Che colori usate per dipingere la notte?
lol, evitando fronzoli inutili, passo a presentarvi la mia lista di
controllo ub basato sulla combo mola+painter's servant o più semplicemente The night servant.
Il mazzo nasce come controllo basato su una struttura collaudata (fow drain duress limitate varie ecc ecc), che usa parecchio nero per pescare (bob e night's whisper) e che alla classica chiusura di mola vengono affiancate le celeberrime (e mai deludenti) chiusure tpc e toa.
Dopo un bel po' di rodaggio e parecchie limature sono arrivato ad una lista piuttosto soddisfacente, che secondo me è all'80% dello sviluppo finale (il restante 20% secondo me è da trovare specialmente nel side, come vedremo più avanti). Eccola:
// Lands
4 Underground Sea
2 Island
1 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Swamp
// Creatures
1 Darksteel Colossus
3 Painter's Servant
3 Dark Confidant
// Spells
1 Mystical Tutor
1 Ancestral Recall
1 Merchant Scroll
1 Gifts Ungiven
1 Time Walk
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Ponder
1 Yawgmoth's Will
1 Tinker
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Brainstorm
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Duress
1 Tendrils of Agony
1 Sensei's Divining Top
2 Grindstone
1 Echoing Truth
1 Repeal
3 Night's Whisper
MANA BASE:
è solida, rinunciare a un terzo colore è una perdita a mio avviso accettabile se si guadagna in stabilità. La monoswamp può far storcere il naso osservando più avanti i 4 drain, ma la ritengo fondamentale. Di main ci sono 13 carte nere, troppe per non poter concedere ad eccessivi slandi/magus ecc ecc. Se la proverete vi accorgerete che ci sta tutta, e a me non ha mai dato problemi. Per il resto è una manabase piuttosto standard ed efficace
CREATURE:
Tinker colosso è tanto banale quanto forte in parecchie situazioni. Non sarà il piano A nell'80% delle volte, ma quando ci vuole, ci vuole.
3 pittori ce li facciamo bastare, ho giocato parecchio tempo con 4 ma 3 risultano sufficienti.
Da quando ho messo i night's whisper (vera chiave di volta del mazzo) invece sono sceso a 3 confidant. 6 carte cc2 nere per pescare, è un numero adeguato. Per questo i confidant sono solo 3.
SPELLS VARIE:
Andiamo in ordine sparso...
Gift in questo mazzo da il meglio di sé: è una bomba definitiva. Molto meglio di fof, a meno di situazioni estreme e con un minimo di controllo se entra gift quantomeno si ottiene un vantaggio importante, anche se spesso la vittoria è matematicamente ottenibile.
Di mole ce ne sono 2 perché non è un combo estremo: sebbene a volte capiti di essere tanto bravi da mostrare 6 mana + mola + pittore di primo (LOL chiedete a Lucio se ne sa qualcosa) NON è così che il mazzo gira di solito (e ci mancherebbe). Ad ogni modo si riesce ad ottenere una velocità notevole quando è necessario spingere sull'acceleratore, mentre non girano troppi chiodi quando si tratta di pensare prima ad altro.
Come protezioni 4 fow, 4 drain e 3 duress sono quadrate ed efficaci, mentre sul pescaggio ci si affida a:
- limitate blu: poco da dire a proposito, dopo la mazzata del 2 giugno giochiamo con quello che ci han lasciato
-sensei's divining top: spesso è determinante, tanto che per un po' di test ho provato anche a giocarne 2 di main. Una ci sta tutta la vita, e non sono certo io il primo a dirvi che fa fare un sacco di trick oltre a salvare parecchi punti vita con confidant giù
- tendrils of agony: chiariamoci, se volete stormare questo non è il mazzo migliore. Ciò nonostante è una carta importante per vari motivi. Si scende di vite in fretta con i confidant e i whisper, senza contare che a volte si hanno comunque le risorse sufficienti per chiuderci comunque senza dover passare per le altre chiusure. Carta molto utile, piano alternativo e tool di appoggio alle esose carte nere.
- night's whisper: è LA carta che, rispetto a sete, ha dato una marcia in più al mazzo. In un mazzo basato su una combo artefattosa mi capitava troppo spesso di pescare 3 con sete dovendo scartare 2 perché avevo visto, ad esempio, il pittore. Whisper è sorcery, e bisogna chiaramente avere fiuto per capire quando lo si può giocare invece di tenersi oper per drain, ma a parità di situazioni lo trovo davvero più forte. 3x di main e via così.
ANALISI GENERALI
Il mazzo, nato come UBr con le reb di main e passato poi ad un UB con le beb, ha lasciato da parte col tempo la seconda sinergia del pittore, ossia le elemental blast.
Mi rendo conto che varrebbe la pena giocare il rosso per le reb, ma una volta capito che mettere un terzo colore era più che altro fonte di instabilità, ho deciso che non potevo permettermi di vedere chiodi inutili nell'assenza del pittore (a meno che non si voglia overkillare in un matchup tutt'altro che negativo come goblin). Da qui la decisione che mi ha portato alla lista odierna.
CHE COSA VA?
Il mazzo gira, anzi, il mazzo c'è

, non ha tech particolari ma dimostra una grande solidità e se la gioca molto bene praticamente con tutti (anzi,
quasi tutti, ma le note negative le rimando a dopo). E' in grado di risolvere partite che sembravano compromesse, e in situazioni migliori riesce a controllare e a divertire parecchio.
Il doppio motore di pesca (bob e whispers) è efficace ed efficiente: la perdita di punti vita è a volte consistente ma ripagata da un gameplan veloce in grado di cambiare marcia a seconda delle esigenze di gioco.
Le carte blu sono il minimo sindacale, e ovviamente bisogna tenerne conto, ma le fow si gestiscono senza particolari problemi (specie con cappa in gioco). Duress e drain fanno il loro lavoro come al solito.
La combo di mola necessita di un controllo del board, ma se la situazione si complica si può passare al piano B o C, a seconda della situazione.
Domenica ho ottenuto il mio primo top8 perdendo in swiss e ai quarti dallo stesso mazzo: provate a indovinare quale intanto che continuate la lettura...
CHE COSA BISOGNA SISTEMARE?
Il side.
Attualmente gioco con questo side, ma è raffazzonato e montato di fretta. Bisogna assolutamente migliorarlo.
4 leyline of the void
1 sundering titan
2 pithing needle
2 darkblast
2 engineered explosives
1 hurkil's recall
1 massacre
1 rebuild
1 blue elemental blast
Si potrebbe pensare a molte cose: quarta duress, carcerieri (anche se con i leyline mi son sempre trovato bene vs manaless), flux...darkblast e massacre sono per il molto aggroso meta savonese, ma aggro non è un problema per questo mazzo a meno di pali
troppo frequenti.
Il vero problema è che bisogna trovare una soluzione per...
CHE COSA NON VA?
...Oath.
Domenica ho perso 2 volte su 2 contro Lupin
lista QUI, 2 classificato.
Per questo mazzo oath è un problema serio.Se si comincia a parlare di blessing e krosan si passa ad avere una combo di 2 carte ad una combo di 3 carte (aggiungiamo anche la protezione, e se si vuole chiudere protetti ad esempio da rimbalzo si rischia di dover avere ben 4 carte per chiudere).
Sono bene accetti consigli, come svolgimento delle partite si rispettano i soliti assiomi dei mirror di controllo (chi parte meglio vince, chi risolve prima ancestral e non fa risolvere ancestral vince, eccetera eccetera) ma il momento della chiusura diventa critico.
Si potrebbe ad esempio pensare di inserire nel side un potenziamento del piano tendrils, insomma io credo che le soluzioni si possano trovare ma c'è ancora da lavorare.
Grazie per la lettura e buona discussione