Apro questo topic sperando di trovare qualcuno che mi ispiri nuove idee!!!
Premetto che il mazzo lo giocherò in settimana e che quindi questo topic è a play test zero!!!
Vedendo giocare artifact ed avendolo giocato mi sono reso conto che spesso risulta lento a riskio di mulligan e monotono, quindi spero di trovare una build che risolva tali problemi!
Le mie intenzioni sono di cercare un mazzo che sia capace di lokkare l'oppo e tenere testa alle bombe senza senso di primo turno o a game inoltrato, che nn si limiti a guardar giocare l'altro e sopratutto che oltre ad un buon numero di permanenti in gioco riesca a farci restare in vantaggio carte!!!
non esiste... lo so!!!
ma almeno spero di riuscir ad avere una media di carte in mano e spell giocate più alta di red e blu shop
DIFFERENZE DAGLI ALTRI MAZZI
mono brown
guarda il gioco altrui senza poter fare nulla sperando di aprire con una bella mano e lokkare l'oppo prima che metta le basi per andare a vincere.
red shop
mazzo simile che chioda togliendo mana fa denial e bitta di creature
perchè non giocarlo più(o meglio perchè nn provare nuove soluzioni) ? bè ovviamente magus è forte ma perdendo gush che infestava i tavoli la sua esplosività è ridotta e talvolta con magus giù rischiamo di essere in svantaggio.
blu shop
struttura praticamente uguale ma welder dipendente e resta troppo fragile come strategia per poter reggere il meta odierno, specialmente quello savonese!
troppe creature troppi combo!!!
ora la lista:
MAIN DECK
LAND (17):
1 Wasteland
1 Stripmine
4 Mishra's Workshop
1 Tolarian Accademy
4 city of brass
4 miniera di diamanti
2 city of traditors
MANA SOURCE (9):
1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
CREATURE (13):
3 Maestro di Eterium
3 Goblin Welder
1 Karn Silver Golem
1 triskelion
1 titano frantumatore
4 canonista eterica
VARIE (23):
1 Intuition
1 ponder
1 Capsula del Corriere
3 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Tinker
4 Sfera della Resistenza
1 Trinisfera
4 force of will
1 life from the loam
3 mindlok orb
Sideboard
2 ago spinale
3 yixlid jailer
2 red elementar blast
2 esplosivi ingegnerizzati
2 viashino eretico
3 jester cap
1 blu elementar blast
per chi pensasse... ma questo è workshop slavery?---NO
per chi pensasse... è control slavery?---NO
è... un pentastacks?--- SI
STRATEGIA DEL MAZZO
vi sembrerà stano ma nn storma(per ora)
MANA 26
solidissima---non è vero ma con artefattoso pensare di averla è dura e penta ancora meno...
per il resto 26 fonti di mana sono abbastanza
4 danno 3 mana mentre solo 2 n danno 2 ma con penta più lande che danno doppio mana non sono riuscito a mettere
strip ci sta e 1 wasta--- sono un pò dubbioso sull'utilizzo in 1 per ma è quello che per ora passa in convento...
totale 1 fonte di mana in meno di mono brown ma molti più peschini per vederne...ci sta
ELEMENTI DI LOCK 12
4 canonista eterica
4 sphere of resistance
1 trinisfera
3 mindlock orb
boh ora ci si deve chiedere: è meglio un maghetto che rende le terre montagna base o canonista che lascia le terre come sono e dimezza il loro utilizzo??
in parole povere questa è la nostra bomba!!
e con orb la storia cambia...
una carta che di media toglie xx (fetch tutori tinker merchant intuition trinket e chi più ne ha più ne metta) dal deck dell'oppo mi sembra costituisca un ottimo elemento di lock cioè non so se mi spiego ci protegge da tutori per rimbalzi globali e se per sfiga lo cali nei primi turni riski di fare anche denial!! senza senso[vorrei inserire il 4°]
PESCHINI 8
1 Intuition
1 ponder
1 Capsula del Corriere
3 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
qui arriva il motivo per l’esclusione di calice dalla lista!! Altre spell a cc1 troppe!!
Intuition si rende utile per prendere 3 bombe per welder o per arrivare agli stessi…
In oltre possiamo tutorare life from the loam e strip ed andare a fare cose carine!!!
Le seti sono spanate: praticamente peschii 3 e scarti 1 sempre.
Capsula è una scommessa, diciamo che in più di una copia diventa pesante ma in mono copia è L’ideale per pescare un pò e fare giochino con welder.
Ancy e branza non hanno bisogno di presentazioni mentre ponder può starci come no.
Magari qualcuno preferisce qualcos’altro o tutore, tutto da vedere.
PROTEZIONI 4
4 force of will
no dai nn ditemi che nn vi attira il fatto di averle e di provare a testarle in artifact deck!?
No non ci credo!!!
Utili per bombe di primo turno e in game avanzato proteggono canonista e maestro!
UTILITY 6
3 welder
1 Time Walk
1 Tinker
1 life from the loam
tinker è la solita bomba va a prendere titano canonista maestro o orb
walk e welder servono per le solite cose turno extra e giochetti di scambio
il life from the loam vuole essere una variante a crogiolo perché è più difficile da togliere di mezzo!!
CHIUSURE
3 Maestro di Eterium
1 Karn Silver Golem
1 triskelion
1 titano frantumatore
spendo 2 parole per il maestro di etherium:
creatura artefatto blu che rinforza canoniste… e poi vogliamo che sia meno di un 4/4?? saremmo iazzati assai sono i ciccioni del deck assieme a trisky karn e titano!! Ma quattro secondo me sono tantini, da testare anche questo!
SIDE
2 ago spinale
3 yixlid jailer
2 red elementar blast
2 esplosivi ingegnerizzati
2 viashino eretico
3 jester cap
1 blue elementar blast
7 carte contro icoride 2 aghi 3 cancellieri e 2 esplosivi ci stanno tutte viste le difficoltà contro questo mazzo
contro combo e storm vari abbiamo 3 jester e le reb
per oath nuovamente jester, reb ed esplosivo
ora ho preferito esplosivo a rimbalzo per poter eliminare il problema e non ritardarlo… poi sono gusti e va a gradimento…
nei mirror abbiamo viashino che ne sa a palate e la beb che male nn fa mai!!!
Ora mentre scrivevo il post mi è venuta in mente una versione con 3 confiant al posto delle seti e 4 trhon af ametist al posto delle force (e la cosa è fattibile visto che il costo di mana medio sarebbe 1,4e spicci )ma prima preferirei testare con i counter ed istant!!!

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.