Oggi è mer 15 apr 2026, 23:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 13:29 

@ Gelectrode86: Il problema di Calice è che deve entrare entro i primi due turni di game per essere davvero incisivo contro Maverick, Dredge e Reanimator. I che accade di rado dato che non giochiamo Ancient Tomb e simili come invece fanno gli Stompy enon giochiamo manipolazioni/tutori per vederlo prima.
Inoltre in G2 non mi sento tanto coperto se ho calice giù, doto che basta uno spacca artefatti random ([card]Antico Rancore[/card] e Qasali si giocano poco in sto meta dice...) e poi una bella surgical su Loam/removal su Beaters non ce la leva nessuno.

Discorso Scarti: Boo ci possono stare, ma con sto mazzo vorrei sempre pescare una Bomba, anche se forse è l'unica soluzione per la versione con il Black per giocarsela contro Combo.

Tieghi ha scritto:
Che vantaggi porta il nero oltre all'inserimento di confidant se non possiamo permetterci gli scarti?
a mio avviso è questo il punto sul quale focalizzarsi.

Allora, apparte il fatto che "Solo" confidant è relativo, dato che se rimane due turni in campo abbiamo vinto. Volrath contro determinati MU è decisiva (Nic-Fit tipo) dato che ci fa recuperare tutte le nostre creature finite nel grave (magari lo stesso confidant per ricominciare a pescare a nastro). Poi io ho provato ad utilizzare appunto l'acceso al nero tramite Strage, Pulse e Perish tutorabili da Wish proprio perchè il field è pieno zeppo di Green e White Based. Con la mia lista è presocchè impossibile perdere in g1 da Maverick, StoneForge e Deadguy Ale, migliorando i MU contro Canadian e Nic-Fit.
Contro Dredge e Reanimator è dura, ma tra Ooze e 3 Asportare non è impossibile portare a casa il game se impostiamo una race veloce o una strategia denial efficente.
Se becchi ANT o Spiral sfiga, perderai 0/2, tanto ne girano sempre meno e preferisco sempre settarmi sui deck che sono più presenti in sala sinceramente, anche perchè anche con 11 Carte dedicate in SB non diventano MU in discesa, anzi riusciamo a malapena ad equilibrare il MU.

Se vuoi battere combo di conseguenza devi giocare bianco per Gaddock e Canonist con 11 carte in SB... Fatto sta che se il meta fosse pieno di Combo questo mazzo non sarebbe sicuramente quello più indicato da portare, per ovvi motivi.

@ Ultima lista dello SCG: Sinceramente mi lascia perplesso: apperte il fatto che gioca solo 3 Beaters enormi (se non gioca D.D ci stà, ma non ha senza non giocarlo in questo meta), gioca Liliana in Monocopia senza possibilità di recuperarla se finisce nel grave, tra l'altro neanche supportata da PFire. Loating sembrano forti, ma IMHO non ha senzo giocarle al posto di Sensei, dato che ci offre una manipolazione migliore e più duratura.
Inoltre non ha risposte a Surgical su Loam, da cui è completamente dipendente (infatti non vedo come possa vincere senza passare da SA, dato che gioca davvero pochissimi Beaters).

"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
pel suo peso; son senza grazia e resistenza
e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"

[J.R.R. Tolkien - Albero e Foglia]

Ultima modifica di dany93_thebest il lun 7 mag 2012, 13:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 13:32 

Tieghi ha scritto:
Il fatto che sia la versione col bianco a patire di più extirpate è una tua convinzione.
Come detto in precedenza, e ribadito anche da jaozy, è proprio la versione col nero che risente di più dell'extirpate su loam.
Questo perchè se non hai calice è un rischio giocarla e rallenteresti il tuo gameplane e senza confidant in campo sei affidato completamente al topdeck. E non dite "si vabbè ma se entra calice poi dopo confidant rimane sicuro" perchè di modi di togliere confi a costo 2 ce ne sono una marea.
Con la versione W invece si corre meno il rischio di rallentare il proprio gioco nell'attesa di coprirsi prima con il calice e allo stesso tempo si hanno risposte più immediate alle giocate avversarie grazie a drop a 1 come spiga e bolt.

Perdonami, forse non sono stato chiaro.
Tu stai facendo paragoni tra le due liste presentate, come se fossero le uniche possibili: io non voglio paragonare queste due, ma voglio fare un confronto (argomentato) tra Loam con Bianco e Loam con Nero.
Dirmi che "beh il Bianco ha cappa" non ha senso per questo motivo. Se dalla lista col nero togliessi calice e mettessi cappa, le tue convinzioni sul "nero soffre di più l'extirpate" crollerebbero come un castello di carta. La mia sarà pure una convinzione, ma pure la tua (opposta) lo è, e non è nemmeno ben argomentata.
Calice è una possibilità in più di coprirsi: nessuno ha mai detto che senza di esso in gioco, il nero non può partire di Loam. Non rallenta niente. Scegli tu se giocare più o meno esposto, in base a come sta andando la partita.
Concordo sul fatto che se giochi spiga e bolt sei più snello, indubbiamente, e che quindi con 4 mana puoi fare bomba a 3 + removal, che col nero difficilmente fai. A 4 mana comunque ci arrivi lo stesso, con o senza Loam.

Cita:
Che vantaggi porta il nero oltre all'inserimento di confidant se non possiamo permetterci gli scarti?
a mio avviso è questo il punto sul quale focalizzarsi.

Il primo è sicuramente [card]Maelstrom Pulse[/card]: gran carta soprattutto ora che controlloni con [card]Lingering Souls[/card] prendono sempre più piede. Inoltre scoppia Planeswalker fastidiosi come Elspeth: senza trample, con solo un botto in mano, molto spesso non la riusciamo a tirare giù.
Inoltre permette un tool di wish più lineare, se giochiamo wish ovviamente: [card]Editto di Chainer[/card] ad esempio, [card]Raven's Crime[/card], e pure Thoughtseize o [card]Hymn to Tourach[/card] possono essere delle buone scelte di build.
Un'altra carta interessante può essere [card]Liliana of the Veil[/card], spaventosa grazie al nostro vantaggio carte dato dalle lande.

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 13:46 

Gelectrode86 ha scritto:
Parlando di colori il nero ha Confidant per ririempirsi la mano, il bianco no. La versione bianca soffre maggiormente l'[card]Extipate[/card] su Loam.
Se in cima al mazzo ci sono solo cose inutili, puoi anche pescarlo tutto ma non risolvi nulla lo stesso.

Con cappa, invece, se hai cose inutili le puoi nascondere sotto O rimescolare via con una fetch O una attivazione di Reliquary.

Se provi quella versione senza calici nè confidant ma con le cappe non ci metti tanto ad accorgertene.
Gelectrode86 ha scritto:
%-(
Combo meno dipendenti dal costo 1? voi avete parlato di SpiralTide, che effettivamente ha mille modi per rimbalzare i nostri pali, con costi di mana convertito diversi. Giusto, ma:
1 Conosco solo 3 persone che giocano Spirale su circa 200 giocatori che ho visto
2 Ant con Calice a 1, o Calice a 0 (come settarlo in base all'andamento dalla partita si impara con l'esperienza) PIANGE. E Ant non direi proprio che è poco giocato. Calice a 1 gli blocca accelerini, gli SCARTI, i rimbalzi più comuni come Chain of Vapor. Non tutora come spiralone, se non a mano vuota, quindi deve toglierlo cercando il suo 1x di [card]Rushing River[/card], o 1x di [card]Echoing Truth[/card]. Ovviamente non basta per vincere, perchè può accumulare risorse a 0 e partire, ma è un contrasto validissimo che se abbinato a un secondo (io uso [card]Mindbreak Trap[/card] ad esempio, che con calice a 1 non può essere scartata, e non solo) ci risistema un po' il match up. Alla MLL di Marzo ho incontrato due Ant, giocati tra l'altro da giocatori di altissimo livello, vincendo entrambe le volte 2 a 1.
Specifico che qui non interessa a nessuno di un metagame specifico, perchè se effettivamente ANT fosse un mazzo giocato e che domina il formato i Calici sarebbero forti ma visto che NON è così e di ANT non se ne vede fare risultato uno da mesi, giocare 4 carte che vanno dallo scarso al pessimo contro tutto il field, per aggiustare un MU praticamente inesistente è da folli.

Qui si sta cercando di aggiustare una lista per il metagame attuale, quindi pieno di Canadian, Maverick, Blade Control e Sneak and Show, con altri mazzi vari a fare da contorno.

Ovviamente se conoscessi il 90% dei mazzi contro cui gioco potrei ficcare nel MD carte da SB come Ancient Grudge ed Extirpate, ma visto che il metagame di un torneo è difficile conoscerlo a priori, si cerca sempre la lista migliore per affrontare i mazzi più popolari.

Poi ti capitano quelli con Helm of Obedience combo o Enchantress e perdi, ma allora cosa fai? Setti il mazzo contro Helm of Obedience ed Enchantress fregandotente di Maverick, Canadian e Blade?!?
Gelectrode86 ha scritto:
[card]Raven's Crime[/card] no?
No, perchè se faccio Inquisition o Seize SCELGO IO cosa togliere e già di primo è una giocata forte, con Raven's Crime no e sicuramente non riuscirò mai a far scartare una Spiga di primo per proteggere il mio Confidant.
Gelectrode86 ha scritto:
Medio/bassa mi sembra eccessivo: l'unico suo removal è Spiga, Qasali deve andarlo a tutorare e non ne ha infiniti.
Maverick di Qasali ne gioca 4 ora come ora, quindi difficilmente sarà da tutorare e con ogni probabilità ne avrà già uno in mano per il tuo Calice quando tu lo giochi.
Gelectrode86 ha scritto:
Io gioco Wish: secondo me è fondamentale.
Se giochi in un meta strano, può essere, ma ora come ora pagare 4 mana per un Loam, 5 per un Perish o cose simili NON è una giocata forte.

Lo era qualche tempo fa ma ora come ora assolutamente no perchè troppo lenta.

Se lo fai di secondo o di primo con Mox, hai tappato 2 mana e passato senza fare nulla.

Se devi aspettare di giocarlo quando puoi anche tirare la carta che prendi, salvo rari casi, è troppo tardi.

Le uniche giocate decenti da fare con Wish sono Massacre e Reverent Silence, tutte le altre carte sono troppo lente per essere efficaci.
Noctalor. ha scritto:
Non gioca Cotv, e praticamente accetta di non poter vincere da combo sia pre che post SB :-(
PreSB sicuramente concede, ma post SB gioca:

2 Scavenging Ooze
1 Liliana of the Veil
2 Nihil Spellbomb
1 Tormod's Crypt
3 Red Elemental Blast
3 Thoughtseize

Che sono tutte carte rilevanti contro i vari combo (tutti inclusi) e nello specifico contro Tide o Storm sono tutte forti, contro S&T ha solo Liliana, 3 Seize e 3 REB, contro Dredge ha Ooze, Spellbomb, Crypt, Pulse ed Explosives per arginare gli Zombie, assieme a Bolt per spaccare i ponti uccidendosi una creatura alla peggio.

Carte contro i combo del formato ce ne sono tante, altrochè!

Personalmente le Darkblast non mi piacciono granchè, anche avendole provate in questo mazzo, ma immagino che abbiano avuto il loro perchè anche se personalmente non le giocherei.
dany93_thebest ha scritto:
@ Ultima lista dello SCG: Sinceramente mi lascia perplesso: apperte il fatto che gioca solo 3 Beaters enormi (se non gioca D.D ci stà, ma non ha senza non giocarlo in questo meta), gioca Liliana in Monocopia senza possibilità di recuperarla se finisce nel grave, tra l'altro neanche supportata da PFire. Loating sembrano forti, ma IMHO non ha senzo giocarle al posto di Sensei, dato che ci offre una manipolazione migliore e più duratura.
Inoltre non ha risposte a Surgical su Loam, da cui è completamente dipendente (infatti non vedo come possa vincere senza passare da SA, dato che gioca davvero pochissimi Beaters).
Mai giocata la versione da Modern, vero?

Questa lista di Surgical su Loam se ne frega, perchè con Faitless Looting riesci a pescarti lo stesso le terre per SA oppure a scartarle per Crusher.

Looting risolve ESATTAMENTE il problema di Surgical su Loam dando al mazzo un engine di pesca che, unito a Confidant, gli permette di girare lo stesso.

Nella versione da modern m'è capitato più volte di vincere scartando le carte "forti" e tenendo in mano le terre mentre scartavo di Looting per attivare quelle 4-5 volte Assault e chiudere il game.

Tutto questo in caso un Goyf 5/6 o una melma 12/12 non siano sufficienti a portare a casa la partita

MonoLiliana: perchè dovrebbe essere necessario recuperarla? :->
Questa non l'ho capita.

Un carta interessante che ho visto in alcune liste è [card]Skarrg, the Rage Pits[/card] che sia in RGw che in RGb può avere un suo perchè come monocopia, dato che rende "evasivi" gli obesi di turno.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:21 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Jiaozy ha scritto:
PreSB sicuramente concede, ma post SB gioca:

2 Scavenging Ooze
1 Liliana of the Veil
2 Nihil Spellbomb
1 Tormod's Crypt
3 Red Elemental Blast
3 Thoughtseize

Che sono tutte carte rilevanti contro i vari combo (tutti inclusi) e nello specifico contro Tide o Storm sono tutte forti, contro S&T ha solo Liliana, 3 Seize e 3 REB, contro Dredge ha Ooze, Spellbomb, Crypt, Pulse ed Explosives per arginare gli Zombie, assieme a Bolt per spaccare i ponti uccidendosi una creatura alla peggio.

Carte contro i combo del formato ce ne sono tante, altrochè!

Contro tide sicuramente non sono tutte forti, il grave hate è la forma di hate che tide soffre di meno, è quasi irrilevante.
Liliana è buona, ma la sua incidenza è molto situazionale (deve entrare in fretta, senza mox ci tappa out e otd ci blocca quindi le reb o ci costringe a giocarla in ritardo, molto probabilmente da sola avrà un effetto scarta 2 a cc3 che tide può benissimo sostenere, e oltretutto tide siderà sicuramente i pierce temendo artefattanza varia e potrà quindi contrastarla meglio)
Le reb e gli scarti sono buoni contro tide, ma tide è in grado di contrastarli molto agilmente, soprattutto se non sono affiancati ad una race veloce.

Contro ant l'hate contro il cimitero è sicuramente migliore, le reb non sono un side in obbligato visto che colpiscono solo le manipolazioni (e ldv/intu praticamente inesistenti nelle liste) e i seize qua sono forti.
Liliana è vincolata dal suo cc3 (ricordo che le fonti di mana nero del mazzo sono 9 + 4 mox, doppio ci sta anche non vederlo), che senza mox è davvero elevato per scendere in tempo e essere incisiva.
Le versioni similTES o TES stesso possono poi semplicemente ararci di EtW con scartino esplorativo, lasciandoci 1/2 turni per pescare uno dei due pulse, visto che penso che difficilmente sideremo i firespout.
Inoltre sta nascendo la tendenza a giocare Reforge the Soul, engine alternativo che riduce ancora le nostre speranze di vittoria.

Contro dredge non possiamo sidare aggressivamente perchè dobbiamo proteggere il nostro grave e quindi usare hate come relic, il nostro oppo semplicemente andrà in DDD e noi saremo quindi vincolati a cercare di risolvere una melma quanto prima o di impostare una race importante nei primi turni.

Contro S&T non siamo messi malissimo, ma il MU resta comunque molto in bilico a mio parere (suchiamo da fast sneak attack, 7 contrasti non ci assicurano di vincere le CW sempre e comunque)

Il vero problema lo hai evidenziato tu stesso, pre SB concede isi, quindi dovrà cercare di vincere due game post SB, e in uno non partirà sicuramente.
Non partire contro led dredge può voler dire non poter appoggiare la prima landa, a mio parere sarebbe più furbo sostituire se non totalmente almeno in parte le bombe e la tormod con fata e soprattutto trappola :-)

Contro i combo solidi come storm a mio parere se si gioca con un oppo capace o si scula o non si è in condizione di vincere due game di fila con quella SB.

Contro i combo dei bimbi abbiamo qualche conreta possibilità data dai seize, ma comunque è in salita.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:30 

Jiaozy ha scritto:
Con cappa, invece, se hai cose inutili le puoi nascondere sotto O rimescolare via con una fetch O una attivazione di Reliquary.

:->
Non so più come dirvelo. Cappa non è bianca, è giocabile anche nel nero, le due liste presentate non sono le uniche possibili, non vorrei parlare di quelle due ma di LoamNero vs LoamBianco.
A parità di Cappa, hai la sfetchata di Reliquiario, questo ci sta. Ma come ho detto prima, senza Confidant, e esiliato il Loam, le tue carte sono dimezzate in potenza: pensa a Seismic, o Devastanti ad esempio. Il rischio di vedere 2 legni (o semilegni) e una terra è altissimo. Se hai Confidant almeno le scremi, turno dopo ne vedi due, anzi tre, nuove. Non mi rispondete che "Confidant non sta in campo due turni" vi prego: può essere anche vero certo, lo so bene, ma almeno il nero ha questa possibilità, il bianco no.

Cita:
Specifico che qui non interessa a nessuno di un emtagame specifico, perchè se effettivamente ANT fosse un mazzo giocato e che domina il formato i Calici sarebbero forti ma visto che NON è così e di ANT non se ne vede fare risultato uno da mesi, giocare 4 carte che vanno dallo scarso al pessimo contro tutto il field, per aggiustare un MU praticamente inesistente è da folli.

Saranno anche scelte di meta etc, io di Ant ne vedo, magari da te no. Ma dire che "aggiustare un MU praticamente inesistente è da folli" non ha senso. Fosse davvero così, Surgical Extraction che nasce come carta contro Dredge e Cimiterosi, e poi certo (tu mi dirai) si ricicla su tutto, non si giocherebbe. Aggiustare un MU (che poi praticamente inesistente non è) ha senso se sai che contro altri MU in fin dei conti te la giochi: perchè se in 6 turni di Svizzera ne perdi due, perchè hai incontrato un Ant e hai perso da un Maverick (può succedere), la Top8 non la vedi.
Da folli dici tu. Ragazzi che conosco, assidui frequentatori di top8 in tornei importanti, hanno anche 11 slot di Side contro combo, perchè sanno che contro il resto dei mazzi o sono sopra, o se la giocano bene. Folli.

Cita:
No, perchè se faccio Inquisition o Seize SCELGO IO cosa togliere e già di primo è una giocata forte, con Raven's Crime no e sicuramente non riuscirò mai a far scartare una Spiga di primo per proteggere il mio Confidant.

Ah scegli tu! non me ne ero accorto! :'|
Ovviamente hanno scopi diversi: ma Raven's Crime qui è pazzesca. Ci obbliga però a sfetchare tanto nero, quando invece il colore predominante è il rosso (parlo di costi specifici), ma dredgiata di Loam è una bomba, stupra la mano dell'avversario da sola, riducendolo al top deck. Purtroppo gioco i calici, e gioco il bianco e non il nero, sennò sarebbe sicuramente nel mazzo :'(
Inquisition e Seize hanno il vantaggio di essere forti di primo, verissimo, ma secondo me lo scarto chirurgico giocando questo mazzo non ha molto senso. Le tue opinioni sono rispettabilissime per carità, dipende anche dai gusti. Certo, se non viste di prima mano sono abbastanza delle morchie, mentre Raven's Crime è forte praticamente sempre, e la si può vedere dredgiando.

Cita:
Maverick di Qasali ne gioca 4 ora come ora, quindi difficilmente sarà da tutorare e con ogni probabilità ne avrà già uno in mano per il tuo Calice quando tu lo giochi.

Nel mio meta vedo Qasali al massimo in 3x, dato che ora si limano slot per giocare Thalia. Maverick con Qasali in 4x non li ho mai visti, ma se nel tuo meta sono presenti, ovviamente Calice viene depotenziato. Perdo calice, rimane Seismic: lo posso accettare. :-)

Cita:
Se lo fai di secondo o di primo con Mox, hai tappato 2 mana e passato senza fare nulla.
Se devi aspettare di giocarlo quando puoi anche tirare la carta che prendi, salvo rari casi, è troppo tardi.
Le uniche giocate decenti da fare con Wish sono Massacre e Reverent Silence, tutte le altre carte sono troppo lente per essere efficaci.

Opinione validissima, e grazie per averla argomentata.
Vero che è lento, ma permette di prendere il quarto loam se non siamo riusciti a fermare un Extirpate ad esempio. Inoltre:
- Se faccio Mox-Wish di primo, chiamatemi subito la neuro e portatemi via.
- "Se devi aspettare di giocarlo... è troppo tardi..." peccato che noi di side possiamo avere cose che ribaltano da sole il tavolo: 4 mana sono facili da avere, e non è mai troppo tardi per un devastating dreams (proprio ieri in top8 sono riuscito a uscire da una situazione disperata contro Nic-Fit, facendo proprio 4 mana con reliquiario e con quelli Wish per Dreams). Se devo fare Wish per Chainer (ma lo fai raramente) può essere tardi, ma Wish per Dreams non è mai troppo tardi.

Cita:
Un carta interessante che ho visto in alcune liste è Skarrg, the Rage Pits che sia in RGw che in RGb può avere un suo perchè come monocopia, dato che rende "evasivi" gli obesi di turno.

Molto interessante è vero, ci avevo pensato.

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:30 

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto e lo so molto bene, però dire che concede sempre è esagerato.

Contro Tide sicuramente il grave hate non è il massimo, ma quando comincia ad affiancarlo a scarti mirati, counter sui tutori ed un Confidant, le cose possono mettersi male, soprattutto se si appoggia un Assault ed ogni sua Spiral possono diventare 4+ danni, perchè giocando 26 terre non è difficile vederne 2 o 3 in una mano nuova da 7 carte, senza contare eventuali Bolt!

Contro ANT le REB le sido praticamente sempre, perchè Counterare una Brainstorm o un Preordain dopo aver fatto un Seize non è male per guadagnare tempo ed impostare una race o mettere un Assault attivo.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:38 
Legendary Creature

Jiaozy ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto e lo so molto bene, però dire che concede sempre è esagerato.

Contro Tide sicuramente il grave hate non è il massimo, ma quando comincia ad affiancarlo a scarti mirati, counter sui tutori ed un Confidant, le cose possono mettersi male, soprattutto se si appoggia un Assault ed ogni sua Spiral possono diventare 4+ danni, perchè giocando 26 terre non è difficile vederne 2 o 3 in una mano nuova da 7 carte, senza contare eventuali Bolt!

Contro ANT le REB le sido praticamente sempre, perchè Counterare una Brainstorm o un Preordain dopo aver fatto un Seize non è male per guadagnare tempo ed impostare una race o mettere un Assault attivo.

Si beh sicuramente quando ho detto che si concede isi stavo estremizzando il concetto, però a mio parere questa lista sta volutamente (e giustamente, a mio modo di vedere le cose) tralasciando un po il MU contro combo per essere più settati contro un meta sempre più vario, mantenendo solo le soluzioni più versatili e più riciclabili in altri MU :-)

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:42 

Gelectrode86 ha scritto:
Da folli dici tu. Ragazzi che conosco, assidui frequentatori di top8 in tornei importanti, hanno anche 11 slot di Side contro combo, perchè sanno che contro il resto dei mazzi o sono sopra, o se la giocano bene. Folli.
Sì, giocare carte inutili nel 90% dei MU NEL MAIN solo per aggiustare UN MU e nemmeno uno popolare è da folli, te lo ribadisco.
Perchè hai detto benissimo tu, SLOT DI SIDE.

Sottolineo.
SIDE:

Non 4 carte di MD inutili in praticamente tutti gli altri MU.
Non vedi nessuno con delle Surgical di MD perchè perde contro Dredge.
Non vedi nessuno con degli Ancient Grudge di MD perchè sono forti contro Blade e Maverick.
Non vedi nessuno con delle REB di MD perchè hanno MU brutti contro UBased.

Quelle sono carte di SB.
E, sicuramente, quei frequentatori di T8 giocheranno carte contro combo FLESSIBILI, quindi roba come Surgical, REB, scarti e simili.
Carte forti contro combo E contro altri MU, sicuro, ma difficilmente 11 carte specifiche per combo.
Gelectrode86 ha scritto:
Ah scegli tu! non me ne ero accorto! :'|
Ovviamente hanno scopi diversi: ma Raven's Crime qui è pazzesca. Ci obbliga però a sfetchare tanto nero, quando invece il colore predominante è il rosso (parlo di costi specifici), ma dredgiata di Loam è una bomba, stupra la mano dell'avversario da sola, riducendolo al top deck. Purtroppo gioco i calici, e gioco il bianco e non il nero, sennò sarebbe sicuramente nel mazzo :'(
Inquisition e Seize hanno il vantaggio di essere forti di primo, verissimo, ma secondo me lo scarto chirurgico giocando questo mazzo non ha molto senso. Le tue opinioni sono rispettabilissime per carità, dipende anche dai gusti. Certo, se non viste di prima mano sono abbastanza delle morchie, mentre Raven's Crime è forte praticamente sempre, e la si può vedere dredgiando.
Allora non hai capito il senso di giocare gli scarti al posto dei Calici :'|
Provo a spiegartelo.

Le liste più popolari, rodate e che fanno più risultati (e ci sarà un perchè) optano o per il pacchetto Calice + Confidant per proteggerlo, oppure per il pacchetto Spiga + Cappa per avere rimozioni migliori ed una manipolazione del topdeck migliore.

Essendo Calice una morchia contro i 3 mazzi più popolari (S&T, Blade, Maverick) l'opzione più sensata giocando il nero è rimuovere i Calici e giocare degli scarti mirati che sono forti contro tutti i MU E svolgono una funzione simile a Calice dove rilevante: proteggere Confidant.

Il tutto mantendo una flessibilità necessaria al MD di questo mazzo.

Raven's Crime è una carta con troppi se e troppi ma, anche in Modern dove il turno fondamentale è fra il 4° ed il 5°, spesso fare recursion di Loam + Crime è lento contro i vari combo, senza contare la stampa di Past in Flames che annula buona parte del tuo piano di Crime.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:56 

Jiaozy ha scritto:
Gelectrode86 ha scritto:
Parlando di colori il nero ha Confidant per ririempirsi la mano, il bianco no. La versione bianca soffre maggiormente l'[card]Extipate[/card] su Loam.
Se in cima al mazzo ci sono solo cose inutili, puoi anche pescarlo tutto ma non risolvi nulla lo stesso.

Se provi quella versione senza calici nè confidant ma con le cappe non ci metti tanto ad accorgertene.

Perchè rinunciare a Confidant o a Sensei quando possiamo giocarle entrambe togliendo semplicemente calice?

Discorso Raven sono pienamente d'accordo con Jiaozy: Sta sotto a tutti gli altri scarti cc1, dato che non ci permette di scegliere e per ottimizzarlo al massimo dovremmo modificare tutta la manabase-> non vale davvero la pena. S

Jiaozy ha scritto:

Gelectrode86 ha scritto:
Io gioco Wish: secondo me è fondamentale.
Se giochi in un meta strano, può essere, ma ora come ora pagare 4 mana per un Loam, 5 per un Perish o cose simili NON è una giocata forte.

Allora qui parliamone, giocare virtualmente con 7 loam e avere la possibilità di ripartire dopo una surgical (se non abbiamo già utilizzato il Wish per Loam in precedenza) non fa proprio schifo, anzi.
Poi non è che devi giocare nello stesso turno la carta che hai tutorato, puoi benissimo perdere interamente il turno 2 se al turno tre vuoi tirare un Perish o un DD per vincere il game. [card]Stoccata Fiammeggiante[/card] e [card]Baldoria Devastante[/card] invece sono meno onerosi in termini di mana, eludono Permission e ripuliscono il Board da Creature con Body Basso/Equipment e gli ho utilizzati in diverse occasioni.
Certo, si sa che Wish non è il massimo della velocità, ma la sua lentezza è ampiamente compensata dalla sua grandissima duttilità. Ripeto, l'unica (e non piccola) motivazione per togliere Wish è che ci mangia gli slot in SB, per il resto è una carta che vorrei sempre avere in 2x nella mia openhand vs Maverick e StoneBlade.

Discorso Darkblast: Anche a me non sono mai piaciuti qui dentro, dato che se vuoi una rimozione recuperabile PFire e Stoccata gli stanno nettamente sopra.

Jiaozy ha scritto:
Mai giocata la versione da Modern, vero?

Questa lista di Surgical su Loam se ne frega, perchè con Faitless Looting riesci a pescarti lo stesso le terre per SA oppure a scartarle per Crusher.

Looting risolve ESATTAMENTE il problema di Surgical su Loam dando al mazzo un engine di pesca che, unito a Confidant, gli permette di girare lo stesso.

Nella versione da modern m'è capitato più volte di vincere scartando le carte "forti" e tenendo in mano le terre mentre scartavo di Looting per attivare quelle 4-5 volte Assault e chiudere il game.

Tutto questo in caso un Goyf 5/6 o una melma 12/12 non siano sufficienti a portare a casa la partita

MonoLiliana: perchè dovrebbe essere necessario recuperarla? :->
Questa non l'ho capita.

No in modern da dopo il ban di Pfire l'ho abbandonato sinceramente... In ogni caso in vedo come Looting possa risolvere l'assenza di Loam: se come dici tu, ti permette di pescare lande da scartare tramite SA, vuol dire che se malauguratamente l'oppo te lo spacca con un Disenchant/Grip/Qasali stiamo alla merda dato, che abbiamo dovuto scartare tutte le spell. Inoltre sta sotto come Loam a Surgical (che ricordo con tutti gli Snapcaster che girano la ricicalno bene).

Poi per carità, non dico che fa schifo, anzi il suo potenziale glielo riconosco (ti fa vedere 4 carte al costi di R+2R), però è davvero più forte di cappa?

Con una Build del genere vinci bittando più difficilmente, dato che tra Spighe, removal aggiuntivi che ci vengono sidati dentro, buonce di Jace e Snapcaster su removal, le nostre creature spesso non staranno in campo a lungo dato che sono solo 10.

Liliana in monocopia IMHo non ha senso: se si vuole impostare una build più controllosa che faccia affidamento su di lei (idea interessante) è un conto, altrimenti è solo una randomica monocopia che spesso non puoi neanche castare agilmente (abbiam solo 6 fonti di mana nero di cui 4 mox) e che non è per nulla supportata in una build senza PFire. Poi se voglio giocare un drop a 3 forte gioco Terrivoro, dato che aumenta il numero di creature nel mazzo, si recupera con Fortezza e ha una race mediamente allucinate che ti porta a vincere il game in un paio di turni, eludendo pede di Souls o eventuali altri Bloccanti.

Ultima modifica di dany93_thebest il mer 9 mag 2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 15:04 

Jiaozy ha scritto:
Sì, giocare carte inutili nel 90% dei MU NEL MAIN solo per aggiustare UN MU e nemmeno uno popolare è da folli, te lo ribadisco.
Perchè hai detto benissimo tu, SLOT DI SIDE.

Sottolineo.
SIDE:

Non 4 carte di MD inutili in praticamente tutti gli altri MU.

Se pensi che Calice sia una carta da side, e che sia inutile contro tutti gli altri MU, allora non l'hai mai giocato in AggroLoam, e forse non hai mai giocato proprio il mazzo AggroLoam.

Maverick = Spiga e Madri, poi anche Surgical
Esper Control/Blade Control = Tutte le manipolazioni, i Counter più comuni (Snare, Pierce), le Spighe, gli scarti (se ha il nero), le Surgical post side: fermiamo una 20ina di carte, forse addirittura di più, su un mazzo che ne ha 60.
Canadian = Tutto il mazzo tranne Force, Daze e Tarmo
Ant = Riti, Scarti, Manipolazione se a uno. Petali, LED se a zero.
Nic-Fit = Spighe, Cabal, Veteran. Qui non è così performante.
Burn = uno dei pochi modi per uscirne. A parte Keldon Marauders (che forse dopo il diavolo nuovo non si giocano più), Pop, Fireblast... cosa sfugge da un calice a 1?

Altri meno comuni:
WW= come maverick più o meno
Elfi = quasi GG
Spirale = non risolutivo, ma almeno è un grattacapo per il suo solitario.
MUD e Stackers = inutile

Mindbreak Trap è una carta da Side, Calice è una scelta di build.

Jiaozy ha scritto:
Allora non hai capito il senso di giocare gli scarti al posto dei Calici
Provo a spiegartelo.

Non avevo considerato Confidant (non giocando io il nero). Vero, se hai Confidant e Scartino selettivo in prima mano allora è meglio. Altrimenti in tutti gli altri casi e tempi della partita è meglio Raven's Crime. Ora ho capito il senso.
Unico difetto di questa carta è, come ho detto, la richiesta di mana nero, in un mazzo che, salvo casi eccezionali, cerca subito 2/3 rossi, 1/2 verdi, in base alla mano e ai ciclanti nel cimitero.

Jiaozy ha scritto:
Essendo Calice una morchia contro i 3 mazzi più popolari (S&T, Blade, Maverick) l'opzione più sensata giocando il nero è rimuovere i Calici e giocare degli scarti mirati che sono forti contro tutti i MU E svolgono una funzione simile a Calice dove rilevante: proteggere Confidant.

:'|

Jiaozy ha scritto:
Raven's Crime è una carta con troppi se e troppi ma, anche in Modern dove il turno fondamentale è fra il 4° ed il 5°, spesso fare recursion di Loam + Crime è lento contro i vari combo, senza contare la stampa di Past in Flames che annula buona parte del tuo piano di Crime.

Non gioco il modern, non saprei dirti. E siamo in Legacy Competitive.

Perchè rinunciare a Confidant o a Sensei quando possiamo giocarle entrambe togliendo semplicemente calice?

Meno male: allora c'è qualcuno che legge cosa scrivo. :-D

Discorso Raven sono pienamente d'accordo con Jiaozy: Sta sotto a tutti gli altri scarti cc1, dato che non ci permette di scegliere e per ottimizzarlo al massimo dovremmo modificare tutta la manabase-> non vale davvero la pena.

Vero. Ma in turno 4/5 può essere devastante. Vero però, la manabase è un problema. Di sicuro non andrebbe in 4 copie ovviamente. Magari 1x di Main da dragare, 1x di side da wishare. Ovviamente se non giochiamo Calice.
La forza di Raven è anche quella di poter essere inserito in poche copie (anche una), non escludendo quindi l'utilizzo di altri scartini.

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 18:04 

a mio avviso si tende a differenziare confidant e cappa per un motivo preciso:
restando fisso sui 2 colori R e G, se giochi nero (e quindi confidant) non potresti (IN LINEA TEORICA) giocare anche cappa, perchè giocare drop a 1 ti "costringe" ad optare per spiga e quindi W.

quindi a meno di giocare aggroloam 4colori a mio avviso il nero non può essere affiancato da cappa. Per questo dico che cappa "sostituisce" confi.

Sarebbe poi interessante valutare una lista RGB con i drop a 1, quindi senza calici ma con thoughtseize (raven's crime non è forte in legacy perchè troppo lento e troppo dispendioso in termini di risorse) bolt, etc..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 18:39 
Legendary Creature

Tieghi ha scritto:
a mio avviso si tende a differenziare confidant e cappa per un motivo preciso:
restando fisso sui 2 colori R e G, se giochi nero (e quindi confidant) non potresti (IN LINEA TEORICA) giocare anche cappa, perchè giocare drop a 1 ti "costringe" ad optare per spiga e quindi W.

quindi a meno di giocare aggroloam 4colori a mio avviso il nero non può essere affiancato da cappa. Per questo dico che cappa "sostituisce" confi.

Sarebbe poi interessante valutare una lista RGB con i drop a 1, quindi senza calici ma con thoughtseize (raven's crime non è forte in legacy perchè troppo lento e troppo dispendioso in termini di risorse) bolt, etc..

DAFUQ?

Perchè giocare drop@1 implica l'obbligo di giocare spiga?

E comunque di liste RGB con drop@1 e senza calice ce ne sono già parecchie, quella dell'ultimo star city su tutte :-p

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 18:50 

Noctalor. ha scritto:

DAFUQ?

Perchè giocare drop@1 implica l'obbligo di giocare spiga?

E comunque di liste RGB con drop@1 e senza calice ce ne sono già parecchie, quella dell'ultimo star city su tutte :-p

Tieghi vuol semplicemente dire che avendo accesso ai drop cc1, le motivazioni per giocare bianco aumentano, dato che l'assenza di Chalice chiama a gran voce Spiga, dato che aiuta tanto contro Aggro e Red-Based.
Per me in Loam è Superflua, nel senso che le creature con Body basso si gestiscono bene anche con PFire, Bolt, DD e SA, mentre per i bestioni ci sono sempre gli EE, editti e pulse vari. Poi in linea teorica i nostri Beaters sono sempre più grossi di qualunque Reliquiario/Goyf avversario :P.

Si l'idea di giocare 4 scarti MD è allettante, andrebbe visto però se paga davvero togliere Bombe/Removal in favore di un po' di handcontrol.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 19:31 

Tieghi vuol semplicemente dire che avendo accesso ai drop cc1, le motivazioni per giocare bianco aumentano, dato che l'assenza di Chalice chiama a gran voce Spiga, dato che aiuta tanto contro Aggro e Red-Based.
Per me in Loam è Superflua, nel senso che le creature con Body basso si gestiscono bene anche con PFire, Bolt, DD e SA, mentre per i bestioni ci sono sempre gli EE, editti e pulse vari. Poi in linea teorica i nostri Beaters sono sempre più grossi di qualunque Reliquiario/Goyf avversario

Col nero può essere sostituita da carte a 1 degne. Tieni conto però che la sua necessità non è superflua, provo a spiegarti perchè.
Il ragionamento in linea teorica regge:
1 Piccoli ---> P.Fire e Bolt, Dreams
2 Grandi---> I miei sono più grossi
Ma in linea teorica. Sarebbe un ragionamento valido se non fosse un metà infestato da Canadian e Maverick.

Canadian può farti Delver, poi tenerti a stecchetto di risorse (bloccando più volte il primo Loam se necessario, e ha 12 carte per farlo) e farti un Tarmo nei primi 4 turni mentre tu magari fai Punishing sul Delver. A quel punto non puoi permetterti di fare Dreams, potresti fare Esplosivi a 2 ma sei sotto Snare, e in più ti servono 4 mana che non hai.
Poi certo dipende sempre da cosa pesca lui, da cosa peschi tu. Ma lui manipola, noi no. Giocando 26 terre o 27, il rischio di non avere minaccia rapida e soluzione rapida è alto. Il removal costo 1 sarebbe necessario.

Maverick invece ha madri e Reliquiari. Se madre non esplode subito, poi è un dramma per noi. Reliquiario pure, perchè la nostra carta più forte contro il suo mazzo è Devastating Dreams, ma serve tempo per giocarlo. Lui ha molte più accelerazioni di noi e, come ad esempio mi è successo Domenica, può giocarti una Thalia e tenerti a stecchetto di lande andando a prendersi le Waste. Un removal costo 1 sarebbe perfetto, per Madre o per Reliquiario.

Removal costo 1 possibili potrebbero essere [card]Ghastly Demise[/card] oppure [card]Tragic Slip[/card], anche se situazionali. Magari meglio [card]Snuff out[/card] a sto punto.
Considera che anche Nic-Fit molto spesso gioca il bianco principalmente per la spiga, anche se ha il nero: è il removal più forte per ora, senza dubbio.
Per me comunque Calice è una delle carte fondamentali di Loam, difficilmente riuscirete a farmi dire che può essere sostituita :-D

Cappa però effettivamente permette molte porcate, su tutte una protezione automatica di Loam da Surgical, e gli scarti possono essere utili in ottica preventiva. Andrebbe testato.
Inoltre un altro vantaggio del no-calice sarebbe una mana curva molto più lineare: molte volte, giocando il mio mazzo, ho trovato davvero fastidioso dover giocare una sola spell a turno, almeno inizialmente.

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 16:41 

Gelectrode86 ha scritto:
Per me comunque Calice è una delle carte fondamentali di Loam, difficilmente riuscirete a farmi dire che può essere sostituita :-D
QUindi ci stai dicendo che posti per il gusto di farlo e te ne freghi di fatti, dati e motivazioni tutte supportate da solide basi, ma continui a giocare e difendere i tuoi Calici anche quando da più utenti t'è stato spiegato e motivato come e perchè nel meta attuale facciano schifo?

Scusa tanto, ma allora perchè posti? :-?

Mi dilungo un altro po' e poi ti lascio perdere perchè ho capito che non vuoi sentire ragioni.

Se giochi il bianco è IMPENSABILE giocare i Calici, altrimenti perdi il 100% delle partite da Maverick o qualsiasi mazzo che giochi delle creature, non avendo accesso a NESSUN removal giocabile precludendoti Spighe, Pathe e Bolt. E no, [card]Reprisal[/card] NON è una carta :'|

Rimani giusto con Explosives che ora come ora toglie una creatura se l'altro se lo aspetta (e se non è una pianta, contro Loam te li aspetti) e nient'altro per far fronte ad un formato BASATO sulle creature.
Non mi sembra la scelta più furba.

Calice era (ora non si vede più perchè ricordiamo come non faccia niente) giocato nelle liste col nero perchè, oltre a proteggere Confidant, hai comunque accesso a removal a costo basso EFFICACI come Dismember, Smother e Go for the Throat che non vanno sotto calice ad 1 e che tolgono tutto quanto, quasi al pari di Spiga.

Certo col bianco ed i Calici Punishing Fire può darti una mano e mettere una pezza alle falle di questa build, ma anche qui parliamo di un engine che ci mette 3-4 turni a dare i suoi frutti.

Uniamo il tutto al fatto che non puoi rinunciare ai Wish, non rinunci ai Calici ed otteniamo un mazzo lento come la Morte Nera e che rischia di perdere da solo perchè non hai possibilità di interagire con l'altro in nessun modo che non venga rovinato da una carta o due (Mother of Runes e Qasali su tutti).

Dopo due pagine, davvero non penso di dare più corda ad una persona che non riesce a vedere come Calice e Wish siano carte oltremodo lente, poco performanti e praticamente fuori meta.

Mi spiace abbiate trattato così un primer ben scritto da una persona che si vede ha giocato e conosce il mazzo, al contrario di molti di voi che si ostinano nelle loro idee nonostante i fatti ed i risultati diano loro torto su tutti i fronti.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo