|
Premessa, non posto nel thread del TarmoSolution visto che:
1) questo deck non usa i tarmi;
2) ci sono una decina almeno di carte di differenza;
3) la logica del mazzo è un po' diversa, da aggro/control a control/"combo" (considero un 12/12 una "combo" e non una random creatura aggro).
Premessa 2, non posto nel thread del TKDeezNauts perchè ci sono 20 versioni di quel mazzo, ciascuna ha una decina di carte di differenza e side completamente diversi. Come il TarmoSolution, anche il DeezNauts è un aggro/control.
Non nego che abbiano molte cose in comune, ma quando leggo roba tipo Aven, Sage, Bayou, Cabal, Skullclamp e simili mi domando se i due mazzi siano anche solo lontani parenti.
Premessa 3: posto il deck e le relative riflessioni perchè ho avuto la dimostrazione che ne può sapere (top4 alla sua prima assoluta ad un torneo [43 persone], con tanti slot chiodo) e vorrei migliorarlo.
Intanto la lista:
3 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Island[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Tormod's Cryp[/card]t
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 [card]Illusionary Mask[/card]
3 [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
3 [card]Trinket Mage[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Manadrain[/card]
2 [card]Stifle[/card]
1 [card]Trickbind[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Regrowth[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
2 [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [card]Darkblast[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
Sideboard:
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
3 [card]Gilded Drake[/card]
3 [card]Engineered Plague[/card]
2 [card]Diabolic Edict[/card]
3 [card]Deglamer[/card]
2 [card]Trygon Predator[/card]
Colori:
Nero e blu sono obbligatori per questo mazzo, ho inserito il verde praticamente solo per il side, a questo fine potrebbero essere altrettanto validi rosso (un po' meno incisivo contro Oath) e il bianco (valido, ma niente predator, che è poi il motivo che me l'ha fatto scartare).
Possibili modifiche cromatiche:
Il verde è usato esclusivamente per la side, quindi mi cambia poco dropparlo in favore del bianco o del rosso.
Preferirei il bianco per la Balance contro stormata di goblinini, spiga vs colosso e possibile Meddling Mage di side, per non parlare di Serenity contro artifact. Il rosso regala grasso artifact hate a cc1, REB e sparini, però continuo a preferire Trygon o Serenity, inoltre il rosso non spacca oath.
Reparto Mana:
Le terre sono davvero risicate, d'altra parte ho voluto tenere il cc delle spell il più basso possibile, Manadrain a parte non necessito mai di UU e, sotto mask, posso giocare anche bob (post side anche predator) disinteressandomi del mana colored.
- 4 fetch sono poche? Concordo.
- La mono isola non basta? Questo dipende dal meta. La mono isola non basta solo se si gioca contro Magus of the Moon/Blood Moon o se si è sotto Crucible+Wasta.
- Niente Mana Crypt? Tendenzialmente non la gioco a meno di non avere un sistema efficace per poterla sacrificare (anni fa subii 36 danni di crypt in 13 turni col Trix, non trovando il modo di spaccarla e quell'evento mi ha segnato).
- Academy Ruins? E' una delle carte che mi ha deluso. Sulla carta è sgrava, permette di giocare indefinitamente tormod ed ee, di riprendersi un gambero defunto etc, all'atto pratico è una terra che da mana colorless che attivi solo se stai stravincendo. Il massimo che può fare è convincere l'oppo di essere sgrava e farsi wastare.
- Niente Tolaria? Sono stato tentato fino all'ultimo, ma preferisco avere un mana sicuro che una terra che se sfigo di 1° non ne da neanche 1.
- Togliere i mox offcolor in favore di più lande? Ci ho pensato, poi ho pensato che preferisco sukare una volta in più da calice da 0 (come successo al torneo) che sukare due volte in più perchè parto lento.
Reparto protezioni non permanenti:
- 4 FoW non sono neanche da commentare.
- 4 Drain... confesso che non sono sempre stato convinto del drain in 4x, un po' per l'UU open e un po' per il manaburn, non avendo carte a cc alto drenare una FoW può essere doloroso. Alla fine ho optato per i drain perchè l'UU open non è così impossibile da ottenere e perchè 1-2 danni di manaburn non sono così importanti se poi riesco a calare un 12/12.
- 2 Stifle +1 Trickbind. Mi si dirà "scelta da token, meglio 3 stifle". Si e no, Trickbind non è influenzato da Extirpate/Meddling Mage su Stifle e ha un cc diverso, quindi riesce ad oltrepassare situazioni in cui Stifle verrebbe bloccato, inoltre chiude la pila e quindi è una scelta migliore in caso si debba tutorare uno stifle effect e si abbia mana.
- 1 Echoing Truth, il mono rimbalzo. Dovrei giocarne 2-3? Le mie rimozioni le ho e mi basta giocare un gambero. Unico limite? Platz. Ma per quello ci sono i counter e il side.
- 1 Darkblast. "Sparino" anti creaturine riutilizzabile. Forte contro welder, bob e simili. In torneo l'ho usato 1 volta sola, è possibile che lo metta in panchina in favore di qualcosa più adatto al meta.
- Niente Duress!!! Ebbene si, con rammarico ho tolto le durex. Gobbi, icoridi, artifact, ci sono semplicemente troppi MU in cui risultano carte morte. Thoughtseize? Già meglio, ma non sono disposto a pagare 2pv.
Artefatti utility:
Tormod's Crypt. Imprescindibile contro icoride, un bel palo contro combo e contro tarmo.
EE. Imprescindibile contro icoride, mangia i mox, spacca qualche gobbo, spacca oath, spacca sferettume vario, libera il board dalla creaturine fishose, sega i tarmi e i bob (purtroppo anche i nostri).
Pithing Needle. Imprescindibile contro icoride, complessivamente versatile, anche se contro molti mazzi c'è di meglio.
Cappa, elimina il problema manaburn dei drain troppo grassi, limita di molto il danno collaterale di bob etc... è sempre un target valido per trinket, si può switchare con la carta in cima al mazzo etc.
Vabbè, fine delle ovvietà.
Illusionary Mask. Perchè solo 2? Considerando che ho già 3 stifle effects per il gambero e che giocarne più di una non serve se non per fare permanenti, preferisco giocarne solo un paio. Se mi servono ho 2 tutori, per cui è come giocarne "4". Inoltre le mask hanno un side effect non da poco, consentono di giocare bob e predator incounterabili (sugoso contro oath) e senza problemi di mana in color.
Draw Engine:
Branza, Ancestral, bob... ok scontate.
TFK. Abbastanza scontata anche lei. Le accumulate son lente, Ponder è un cesso... hem... Peek? Serum Powder? lol. Ho bisogno di farmi la mano, non di giocare qualche manipolazione suka. Telling Time mi piaceva, ma non è un peschino di quantità, al pari di Impulse. Mi sarebbe piaciuto giocarne 3 o 4, ma non c'era posto.
Tutorame:
Demoniaco, Vampirico, Trinket Mage... classici. Il 4° trinket mi pareva overkill ed è rimasto in panchina (ovvero si rischia di finire i target utili da trinkettare.
Broken:
Time Walk e giacoma scontati.
Regrowth... troppo lenta, davvero. Giacoma costa uno in più, ma fa vincere, Regrowth al massimo aiuta a rigiocare palo o... gambero (lo tutoro) o Ancestral (3 mana sorcery per pescare 3 SE ancestral è nel cesso, a sto punto meglio TFK).
- Niente Tinker! Niente TxC nè di main, nè di side. Effettivamente il TxC ci stava, di main avrei potuto togliere Darkblast e Regrowth, ma li volevo testare... di side come win more trovavo la cosa un po' un overkill. Nel senso, se l'oppo mi blocca un 12/12 tramplante, non è che un 11/11 tramplante che, sebbene immune ad alcune rimozine (tanto tutti sanno che TxC è giocato, quindi Spighe, bouncer etc sono da tenere in considerazione sin da game 1), è abusato nel meta.
Finisher:
- 3 gamberi. 3 perchè... 4 son troppi e 2 troppo pochi!
A parte gli scherzi, playtestando ho notato che avendone 4 nel deck mi ritrovavo abbastanza di frequente con più gamberi che modi per giocarli (stifle già usato su fetch/altro e 2 gamberi in mano... sugoso...). Per carità si possono sempre scartare di TFK, ma a sto punto meglio altro.
Non ho mai testato con 2 gamberi e basta, ma a dire il vero mi paiono pochini, preferirei evitare di dover ricorrere sempre a tutorame per chiudere. L'idea del mazzo è usare i trinket per piazzare i pali e giocare i gamberi topdeckati, non tutorarsi tutto ogni volta.
Sideboard:
- 3 Gilded Drake, ottimi contro colosso, tyrant e tarmi.
- 2 Hurkyl, preferisco avere una risposta non definitiva instant a cc2 contro artifact che una definitiva a cc3 definitiva a velocità sorcery, ovvero flux.
- 3 Engineered Plague, principalmente contro gobbo, non sfigurano contro Oath nominando spirit.
- 2 Editti. Altro hate per tyrant e colosso.
- 3 Deglamer. Non li avevo mai testati e mi parevano forti, specie contro Oath.
- 2 Trygon Predator. Enormi contro artifact e Oath.
Il mio errore al torneo è stato avere troppo side per oath e TxC e troppo poca roba davvero veloce da usare contro artifact.
Probabilmente la prossima volta proverò con -3 deglamer +3 qualcos'altro. La scelta più ovvia sarebbe Oxidize, visto che in semifinale non sono riuscito a castare una singola spell da 2 a meno chè non iniziassi per primo.
Avrei un paio di folli idee alternative, come Ancient Tomb o ESG. Sono folli e fanno ridere, tuttavia entrambi i game in cui ho perso mi sarebbe bastato un singolo mana in più per calare mask e il turno successivo gambero o per giocare Hurkyl eot e poi gambero + stifle.
Due parole sui vari matchup:
- Aggro/Gobbo: pre side è fattibile, se il gambero entra fast è game. Bisogna stare attenti all'artifact hate, ma è per quello che ci sono i counter... quello, fiala e lacchè.
Post side entrano le pesti, che risolvono il problema lacchè e indeboliscono gli altri gobbi. Contro ci arrivano scariche e artifact hate, ma il bello del gambero è che basta che resti su 1 turno e si è già messi bene, inoltre di gamberi se ne giocano 3.
Non ho mai playtestato davvero contro gobbo e l'unica esperienza ce l'ho per via del torneo, direi 60-40 pre side e 50-50 post side.
- Oath: il mazzo che probabilmente temo di più, nella counter war è avantaggiato dalle durex e mentre noi dobbiamo giocare una combo di 2 spell a lui ne basta una per vincere. Da qui le 13 carte sidabili.
Pre side 30-70 per lui, post 60-40 per noi (si beh... 13 carte di side ^^').
- FishUR/UB: è un "mezzo mirror", nel senso che entrambi wastiamo, stifliamo e giochiamo counter e creature utility. Tuttavia noi abbiamo il gambero, mentre UB al massimo ha i jotun, quindi riprendersi da partenze non propriamente lampo non è difficile. UR ha i gorilli che sono fastidiosi, ma il gambero ne è immune, un po' meno immune a baldorie e simili purtroppo.
55-45 pre side e... difficile a dirsi post side, nel senso che ci sono talmente tante versioni sia del main che del side che non è facile fare i conti, direi 50-50.
- TDS: anche questo è un "mezzo mirror", ma per motivi diversi, ovvero drain, bob, giacoma e per certi versi stile di gioco.
Tormod ed EE lo rallentano e stifle/trickbind sono ottime risposte sin da game 1. Partita equilibrata.
50-50 pre side e altrettanto post side.
- TPS: non ho mai testato veramente questo matchup, se parte fast sicuramente è problematico, altrimenti lo si dovrebbe riuscire ad arginare.
- Doomsday/GrimLong: salvo partenze assassine siamo sopra, gli stifle si fanno sentire tantissimo contro deck il cui backup plan richiede parecchio ad attivarsi... o non esiste proprio.
60-40 pre side e più o meno lo stesso post side.
- Stacker: le partite vengono spesso decise dal tiro del dado. Gambero fast o multipalo fast sono game, è una gara a chi parte per primo. Post side si migliora un po' coi Trygon, ma bisogna riuscire a usarli e per farlo spesso bisogna iniziare per primi.
40-60 pre side e 50-50 post.
- Red Shop: discorso simile a stacker, se non per le REB e i magus. Tuttavia questo deck è più "lento" del cugino monobrown, per cui le 2 cose si compensano. Un gambero fast è win, un Magus fast è loss.
40-60 pre side e 50-50 post.
- Drago: non so quanti lo giocano, ma visto che ho testato anche contro questo mazzo a sto punto ne parlo. Gli stifle effect sono autowin, il rimbalzo anche, come protezioni instant/sorcery siamo più o meno pari, ma ho anche tormod.
70-30 pre side e 65-35 post.
- Icoride: l'origine del mazzo era vincere contro icoride e flash sin dal game 1, e il suo lavoro lo fa.
70-30 pre side e 65-35 post.
- Control Slavery: ho testato poco contro questo mazzo e con gente non espertissima nel giocarlo. Non saprei dire una percentuale, ma direi che è lievemente in vantaggio lui pre side e lievemente io post side.
- Altri "Solution Deck": l'ossatura del mazzo è molto simile, va a fortuna e a tiro di dado. Il multigambero dovrebbe dare qualche vantaggio, ma non ho mai testato seriamente contro questo tipo di deck.
Cosa non mi ha soddisfatto al torneo:
Academy Ruins (se era una mishra era meglio, figuriamoci se era un'isola), Darkblast (1 solo matchup in cui è servito), Regrowth (usato una volta per Ancestral), Pithing Needle (non mi è mai servito), Deglamer (non abbastanza veloci nel momento del bisogno).
Sostituti?
Altre TFK, mi hanno davvero soddisfatto.
TxC, win more in caso i gamberi vengano estirpati.
Un altro rimbalzo, in questo torneo non ne ho sentito la mancanza, ma sulla carte ne dovrebbe sapere.
LFtL. Messo in panchina all'ultimo momento. Sugoso chain strippare ed essere pseudo immuni agli slandi, ma è un po' lentino.
Duress/Seize... la prima suka un po' visto il meta creaturoso, la seconda fa pagare vite, cosa che preferirei evitare. Da tenere in considerazione in un'ottica più TKDeezNauts.
Counter "situazionali", come Snare e Leak. Snare ha grossi limiti di target e Leak in late game è un po' una carta morta. Meritano un test in ogni caso.
Foffa e gifts. Non male, specie se tenessi Academy Ruins e Regrowth. Anche loro meritano un test.
Ora, due parole sulle differenza tra questo mazzo e il DeezNauts.
- Niente duress effect in favore di drain, leggermente più lenti, ma più efficaci in quanto sia rallentano l'avversario, sia velocizzano noi.
- Niente tarmi, come già detto, avendo buone probabilità di giocare gambero (3 gamberi, 2 tutori, 3 trinket, 2 stifle, 1 trickbind, 2 mask, giacoma) non ne sento la necessità.
- Meno stifle effects. Metà dell'efficacia dello stifle sta nella paura che genera nell'oppo, che si ritrova a sfetchare solo quando siamo tapped out.
- Niente lolcreaturine tipo saggi, aven e niente Skullclamp.
- La parte più importante, ovvero lo stile di gioco. DeezNauts è un aggro/control, questo è un control/combo, ovvero si tiene il mana open per Drain (o per fingere un drain), si countera e si calano le broken il turno successivo. Soprattutto c'è abbondanza nei modi di calare gambero e ci sono più gamberi (il chè li rende più expendable friendly, ovvero sacrificabili per sfoltire la mano dell'oppo da counter o per una TFK).
- Direi che come stile di gioco il mazzo che più si avvicina a questo non è il TKDeezNauts, ma The Seeker's Vault. Entrambi i deck sono control/combo, usano una creatura/planeswalker per tutorarsi la roba utile, si affidano più o meno pesantemente a TFK (e/o a "pesconi di quantità") e hanno modi alternativi per iniziare la combo (vault+chiave // vault+tezzy).
Breve nota sull'efficacia del sistema stifle/trickbind/gambero/mask: si evitano Meddling Mage su stifle (trickbind) e su gambero (mask), calici da 1 (mask), aghi su mask (stifle effect), monospighe (multigambero), manaburn (sempre mask), rimbalzi single target (echoing su gambero, ok lo rigioco di mask). Per tutto il resto ci sono i counter, ma già così lediamo l'utilità di molte carte del meta nei confronti della nostra combo.
Mini aggiunta: come già detto prima, mask permette di giocare bob e trygon senza problemi di mana colored, dopo un drain li si possono giocare E tenere il mana open per un altro drain o per una TFK.
La struttura mi è parsa abbastanza solida (ci sono 3-4 slot in forse), il problema è il side, so che dipende dal meta, però mi servirebbe qualcosa di meno overkill per Oath e di più valido per artifact.
Cosa ne pensate? E' tanto chiodoso e ha fatto top4 perchè ho sculato o merita di essere riproposto, quantomeno nell'ossatura e nello stile di gioco?
 - Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!
Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C
Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
|