Ciao, è un paio di settimane che che provo Empty Gifts (come lo ha chiamato il creatore) e devo dire il mazzo è piuttosto carino e lascia ampio spazio alla creatività del giocatore durante lo svolgimento del match.
Personalmente ho testato solo ed esclusivamente la versione del team ICBM (quella di Turtenwald per intenderci) e queste sono le mie personalissime impressioni.
In linea di massima il mazzo gioca 2-3 turni da controllo poi esplode al 3-4 turno scombando, rimbalzando o iniziando una counterwar (con bomba o merchant in genere).
In generale si cerca di chiudere di TPC contro Prison e Aggro(-control), di empty-gush contro tutti gli altri.
Nel secondo caso difficilmente quando si scomba non si riesce a trovare time walk.
In fase di scombata (con o senza yawgmoth's) l'attenzione principale va sul mana prodotto piuttosto che sugli spell
visto che lo si ha sempre contato per fare tutto.
La mia impressione è che come archetipo si inserisca più sulla linea di 4CC, SSB e DrySlaver, piuttosto che Hulk, T1T o MDG e in questo senso vada interpretato.
Considerazioni sui matchup
Combo.
Questo mazzo ha un match-up contro combo molto favorevole, a partire dalle istanze più nuove ( GushStorm, Flash
e Long) fino a quelle più classiche (TPS ...) . La mia impressione personale in queste settimane di prova è che sia veramente difficile perdere contro combo sia pre che post-side. Ritengo questo il punto di forza maggiore del mazzo.
Control-combo.
Match-up non semplice sostanzialmente per una ragione. Risorse.
Il mazzo ha una manabase risicatissima, indi per cui puo' capitare con frequenza di perdere un land-drop nei primi
tre turni e andare in difetto di sviluppo subito.
Se si riesce a reggere lo sviluppo, bene, se no è necessario cercare di rompere la simmetria, preferibilmente con gifts,
o yawgmoth's, library quando possibile.
La spinosità di questi match-up è uno dei motivi per cui secondo me Library e Regrowth non vanno tolte, a meno di non volere spingere il mazzo verso un piano più orientato al combo inserendo twister e acceleratori.
Aggro-Control.
GAT.
Qui iniziano le mie perplessità...
Il mazzo è nato in un meta dominato da GAT, eppure, secondo me, non è che abbia questo match-up eccelso.
L'interpretazione giusta (GAT gioca da aggro e noi da controllo) è pesante da reggere sostanzialmente
per il fatto che lui "gioca driade nel frattempo" e noi "cerchiamo soluzione nel frattempo",
dovendo passare spesso per una giocata subottimale in termini di card-advantage-war, dato che sia tinker che empty
che (soprattutto) Meloku richiedono un notevole investimento in termini di setup, e la stessa merchant->echoing
è lentina in caso di turbo driade.
La mia impressione sul match è sostanzialmente che se si riesce a reggere una driade nei primi tre turni è fatta
se no diventa impossibile.
Comunque sia su questo match pendo dalla labbra dei più esperti e ascolto volentieri opinioni.
Fish.
Match-up migliore di GAT per quanto riguarda la mia esperienza, reb molto forti, cosi' come il reparto chiusure.
Il protocollo classico control vs fish direi che è tranquillamente attuabile a meno di grosse differenze nelle mani iniziali.
Aggro.
Nessun commento di rilievo, goblin è affrontabile bene, postside entrano anche i due pyroclasm.
Prison.
Match up sostanzialmente negativo, la prima in generale si perde a meno di turbo colosso o turbo gushbond.
Postside entrano aghi e rimozioni il match-up migliora molto. Ago MVP in questo match.
Ichorid.
La prima è ichorid... La seconda entrano leyline e aghi e bisogna sperare di vederli... Carceriere e altre soluzioni lenterrime... No, non si riesce a scombare prima quasi mai ...
Questi i match che ho incontrato all'Ovinogeddon
1 turno Storm 2-1 (mulligo a quattro la prima)
2 turno TDS 0-2 ( La prima molto bella e combattuta vinco la cornutwar ma sbaglio target della merchant, la seconda non trovo la 2 fonte di mana e lui mi slanda con titano al 2)
3 Turno Long 2-0
4 Turno GAT 0-2 (doppio mulligan a 4 per me, turbo driade per lui)
5 Turno Ichorid 0-2 (perdo la prima e la seconda mulligo a 2, senza vedere ne terre ne aghi ne Leyline)
6 Turno Flash 2-0 (Flash è un bye con questo mazzo ! <-- appunto trovato sul quadernino segna punti)
7 turno GAT 0-2 (la prima mi ara con mille duress, la seconda mi spengo io e sbaglio)
8 turno Flash 2-0
9 turno GG 1-1-1 (finisce il tempo ma mi trovavo in posizione di vantaggio grazie a gifts)
Conclusioni flash
regrowth vs recoup : Regrowth mille volte più forte visto che spesso giochiamo Yawgmoth's e Gifts anche solo per
acquisire una posizione di vantaggio e regrowth si trasforma nel winner (oltre agli altri vantaggi banali).
library: Controllo non mi sembra cosi' isi, qui library è una bomba, io la terrei
meloku: La mia impressione è che sia davvero forte solo nel mirror, in tutti gli altri match mi ha fatto
molto cagare... Comunque sia, Meloku Wins Alone quindi fate un po' voi ...
Side : La side proposta dal Team ICBM è molto forte, le uniche carte che non mi hanno fatto
impazzire sono i due trickbind, mentre 2 Aghi + Leyline secondo me sono imprescindibili.
Closerz (o Finishers se non vi sentite abbastanza Trash

):
Empty <--- Fortissima, basterebbe questa se il mazzo non soffrisse cosi' tanto il denial
TPC <--- Necessaria, sia contro turbo driade che denial.deck che emergenza toilet o astinenza
da qualunque sostanza stupefacente. In realtà preferirei farne a meno, anche vista la penuria di artefatti
che questo mazzo gioca e la chiodosità intrinseca di Colosso...
Meloku <--- Wins Alone !
Extra mana: probabilmente il punto di maggiore interesse. Io personalmente non avuto mai problemi di qualità (colori),
quanto di quantità.
Ora ho provato ad inserire cripta e petalo, ma non ho ancora le idee molto chiare sull'argomento, sicuramente in questi giorni proverò le due liste proposte, anche se giocare a 61 con fastbond mi sembra un po' controintuitivo.
Ciao a tutti, complimenti a Edi per il primer, spero di aver dato un qualche contributo.