Oggi è gio 16 apr 2026, 16:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 14:44 

top ha scritto:
I miei complimenti per il primer molto ben studiato. Ma purtroppo con il meta attuale di bestioni, fuochi punitivi e burn anche con i delver questo mazzo nn si può giocare, difatti non se ne vede più neanche uno nelle top dei tornei.

...infatti, provato all'ultimo torneo, versione UB, nonostate la side settata contro aggro, mi hanno silurato di maverick e hanno fatto una bella frittura di delver/burn... alla fine ero affumicato, tanto da riporre il mazzo per tempi più felici.
Ps: kira m'ha dato una bella mano, probabilmente 2 di main sono giuste, ma valuterò 1 o 2 slot in side per rincarare la dose. Imao è l'unica carta perfromante contro certi tipi di deck e se non la vedo è inutile che gioco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2012, 2:33 

ATTUALMENTE BANNATO
Memnito Titano ha scritto:
Ragazzi pensate che con questo cambio di meta con molti maverick punishing zoo ecc merfolk sia ancora un mazzo che puo dire la sua o è un pochino morto?

Io credo che sia un mazzo molto forte, ma che soffre di troppo mana incolore, se fiala non capita non è che si può mulligare xD....
All'ultimo legacy che ho fatto ho incotrato maverick mi ha battuto 2-1 è un mazzo davvero fastidioso, quando si crea la combo madre delle rune e ranger scrib... La partita che ho vinto il maverick l'ho massacrato, non l'ho fatto giocare (ma non stavo giocando con il tritoni, ma con un mazzo vampiri mono b sperimentale, cosa che non farò mai più). Mi poteva dire bene e potevo massacrarlo anche due a zero cioè c'è sempre il fattore fortuna non dimentichiamolo xD
Andando su deck check ancora si vede qualche tritioni in top 8 a bologna (GBLL Tappa2 Bologna) è arrivato secondo.

@James: Capisco l'inesperienza sul forum ma qui mi spieghi che utilità ha dire che hai battuto maverick giocando vampiri?Soprattutto che utilità ha questa tua risposta? Qui non si chiedono opinioni, si chiedono dati, fatti, statistiche e risultati. Questo è un avvertimento per la prossima volta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2012, 17:33 

scuotivento ha scritto:
Andando su deck check ancora si vede qualche tritioni in top 8 a bologna (GBLL Tappa2 Bologna) è arrivato secondo.

It's me! :-D

Passando comunque a cose serie dico la mia: il meta ad ottobre era diverso mentre adesso, almeno alla GBLL, è abbastanza instabile e vario e sebbene ci siano mazzi che sembrano viverci bene come Ant, Show & Sneak o Maverick questo non vale per Merfolk. Per quale motivo? Perchè accanto a mazzi contro cui stiamo bene, come i combo suddetti, ci sono altri mazzi come Maverick, Threshold o Delver Burn contro cui rischiamo seriamente di perdere e questo rende Tritoni una scelta subottimale per il meta odierno.

Ciò non toglie che un bravo giocatore che giochi Tritoni ben settato non possa fare risultato; come ho già scritto in passato credo che la miglior versione possibile sia quella Ub come ho giocato in quell'occasione. Nello specifico giocavo un main con 11 counter + 4 catcher + 2 Metamorph (quindi preparato vs combo vari) mentre di side potevo far entrare 3 perish + 3 dismember utili vs quei mu negativi come Maverick.

Il mio umile parere

Immagine
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sneak & Show puoi pure bruciarlo. Non è un mazzo ma sterpaglia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 13:06 
Beer or Warning

Gentilmente , dato che stiamo postando in competitive , è richiesta una minima attenzione al livello qualitativo dei contenuti .
E' richiesto prima di postare , di avere dei dati (test , tornei , ecc ...) su cui basare le proprie teorie e motivare in modo approfondito le proprie idee .

Esempi pratici così nessuno avrà più dei dubbi :

1-NON si posta se scriviamo mono riga o quasi (tradotto : motivate in modo approfondito)
2-NON si posta ciò che può essere inviato con un pm
3-NON si posta se non si ha realmente qualche idea da discutere
4-NON si posta se prima non si hanno dei dati che confermano le idee esposte (tradotto : prima si testa e poi si posta)

Perchè in tutti questi casi stiamo solo inquinando un primer per cui qualcuno ha speso tempo e fatica per scrivere , che sta spendendo tutt'ora tempo e fatica per seguirlo attentamente , ecc...

Di seguito avverrà una pulizia del primer e soprattutto si sanzionerà con un warning chi posterà in modo non consono .

Chiunque abbia dei dubbi deve solo seguire le 4 regole citate o al massimo , se dovesse avere ancora qualche dubbio , contattare un moderatore .

Questo post ha la funzione di rendere chiaro che la sezione è ad alta moderazione e di rendere chiare le regole da seguire , in modo che anche chi è nuovo del forum non abbia scusanti per non postare nel modo corretto .

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 23:09 

faccio un piccolo report della 5 tappa della lega milanese a cui sono arrivato 5.
la lista la potete trovare sul report ufficiale http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27678

per chi di voi si chiede se è possibile portare ancora merfolk nel meta attuale la risposta è NO! se avete a disposizione un altro mazzo tiratelo fuori! se invece come me le risorse finanziare nn vi permettono altri mazzi provare cmq a fare top è possibile! passiamo ora alle scelte della mia lista:
i grandi assenti:
-perchè no kira, infondo tra punishing bolt spighe e path sembra essere forte?! secondo me nn troppo, prima di tutto è leggendaria quindi l'andremmo a giocare in un max di 2X ma a noi se vogliamo che sia utile serve subito nn dopo che l'oppo ha gia fritto metà dei nostri pesci quindi giocarla in 2X per vederla se ci va bene quando ormai nn serve nn mi ispirava..
-perchè no di standstill? perchè il meta è troppo veloce e troppo agroso per giocarlo e partenze fiala standstill nn sempre sono possibili..
-dismember altro grande assente se nn per un misero 1x in side, 4 vite secondo me sono veramente tante e se l'altro ha apparecchiato con mamma il più delle volte rimarrà in mano a fare muffa!
-no anche a fantasmal imege, semplicemnte perchè basta che l'oppo la fissi per morire(stap di scryb, punishing ecc...)
ora vediamo le new entry:
-sovrana dei tritoni l'ho testata molto e alla fine la preferisco addirittura a rejeery, perchè ci permettere di oltrepassare tarmo troppo grandi facendo gli ultimi danni, mamme che danno protezione ecc..
-Wake Thrasher semplicemnte immenso se in campo c'è sovrana che gli permette di fare danni diretti o se solo permette di arginare un batterskul essendo molto spesso se nn sempre più grande di quest'ultimo!
-surgical extraction in fine ci permette di togliere spighe punishing bolt e loam gia dal g1! e anche perchè no di tentare un piano denial a volte!

i mu che ho incontrato durante il torneo sono stati
turno1 team america 1-2
turno2 eva green 2-0
turno3 B/G natural order 2-1
turno4 maverik 2-1
turno5 maverik 2-1
turno6 ant in flames2-1
turno7 id con elfo
top8 the rock b/g/w 1-2

secondo me per riuscire a fare risultato contro maverik ecc giocando tritone tanto vale giocare trito full ignoranza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 18:56 

Come detto da gix al momento Tritoni non è proprio messo bene nel meta italiano attuale... Si capisce benissimo che bisogna trovare qualche modo di giocarsela meglio in un meta del genere e forse la via aggrosa è la soluzione...

A questo punto volendo essere aggro perchè non togliere le wasteland? mi spiego... Ormai è appurato che se giochi tritoni hai anche un piano denial di catcher+daze+waste... Se si togliessero le waste, che comunque per come si sta evolvendo il meta con più nic fit per arginare maverick (quindi più basiche) e terre non basiche meno risolutive in giro avremmo 4 slot terra disponibili (oltre al fatto che generalmente se giochi tritone l'oppo pensa tu abbia sempre wasta in 4x e quindi gioca le terre non basiche con attenzione) per un piano aggro più sostenuto... Quindi 4 mishra's factory aumenterebbero notevolmente l'aggro del deck.

Rimango dubbioso sui wake thrasher ma mi trovo anche io a rivalutare le sovrane dei tritoni... A mio parere almeno 24 creature bisogna metterle (anche 26 secondo me) a scapito a mio avviso degli slot in main (per chi li usava) degli spell pierce, che comunque sia almeno in side ci devono sempre essere...

In definitiva questa è la lista che sto testando ultimamente nel mio gruppo di gioco con risultati al momento soddisfacenti:

20 lands

4 Mutavault
4 Mishra's Factory
12 Island

14 Other Spells

4 Aether Vial
4 Daze
4 Force of Will
2 Dismember

26 Creatures

4 Cursecather
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Coralhelm Commander
4 Merfolk Sovereign
4 Merrow Reejerey
2 Kira Great Glasspinner

Side:

3 Gravedigger's cage
3 Flusterstorm
2 Umezawa's Jitte
3 Submerge
2 Spell Pierce
2 Cursed Totem

L'unico dubbio che mi rimane è assodare se veramente vale la pena di giocare Dismember di main, carta fortissima non c'è che dire ma forse quelle 4 vite col meta odierno pesano eccessivamente tanto... Probabilmente li toglierò per fare posto a 2 Spell pierce di main che vengono utili contro più mazzi oppure per 2 isole in più in quanto ho notato che con l'inserimento di sovereign (che richiede doppio blu) oltre alle mishra's spesso si è a corto di mana colorato.

Spero di non aver detto nessuna cavolata troppo grossa e di aver mantenuto un livello di discorso accettabile per una sezione PRIMER come questa. A voi i commenti, non lasciamo morire così facilmente questo bel mazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 19:37 

premetto che non gioco tonni da molto...

volevo sottoporre dei dubbi a chi può rispondermi che di tonni magari se ne intende da tempo

1) una rimozione è fondamentale (uno tra tutti il lavamante, non può restare in campo...e ce lo troviamo contro canadian, delver/burn, monor)
dismember è pesante giocarla con lista monoU (e splashare di nero, con tutto quello che ne comporta, vista la manabase solida come quella dei tritoni mi pare uno spreco...) 4 vite son tante... Soluzioni?

2) ho provato anch'io a inserire la regina... a volte effettivamente sa essere di molto utile anche se l'avevo relegata in side in 2x (l'unica è che la maggior parte delle volte è ridondante con il lord, tutto poi dipende dal meta specifico)

3) ho provato a inserire ponder in 3x e non mi è dispiaciuto...spesso mi è capitato di fare bis e tris di pescate che in mid-late game sono morte (ad esempio isola, daze/pierce quando non servono); magari un minimo di controllo della pescata e nel caso del ponder un'opportunità di mischiare il mazzo quando ci aspetta un 3x di legni non è malaccio. Ovviamente valuterei anche i brainstorm.

gradirei qualche risposta costruttiva da chi ha sperimentato non solo in piccoli tornei locali come me ma in vasta scala.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 20:20 

Per eliminare lavamante, madre delle rune non attiva, delver non flippato, confidant, vendilion, snapcaster, lo scryb ranger e qualsiasi creatura con costituzione 1 c'è [card]gut shot[/card] che richiede soltanto 2 vite anzichè 4 e non costa nulla in mana. Per eliminare le creature più fastidiose per il mazzo ( lavamancer e scryb ranger prime su tutte) 2-3x si potrebbero inserire anche se mi rendo conto che sia nettamente superiore il dismember (che elimina anche tarmogoyf, cavalieri e batterskull).

Ritorno nell'ombra.....

fra_M88 ha scritto:
Emrakul, the Aeons Torn :non è counterabile, vola, ha protezione da tutte le magie colorate, ha annihlator 6 e fa anche giocare un altro turno. Se avesse anche moltiplicato i pani e i pesci oggi leggeremmo una bibbia diversa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 21:17 

@holtzman
ciao, non ho ancora provato in tornei grandi, essendo che ancora non ne ho avuto la possibilità, ma solo in un piccolo torneino settimana scorsa. Dopo tempo ho ripreso in mano tonni in quanto è il mio mazzo, il mio primo ed il primo amore non si scorda mai,anche se in questo periodo sta facendo tanta fatica!
secondo me in questo momento la soluzione monoblu non è ottimale, o fai partenze strarazzo e sei apposto oppure se hai una mano media stai male, soprattutto con maverik fisso nel meta ormai.
la versione che ho provato è ovviamente con il nero. come removal prima usavo dismember indistintamente dal fatto che usassi monoblu o splashato! ora invece ho provato con una chicca: [card]tragic slip[/card]! questa carta è fortissima secondo me: toglie tutto quello che ha elencato ruggero per il costo di un mana ed in piu toglie reliquiario, tarmo e ciccioni vari al costo di un solo mana nero! non male direi! per di piu per renderlo piu sinergico ho messo anche un 1x di liliana of the veil! anche questa scelta strong, in quanto fa un board control incredibile! avevo messo per pescare jace 1.0, ma è finito sempre in side, non lo userò mai piu! invece molto sinergico con liliana direi che è standstill, quindi la prox volta proverò un 3x standstill, 3x tragic slip e 1-2x liliana.
per il discorso terre, essendo che canadian anche è forte nel meta ho scelto di usare meno fetch possibili, in quanto una fetch sulla nostra prima terra ci frega. usavo 4 muta, 4 waste, 4 mari, 3 fetch, 3 isole, 2 watery grave(la shockland) e una [card]creeping tar pit[/card] se dovessi rifarlo direi che sostituirei 1 fetch, una watery grave e la creeping tar pit con 3x [card]darkslick shores[/card]. il motivo è che tanto di solito piu di 3 terre non ci servono (soprattutto con fiala), quindi anche se la quarta entra tappata non ci fa troppo danno. la watery nei primi turni stappata per andare strong e poi tappata per non prendere danno. le darkslick shores purtroppo non ci permettono di utilizzare daze (che gioco in 3x), ma sono ottimali contro i fastidiosissimi choke, che mi han fatto perdere varie partite!
in side ovviamente 3 perish, altrimenti che senso ha giocare nero? poi molto forte ho trovato il [card]cursed totem[/card]. maverik lo mette in ginocchio. ho provato in side (su ispirazione dal mazzo merfolk che ho testato in modern) anche un 2x [card]spreading seas[/card] e anche questa è una buona scelta, sempre contro maverik o altri mazzi che non usano blu. il nostro lord piu forte, il motivo per cui vinciamo il 70 per cento delle partite, torna utile anche per la sua abilità anche contro mazzi noU, rompiamo il mana base dell'avversario, peschiamo una carta. tutto questo per 2 mana. a me è piaciuta molto la scelta fatta, la rifarei. anche perche se entra reliquiario e non abbiamo tragic slip noi siamo sempre fermi in difesa apsettando un coralhelm, mentre ora abbiamo piu possibilità.
tra l'altro, una chicca, tragic slip lo potete giocare sacrificando in risposta il vostro cursecatcher e pagandone il costo aggiuntivo. ecco a voi un bel -13-13! vi wastano mutavault? attivatela in risposta e giocate tragic slip. ecco a voi un altro -13-13!

ora non riesco, ma editerò con la lista che proverò prossimamente seguendo le indicazioni date qui sopra.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 23:25 

Ciao, alcuno delle vostre proposte erano già state analizzate e scartate nel vecchio topic, le riassumo:
Perchè tonni non gioca brainstorm e/o ponder: perchè il mazzo non è un aggro-control stile bant/canadian pieno di carte "intelligenti" da vedere al momento giusto, e che richieda quindi una buoa manipolazione, il mazzo ha un numero di tonni che si aggira intorno alla ventina (tonno più tonno meno) che fanno più o meno tutti la stessa cosa, si tende quindi a cercare più la quantità delle carte in mano che non una ricerca della qualità.
Non è una regola fissa, anzi, in una versione che presenti maggiori elementi di controllo (vedi un alto numero di removal/counter) magari potrebbe anche risultare una scelta sensata, ma è una cosa che per ora non aveva portato a buoni risultati, con il meta che corre però liberi di provare, non si sa mai!!!

Spreading Sea: anche questa era già stata cassata in quanto ritenuta poco performante, di base hai:4 coralhelm che sono evasivi, 0/4 sovereign, che rendono evasivo chiunque, e i rejerey che possono essere usati per tappare bestie moleste, unito al fatto che nonostante maverick sia tanto giocato i blue based restano la maggioranza, direi che il posto per questa carta è un po risicato (se i tuoi test dicono il contrario, e li ritieni affidabili come non detto)

@bragaz:
Premetto che io gioco uw e quindi di test con il nero ne ho pochi, ma oggettivamente una manabase così strutturata per un mazzo che gioca un splash consistente come quello che hai descritto mi sembra un po azzardata, è vero che ci sono gli stifle e farsi stiflare una fetch è spiacevole, ma giocare con 11mila non basiche in un meta dove le waste piovono come i cazzotti perchè non si vuole giocare 4/5 fetch mi sembra poco astuto, quanto ai darkslick shore, sinceramente il bonus di non andare sotto choke (carta che peraltro imho avviso ci danneggia solo marginalmente) rispetto al malus di non poter essere sfetchati/ripresi di daze non mi sembra il gioco valga la candela.

Io di main devo supportare 4 spighe e l'abilità di 3 sejiri e utilizzo una configurazione a 5 fetch 4waste 3muta 4 isole e 1 pianura.

P.s l'odea di un planeswalker è interessante, contro chi hai testato? con che risultati?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 3:48 

@El Alabe
Secondo me è peggio giocare la pianura in un mazzo dove il doppio blu è ricorrente ed avendo già 4 waste e 4 muta ti verrà da bestemmiare se non hai fiala in mano quando troverai la pianura in prima mano senza blu.
il discorso di giocare le darkslick e le watery grave al posto delle fetch è 1 per choke, 2 non ti becchi punti vita persi per trovare lande, 3 non vai in recursion di extirpate o surgical in g2. perche un maverick saggio che sa che giochi ub e che lo giochi per i perish cosa fa? in g2 appena cali underground sea ti appoggia una wasta ed estirpa gli underground sea. gioco finito per te. questo è anche il modo per vincere contro canadian. con le watery e le darkslick invece ti assicuri di poter continuare a giocare. ti assicuro che choke è una carta che danneggia tantissimo merfolk, soprattutto se non hai fiala a terra. a magic vince chi ha mana e chi pesca. se ti tolgono il mana non giochi piu niente e sei fottuto.
per spreading seas, come detto, il test arriva dal modern, dove non conoscevo il formato e non avendo wasteland dovevo rompere le palle al mana avversario, permettermi di passare sotto le isole, pescare e togliere le lande creature. il problema del g2 è che il nostro avversario metterà post side altre rotture di palle contro le creature, quindi non ci troviamo spesso ad avere reejerey e sovereign e coralhelm, anche perche se sidi pesante, qualche creatura la dovrai pur togliere. di solito i primi che partono sono i cursecatcher, seguiti dalle sovereign. quindi dico che una volta che hai piazzato lì una isola sul campo avversario ti togli un peso, nel senso che sai che poi lì quando arriva il tuo bel lord, i tuoi tritoni passano indisturbati.
per i test, il torneo era piccolo, 4 turni, ho testato contro jund, maverick, mud e belcher. vinto contro jund e mud, grazie a liliana in tutti e due i casi e perso contro maverik e belcher. però in tutti e due i casi sono andato a g3. maverik in g3 stavo per vincere, ma poi quando ha appoggiato scryb ed equipaggiata di spada of fire and ice (dopo avermi estirpato le tragic slip e i lord of atlantis, dato che avevo incantato una sua terra con spreading seas) ha ribaltato la partita. belcher non ho visto counter in g3 quindi niente. ho mulligato anche pesante ma non buono.
liliana consiglio ad altri di testarla. purtroppo è pesante l'abilità +1 perchè ci toglie le force dalla mano, ma se riesce a restare in campo è perchè l'avversario non ha creature, quindi fai board control mentre i tuoi tonni attaccano. ne sa. voglio testarla ancora!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 14:39 

...mi sipiego:
quando dico che choke non è un grosso problema intendo che:
1)abbiamo 4 fiale, se noi siamo partiti con quella, o ne vediamo una l'oppo ha buttato via una carta.
2)se visto in mid-late, se abbiamo dei pesci in gioco meglio quello di un kotr/scryb.
3)se siamo senza nulla in gioco, qualsiasi cosa proponga maverik è peggio di choke.
Discorso simile per surgical, certo, togliere il nero risolve perish, na se hai paura di surgical metti qualche fetch in più e vai a prendere il nero quando ti serve, giocando anche una watery grave se proprio pensi che ti accadrà spesso di vederti asportare i mari.

Su spreading sea il discorso potrebbe essere valutabile in ottica di togliere la recursione di punishing fire, ma anche li, mi lascia dei grossi dubbi....ti dirò se ce la faccio a testarla,,,
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 15:40 
Legendary Creature

Holtzman Engine ha scritto:
ho provato a inserire ponder in 3x e non mi è dispiaciuto...spesso mi è capitato di fare bis e tris di pescate che in mid-late game sono morte (ad esempio isola, daze/pierce quando non servono); magari un minimo di controllo della pescata e nel caso del ponder un'opportunità di mischiare il mazzo quando ci aspetta un 3x di legni non è malaccio.

Beh, allora non è molto meglio Brainstorm, che ti fa PESCARE 3 (non 1), con la possibilità di rimescolare via la palta pescata prima?

bragaz ha scritto:
la versione che ho provato è ovviamente con il nero. come removal prima usavo dismember indistintamente dal fatto che usassi monoblu o splashato! ora invece ho provato con una chicca: tragic slip! questa carta è fortissima secondo me: toglie tutto quello che ha elencato ruggero per il costo di un mana ed in piu toglie reliquiario, tarmo e ciccioni vari al costo di un solo mana nero! non male direi!

Ma siamo sicuri che Reliquiario sia un problema? Noi dobbiamo far race, non controllare il board. Abbiamo anche la possibilità di tappare ciccione con l'abilità del Reejerey. Il problema, per Merfolk, non sono i ciccioni, ma LE CREATURE UTILITY, quelle che ci rompono i coglioni non permettendoci di fare il nostro gioco. Ossia:
- Mamma delle Rune
- Scryb Ranger
- Grim Lavamancer
- Stoneforge Mystic per Batterskull di terzo/quarto turno, per Jitte, per Spada U/R
- Scavenging Ooze
- Delver of Secrets, abbinato alla disruption e ai removal che sono in grado di proporre i mazzi che lo giocano
Per questi motivi, preferisco giocare Dismember, più versatile di Gut Shot. Il drawback non è un problema, perchè Merfolk è un mazzo tempo. Se voglio uno splash, sicuramente scelgo il rosso che mi dà Fulmine, REB, Blood Moon e Smash to Smitheerens.

bragaz ha scritto:
per di piu per renderlo piu sinergico ho messo anche un 1x di liliana of the veil! anche questa scelta strong, in quanto fa un board control incredibile! avevo messo per pescare jace 1.0, ma è finito sempre in side, non lo userò mai piu! invece molto sinergico con liliana direi che è standstill, quindi la prox volta proverò un 3x standstill, 3x tragic slip e 1-2x liliana.

Ancora, se vuoi giocare un mazzo che faccia board control, non giocare Merfolk. Cioè, Liliana sarebbe forte per l'effetto editto? Ma allora, invece di tappare 3 sorcery speed di cui doppio nero, non è meglio giocare un fottuto Smother/Go For The Throat? Dai, non lasciamoci impressionare dalle carte bimbo!

bragaz ha scritto:
per il discorso terre, essendo che canadian anche è forte nel meta ho scelto di usare meno fetch possibili, in quanto una fetch sulla nostra prima terra ci frega. usavo 4 muta, 4 waste, 4 mari, 3 fetch, 3 isole, 2 watery grave(la shockland) e una creeping tar pit se dovessi rifarlo direi che sostituirei 1 fetch, una watery grave e la creeping tar pit con 3x darkslick shores. il motivo è che tanto di solito piu di 3 terre non ci servono (soprattutto con fiala), quindi anche se la quarta entra tappata non ci fa troppo danno. la watery nei primi turni stappata per andare strong e poi tappata per non prendere danno.

Ancora con queste ingiustificate paure, come quella per l'inflazione e per il debito pubblico (cit.). Ma insomma, ma non lo sapete che la PRIMA carta che Canadian sida fuori contro Merfolk è proprio Stifle? Avete davvero tanta paura per Stifle? Ma siamo seri? Una manabase classica con 21 lande, di cui 8 colorless e 13 fonti di mana colorato con 6 fetch, 4 dual e 3 belle Isole base, fa davvero così schifo? Dai, non mi sembra il caso di inserire terre che ci fanno danno, o terre che non ci permettono di giocare Daze, solo perchè..

bragaz ha scritto:
..sono ottimali contro i fastidiosissimi choke, che mi han fatto perdere varie partite!

Fastidiosissimi? Sul serio? Ti giuro che se me lo sidano contro, sono contento. I problemi di Merfolk sono ben altri. Bisogna ricordarsi che non siamo un controllo ma un aggro-control tempo-based. Se l'oppo si tappa 3 nel suo turno per giocare Choke, sono contento, perchè non ha messo creature giù. Senza contare che i mazzi con Choke non giocano blu, che Fiala quindi sarà in campo, o comunque possiamo giocarla anche con le lande colorless che rimangono stappate, e che loro perdono un turno, facendocene perdere "un quarto" a noi. Poi Choke di terzo, oltre a rallentare chi lo gioca, va sotto Daze e Pierce (se proprio vogliamo sidarli), e fatto al quinto/sesto per uscire da suddette carte, è davvero irrilevante.
Secondo me in pochi al mondo sidano Choke contro Merfolk. Sicuramente quei mazzi hanno molto di meglio da sidarci contro.

bragaz ha scritto:
perche un maverick saggio che sa che giochi ub e che lo giochi per i perish cosa fa? in g2 appena cali underground sea ti appoggia una wasta ed estirpa gli underground sea. gioco finito per te.

Mah, non so se il Maverick in questione farebbe davvero una giocata simile. Davvero è una sidata forte quella di Surgical Extraction contro Merfolk, seppur con splash di nero?

bragaz ha scritto:
liliana consiglio ad altri di testarla. purtroppo è pesante l'abilità +1 perchè ci toglie le force dalla mano, ma se riesce a restare in campo è perchè l'avversario non ha creature, quindi fai board control mentre i tuoi tonni attaccano. ne sa. voglio testarla ancora!

Se riesce a restare in campo è perchè l'avversario non ha creature. Ma non credi che, se l'avversario non ha creature, TU STAI GIA' VINCENDO, CON O SENZA LILIANA? Sì, stai già vincendo anche se l'oppo ha giù una sola creatura e tu gliela secchi di Liliana. Sarebbe stato meglio topdeckare una qualsiasi altra rimozione/creatura, e l'esito del game sarebbe stato identico (a meno che non si tratti di Dreadnought/Emrakul/Progenitus, ma i mazzi che li giocano sono già mu molto positivi).

El Alabe ha scritto:
quando dico che choke non è un grosso problema intendo che:
1)abbiamo 4 fiale, se noi siamo partiti con quella, o ne vediamo una l'oppo ha buttato via una carta.
2)se visto in mid-late, se abbiamo dei pesci in gioco meglio quello di un kotr/scryb.
3)se siamo senza nulla in gioco, qualsiasi cosa proponga maverik è peggio di choke.
Discorso simile per surgical, certo, togliere il nero risolve perish, na se hai paura di surgical metti qualche fetch in più e vai a prendere il nero quando ti serve, giocando anche una watery grave se proprio pensi che ti accadrà spesso di vederti asportare i mari.

Totalmente d'accordo su tutto. Se hai paura di Surgical, basta non sfetchare a caso.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 16:34 

io credo invece che a sidare choke contro merfolk siano in tanti. ed insieme a choke ci mettono i distruggi artefatto per farci fuori la fiala. voi state basando le vostre considerazioni sul semplice fatto di essere sicuri di avere fiala in campo. certo pagherei anche io per aprire il 100% delle mani con fiala. ma purtroppo non è così.
lo splash rosso non l'ho mai provato a dire il vero, mi sembra interessante, soprattutto per le blood moon.
comunque il torneo dove ho provato queste cose era un torneo piccolo, quindi non posso dire di aver fatto 100 test con questa lista. secondo me i tragic slip sono interessanti, in quanto tolgono mamma scryb delver non flippato e lavamancer. il problema principale è secondo me che non toglie la mistica.
per il fatto liliana, certo è sicuramente piu forte fare editto che costa meno ed è instant, ma editto poi è nel cesso, non rimane. ma anche questa è una carta che secondo me merita di essere testata.
il manabase classico lo conosco e l'ho usato. ma le fonti di mana colorato non sono 13 se hai 6 fetch 4 mari e 3 isole. sono 7! se conti che le terre che fanno danno sono 2, fanno gli stessi danni delle fetch che ho tolto, ma posso decidere o no se prendere quei danni, cosa che avviene di rado essendo 2 le terre. non le avrai spesso in prima mano, poi le puoi far entrare tappate.
in g2 daze se inizia l'avversario lo sidi fuori, ed una proposta di terra gerarca terra choke gli puoi rispondere solo in 2 modi: fiala o force.
merfolk non usa brainstorm ponder etc, quindi non scava nel mazzo per trovarti le cose che ti servono. le devi avere in mano o percare.

comunque testerò ancora la lista, per capire veramente i suoi pregi ed i suoi difetti. altrimenti il mazzo resta fermo dov'è. possiamo anche basarci sulla lista classica, ma in questo momento non vince e se lo fa lo fa a fatica. poi ovviamente gli scambi di opinioni sono la base per migliorare. posterò ancora dopo aver riprovato qualche altro test.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 17:32 

bragaz ha scritto:
io credo invece che a sidare choke contro merfolk siano in tanti. ed insieme a choke ci mettono i distruggi artefatto per farci fuori la fiala. voi state basando le vostre considerazioni sul semplice fatto di essere sicuri di avere fiala in campo. certo pagherei anche io per aprire il 100% delle mani con fiala. ma purtroppo non è così.
lo splash rosso non l'ho mai provato a dire il vero, mi sembra interessante, soprattutto per le blood moon.
comunque il torneo dove ho provato queste cose era un torneo piccolo, quindi non posso dire di aver fatto 100 test con questa lista. secondo me i tragic slip sono interessanti, in quanto tolgono mamma scryb delver non flippato e lavamancer. il problema principale è secondo me che non toglie la mistica.
per il fatto liliana, certo è sicuramente piu forte fare editto che costa meno ed è instant, ma editto poi è nel cesso, non rimane. ma anche questa è una carta che secondo me merita di essere testata.
il manabase classico lo conosco e l'ho usato. ma le fonti di mana colorato non sono 13 se hai 6 fetch 4 mari e 3 isole. sono 7! se conti che le terre che fanno danno sono 2, fanno gli stessi danni delle fetch che ho tolto, ma posso decidere o no se prendere quei danni, cosa che avviene di rado essendo 2 le terre. non le avrai spesso in prima mano, poi le puoi far entrare tappate.
in g2 daze se inizia l'avversario lo sidi fuori, ed una proposta di terra gerarca terra choke gli puoi rispondere solo in 2 modi: fiala o force.
merfolk non usa brainstorm ponder etc, quindi non scava nel mazzo per trovarti le cose che ti servono. le devi avere in mano o percare.

comunque testerò ancora la lista, per capire veramente i suoi pregi ed i suoi difetti. altrimenti il mazzo resta fermo dov'è. possiamo anche basarci sulla lista classica, ma in questo momento non vince e se lo fa lo fa a fatica. poi ovviamente gli scambi di opinioni sono la base per migliorare. posterò ancora dopo aver riprovato qualche altro test.

Ok. Se si vuole giocare Tragic Slip in un mazzo senza Snapcaster- posta la condizionalità di TS e l'innecessarietà di tirarla per fare -13/-13, perchè, come ha sottolineato Horsy, non sono gli obesi a dare fastidio al mazzo ma le creature con abilità-, perchè non giocarne la versione migliore, che fa fuori qualunque weenie del formato corrente? [card]Disfigure[/card].
Se proprio si vuole uno splash nero, questa potrebbe essere persino migliore di Dismember; Batterskull a parte, toglie tutto senza gravare sui punti vita. Qualunque delle creature sopra citate.
Rimane comunque il problema Mother of Runes, ma non è una carta facilmente gestibile in ogni caso, soluzioni buffe a parte ([card]Dread of Night[/card]?). Cursed Totem rimane l'utility migliore, specie in Merfolk dove raggiunge l'asimmetria totale (escluso CC).

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo