Gelectrode86 ha scritto:
Parlando di colori il nero ha Confidant per ririempirsi la mano, il bianco no. La versione bianca soffre maggiormente l'[card]Extipate[/card] su Loam.
Se in cima al mazzo ci sono solo cose inutili, puoi anche pescarlo tutto ma non risolvi nulla lo stesso.
Con cappa, invece, se hai cose inutili le puoi nascondere sotto O rimescolare via con una fetch O una attivazione di Reliquary.
Se provi quella versione senza calici nè confidant ma con le cappe non ci metti tanto ad accorgertene.
Gelectrode86 ha scritto:
Combo meno dipendenti dal costo 1? voi avete parlato di SpiralTide, che effettivamente ha mille modi per rimbalzare i nostri pali, con costi di mana convertito diversi. Giusto, ma:
1 Conosco solo 3 persone che giocano Spirale su circa 200 giocatori che ho visto
2 Ant con Calice a 1, o Calice a 0 (come settarlo in base all'andamento dalla partita si impara con l'esperienza)
PIANGE. E Ant non direi proprio che è poco giocato. Calice a 1 gli blocca accelerini, gli SCARTI, i rimbalzi più comuni come Chain of Vapor. Non tutora come spiralone, se non a mano vuota, quindi deve toglierlo cercando il suo 1x di [card]Rushing River[/card], o 1x di [card]Echoing Truth[/card]. Ovviamente non basta per vincere, perchè può accumulare risorse a 0 e partire, ma è un contrasto validissimo che se abbinato a un secondo (io uso [card]Mindbreak Trap[/card] ad esempio, che con calice a 1 non può essere scartata, e non solo) ci risistema un po' il match up. Alla MLL di Marzo ho incontrato due Ant, giocati tra l'altro da giocatori di altissimo livello, vincendo entrambe le volte 2 a 1.
Specifico che qui non interessa a nessuno di un metagame specifico, perchè se effettivamente ANT fosse un mazzo giocato e che domina il formato i Calici sarebbero forti ma visto che NON è così e di ANT non se ne vede fare risultato uno da mesi, giocare 4 carte che vanno dallo scarso al pessimo contro tutto il field, per aggiustare un MU praticamente inesistente è da folli.
Qui si sta cercando di aggiustare una lista per il metagame attuale, quindi pieno di Canadian, Maverick, Blade Control e Sneak and Show, con altri mazzi vari a fare da contorno.
Ovviamente se conoscessi il 90% dei mazzi contro cui gioco potrei ficcare nel MD carte da SB come Ancient Grudge ed Extirpate, ma visto che il metagame di un torneo è difficile conoscerlo a priori, si cerca sempre la lista migliore per affrontare i mazzi più popolari.
Poi ti capitano quelli con Helm of Obedience combo o Enchantress e perdi, ma allora cosa fai? Setti il mazzo contro Helm of Obedience ed Enchantress fregandotente di Maverick, Canadian e Blade?!?
Gelectrode86 ha scritto:
[card]Raven's Crime[/card] no?
No, perchè se faccio Inquisition o Seize SCELGO IO cosa togliere e già di primo è una giocata forte, con Raven's Crime no e sicuramente non riuscirò mai a far scartare una Spiga di primo per proteggere il mio Confidant.
Gelectrode86 ha scritto:
Medio/bassa mi sembra eccessivo: l'unico suo removal è Spiga, Qasali deve andarlo a tutorare e non ne ha infiniti.
Maverick di Qasali ne gioca 4 ora come ora, quindi difficilmente sarà da tutorare e con ogni probabilità ne avrà già uno in mano per il tuo Calice quando tu lo giochi.
Gelectrode86 ha scritto:
Io gioco Wish: secondo me è fondamentale.
Se giochi in un meta strano, può essere, ma ora come ora pagare 4 mana per un Loam, 5 per un Perish o cose simili NON è una giocata forte.
Lo era qualche tempo fa ma ora come ora assolutamente no perchè troppo lenta.
Se lo fai di secondo o di primo con Mox, hai tappato 2 mana e passato senza fare nulla.
Se devi aspettare di giocarlo quando puoi anche tirare la carta che prendi, salvo rari casi, è troppo tardi.
Le uniche giocate decenti da fare con Wish sono Massacre e Reverent Silence, tutte le altre carte sono troppo lente per essere efficaci.
Noctalor. ha scritto:
Non gioca Cotv, e praticamente accetta di non poter vincere da combo sia pre che post SB
PreSB sicuramente concede, ma post SB gioca:
2 Scavenging Ooze
1 Liliana of the Veil
2 Nihil Spellbomb
1 Tormod's Crypt
3 Red Elemental Blast
3 Thoughtseize
Che sono tutte carte rilevanti contro i vari combo (tutti inclusi) e nello specifico contro Tide o Storm sono tutte forti, contro S&T ha solo Liliana, 3 Seize e 3 REB, contro Dredge ha Ooze, Spellbomb, Crypt, Pulse ed Explosives per arginare gli Zombie, assieme a Bolt per spaccare i ponti uccidendosi una creatura alla peggio.
Carte contro i combo del formato ce ne sono tante, altrochè!
Personalmente le Darkblast non mi piacciono granchè, anche avendole provate in questo mazzo, ma immagino che abbiano avuto il loro perchè anche se personalmente non le giocherei.
dany93_thebest ha scritto:
@ Ultima lista dello SCG: Sinceramente mi lascia perplesso: apperte il fatto che gioca solo 3 Beaters enormi (se non gioca D.D ci stà, ma non ha senza non giocarlo in questo meta), gioca Liliana in Monocopia senza possibilità di recuperarla se finisce nel grave, tra l'altro neanche supportata da PFire. Loating sembrano forti, ma IMHO non ha senzo giocarle al posto di Sensei, dato che ci offre una manipolazione migliore e più duratura.
Inoltre non ha risposte a Surgical su Loam, da cui è completamente dipendente (infatti non vedo come possa vincere senza passare da SA, dato che gioca davvero pochissimi Beaters).
Mai giocata la versione da Modern, vero?
Questa lista di Surgical su Loam se ne frega, perchè con Faitless Looting riesci a pescarti lo stesso le terre per SA oppure a scartarle per Crusher.
Looting risolve ESATTAMENTE il problema di Surgical su Loam dando al mazzo un engine di pesca che, unito a Confidant, gli permette di girare lo stesso.
Nella versione da modern m'è capitato più volte di vincere scartando le carte "forti" e tenendo in mano le terre mentre scartavo di Looting per attivare quelle 4-5 volte Assault e chiudere il game.
Tutto questo in caso un Goyf 5/6 o una melma 12/12 non siano sufficienti a portare a casa la partita
MonoLiliana: perchè dovrebbe essere necessario recuperarla?
Questa non l'ho capita.
Un carta interessante che ho visto in alcune liste è [card]Skarrg, the Rage Pits[/card] che sia in RGw che in RGb può avere un suo perchè come monocopia, dato che rende "evasivi" gli obesi di turno.