me, cercano terra base che stabilizza il nostro mana, se uccisi fanno pescare, saccabili per Ravager e scambiabili di Welder, e poi picchiano anche.

3x di Triskelion.. In un meta che si sta aggrosizzando sempre di più sono la miglior medicina contro le bestie dell'oppo.

4x di Welder.. Questi sono fantastici, ci aiutano molto ma non dipendiamo da loro spesso si chiude la partita senza averne visto 1.
Bellissimi i giochetti ke fa con Simulacro, Tangle e Triskelion.

3x di Magus.. Comodi contro molti mazzi, a volte potrebbero risultare scomodi anche a noi, si cerca di ovviare al problema con Metalworker.

Side da discutere si e no anche perchè dipende dal meta in cui si gioca.

Carte non inserite nel mazzo.

[card]Smokestack[/card]: Secondo me sono sempre lente, bei giochini si possono fare in coppia con Welder ma rimangono comunque lente.

[card]Memory Jar[/card]/[card]Wheel of Fortune[/card]: Bella ma fa pescare anche l'oppo il che nn fa piacere a noi, per pescare abbiamo già Simulacro e Sword.

[card]Crucible of Worlds[/card]: Abbiamo le Montagne tutorabili di Simulacro ci stabilizzano già abbastanza, non ne sento la mancanza.

[card]Sundering Titan[/card]: Bello e obeso, uno slando che pesta. Purtroppo per il costo molto alto che comunque sarebbe affrontabile, diventa però antisinergico con Magus, non riuscirema quasi mai a giocarlo.

[card]Gamble[/card]: Questa mi piace veramente tanto, un tutore molto bello insieme a Welder e Crogiolo, purtroppo noi non giochiamo crogioli..

I Matchup:
Contando che ultimamente ho mollato un po' magic e ho ripreso da poco, e non partecipando spesso a tornei ho potuto testare sono con i soliti amici. :'(

Contro Gobbo..
Si fa sempre un po' fatica ma essendo aggro anche noi ce la possiamo giocare con Triskelion e Ravager.
Post side cambia poco escono i Magus ed entrano i Duplicant o le Masticore e magari 2 Aghi per fermare Kiki-Jiki, Sharpshooter, Fiale o Waste.

Contro Oath..
Altro match difficile, se gioca Akroma e Razia si può sopravvivere un turno in più sparando col Triskelion a Razia e sperare di pescare un Tangle,
se al posto di Razia gioca il nuovo obesissimo Drago 8/8 diventa più complicato vincere il preside.
Post side il match è più abbordabile grazie alle Pozze, alle Reb e ai Duplicant.

Contro Fish Mono Blu Controllo..
Match affrontabile già dall'inizio, bisogna stare attenti a giocare le cose giuste se no ci possiamo ritrovare sommersi da Ninja e Fatine.
Post side dentro le Reb e se le giochiamo le Masticone, stiamo sopra di molto così.

Questi sono gli unici match-up che ho potuto affrontare fino ad ora, ho notato una buona stabilità nel mazzo e anche una buona race di creature.
Appena ne avrò la possibilità testerò contro altri mazzi, intanto spero di aver suscitato interesse in voi giocatori di Workshop non Spoilerati, spero di mettere su una buona discussione.
Per ora è tutto a voi le critiche, i commenti e anche i test.

Ciao a tutti. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 22:11 

Bella buddah, almeno mi hai inserito come parte del tuo meta, se nn altro x ripagarmi delle 2000 sculate giornaliere ke devo subire da te... :-D :-D :-D 8-* :-x :-(

Cmq secondo me potresti scendere a 5 basiche x un terra ke da doppio mana, x avere più possibilità di giocare spedito da subito (tanto la montagna la prendi cn 1 dei 3 simulacri ke mi giochi ad ogni game :-p ). E poi 6 sicuro ke un paio di posti x crogiolo non ci stanno? X me è troppo sgrava come carta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 11:45 

Alcuni pareri istantanei sorti dopo aver letto l'articolo:

1)Personalmente credo che i mazzi a base workshop siano nati per essere powerati, ovvero necessitano di tutti gli acceleratori possibili, altrimenti rappresentano liste subottimali oppure di culo tonico onnipresente.
2)C'era un mazzo che andava spedito sebbene artefattoso unspo, rod stacker, che era un vero palo in culo, potresti prendere spunto da esso.
3) La build nn mi convince per niente, la mana base è instabile, giochi solo 24 fonti di mana, capisco i metallari ma te più di ogni altro artefattoso sei sottoposto alla famosa sequenza pecorizzante di artefattoso: Fow + slando da parte dell'oppo. Salirei almeno a 25-26 fonti.
4)Nel meyta odierno toglierei le thorn legnose, prima andavano bene con i tanti controlli e combo spinti ma ora, quindi direi out, hai 4 slot libere che puoi riempire con carte utili a migliorare i mu che ti vedono deficitario: Aggro control e Oath(che per l'informazione gioca il tiranno e chiude di storm); ti consiglierei di inserire Canna almeno in 3x, sarà anche lenta, però come ostino a spiegare a molta gente canna non è un elemento di lock bensì uno di clock, ovvero un finisher che fa pulizia completa del board e ti aiuta in mu brutti contro mazzi che sono tornati a spopolare cm fishetti, gobbi e quanto altro.
5)Ravager lo trovo puro legno in questo mazzo, ok che ci fai tutti i giochini possibili con triski, e cazzi e mazzi però via diciamo che possiamo sostituirlo bene con vcarte molto più forti come i crucible.
6)Sempre personalmente proverei a togliere le spade e ad inserire i calioci che sono delle carte fortissime e sempre utili; anche perchè ho capito che nn stai male da storm però nn è che fanno male solo a lui.

Ti do un parere da ex giocatore di artefattoso, quando fino a giugno giravano gush e quanto altro questa poteva essere un'ottima lista, in quanto bisognava abusare di sfere per locckare e di sfere per alzare la race in modo da dare meno turni possibili all'oppo; ora come ora red shop aggro nn lo trovo più molto competitivo, nel senso che gioca tutta una serie di carte che si possono dire subottimali per il meta che si sta creando, leggi thorn spade ecc ecc, forse optereiper una lista più classica di welder mud che oltre ad essere abbastanza solida presenta alcuni buoni mu.
Messo di base che, come ho detto all'inizio, per fare risultato cn un deck simile bisogna sculare dalle 10 del mattino alle 8 della sera del torneo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 13:39 

Oh dei reply!!! 8-* Sono commosso!!! :'(

Rispondo subito alle domande.

@ El_Montor_Pasa:
Questione Montagne, ne gioco 6 perchè in prima mano vorrei sempre averne una nel caso abbia anche Welder da poterlo giocare di primo.

Crogiolo avendo giocato Monobrown, so bene che è forte con Strip, Waste e Sferette varie,
ma in quel mazzo si sentiva di puù il problema di poter essere Wastato alla morte non giocando Terre Base quindi aveva un utilizzo più vasto,
contando anche che dava vantaggio permanenti con Smokestack settata a 1 e che Crogiolo con Karn diventava un simpatico 3/3 che picchiava bene.

In questo mazzo si giocano Terre Base (tutorabili di Simulacro) e non si gioca ne Karn, ne Smokestack.
Questi sono i 3 motivi principali per cui non gioco Crogiolo e non ne sento una grande necessità o mancanza.

@ Mr Anderson:
1)Sicuramente i mazzi a base di Workshop con le P9 sono più spanati, questo è risaputo, quello che provo a creare è un mazzo che possa essere un pelo competitivo anche da unspo.

2)Rod Stacker l'ho visto ma non l'ho mai provato, da quel mazzo ho preso i Ravager ma non le Rod, che tolgono si utilizzo per i mox ecc. ma tolgono anche Triskelion e Sword che in meta aggro non è una gran scelta.

3)Sul discorso terre dopo una riflessione mi trovi d'accordo penso che aggiungerò almeno 1 Ancient Tomb e forse anche una Montagna/City of Traitors/Ancient Tomb.
Proprio per lo slando di primo che ci infastidisce spesso è meglio aver una terra in mano in più che da 2 mana.

4)Thorn non sono sicuro della loro rimozione, ok per il discorso aggro, però gli aggro controll giocheranno le creature bene e i counter male,
preferisco poter giocare Triskelion un po' più tranquillamente(giocando con 4 Sphere e 4 Thorn)che farmelo counterare un po' più facilmente(giocando solo 4 Sphere).

Con questo mazzo per ora contro Oath ho giocato solo contro la versione Akroma e Razia contro Tyrant non ancora, comunque so che esiste e come funziona, in qualsiasi versione di Oath noi facciamo fatica,
ma con la side di 3 Pozze 3 Reb 2 Duplicant stiamo giò meglio, non dico che siamo Dio ma possiamo giocarcela.
Di primo game dobbiamo puntare un po' di più sul culo cercado di sparare col Triskelion alla bestia che sia Tyrant, Akroma o Razia, aiutandoci con Welder e Ravager.

Canna lo vedo più come clock quando si riesce a giocarlo di primo o secondo, ma sicuramente non più tardi, sopratutto perchè se il meta pullula di bestie, verso il 4 turno un aggro qualsiasi ha già fatto un po' di danni,
e ha già giù delle bestie scomode che verranno saccate pian piano mentre ne gioca altre e ci uccide.
Penso proprio che giocandole e potendole sfruttare al massimo solo nei primissimi turni il mazzo si sposti sulle quelle liste subottimali o di culo onnipresente che citavi tu. Quindi le boccio.

5)Ravager secondo me non è tanto legnoso, insomma se siamo in un meta aggro ci servono dei paranti(per lacchè, ninja o altro), questi paranti sono Ravager perchè possono eventualmente pomparsi e non morire,
o in seguito pompare il Triskelion che poi sparera alle creature dell'oppo mi sembra facciano proprio al caso nostro.

6)Togliere le Spade la vedo una scelta un po' azzardata, aggro controll solitamente è proprio Blu e Rosso, Spada ci da protezione da questi 2 colori e permette di segare una bestiolina dell'oppo e poi di pescare anche,
cosa che non gicandole potremmo fare solo con Simulacro che si tuffa nel cesso.

Infine la questione calici.. Ogni tanto si mi mancano fanno spesso comodo contro molti mazzi, proverò a trovare 3 slot, non 4 perchè spesso verrà settato a 0 e pescarne un altro vorrebbe dire o segarsi il Welder se non ne abbiamo ancora giocati,
oppure un piccolo pasto per il Ravager..
3 Slot li posso trovare, magari togliendo qualche Thorn.

Per qualsiasi suggerimento o critica postate pure..

Grazie a tutti e a presto(spero) con nuovi test. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 14:00 
Legendary Creature

Ogni volta che vedo liste di mazzi artefattosi unspo mi domando sempre come mai devono essere sempre la brutta copia della versione spoilerata.

A mio avviso, salvo rarissimi casi, quando si vuole buildare un mazzo unspo, ispirarsi alla versione spoilerata e cercare delle semplici alternative alle p9 è una strategia che non paga mai.

Siamo unspo, prendiamone atto e cerchiamo di sfruttare la cosa al meglio.

Noi, riusciremo a fare di primo turno 3 mana per artefatto e un mana solo per i non artefatti.

Quindi, in base a questo ragionamento:

- magus piace? Se tutto va bene lo proponiamo di secondo, ma allora di primo non abbiamo fatto quasi nulla. Più avanti con la partita ci sono già troppe basiche in campo visto il meta di adesso. Per me bocciato senza mox.

- 9 sfere servono? ci rallentiamo e la nostra mana base è in grado di reggerlo? Senza p9 non si rischia di autoperdere da slando su ws in caso di doppia sfera nostra in campo? Per me un 5x basta e avanza.

- welder, aiuta? E' una carta lenta e tra l'altro che artefatti scambiamo? Senza mox vedo pochi target utili e veloci da scambiare.

Mi fermo su questi tre casi, ma la lista delle carte che mi sembrano più da spoilered che da unspo è ancora lunga^^

Perchè non provare a basarsi su strategie più veloci, abbassando i cc drasticamente per poter giocare bene a cc1-2-3? Provando magari carte con effetto immediato sul gioco, invece che carte forti, ma lente e che spesso richiedono l'appoggio delle p9?
Carte come null rod, pillar o le scheletro dell'affinity (ovviamente non tutte assieme) mi sembrano esempi più adatti da usare come partenza se si vuole giocare unspo.

Per ora le uniche liste d'artefattoso unspo che non mi sono sembrate una brutta copia del loro parente spo sono state liste di nat-stacker (che ha fatto anche diversi risultati) e mesto.deck.

Anche perchè mi sembra illogico ispirarsi a mazzi spoilerati, per poi ottenere sicuramente una versione più debole del mazzo.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]