Oggi è ven 20 mar 2026, 17:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The Night Servant
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 13:53 

Che colori usate per dipingere la notte? :-> :-u :-? 7-) 8-*

lol, evitando fronzoli inutili, passo a presentarvi la mia lista di controllo ub basato sulla combo mola+painter's servant o più semplicemente The night servant.

Il mazzo nasce come controllo basato su una struttura collaudata (fow drain duress limitate varie ecc ecc), che usa parecchio nero per pescare (bob e night's whisper) e che alla classica chiusura di mola vengono affiancate le celeberrime (e mai deludenti) chiusure tpc e toa.

Dopo un bel po' di rodaggio e parecchie limature sono arrivato ad una lista piuttosto soddisfacente, che secondo me è all'80% dello sviluppo finale (il restante 20% secondo me è da trovare specialmente nel side, come vedremo più avanti). Eccola:

// Lands
4 Underground Sea
2 Island
1 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Swamp

// Creatures
1 Darksteel Colossus
3 Painter's Servant
3 Dark Confidant

// Spells
1 Mystical Tutor
1 Ancestral Recall
1 Merchant Scroll
1 Gifts Ungiven
1 Time Walk
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Ponder
1 Yawgmoth's Will
1 Tinker
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Brainstorm
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Duress
1 Tendrils of Agony
1 Sensei's Divining Top
2 Grindstone
1 Echoing Truth
1 Repeal
3 Night's Whisper

MANA BASE:
è solida, rinunciare a un terzo colore è una perdita a mio avviso accettabile se si guadagna in stabilità. La monoswamp può far storcere il naso osservando più avanti i 4 drain, ma la ritengo fondamentale. Di main ci sono 13 carte nere, troppe per non poter concedere ad eccessivi slandi/magus ecc ecc. Se la proverete vi accorgerete che ci sta tutta, e a me non ha mai dato problemi. Per il resto è una manabase piuttosto standard ed efficace

CREATURE:
Tinker colosso è tanto banale quanto forte in parecchie situazioni. Non sarà il piano A nell'80% delle volte, ma quando ci vuole, ci vuole.
3 pittori ce li facciamo bastare, ho giocato parecchio tempo con 4 ma 3 risultano sufficienti.

Da quando ho messo i night's whisper (vera chiave di volta del mazzo) invece sono sceso a 3 confidant. 6 carte cc2 nere per pescare, è un numero adeguato. Per questo i confidant sono solo 3.

SPELLS VARIE:
Andiamo in ordine sparso...
Gift in questo mazzo da il meglio di sé: è una bomba definitiva. Molto meglio di fof, a meno di situazioni estreme e con un minimo di controllo se entra gift quantomeno si ottiene un vantaggio importante, anche se spesso la vittoria è matematicamente ottenibile.

Di mole ce ne sono 2 perché non è un combo estremo: sebbene a volte capiti di essere tanto bravi da mostrare 6 mana + mola + pittore di primo (LOL chiedete a Lucio se ne sa qualcosa) NON è così che il mazzo gira di solito (e ci mancherebbe). Ad ogni modo si riesce ad ottenere una velocità notevole quando è necessario spingere sull'acceleratore, mentre non girano troppi chiodi quando si tratta di pensare prima ad altro.

Come protezioni 4 fow, 4 drain e 3 duress sono quadrate ed efficaci, mentre sul pescaggio ci si affida a:
- limitate blu: poco da dire a proposito, dopo la mazzata del 2 giugno giochiamo con quello che ci han lasciato

-sensei's divining top: spesso è determinante, tanto che per un po' di test ho provato anche a giocarne 2 di main. Una ci sta tutta la vita, e non sono certo io il primo a dirvi che fa fare un sacco di trick oltre a salvare parecchi punti vita con confidant giù

- tendrils of agony: chiariamoci, se volete stormare questo non è il mazzo migliore. Ciò nonostante è una carta importante per vari motivi. Si scende di vite in fretta con i confidant e i whisper, senza contare che a volte si hanno comunque le risorse sufficienti per chiuderci comunque senza dover passare per le altre chiusure. Carta molto utile, piano alternativo e tool di appoggio alle esose carte nere.

- night's whisper: è LA carta che, rispetto a sete, ha dato una marcia in più al mazzo. In un mazzo basato su una combo artefattosa mi capitava troppo spesso di pescare 3 con sete dovendo scartare 2 perché avevo visto, ad esempio, il pittore. Whisper è sorcery, e bisogna chiaramente avere fiuto per capire quando lo si può giocare invece di tenersi oper per drain, ma a parità di situazioni lo trovo davvero più forte. 3x di main e via così.

ANALISI GENERALI

Il mazzo, nato come UBr con le reb di main e passato poi ad un UB con le beb, ha lasciato da parte col tempo la seconda sinergia del pittore, ossia le elemental blast.

Mi rendo conto che varrebbe la pena giocare il rosso per le reb, ma una volta capito che mettere un terzo colore era più che altro fonte di instabilità, ho deciso che non potevo permettermi di vedere chiodi inutili nell'assenza del pittore (a meno che non si voglia overkillare in un matchup tutt'altro che negativo come goblin). Da qui la decisione che mi ha portato alla lista odierna.

CHE COSA VA?
Il mazzo gira, anzi, il mazzo c'è :-D , non ha tech particolari ma dimostra una grande solidità e se la gioca molto bene praticamente con tutti (anzi, quasi tutti, ma le note negative le rimando a dopo). E' in grado di risolvere partite che sembravano compromesse, e in situazioni migliori riesce a controllare e a divertire parecchio.

Il doppio motore di pesca (bob e whispers) è efficace ed efficiente: la perdita di punti vita è a volte consistente ma ripagata da un gameplan veloce in grado di cambiare marcia a seconda delle esigenze di gioco.

Le carte blu sono il minimo sindacale, e ovviamente bisogna tenerne conto, ma le fow si gestiscono senza particolari problemi (specie con cappa in gioco). Duress e drain fanno il loro lavoro come al solito.

La combo di mola necessita di un controllo del board, ma se la situazione si complica si può passare al piano B o C, a seconda della situazione.

Domenica ho ottenuto il mio primo top8 perdendo in swiss e ai quarti dallo stesso mazzo: provate a indovinare quale intanto che continuate la lettura...

CHE COSA BISOGNA SISTEMARE?
Il side.
Attualmente gioco con questo side, ma è raffazzonato e montato di fretta. Bisogna assolutamente migliorarlo.

4 leyline of the void
1 sundering titan
2 pithing needle
2 darkblast
2 engineered explosives
1 hurkil's recall
1 massacre
1 rebuild
1 blue elemental blast

Si potrebbe pensare a molte cose: quarta duress, carcerieri (anche se con i leyline mi son sempre trovato bene vs manaless), flux...darkblast e massacre sono per il molto aggroso meta savonese, ma aggro non è un problema per questo mazzo a meno di pali troppo frequenti.
Il vero problema è che bisogna trovare una soluzione per...

CHE COSA NON VA?

...Oath.
Domenica ho perso 2 volte su 2 contro Lupin lista QUI, 2 classificato.
Per questo mazzo oath è un problema serio.Se si comincia a parlare di blessing e krosan si passa ad avere una combo di 2 carte ad una combo di 3 carte (aggiungiamo anche la protezione, e se si vuole chiudere protetti ad esempio da rimbalzo si rischia di dover avere ben 4 carte per chiudere).

Sono bene accetti consigli, come svolgimento delle partite si rispettano i soliti assiomi dei mirror di controllo (chi parte meglio vince, chi risolve prima ancestral e non fa risolvere ancestral vince, eccetera eccetera) ma il momento della chiusura diventa critico.

Si potrebbe ad esempio pensare di inserire nel side un potenziamento del piano tendrils, insomma io credo che le soluzioni si possano trovare ma c'è ancora da lavorare.

Grazie per la lettura e buona discussione :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] The Night Servant
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 17:14 

Mazzo davvero ben fatto!

Solo un paio di veloci domande:
{1} 3 Painter: non sono forse troppi? In fondo non abbiamo carte che lo ottimizzino per bene. Può starci il 3x a causa di un meta aggroso che propone molti removal.
{2} 2 Mole: anche qui. Hai tolto le blast per non avere chiodi e ne giochi 2. IMHO qui l'1x è più che sufficiente.
{3} 3 Duress: a mio avviso il 2x basta e avanza. Con il ridimensionamento di combo e control combo questa carta risulta forte per lo più per proteggere le nostre bombe.
{4} 2 Rimbalzi: a me paiono un pò pochini...

Idee:
Non mi dispiace provare ad inserire un 3x di trinket. Così da portare ad 1x la mola senza remore ed avere rimbalzo/soluzione tutorabili (bombetta/esplosivi).
Per aggiungere i trinket farei - 1 Mola, -1 Painter, -1 Duress, - 1 Whisper, -1 Repeal, -1 Echoing. +3 Trinket, + 1 Bombetta, + 1 Esplosivo, + 1 Tool tutorabile (ago e tormod su tutti)

Alra idea interessante sarebbe testare il nuovo viandante, ma IMHO il mazzo non è dei più adatti a sfruttarne le potenzialità.

Per la side non mi pronuncio poichè non conosco a pieno il meta e non ho mai testato il mazzo che hai proposto.
Prendi con le pinze le mie affermazioni perchè ripeto non ho testato il deck.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 17:33 
Legendary Creature

Mick, sono dubbioso.
La tua lista è uno scheletro U/B abbastanza classico, che rispetto ad un TPS gioca 4 Drain invece che 4 Riti e la combo Grinstone/Painter al posto delle broken nere (Necro, Bargain...).
Perché dovrei giocare quella combo invece che inserire carte finalizzate allo storm? Perché, quindi, ritieni meglio usare quella strategia (nonostante un backup plan di Tendrils, a mio avviso piuttosto dubbioso)?

Painter UR aveva un senso perché ottimizzava Painter con le 8 REB di main, che nel meta di allora erano fortissime. Qui mi pare che sia una delle possibilità di vittoria del mazzo, che però non ha niente di superiore rispetto alle altre: soffre Null Rod nella stessa maniera, richiede un tutoraggio mica da ridere dato che i pezzi della combo sono "pochi" ma queste componenti sono anche possibili chiodi (leggasi: pesco 3 Painter e impreco).

Insomma, se mi dici che è per giocare qualcosa di diverso il discorso finisce qui, ma se parliamo di competitività e forza del mazzo allora devi farmi capire perché questo e non TPS.
Credo che se io dovessi giocare Painter preferirei affiancare il colore rosso e usare gli onnipresenti Trinket, che fluidificano non poco il mazzo.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 18:59 

Wolf ha scritto:
La tua lista è uno scheletro U/B abbastanza classico, che rispetto ad un TPS gioca 4 Drain invece che 4 Riti e la combo Grinstone/Painter al posto delle broken nere (Necro, Bargain...).
Perché dovrei giocare quella combo invece che inserire carte finalizzate allo storm? Perché, quindi, ritieni meglio usare quella strategia (nonostante un backup plan di Tendrils, a mio avviso piuttosto dubbioso)?
[...]
devi farmi capire perché questo e non TPS.

Non paragonerei questo mazzo a TPS, sarebbe ingiusto perchè visto così è evidentemente inferiore ai combo del formato.

Questo mazzo controlla in attesa di risolvere bomba (gifts o yaw) o semplicemente scombare di painter + mola. La chiusura di mola è carina ora per vari motivi a mio parere:

Non soffre grave hate per nulla.
Richiede solo mana colorless (con una drainata sugosa si fa tutto)
Non soffre l'hate per storm

Insomma se come strategia dovessi paragonarlo a qualcosa lo accomunerei a gifts.dec; un mazzo di controllo in grado di trasformarsi in combo quando necessario. Ovvio che non lo fa come lo faceva Meandeck Gifts, ma le limitazioni lo hanno reso impossibile e questa è una buona strada imho.

Il tendrils fa in effetti storcere il naso ma in test si è rivelato forte come chiusura alternativa e credo meriti il suo slot.
A me piace Fact or Fiction come ulteriore bomba ma Mick la reputa legnosa per il casting cost e mi fido del suo parere.

@Mick: Credo che contro Oath bisogni provare a sidare out tutta la combo painter + mola per protezioni e rimozioni tipo esplosivi, giocandosela da bollone che chiude in pratica di yaw o di Tpc una volta in controllo. Non credo sarà comunque mai un matchup splendido :-( .

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 20:20 

Non ho giocato questa versione ma ho cmq giocato una mia versione ubgr.
Il match contro oath è duro, ecco perchè imho serve il rosso, permette di segare direttamente il tyrant cn reb oppure rebbare l'oath se abbiamo pittore.

I problemi del deck sn che effettivamente con blessing, la combo nn necessità più di 2 ma bensì minimo 3 pezzi, che inizano ad essere tanti.
inoltre cm già detto da qualcuno, senza seti etc.. pittori e mole dopo la prima copia diventano bruttini.

Cmq se vi puo interessare post side in torneo nn ho quasi MAI chiuso di combo, un po' perchè sidavo goyf che spiazzavano gli oppo, un po' per il motivo sopracitato.

Credo che attualmente il meta abbia assorbito l'archetipo e painter sia abbastanza atteso (leggi come: gli oppo se lo aspettano e sanno come affrontarlo).
Per questo io l'ultimo torneo ho optato per altro, e credo che continuerò finchè nn diminuirà l'hate o troverò una chiusura secondaria valida oltre tpc/goyf.

Ciao

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2008, 15:11 

Alcune considerazioni dopo il torneo di Carrara:

Contro Oath ho vinto giocando da bollone sidando out la combo di mola: non è un bel matchup ma diventa quantomeno giocabile. Perdiamo la combo ma si guadagna in controllo, effettivamente è la strada da seguire.

2 partite contro artefattoso, 1 patta agli addizionali e una vittoria. Molto dipende dalle partenze, se si parte a strappo difficilmente riuscirà a tenerci, contando che il mazzo sviluppa molto mana in condizioni "normali" (se poi ti ritrovi con tripla sfera ovviamente bisogna arrangiarsi in qualche modo). Da quanto visto sinora, direi che artefattoso non si soffre eccessivamente, e qui la combo grindstone mostra tutti i vantaggi rispetto alla chiusura di storm.

Per quanto riguarda il side, domenica ho giocato questo:
1 duress
1 asportare
2 esplosivi
1 titano
1 platino (tech da valutare)
1 spell snare
2 yixlid
2 aghi (non aspettandomi troppi manaless ho risparmiato 2 slot)
1 hurkyl's
1 rebuild
2 energy flux (rivelatisi poi non ottimali: giochiamo troppi artefatti)

con il side mi sono trovato molto meglio, anche se si può aggiustare ancora.

Passo alle risposte:

@Gatsu: da noi Painter non è per niente giocato. Spesso il mio è l'unico della sala. Chiaramente questo è un vantaggio rispetto ad un meta differente come può essere il tuo (adesso non conosco molto bene il meta epic quindi non vorrei dire cavolate).

@The Jester: analisi molto appropriata. Sul FOF potrei anche pensare di dargli una seconda possibilità, dato che se ti ricordi ad esempio la partita col sengiro mi sono ritrovato nel mid/late game con entrambi al topdeck e mille mana a disposizione. Vedo un po' se riesco ad inserirlo.

@Wolf: in parte ti ha già risposto Vale, aggiungo solo che da quando ho tolto le reb/beb non le rimpiango affatto. Il mazzo normalmente pescando una quantità media di carte deve tutorare massimo 1 pezzo della combo, e nel frattempo riesce a controllare molto bene. Null rod si può soffrire solo in caso di partenze troppo artefattose o in chiusura, quando però la situazione si dovrebbe essere sistemata.
Il mazzo è competitivo, altrimenti non lo giocherei. :-p

@Mr. Nice: 3 painter + 2 mole è una buona configurazione. Si giocano 2 mole perché giftando con già pittore giù o in mano ci si può permettere di prendere mola+tutore+loto+yaw (esempio), il che con mana a sufficienza è chiusura automatica. Senza contare che con 1 mola sola una duress può incasinarci tutto.
3 pittori perché ottimizzano fow, parano bene e rendono qualunque pescata di tutore sgravata :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]