Oggi è ven 20 mar 2026, 16:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 5c-$hop
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 14:30 

Apro questo topic sperando di trovare qualcuno che mi ispiri nuove idee!!!
Premetto che il mazzo lo giocherò in settimana e che quindi questo topic è a play test zero!!!
Vedendo giocare artifact ed avendolo giocato mi sono reso conto che spesso risulta lento a riskio di mulligan e monotono, quindi spero di trovare una build che risolva tali problemi!

Le mie intenzioni sono di cercare un mazzo che sia capace di lokkare l'oppo e tenere testa alle bombe senza senso di primo turno o a game inoltrato, che nn si limiti a guardar giocare l'altro e sopratutto che oltre ad un buon numero di permanenti in gioco riesca a farci restare in vantaggio carte!!!
non esiste... lo so!!! :'( :'(
ma almeno spero di riuscir ad avere una media di carte in mano e spell giocate più alta di red e blu shop

DIFFERENZE DAGLI ALTRI MAZZI

mono brown
guarda il gioco altrui senza poter fare nulla sperando di aprire con una bella mano e lokkare l'oppo prima che metta le basi per andare a vincere.

red shop
mazzo simile che chioda togliendo mana fa denial e bitta di creature
perchè non giocarlo più(o meglio perchè nn provare nuove soluzioni) ? bè ovviamente magus è forte ma perdendo gush che infestava i tavoli la sua esplosività è ridotta e talvolta con magus giù rischiamo di essere in svantaggio.

blu shop
struttura praticamente uguale ma welder dipendente e resta troppo fragile come strategia per poter reggere il meta odierno, specialmente quello savonese!
troppe creature troppi combo!!!

ora la lista:

MAIN DECK

LAND (17):

1 Wasteland
1 Stripmine
4 Mishra's Workshop
1 Tolarian Accademy
4 city of brass
4 miniera di diamanti
2 city of traditors

MANA SOURCE (9):

1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Mana Crypt

CREATURE (13):

3 Maestro di Eterium
3 Goblin Welder
1 Karn Silver Golem
1 triskelion
1 titano frantumatore
4 canonista eterica

VARIE (23):

1 Intuition
1 ponder
1 Capsula del Corriere
3 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Tinker
4 Sfera della Resistenza
1 Trinisfera
4 force of will
1 life from the loam
3 mindlok orb

Sideboard

2 ago spinale
3 yixlid jailer
2 red elementar blast
2 esplosivi ingegnerizzati
2 viashino eretico
3 jester cap
1 blu elementar blast

per chi pensasse... ma questo è workshop slavery?---NO
per chi pensasse... è control slavery?---NO
è... un pentastacks?--- SI

STRATEGIA DEL MAZZO

vi sembrerà stano ma nn storma(per ora) :-D

MANA 26
solidissima---non è vero ma con artefattoso pensare di averla è dura e penta ancora meno...
per il resto 26 fonti di mana sono abbastanza
4 danno 3 mana mentre solo 2 n danno 2 ma con penta più lande che danno doppio mana non sono riuscito a mettere
strip ci sta e 1 wasta--- sono un pò dubbioso sull'utilizzo in 1 per ma è quello che per ora passa in convento... :-?

totale 1 fonte di mana in meno di mono brown ma molti più peschini per vederne...ci sta

ELEMENTI DI LOCK 12

4 canonista eterica
4 sphere of resistance
1 trinisfera
3 mindlock orb

boh ora ci si deve chiedere: è meglio un maghetto che rende le terre montagna base o canonista che lascia le terre come sono e dimezza il loro utilizzo??
in parole povere questa è la nostra bomba!! :-* :-*
e con orb la storia cambia...
una carta che di media toglie xx (fetch tutori tinker merchant intuition trinket e chi più ne ha più ne metta) dal deck dell'oppo mi sembra costituisca un ottimo elemento di lock cioè non so se mi spiego ci protegge da tutori per rimbalzi globali e se per sfiga lo cali nei primi turni riski di fare anche denial!! senza senso[vorrei inserire il 4°]

PESCHINI 8

1 Intuition
1 ponder
1 Capsula del Corriere
3 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm

qui arriva il motivo per l’esclusione di calice dalla lista!! Altre spell a cc1 troppe!!
Intuition si rende utile per prendere 3 bombe per welder o per arrivare agli stessi…
In oltre possiamo tutorare life from the loam e strip ed andare a fare cose carine!!!
Le seti sono spanate: praticamente peschii 3 e scarti 1 sempre.
Capsula è una scommessa, diciamo che in più di una copia diventa pesante ma in mono copia è L’ideale per pescare un pò e fare giochino con welder.
Ancy e branza non hanno bisogno di presentazioni mentre ponder può starci come no.
Magari qualcuno preferisce qualcos’altro o tutore, tutto da vedere.

PROTEZIONI 4

4 force of will

no dai nn ditemi che nn vi attira il fatto di averle e di provare a testarle in artifact deck!?
No non ci credo!!!
Utili per bombe di primo turno e in game avanzato proteggono canonista e maestro!

UTILITY 6

3 welder
1 Time Walk
1 Tinker
1 life from the loam

tinker è la solita bomba va a prendere titano canonista maestro o orb
walk e welder servono per le solite cose turno extra e giochetti di scambio
il life from the loam vuole essere una variante a crogiolo perché è più difficile da togliere di mezzo!!

CHIUSURE

3 Maestro di Eterium
1 Karn Silver Golem
1 triskelion
1 titano frantumatore

spendo 2 parole per il maestro di etherium:
creatura artefatto blu che rinforza canoniste… e poi vogliamo che sia meno di un 4/4?? saremmo iazzati assai sono i ciccioni del deck assieme a trisky karn e titano!! Ma quattro secondo me sono tantini, da testare anche questo!

SIDE

2 ago spinale
3 yixlid jailer
2 red elementar blast
2 viashino eretico
3 jester cap
1 blue elementar blast

7 carte contro icoride 2 aghi 3 cancellieri e 2 esplosivi ci stanno tutte viste le difficoltà contro questo mazzo
contro combo e storm vari abbiamo 3 jester e le reb
per oath nuovamente jester, reb ed esplosivo
ora ho preferito esplosivo a rimbalzo per poter eliminare il problema e non ritardarlo… poi sono gusti e va a gradimento…
nei mirror abbiamo viashino che ne sa a palate e la beb che male nn fa mai!!!

Ora mentre scrivevo il post mi è venuta in mente una versione con 3 confiant al posto delle seti e 4 trhon af ametist al posto delle force (e la cosa è fattibile visto che il costo di mana medio sarebbe 1,4e spicci )ma prima preferirei testare con i counter ed istant!!!

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 16:01 

Ciao, complimenti per l'articolo, il deck mi piace molto e sto lavorando ad un qualcosa di simile anche io.

2 comenti: con una mana base del genere penso sia necessario inserire crogiolo, certamente più sinergico col resto del deck di quanto non lo sia la pur carina LFTL. Direi che un 2x è doveroso.

Poi, non mi piace il mono ponder: perchè non giocare la quarta sete? E' il peschino-scartino migliore che possiamo trovare, è perfetto con la strategia del mazzo. Peraltro, giocando anche intuition, mi sembra logico inserire il 4° welder o, al limite, trash for treasure.

Anche demonic tutor deve entrare nella lista, è troppo importante.

Per il resto ok, anche se l'assenza di hate vs gioielleria altrui a volte è un bug che pesa tanto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 16:06 

ciao a tutti...come side secondo me è meglio avere + rimbalzi tipo nella lista ke ho postato nel post della blu shop.... :-D

ivanhoe: un post alquanto misero e scadente per un topic cosi lungo ed elaborato.
Se devi esporre delle considerazioni o dei commenti, conviene farlo spiegandoli da ogni punto di vista e le giuste considerazioni.
Le famose ricette del dottore qui servono a ben poco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 12:46 

mishraw ha scritto:
Ciao, complimenti per l'articolo, il deck mi piace molto e sto lavorando ad un qualcosa di simile anche io.

2 comenti: con una mana base del genere penso sia necessario inserire crogiolo, certamente più sinergico col resto del deck di quanto non lo sia la pur carina LFTL. Direi che un 2x è doveroso.

Poi, non mi piace il mono ponder: perchè non giocare la quarta sete? E' il peschino-scartino migliore che possiamo trovare, è perfetto con la strategia del mazzo. Peraltro, giocando anche intuition, mi sembra logico inserire il 4° welder o, al limite, trash for treasure.

Anche demonic tutor deve entrare nella lista, è troppo importante.

Per il resto ok, anche se l'assenza di hate vs gioielleria altrui a volte è un bug che pesa tanto.

Hai ragione crogiolo è più sinergico ma la voglia di provare altrnative è troppo grande...nel caso fallisse il mio tentativo tornero sicuramente al più classico crogiolo...

il ponder è una scelta portata dal fatto che una spell in turno 1 può sempre servire, perchè abbiamo poche lande che danno xx mana, mi spiego un pò meglio...
Mettiamo che apro una mano media..(no no bruttina) ora, posso fare mulligan o decidere in base a quell che fa l'oppo con tutte le varianti del caso[inizio io o lui? lui mulliga? a quanto? ecc]!!
ora non sempre piace abbamdonare una carta ed andare a 6 ed ecco perchè sono andato a batere su ponder... ponder è una spell che mi permette a cc1 di:
-vedere 3 carte che nn conoscevo,ordinarle e pescarne una(quindi niente svantaggio carte)
-cercare landa per cominciare a lokkare
-cercare altro peschino per prendere vantaggio carte
-studiare cosa scegliere di fare quando avrò la seconda landa giù(che potrebbe nn essere una delle due iniziali)
-vedere il turno dell oppo per rimuoverlo e forzare...(bè questa proprio :'| ma in casi estremi)
-rimescolare il grimorio nel caso non vedessi fonti di mana o quello che mi serve nelle prossime tre carte!!!
questo discorso non vuol dire che se apro con 5 lande ponder è forte ma può essere utile con mani medie in cui nn si sa se mulligare o tenere!!!
se poi sono un pro ed apro con ws e triny bè meglio di ponder :-D
poi come dicevo lo sto solo testando è uno degli slot inforse che potrebbe liberarsi per il 4 orb

intuition e tutore demoniaco...
allora questo è un mazzo che pesca tutore è molto forte ma per nulla sinergico con orb proprio come intuition... per questo ho deciso di diminuire al massimo i cerchini del mazzo[1 tinker 1 intuition]!
vorrei fare gioco portando al minimo le pescate morte e senza auto lokkarmi...
e già questo sarà molto improbabile :-( :-(

4°welder ....
preferirei nn parlarne, un vero dolore toglierlo
però 4 sono persanti e la loro cost 1 li rende molto fragili, per questo vorrei non portare ad un torneo un deck welder dipendente!!più o meno è il motivo per cui confidant in alcuni deck è stato quasi sostituito!!!

a sti punti tenterei quasi 4a sete al posto dell'unica intuition :-?

Altro punto importante che nn mi ero postoHATE DA GIOIELLERIA!?
bè calice è troppo pericoloso da settae ad 1 o 2 quindi pescato non mi serve a nulla... devo aprire una mano con lui presente quindi dovrei giocarlo in 4x!!!
e quattro slot per una carta che nn riesco ad utilizzare al meglio non mi va di usarli... però potrei provare null rod!!!
ora io mi tolgo: trisky karn e tutt i miei gioielli... 7-)
però con la 4a sete poss ancora utilizzarli per qualcosa e quindi non sono proprio pescate ko... in oltre welder se ci fosse potrebbe togliere nullrod...
la tua affermazione è intelligente e vera ora devo vedere se la mia risp lo è altrettanto...da pensarci un attimo...

Immagine

maxxmatt:
ivano in ferie:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 13:19 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Il pentastacks mi è sempre piaciuto, e l'ho giocato davvero per un sacco di tempo.
Quache piccolaconsiderazione sul passato:
-come tutori giocavo demonic, vampiric, intu
-giocavo 4 seti (poi sostituite da alcuni con 3/4 confi)
-giocavo 4 welder
-giocavo mono-shaman (2° mangiamox)
-giocavo 2/3 crogioli (ho sempre adorato sta carta)

Arriviamo ad oggi, con la nuova espansione appena sotto mano e si hanno parecchie belel carte da poter sfruttare per fare mille porcate e lockare il nostro oppo nei peggiori modi!

Andiamo con ordine:
-capsula del corriere: è bella perchè si ricicla di welder, non viene mai counterata.. ecc ecc..
-canonista eterica: un lock troppo forte per non essere giocato. Non ferma però lo storm arfetattoso
-Maestro di Eterium: sono sincero, a me non piace.. Preferisco di grna ling ravaggio (anche se va sotto nullrod). Però cavolo costa 3 di cui uno blu..per cosa? Inciccionire 1karn, 1triski, e i canonisti.. Mah, son un po' dubbioso..
-mindlok orb: ecco con questa vinci e basta, seghi 10/15carte ai mazzi di controllo. E' veramente straforte..

Riassumendo:
toglierei i 3 maestri a favore di:
+1welder
+1shaman
+1duplicant

Poi veramente.. se devo controllare.. Piuttosto che le force giocherei 3 reb main (che proteggono alla grande contro TToath e painter già in game1)
E poi.. branza? Ponder? mah.. io troverei lo spazio per 3 canne e passa la paura e si locka alla grande! Ricordo sempre che qui il mazzo non si mescola MAI.. avere DUE pescate morte.. in un mazzo che deve sfruttare SOLO quello che ha in mano senza avere accesso al deck.. non è il massimo.

Basta, ho detto troppo, ora aspetto insulti via PM dal buon Nemesi..
:-)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 18:29 

Non so perché ma questo mazzo mi attira...

O meglio, mi attirano gli orbi e le canoniste, ma su alcuni punti sono piuttosto perplesso.

Force of will - nel mazzo ci sono venti carte blu e statisticamente non credo sia troppo probabile averne due in mano (non potendosele neanche cercare). Prendendo spunto dal TPS che, numericamente, con le force, è un mazzo al limite, consideriamo che questo invece è un artifact: ciò che hai in mano lo devi giocare senza fare troppe finte, senza dimenticare anche le sfere e le seti che ogni tanto cozzeranno tra di loro in alcuni momenti;

Smoke (se un oppo te la propone hai perso) - senza rimozioni come fai? Hai la canonista per evitare di far giocare troppe spells e creature ma immagina di finire pecorizzato da due goyf giocati in turni diversi :-?

Cavi - vedi sopra & co.

Crogiolo - gli slandi sono sempre stai un bel problema in ogni artefattoso, ma almeno c' era crogiolo. Life from the loam mi sembra un pò troppo casuale :'|

Sembra veramente molto forte contro controllo e storm ma contro gli altri archetipi credo sia un pò svantaggiato.

Ciao! :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 20:58 

@ sven
si hai ragione impostato con le force è bello da vedere listato ma in realtà nn ti da la giusta dose do lock di cui hai bisogno...
nn è questione delle carte blu ma proprio di slot nn sinergici tra loro idem life from the loam...
per ora sto provando una lista senza:
4 force
1 intuition
3 seti
1 master of etherium
1 ponder
1 brainstorm
1 life from the loam

aggiungendo negli slot che si sono liberati i soliti elementi di lock comuni in artefattosoovvero
1 duplicant
2 crogiolo
3 smoke
3 cavo
3 sferette

sto anche valutando l'utilizzo di confidant ch mi sembra davvero forte quì dentro come suggerito da the_world ma mi lascia impaurito a causa dei cc a 4,5,6 e 8!! :-(

Così diventa un deck un pò diverso da quello che volevo ma alla fine girà in maniera decente e da meno problemi di sinergie in contrasto, perchè se da una parte welder + sete è forte dall'altra andare a pagare un cc di 4 per una sete è problematico!! in oltre ricordo che nn possiamo usare le ws per pagare istant, quindi diventa una fonte di mana nn sempre bella da vedere!!

per quanto riguarda il 4 welder lo aggiungerò se riuscirò a trovare il posto per 2 bazzar!!!! ma cosa togliere!?

ricomincerò i test che ho interrotto la settimana scorsa (causa tappe wl ed nvl) dopo la tappa di carrara...
comunque sarei felice di vdere le vostre liste!!!

Immagine

maxxmatt:
ivano in ferie:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2008, 13:59 

come promesso la settimana scorsa, ho testato il deck con i cambiamenti proposti!
il mazzo risulta molto più veloce e con una buona capacità di locK!!!
si sente la mancanza di calice e cavo ma non riesco proprio a far stare tutto in 61 carte!!!
comunque anche se di cavo posso farne a meno calice è davvero una perdita pesante...a sti punti potrei quasi sacrificare o canna o i nuovi orb!

il deck si è sviluppato nel modo seguente:

4 miniera di diamanti
4 city of brass
4 workshop
1 stripmine
2 wasteland
1 acc. di tolaria
1 city of traditors
1 ancent tomb
5 mox
1 loto
1 anello solare
1 mana cript
4 canonista eterica
3 dark confidant
4 welder
1 titano frantumatore
1 triskelion
1 karn, silver golem
4 thorn of amethyst
3 sfera della resistenza
1 trinisfera
3 mindlock orb
3 canna fumaria
2 crogiolo dei mondi
1 tinker
1 time walk
1 ancestral recall
2 bazar

totale 61 carte di main deck
se escludiamo la pericolosita di avere confdant ancent tomb cript e city of brass che ci riempiono di danni il mazzo è solito e se la gioca tranquillamente!!!

per la side ho aumentato gli slot contro artifact perchè in mirror siamo svantaggiati causa mana...
il mono brown è più veloce di noi in oltre di main abbiamo gli orb e le canoniste che nn servono !!!

2 ago spinale
3 yixlid jailer
2 red elementar blast
2 viashino eretico
2 shattering spree
2 jester cap

Immagine

maxxmatt:
ivano in ferie: