[Deck's Discussion] Giba's control deck
(25) mana
5x mox
4x isola
4x polluted delta
4x fabbrica di mishra
4x wasteland
2x isola vulcanica
1x strip mine
1x black lotus
(11) drawers
4x brainstorm
4x seti di conoscenza
3x standstill
(9) protezioni
4x forza di volontà
3x mana drain
2x misdirection
(2) tutori
1x tinker
1x tutore mistico
(12) control board
4x stifle
3x goblin welder
2x fire/ice
1x time walk
1x crogiolo di mondi
1x verità riecheggiante
(2) winners
1x titano frantumatore
1x angelo di platino
(15) side
3x energy flux
3x cripta di tormod
3x piroclasm
3x luna insanguinata
3x red elemental blast
Cita:
Mana:
18 fonti di mana sono più che sufficienti per castare tutte le nostre spell... la presenza di 4 mishra ci
permettono vantaggio creature sotto standstill, gli slandi si commentano da soli... 4 terre base sono più che
sufficienti per giocare contro mazzi che hanno altri slandi ( anche se penso che i bersagli preferiti siano le
mishra... ) 6x mox and loto ci aiutano a velocizzare le nostre giocate trasformando un mazzo sulla carta molto
lento, in un mazzo che riesca avere molte più risposte nel breve periodo. Non sono essenziali per la vittoria ma
danno una grossa mano soprattutto nei primi turni ( se ci calano calice da zero non ci disperiamo... ).
caro GIba, la mana base mi sembra molto interessante.
Io salirei di una fetch, magari scendendo con una Mishra o una Wasteland, ma questo è puramente dettato dallo stile di
gioco e niente più. Il totale è interessante, io farei anche 24, 25 mi sembra molto alto per un mazzo con un cc medio
che non supera cc2.
Per di più, mi sembra che si possa dare una "svecchiata" alla struttura UR, seppur forte, alla luce della stampa
delle nuove carte, da Ravnica in poi. Faccio un piccolo preambolo descrittivo su quello che penso possa essere un
approccio moderno per un mazzo praticamente ingiocato ( se non da te e da me

) da 2 anni oramai.
Parliamo di obiettivi:
1) Effettuare denial ricorrente ed efficiente
2) Lasciare poke se non zero risorse dal board all'opponent
3) Rosicchiare punti vita ogni turno fino all'inevitabile vittoria
4) Controllare non in maniera esasperata, ma quel tanto che basta per evitare che le minacce possano essere riproposte
nei turni successivi.
5) I counter da utilizzare potrebbero aiutare di più se non fossero legati al UU
Per la precisione, il mazzo secondo me, dovrebbe lavorare MOLTO MOLTO MOLTO sul denial, tenendo con i counters e gli
stifles, le cose altrimenti mortali ed attaccando, turno dopo turno con i manlands o con i due cicciottelli.
Cosa scegliere per effettuarlo?
Wasteland, Strip ed un GhostQuarter per quanto riguarda le terre.
S.Titan e Gorilla per quanto riguarda le creature.
FoW, Stifle, Delay e Remand per quanto riguarda le magie.
La struttura è abbastanza delineata nella mia mente.
Puoi sfruttare PERFETTAMENTE il fatto che Land+Mox appaiano di primo turno abbastanza frequentemente, quindi si ha
praticamente sempre un bel counter attivo di primo turno.
Se la minaccia esce dal gioco o torna in mano, la struttura ad ALTO TASSO di denial che stiamo assemblando, preverrà
molto spesso che l'opponent possa RIGIOKARE con la stessa facilità le minacce precedenti.
Non penso che il mazzo debba lavorare tanto sul side.
L'hai assemblato molto bene e senza grosse sbavature sopratutto considerando che, escludendo sfigate/sculate, l'opponent combo
è tenuto a bada con counters, stifles e denial, mentre l'opponent controllo ed aggrocontrollo, tra denial aggiuntivo e
rimozioni creatura praticamente non esisterà più. Ichoride, secondo me, vince preside SOLO se non riesci a fare Platz.
Nel caso in cui esso risolve allora sei a cavallo ed il matchup diventa patetico per te. Lui inerme tu, tu vincente.
Se metterai dentro sia Moon che Flux che Shaman, il matchup contro artifact.dec diventa a sua volta molto semplice.
Stifle rende Smokestack asimmetrico e salva sia la tua mana base che alcune pescate di confidant ( nel caso volessi
negargliele ).
I winners, Platz & Titan, sono scelte molto azzeccate, secondo me, nel metagame attuale.
Il primo sfonda Ichoride e se protetto, ogni aggrocontrol, mentre il secondo, aiuta il denial_plan vs. combo & control.
Io un DSC in side, per i momenti di magra, per quando devi vincere agli addizionali, per quando l'altro può tamponare
il tuo titano/platz per lungo tempo con altri blockers degni di nota
Cita:
Spell: 4 seti, si commentano da sole. Ci fanno pescare e danno sinergia con i welder. 4 branze non si discutono
Come protezioni ho pensato a 4 forze, 3 drain e 2 misdi; dovrebbero bastare... 3 Drain perchè, prima di tutto non
c'è posto, poi non sempre abbiamo 2 mana blu per castarli... spesso abbiamo fonte di mana incolore... Alla lunga,
contro mirror o contro gift, sono indicutibilmente forti! Inoltre, come protezione maggiore ho incluso anche 4
standstill che ci danno indubbiamente un vantaggio carte considerevole. 2x fire/ice per eventuali creaturine che
danno fastidio o tappino per colosso o mucconi.... 4x stifle che reputo carte fenomenali per i loro molteplici usi
contro un qualsiasi archetipo di mazzo..... Stavo pensando anche al nuovo stifle ma il costo 2 non lo vedo
ottimizzato in questo mazzo! il mistico ci permette di prendere una qualsiasi carta per risolvere situazioni
difficili. Finisher o similari: gioco 2 mucconi, il titano per mandare in screw l'avversario e l'angelo di platino
che mi permette di essere sopra in tanti match dovendo proteggerlo solo dai rimbalzini per garantirmi il match;
gioco 3 welder per rendere il mazzo ancora più tonico. Infine gioco il time walk che, permettendoci di giocare un
turno in più, ci dà più risposte a situazioni critiche!.
Alla luce di quanto detto fino ad ora, che cosa dovrebbe venire meno?
Welders e Drain sono i miei target primari per il cambio proposto.
I primi sono surclassati, in quanto a sinergie con l'intero mazzo, dagli Shamani. I Mox sono l'unica cosa che potrebbe
salvare l'opponent assieme ad un land's drop ogni turno e quindi tu gli neghi questa possibilità semplicemente con un
creaturino intelligente.
Delay e Remand devono entrare intanto al posto di Drain e Mis-D per poter supportare meglio le tue difese: counteri di primo
e puoi farlo anche di secondo ASSIEME ad uno slando, senza dover per forza passare dall'UU.
Il rimbalzo per le "eventualità" che toccano il campo di gioko, ovvero E.Truth, è poko accedibile secondo me, non ci sono
molti tutori e non lo si avrà in mano tanto agilmente. Detto questo, ti proteggi da EtW senza troppe difficoltà grazie
agli Stifle ed ai F/I, quindi preside, sei blindato ugualmente.
ToA o Freeze, possono essere meno digeribili, sopratutto se passano prima da Duress. Non c'è molto da fare in quei casi:
provare ad essere pù incisivi possibile con denial sul mana colorato, ovvero Wasteland sulle dual, Titan o Strip sulle
basiche e Shaman sul resto. E' valido? SI, veramente tanto!
Questo è il risultato di tutte le parole dette fino ad ora.
(25) - Mana6 Lotus+Mox
5 Fetchland4 Mishra's Factory
3 Island2 Volcanic Island
3 Wasteland
1 Ghost Quarter1 Stripmine
(12)4 Force of Will
4 Delay
4 Remand(9) - Drawers4 Brainstorm
3 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall1 Time Walk
(12) - Control Board & Winings4 Stifle
2 Gorilla Shaman2 Fire/ice
1 Echoing Truth
1 Platinum Angel
1 Sundering Titan
1 Crubile of the Worlds
(2) - Tutors1 Mystical Tutor
1 Tinker
(15) - Sideboard3 Red Elemental Blast
3 Energy Flux
3 Blood Moon
3 Tormod's Crypt
3 Pyroclasm
Cita:
Per quanto riguarda la side 6 carte contro artefattoso ( 3 flux e 3 lune ); il resto contro controllo o aggro!
L'ultima discussione inerente a questo deck sul vecchio sito era sull'utilizzo o meno degli standstill...
Ovvero si preferisce rallentare il gioco pescando poi 3 ( ma nella maggior parte delle volte l'oppo fa una spell a
fine turno nostro quando abbiamo 7 carte in mano cosi da farci scartare un bel pò ) oppure basarsi più sul denial?
Come vedi, la mia risposta è già palese: più denial per un mazzo ches sfrutta poke risorse onerose ma che di contro
mette l'opponent e la sua mana base a dura prova. il settore counter, per quanto possa sembrarti diverso o inadeguato
è invece MOLTO più sinergico con il mazzo ma ALTRETTANTO efficiente. Fare Delay su YWill è piu forte nel breve periodo
che lasciarla nel cimitero. Sull'onda di questo pensiero e con la consapevolezza che il suo mana nero non rimarrà
lì pe rmolto tempo, posso assicurarti che ti divertirai a bouncare in mano o fuori dal gioko le poke minacce avversarie
e vederlo frustrato perch nell'impossibilità di inanellare una sequenza adeguata di minacce.
SCOPO DEL MAZZO?
--Lasciare all'opponent la possibilità di compiere al massimo una minaccia a turno.
--Rosicchiare turno dopo turno il suo potenziale di mana, consapevoli che nessuno delle sue risorse sarà eterna.
Seguendo questa prospettiva non ci si può che aspettare fulgide vittorie.
COSA E' CAMBIATO RISPETTO A PRIMA?
--NO a Standstill, inutili contro controllo e combo giokati intelligentemente e contro aggro on the play che minaccia
il board fin da subito ed ichoride
--NO a Drain, poko sinergico sfortunatamente a causa del suo UU e sopratutto in vista del mancato utilizzo efficiente
del mana che ti fa accumulare
--NO a Welder, facilmente hatato visto che Confidants e Kataki e Weenies intelligenti calcano il board di mazzi ben
più forti del C-S. Sono gli uomini giusti nel momento sbagliato: ogni hate per il cimitero si rifletterà sulla
sua inutilità. Perkè rendere più contento l'opponent utilizzandoli ancora?
--Stesso hate per le non-basic-lands ma aggiunta di GQuarter per migliorare il denial su basiclands
--Maggiore numero di counters e di fixers ( remand pesca, aggiunto ancestral, lasciate le tfk ),
--Minore possibilità per l'opponent di reiterare le proprie minacce
--Stessa capacità di tutoraggio. Stessa, se non amplificata, ridondanza sia delle minacce che della mana base
--UU disconnected from the deck
...mi è venuta già voglia di giokarlo...
Maxx
PS: la versione con le Street Wraith recita:
+3 Street Wraith
-1 Remand/Stifle
-1 Delay/Stifle
-1 Fetchland
Non l'ho ancora provata, ma mi sembra abbastanza valida, anche rispetto alla precedente.
Abremo un modo per ottimizzare subito Mystical Tutor ( marginale ) ed elimineremo alcuni problemini di flood,
o eviteremo di rimanere "piantati" senza cicli/peschini in mano ( cmq molto raro ).
Nell'ottica di minimizzare le pescate morte che un mazzo può avere, questa carta è di aggiungere ANCHE in questo mazzo.
Se si pensa di rarefare troppo le minacce o le protezioni nel mazzo, si può evitare di giokarli.
In questo caso, ammetto che il mazzo non ne trovi troppo giovamento ( bene o male siamo lì tra pro e contro ), SE NON QUELLO incredibile cmq, di evitare di giokare
con 60 carte ( stavolta però ci fermiamo a 57

)