Holtzman Engine ha scritto:
ho provato a inserire ponder in 3x e non mi è dispiaciuto...spesso mi è capitato di fare bis e tris di pescate che in mid-late game sono morte (ad esempio isola, daze/pierce quando non servono); magari un minimo di controllo della pescata e nel caso del ponder un'opportunità di mischiare il mazzo quando ci aspetta un 3x di legni non è malaccio.
Beh, allora non è molto meglio Brainstorm, che ti fa PESCARE 3 (non 1), con la possibilità di rimescolare via la palta pescata prima?
bragaz ha scritto:
la versione che ho provato è ovviamente con il nero. come removal prima usavo dismember indistintamente dal fatto che usassi monoblu o splashato! ora invece ho provato con una chicca: tragic slip! questa carta è fortissima secondo me: toglie tutto quello che ha elencato ruggero per il costo di un mana ed in piu toglie reliquiario, tarmo e ciccioni vari al costo di un solo mana nero! non male direi!
Ma siamo sicuri che Reliquiario sia un problema? Noi dobbiamo far race, non controllare il board. Abbiamo anche la possibilità di tappare ciccione con l'abilità del Reejerey. Il problema, per Merfolk, non sono i ciccioni, ma LE CREATURE UTILITY, quelle che ci rompono i coglioni non permettendoci di fare il nostro gioco. Ossia:
- Mamma delle Rune
- Scryb Ranger
- Grim Lavamancer
- Stoneforge Mystic per Batterskull di terzo/quarto turno, per Jitte, per Spada U/R
- Scavenging Ooze
- Delver of Secrets, abbinato alla disruption e ai removal che sono in grado di proporre i mazzi che lo giocano
Per questi motivi, preferisco giocare Dismember, più versatile di Gut Shot. Il drawback non è un problema, perchè Merfolk è un mazzo tempo. Se voglio uno splash, sicuramente scelgo il rosso che mi dà Fulmine, REB, Blood Moon e Smash to Smitheerens.
bragaz ha scritto:
per di piu per renderlo piu sinergico ho messo anche un 1x di liliana of the veil! anche questa scelta strong, in quanto fa un board control incredibile! avevo messo per pescare jace 1.0, ma è finito sempre in side, non lo userò mai piu! invece molto sinergico con liliana direi che è standstill, quindi la prox volta proverò un 3x standstill, 3x tragic slip e 1-2x liliana.
Ancora, se vuoi giocare un mazzo che faccia board control, non giocare Merfolk. Cioè, Liliana sarebbe forte per l'effetto editto? Ma allora, invece di tappare 3 sorcery speed di cui doppio nero, non è meglio giocare un fottuto Smother/Go For The Throat? Dai, non lasciamoci impressionare dalle carte bimbo!
bragaz ha scritto:
per il discorso terre, essendo che canadian anche è forte nel meta ho scelto di usare meno fetch possibili, in quanto una fetch sulla nostra prima terra ci frega. usavo 4 muta, 4 waste, 4 mari, 3 fetch, 3 isole, 2 watery grave(la shockland) e una creeping tar pit se dovessi rifarlo direi che sostituirei 1 fetch, una watery grave e la creeping tar pit con 3x darkslick shores. il motivo è che tanto di solito piu di 3 terre non ci servono (soprattutto con fiala), quindi anche se la quarta entra tappata non ci fa troppo danno. la watery nei primi turni stappata per andare strong e poi tappata per non prendere danno.
Ancora con queste ingiustificate paure, come quella per l'inflazione e per il debito pubblico (cit.). Ma insomma, ma non lo sapete che la PRIMA carta che Canadian sida fuori contro Merfolk è proprio Stifle? Avete davvero tanta paura per Stifle? Ma siamo seri? Una manabase classica con 21 lande, di cui 8 colorless e 13 fonti di mana colorato con 6 fetch, 4 dual e 3 belle Isole base, fa davvero così schifo? Dai, non mi sembra il caso di inserire terre che ci fanno danno, o terre che non ci permettono di giocare Daze, solo perchè..
bragaz ha scritto:
..sono ottimali contro i fastidiosissimi choke, che mi han fatto perdere varie partite!
Fastidiosissimi? Sul serio? Ti giuro che se me lo sidano contro, sono contento. I problemi di Merfolk sono ben altri. Bisogna ricordarsi che non siamo un controllo ma un aggro-control tempo-based. Se l'oppo si tappa 3 nel suo turno per giocare Choke, sono contento, perchè non ha messo creature giù. Senza contare che i mazzi con Choke non giocano blu, che Fiala quindi sarà in campo, o comunque possiamo giocarla anche con le lande colorless che rimangono stappate, e che loro perdono un turno, facendocene perdere "un quarto" a noi. Poi Choke di terzo, oltre a rallentare chi lo gioca, va sotto Daze e Pierce (se proprio vogliamo sidarli), e fatto al quinto/sesto per uscire da suddette carte, è davvero irrilevante.
Secondo me in pochi al mondo sidano Choke contro Merfolk. Sicuramente quei mazzi hanno molto di meglio da sidarci contro.
bragaz ha scritto:
perche un maverick saggio che sa che giochi ub e che lo giochi per i perish cosa fa? in g2 appena cali underground sea ti appoggia una wasta ed estirpa gli underground sea. gioco finito per te.
Mah, non so se il Maverick in questione farebbe davvero una giocata simile. Davvero è una sidata forte quella di Surgical Extraction contro Merfolk, seppur con splash di nero?
bragaz ha scritto:
liliana consiglio ad altri di testarla. purtroppo è pesante l'abilità +1 perchè ci toglie le force dalla mano, ma se riesce a restare in campo è perchè l'avversario non ha creature, quindi fai board control mentre i tuoi tonni attaccano. ne sa. voglio testarla ancora!
Se riesce a restare in campo è perchè l'avversario non ha creature. Ma non credi che, se l'avversario non ha creature, TU STAI GIA' VINCENDO, CON O SENZA LILIANA? Sì, stai già vincendo anche se l'oppo ha giù una sola creatura e tu gliela secchi di Liliana. Sarebbe stato meglio topdeckare una qualsiasi altra rimozione/creatura, e l'esito del game sarebbe stato identico (a meno che non si tratti di Dreadnought/Emrakul/Progenitus, ma i mazzi che li giocano sono già mu molto positivi).
El Alabe ha scritto:
quando dico che choke non è un grosso problema intendo che:
1)abbiamo 4 fiale, se noi siamo partiti con quella, o ne vediamo una l'oppo ha buttato via una carta.
2)se visto in mid-late, se abbiamo dei pesci in gioco meglio quello di un kotr/scryb.
3)se siamo senza nulla in gioco, qualsiasi cosa proponga maverik è peggio di choke.
Discorso simile per surgical, certo, togliere il nero risolve perish, na se hai paura di surgical metti qualche fetch in più e vai a prendere il nero quando ti serve, giocando anche una watery grave se proprio pensi che ti accadrà spesso di vederti asportare i mari.
Totalmente d'accordo su tutto. Se hai paura di Surgical, basta non sfetchare a caso.