Oggi è mar 24 mar 2026, 10:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 18:23 

Pazzius ha scritto:
se lui non sta attaccando con nemesi siamo noi quelli in vantaggio, perchè se lo usa come bloccante, è perchè non può permettersi di morire :P cmq concordo, in questa situazione potrebbe essere meglio brimaz.. almeno finche non peschi una qualsiasi altra carta che non sia una terra. Se peschi mistica 4x prendi fuoco e ghiaccio e chiudi con mirran nella metà del tempo, oppure batterskull e vediamo come ne esce :P se peschi volante (ne gioco 7 proprio per la presenza di nemesi) riporti la race dalla tua, se hai karakas e peschi thalia, continui a stallare il gioco, se peschi mamma, picchi per 4 contro i 3 di nemesi; una 20ina di carte non sono poche! Se la versione è ur stiamo sopra, è un tempo deck=poche terre e quindi non è il mu dove si forma uno stallo.. se è uwr forse, può essere meglio brimaz ma solo in g1, perchè il loro cattivone è sulfur elemental che vanifica brimaz; se è team america mirran è imparagonabile, non ha removal per lui e picchia più di nemesi, quindi qualsiasi altra carta peschiamo ci fa vantaggio..

Però ti do ragione può essere utile in momenti di stallo. Ma credo che ci convenga evitare i momenti di stallo, quindi dentro i serra e i mangara!!

Scusa ma:

ad aver mamma che fa passare contro nemesi c'ero arrivato anch'io;
ad aver volante che passa nemesi c'ero arrivato anch'io;
ad aver spada f/i che fa passare contro nemesi c'ero arrivato anch'io.

Che ci son carte lo sappiamo tutti ma così è "sulla carta"; in real è tutto un altro discorso però! Faccio presente che testo e gioco con gente preparata e bravina ed è difficile il dire "abbiamo una ventina di carte"! Se affrontare con un aggro control nemesi fosse una passeggiata e un bye non credo ne parlemmo non credi?

Specificato questo, non concordo sul discorso stallo! Se l'oppo, soprattutti preside, prebde tempo con una nemesi "muro", fai solo il suo gioco e gli dai tempo di trovarsi removal o jace o liliane o deathrite (che ti uccide da solo mentre lui stalla se non hai spiga/revoker!) o trovarsi la mistica per jitte e chiuderti in bocca come meglio crede e non son supposizioni ma funziona proprio così. Questo fanno deathblade e blade control a base nemesi!

Inoltre, sempre in ottica nemesi "muro", scrivi che se trovi Batterskull cambia tutto: ma dove??? Batterskull si stampa su nemesi comunque e l'oppo guadagna tempo comunque. Cosa cambia??? Preside, o hai mamma, o hai volanti o hai spada F/I o non ne esci: punto. Se poi l'oppo risolve jitte su nemesi, hai praticamente perso anche coi volanti, con mamma e con spada. È dura ma è la realtà! Se a livello mondiale deck come patriot spopolano un motivo ci sarà.

Su una cosa concordo in pieno con te invece; il mu contro team america e a strafavore di mirran dove se lo equippi vince da solo ma, anche qua, vinci meglio che contro nemesi/deck e vinci easy anche senza mirran. Giocando sempre a modo chiaramente e prescindendo giocate corrette e oppo capaci!

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 18:30 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Per amor di correttezza:
Cita:
Inoltre, sempre in ottica nemesi "muro", scrivi che se trovi Batterskull cambia tutto: ma dove??? Batterskull si stampa su nemesi comunque e l'oppo guadagna tempo comunque. Cosa cambia??? Preside, o hai mamma, o hai volanti o hai spada F/I o non ne esci: punto. Se poi l'oppo risolve jitte su nemesi, hai praticamente perso anche coi volanti, con mamma e con spada. È dura ma è la realtà! Se a livello mondiale deck come patriot spopolano un motivo ci sarà.

Questo vale anche per Brimaz.
Perchè la pedina generata è attaccante e bloccante PER FORZA. Quindi gli si carica comunque jitte.
Ergo da Nemesi equippata, si crepa uguale, qualunque beater scegliate.
A meno di avere altre carte.

Per quanto riguarda che in un meta rosso una creatura con costituzione 4 sia meglio di una costituzione 2, ci sta.
il fatto che faccia un danno a botta okay.
Ma credo che se in 2/3 turni non trova soluzione, o peschiamo brutto anche noi, o lo stallo tenderebbe comunque a nostro favore.

Certo, 1 danno meglio di 0.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 feb 2014, 19:41 

Scusa ma:

tutto questo che evidenzi con banalità e stizza (tra l'altro non capisco perchè tu te la prenda) era per sottolineare che D&T in quella situazione di stallo che indicavi tu ossia una creatura vs creatura ha moltissime soluzioni e pescate utili. Se vuoi te le conto 4flickerwisp+3serra+4mamme+1spada+4mistiche+2/3aven se li giochi e anche +4 revoker che ti chiama jitte (cosa che non hai menzionato nella situazione di stallo COMUNE). Forse è comune in un mazzo non controllo senza rishadan e flickerwisp, ma di nemesi me ne hanno castate poche in faccia se non avevo creature giù, perchè vuol dire che ho usato le terre per fare denial (e un tempo deck a castare un cc3 a velocità sorcery contro 4 rishadan, 4 waste, 4 flickerwisp e 2 mangara ti assicuro che fa una gran fatica) o per spigare delver diminuendo sensibilmente le sue pescate che possano spostare in suo favore la situazione, e probabilmente ho tenuto in mano delle creature. I mazzi tempo non sono un problema per D&T, forse lo sono per WW. Gli altri mazzi che possono presentare qualla situazione, perchè non sono tempo deck, giocano tante lande, pw, sciamano ecc.. sono principalmente bug vari, control, america ecc.. e in questi hai concordato che mirran è superiore.
se vuoi il discorso batterskull lo spiego meglio perchè l'ho buttato un po' lì. se io ho mirran o brimaz e l'oppo ha nemesi, se gioco batterskull che non so poi come mi rimuova qualunque sia il tipo di mazzo ospiti nemesi in g1 (perchè batterskull ritorna!!) lui può anche trovare una removal per mirran che cmq la sua nemesi non attaccherà più, perchè non mi toglierà batterskull, perchè farò più vite se piega per attaccare quando poi attaccherò io, e perchè poi avrò tempo di pescare altre carte e se non sbaglio sono una 20ina giusto? in ww invece, soprattutto nella tua lista senza batterskull, se nn ricordo male, questa evenienza, sommata all'assenza di flickerwisp diminuisce sensibilmente le pescate e il "tempo" per pescare carte che spostino. Cmq come dice albasie che gioca D&T e non WW prima o poi se non sfighiamo la partita si risolverà in nostro favore perchè non c'è mazzo che controlli meglio il late di noi.

I soliti discorsi, testo contro gente bravina (come se noi altri fossimo delle amebe poi non servono a nulla) ho smesso all'asilo di chiamare il fratello più grande.

con tutto questo, forse che ho commentato con fervore non voglio essere offensivo verso nessuno.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 0:22 

Beh ragazzi la nemesi equippata in g1 equivale a sconfitta assicurata a meno che non si giochi MAGARA ma effettivamente ora la trovo troppo complicata e lenta da giocare perchè siamo in un meta a mio umile parere troppo veloce!!!Questi tipi di mazzi noi dobbiamo riuscire a sconfiggerli post side con rimozioni accurate per le creature intoccabili o con manriki vari o i sempre verdi disenchant!!!Quindi non stiamo troppo a pensare a come battere determinati mazzi in g1 perchè è impossibile, invece guardiamo a quanto ci possono dare in + le carte nuove,cazzo il DEDALO ora giocandolo di main ci da ottime possibilità contro Elfi che prima ci cagava in testa in g1 Barlumeggiando a piacere, e in g2 dovevamo pregare la madonna x vedere CAMIONISTA protetta da MAMMA,e questo discorso vale x tutti gli altri combo che se prima di main avevo 4 risposte (THALIA) ora ne ho 7 (3DEDALI) e nel caso li vedessi entrambi allora facciamo festa!!!Non credo sia una cosa da poco!!!

Per tornare al BRIMAZ, la cosa che ho notato di + è la probabilità maggiore di riuscire ad equipparlo rispetto al MIRRAN in quanto a rigor di logica, costituzione 4 contro 2, dovrebbe stare in gioco qualche, o anche uno solo, turno in più! e sempre parlando per esperienza personale poter equippare il proprio bestione invece di vederselo sfanculare con ogni minimo " :-> tappo 1rosso....3 danni al salcazzo :->"o peggio " :-> tappo 1rosso..tappo LAVAMANCER...2danni al salcazzo :-> "per me è un vantaggio che solo il buon BRIMAZ a cc3 ci può dare!!!

PS: " :-> " equivale a : bimbo nutelloso con gli SPARI

Tornado alla side ora vi presento la mia con anche i miei dubbi :

2rest in peace
2camioniste
2disincantare
1manriki gusari
1 spada verde/nera
2celestal flare
2vassalli foglia secca ------->ecco qui accetto molti consigli anche perchè potrei metterci i 2 crusader al loro posto!!
1oblivion ring ------->non so......
2cataclisman
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 1:01 

Pazzius ha scritto:

Scusa ma:

tutto questo che evidenzi con banalità e stizza (tra l'altro non capisco perchè tu te la prenda) era per sottolineare che D&T in quella situazione di stallo che indicavi tu ossia una creatura vs creatura ha moltissime soluzioni e pescate utili. Se vuoi te le conto 4flickerwisp+3serra+4mamme+1spada+4mistiche+2/3aven se li giochi e anche +4 revoker che ti chiama jitte (cosa che non hai menzionato nella situazione di stallo COMUNE). Forse è comune in un mazzo non controllo senza rishadan e flickerwisp, ma di nemesi me ne hanno castate poche in faccia se non avevo creature giù, perchè vuol dire che ho usato le terre per fare denial (e un tempo deck a castare un cc3 a velocità sorcery contro 4 rishadan, 4 waste, 4 flickerwisp e 2 mangara ti assicuro che fa una gran fatica) o per spigare delver diminuendo sensibilmente le sue pescate che possano spostare in suo favore la situazione, e probabilmente ho tenuto in mano delle creature. I mazzi tempo non sono un problema per D&T, forse lo sono per WW. Gli altri mazzi che possono presentare qualla situazione, perchè non sono tempo deck, giocano tante lande, pw, sciamano ecc.. sono principalmente bug vari, control, america ecc.. e in questi hai concordato che mirran è superiore.
se vuoi il discorso batterskull lo spiego meglio perchè l'ho buttato un po' lì. se io ho mirran o brimaz e l'oppo ha nemesi, se gioco batterskull che non so poi come mi rimuova qualunque sia il tipo di mazzo ospiti nemesi in g1 (perchè batterskull ritorna!!) lui può anche trovare una removal per mirran che cmq la sua nemesi non attaccherà più, perchè non mi toglierà batterskull, perchè farò più vite se piega per attaccare quando poi attaccherò io, e perchè poi avrò tempo di pescare altre carte e se non sbaglio sono una 20ina giusto? in ww invece, soprattutto nella tua lista senza batterskull, se nn ricordo male, questa evenienza, sommata all'assenza di flickerwisp diminuisce sensibilmente le pescate e il "tempo" per pescare carte che spostino. Cmq come dice albasie che gioca D&T e non WW prima o poi se non sfighiamo la partita si risolverà in nostro favore perchè non c'è mazzo che controlli meglio il late di noi.

I soliti discorsi, testo contro gente bravina (come se noi altri fossimo delle amebe poi non servono a nulla) ho smesso all'asilo di chiamare il fratello più grande.

con tutto questo, forse che ho commentato con fervore non voglio essere offensivo verso nessuno.

Guarda, non è stizza la mia e non hai certo da scusarti te per il fervore! Ci mancherebbe! Non vi voglio dare dei cattivi player ma se hai letto bene, intendevo OPPO BRAVI e non tanto noi! Specificato questo, esser in disaccordo a mio avviso arricchisce e migliora la discussione. Resto, sempre per i miei test (che non gioco flickerwisp e rishadan ma comunque sempre 29/30 creature), dell'idea che un nemesi che prende tempo non avvantaggia il "nostro" deck ma invece solo appunto l'oppo per i motivi che ho elencato sopra (che pochi non sono). L'oppo bravo a giocare (mi ripeto, riferito alla qualità delle SUE giocate e non dando dei cani a voi!), con nemesi deck, col tempo "ci sguazza di brutto" e, giacché anche lui chiude di creature (salvo chiusure saltuarie di jace e meno saltuarie di shaman), guadagnarsi il tempo contro aggro e aggro control lo porta alla vittoria. Ho capito l'ennesimo elenco di carte che volendo lo piegano ma, spesso, non sono sufficenti o sincroni come uno vorrebbe mentre, a differenza, il nemesi deck, pesca e manipola; insomma, se poi voi avete test contro nemesi deck molto differenti, allora è un altro paio di maniche!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 1:03 

AlbasieFurlan ha scritto:
Per amor di correttezza:
Cita:

Questo vale anche per Brimaz.
Perchè la pedina generata è attaccante e bloccante PER FORZA. Quindi gli si carica comunque jitte.
Ergo da Nemesi equippata, si crepa uguale, qualunque beater scegliate.
A meno di avere altre carte.

Per quanto riguarda che in un meta rosso una creatura con costituzione 4 sia meglio di una costituzione 2, ci sta.
il fatto che faccia un danno a botta okay.
Ma credo che se in 2/3 turni non trova soluzione, o peschiamo brutto anche noi, o lo stallo tenderebbe comunque a nostro favore.

Certo, 1 danno meglio di 0.

Fabio, che da nemesi equippata a jitte si perde praticamente sempre l'ho scritto direi ormao diverse volte..... Penso che hai capito ciò che intendevo! :'|

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 10:46 
Organizer

Rieccomi ad aggiornare la MD del mazzo:

Dopo qualche altro test, sono arrivato a questa lista:

Creature: 27

4 Stoneforge Mystic
4 Mother of Runes
4 Flickerwisp
4 Phyrexian Revoker
4 Thalia, Guardian of Thraben
3 Aven Mindcensor
2 Spirit of the Labyrinth
2 Vendicatrice di Serra

Altro: 4

4 Swords to Plowshares

Artefatti: 6

4 AEther Vial
1 Umezawa's Jitte
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio

Terre: 23

9 Plains
4 Rishadan Port
4 Wasteland
3 Karakas
2 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy

Totale: 60

Ecco le modifiche rispetto alla settimana scorsa:

- Alla fine ho preferito tagliare out batterskull per reinserire spada di fuoco e ghiaccio per via delle protezioni e l'effetto shock, che come sempre si dimostrano ancora le migliori. Poco importa se con dedalo in gioco non peschiamo, lo ritengo un drawback accettabile;

- Ho anche tolto il crociato di mirrodin per fare spazio a vendicatrice di serra, mi sono ricreduto (giocandola anche meglio rispetto alle prime volte);

- Spirito del dedalo l'ho portato a 2 copie perchè si, è forte ma non è cosi essenziale per far sviluppare il nostro gameplane e secondo me la quantità giusta è questa. Effettivamente è un pò sopravvalutata questa carta, per ora la lascio, ma se in base a come vanno i test potrei decidere di toglierla...rileggendo un pò il topic mi ritrovo d'accordo con Noctalor... se devo toglierla come carta preferisco inserire 2 canonista eterica, che è 100 volte meglio;

- Il censore mentale aviano è andato a 3 copie perchè, nonostante sia un drop a 3, lo ritengo forte contro molti MU...prima lo vediamo meglio è, in 2 copie sembrava buttato li per caso.

Side ancora in fase di building.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 15:12 

Prima di tutto, scusa @shane vendrell, l'avevo interpretato come un "guarda io testo con gente brava e tu no" poi rileggendo meglio probabilmente non intendevi quello, sorry.

Adesso motivo il mio punto di vista (anche io testo spesso): D&T è nato inserendosi in un meta non troppo variegato (non come questo almeno) con prepotenza per 5 motivi.
1 La grandissima presenza di mazzi 3color, dalla manabase instabile (infatti possono permettersi poche lande base, a volte nessuna)
2 La curva bassa su istant/sorcery per potere avere un gioco agile, per i tempodeck.
3 La enorme presenza nei mazzi forti di sciamani, pw, e in genere abilità attivate.
4 E, per quel che riguarda i mazzi tier di quei bei tempi (jund e bug) molta dipendenza dal verde e la presenza di permanenti (sorcery speed) dai costi non agilissimi e spesso con doppio specifico.
5 Il combo più giocato era Sneak and Show.

Patriot è un tricolor, senza basiche le cui giocate prepotenti nemesi+jitte sono sorcery speed e costano passando per un doppio specifico (nemesi) o per 2 turni di effetto gioco jitte ed equippo, le 4 lande le ho viste poche volte contro di noi in un mazzo senza basiche. Già questo lo va ad inserire in una tipologia di mazzi che soffre molto Rishadan port e Wasteland, anche se lo arginano con le loro waste (che cmq è 1 terra in meno per noi come per loro) o perchè tutto il mana dà blu, lo stesso non possono fare col bianco (o prende tundra o vulcanica). in più questi costi gli impongono una scelta: gioco a cazzo duro o mi tengo un mana open? se noi vediamo fiala non dobbiamo fare queste scelte, operiamo il nostro denial con le terre e sfialiamo nei cambi di fase.
La loro minaccia come più volte detto in questo topic è jitte equippata a nemesi. Jitte in monocopia, che non può essere protetta se non da daze o force (sempre che non abbiamo fiala). Quindi 1 carta, equippata in sorcery speed, contro 4 revoker, 2 mangara, 4 flickerwisp, aggiungiamo gli aven su mistica visto che li giocano quasi tutti. Quindi noi abbiamo almeno una dozzina di carte contro la loro jitte, loro ne hanno 0 contro la nostra. Le loro removal, e son tante e cattive certo incontrano avversari davvero cattivi nel nostro mazzo: 4 mamme, 4 thalia, 4 flickerwisp.
Per questo io non mi sento di stare così male da patriot, e per questo non vedo brimaz come la carta utile contro nemesi+jitte. Poi se non riesco ad arginare nemesi+jitte vi do ragione ma i modi per farlo li abbiamo. Nella mia "compagnia", nei negozi dove gioco e ai tornei a cui vado l'ho incontrato spesso perchè è un mazzo forte e giocato ma ho perso raramente a parità di pescate. Loro manipolano, noi abbiamo spirito e o fire/ice. Il nostro punto di forza è che le loro removal sono tutte 1x1, le loro minacce sono tutte sorcery speed e la loro manabase è instabile, mentre i nostri pali sono dei potenziali Xx1 (mamma, revoker) oppure 8x1 (spirito per ponder e branza). Poi il tuo discorso "sulla carta è così ma in real è diverso" funziona si e no, nel senso che la matematica vuole che noi abbiamo + risorse della loro minaccia. Loro hanno una giocata davvero forte, che noi abbiamo solo contro bug vari se giochiamo mirran. Diciamo che in real si può avere fortuna e sfiga, ma se i mazzi girano per entrambi io non li vedo così sopra. Hanno cose che noi soffriamo molto ma credo che sia un 50/50 e che andando per le lunghe la partita si risolverà in nostro favore. quindi LORO DEVONO imporre il clock e LORO DEVONO TROVARE RISPOSTE, non noi.

@Randy86: dalla tua lista la cosa lampante è che manca batterskull. Ragazzi il discorso che se è in mano è un chiodo non va preso in considerazione, perchè è come dire che batterskull non è una carta da legacy, e anche perchè non è così. Se vogliamo guardare i mazzi che la giocano, in pochi hanno più terre di noi, la maggior parte ne ha lo stesso numero o meno (penso a patriot). E' l'UNICO equip che abbiamo che esce effettivamente da tutti i removal per creatura in g1 e soprattutto è una creatura, questo significa che può impattare a velocità istant in combattimento, non ha bisogno di essere equippata e trasforma mistica in un 3x1 (giocando mistica avremo lei, un pedino e batterskull); in più in un mazzo che vuole allungare la partita 4 pv guadagnati sono oro colato e senza di lei difficilmente andremo in late game contro gli aggro. Poi vince da sola contro alcuni mu, sempre più rari concordo, ma ci sono.
Il discorso Canonista>Spirito non sono d'accordo. Canonista ha 2 mu in cui è fortissima, più di spirito, ma spirito ha più mu in cui è fastidioso. Il discorso "è situazionale per questo la gioco in poche copie magari una di main o una di side" fatto anche da Enevoldsen come si faceva col fiend hunter o il mirran o il jotun, non lo condivido (e qui nomi perchè non sono in linea col guru): devi decidere se ti aspetti un meta dove averlo è impattante e allora lo vuoi vedere oppure no. Quindi o lo giochi per vederlo o non lo giochi. Son d'accordo su questo: è una carta opinabile e uno di quegli slot variabili, ma per lo stesso motivo per cui si tende ad aumentare gli aven (per chi li trova molto impattanti) se li reputi tali vuoi vederli.
Nella mia zona, ai tavoli alti arrivano spesso mazzi blu base e combo, di aggro ne girano pochi. Da me è una giocata che chiama bestemmie molto spesso, se fatta in tempo utile però.

per il resto, oggi prima di andare a lezione andrò nel negozio della mia città dove s'incontrano sempre giocatori legacy e testerò il full set di Spirito. Spero un ora e mezza di poter fare un paio di partite contro mazzi contro cui è poco performante per farmi un'idea ben dettagliata perchè le ultime volte che l''ho usato ho beccato miracle, bug cascade, ant, sneak&show, canadian, team america. A bologna il blu gira davvero tantissimo :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 17:28 

Pazzius@ scuse ovviamente accettate! Vedo che hai inteso ciò che dicevo e cioè che mi riferifo ad oppo che fanno giocate corrette e non a oppo "spenti". Si continua a travisare il discorso nemesi+jitte e nemesi a "muro"; son due situazioni parecchio diverse dove, nella prima, al 90%, abbiam perso e dove, nella seconda, senza mamma/volante/spada f/i, Brimaz risolve agilmente. Tutto qua e sempre corredato da testing personali.
Condivido invece appieno il discorso; "se gioco la carta xx, la voglio vedere" quindi dentro 3/4 copie: come spesso diciamo, non si pesca e non si manipola e dare statisticità è, amio avviso, fondamentale. Concordo anche sulle Canonist: carta fortissima ma solo contro pochi mu e, conseguentemente, da giocare in side.

Gioco anch'io a Bologna al Goblin Pazzius! Tra l'altro, per ora, la mia bestia nera dato che è l'unica location dove ancora su tre tornei disputati non ho fatto top.... Magari ci becchiamo questa domenica per il legacy mensile!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 feb 2014, 19:35 
Elle & Kira

Ciao a tutti ragazzi innanzitutto e spero mi diate il benvenuto sulla discussione di questo fantastico mazzo che stupisce sbalordisce e irretisce grazie alla forza di... Niente in particolare ma molto in generale. Perchè se dovessi descrivere d&t davvero questa sarebbe la definizione: un mazzo che fa un po' di cose, nessuna veramente al 100 % ma tutte insieme fanno il giusto!

Ho giocato un unico torneo con death & taxes e me ne sono innamorato. Lista classica che trovate nel relativo report WL.

Ora, giunti a born of the gods tutti vogliamo inserire le carte nuove e abbiamo paura di nemesi, a quanto pare.

Per quanto riguarda lo spirito, lo sto provando con profitto in 3X al posto di un aven e di mangara. Brimaz in prova al posto di crociato che comunque è uno slot che balla.
Porta bene gli equip e resiste a fulmine: non è altrettanto bello contro bug ma tra l'altro gioca anche bene contro nemesi, quindi ci può stare.

Su spirito mi permetto di contraddire enevoldsen (che ho anche visto commentare la scelta nello streaming deck tech del gp, tonico il ragazzo comunque, peccato per il mancato day2) e provarlo in 3-4x.

Ora, se è vero che l'abilità non è cumulativa e 2 spiriti risultano ridondanti e se è pur vero che a volte ingrassa fastidiosamente goyf, dovete però dare atto allo spiritellon che per un costo di 2 di cui solo uno specifico fa davvero un buon mix di race e lock. Non ho ancora testato a fondo, ma oltre ai soliti brainstorm penso molto al valore dell'abilità in un match up come elfo contro cui già di main ci dà una gran bella mano. E non dimentichiamo che elfo è un match up ORRIBILE ed è un mazzo sia giocato che solidamente tier1. Interessante davvero.

La cosa che non mi piace è l'essere passibile di forked bolt/dread of night/botti da uno a caso o combat, ma davvero anche solo il 3 di attacco a volte fa una ottima race. Pensiamo anche solo alla sua utilità contro miracle, mazzo che messo di fronte ad una race di 3 a turno già non è felice.

I soliti argomenti del "non aiuta con match up negativi" decadono di fronte al discorso elves ed al punto che comunque sia è un 3/1 cc2. Per me è già sufficiente a preferirlo ad aven, se non a farne una presenza fissa del main, ecco.

Per quanto riguarda il side invece ho sempre molti dubbi e lo sto costantemente aggiorando, con davvero solo rest in peace e canonista 3x come punti fissi.
Un mio GRANDE pallino è la sun lance che vedo sempre ATTUALISSIMA in un meta stracarico di delver e di sciamano, sopratutto considerato che delver è una delle poche cose che temo giocando questo mazzo.

Cosa che tutto sommato invece, true name nemesis non è.

Davvero avete paura di nemesi? Con un mazzo che gioca 27 creature, che fa race con almeno 6-7 volanti, che tutora 3 equip di cui uno è spada che ci rende imbloccabili, uno jitte che migliora in ambo i sensi la race e uno batterskull che fa la stessa cosa anche se più lentamente?
Davvero avete paura di nemesi giocado 4 madri?

Io per ora non la sto trovando un problema insormontabile. Neanche se giocata da patriot. Ci saranno i casi in cui l'oppo la cala di secondo e la equippa di terzo, ma saranno sempre meno di quelli in cui mette delver di primo lo protegge subito e si fa strada a suon di botti e decay. Quelli sono più problematici perchè ci costringono a correre, cosa che non è il game plan del mazzo, non contro questo tipo di avversari quantomeno e non volentieri.

Bene, grazie per aver letto fino a qua e a voi la palla!

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 1:25 

il problema di nemesi è quando è equippata, e basta. altrimenti la race il 99% delle volte(cioè quando abbiamo uno o due volanti) l'abbiamo in mano noi e lui non può pensare di fare 3 danni a turno.

Delver ultimamente non mi sta impensierendo tanto, ma tu giochi 2 mangara che contro mazzi particolarmente aggressivi sono un pò dei chiodi. dovrebbero invece risolvere il problema degli equip anche se marginalmente visto che a fast jitte carica non dicono molto.

sun lance non è male ma almeno personalmente preferisco giocare carte gamebreaking di side in questo tipo di mazzo, visto che non pesca e avendo risorse limitate ognuna deve fare ottime cose per meritarsi posti, per questo dopo poco tempo ho eliminato le singole rimozioni come sunlance o pte.

questa è la mia side, differisce di uno slot a volte
3 Disenchant (esper, bant, patriot, storm, snt)
3 Ethersworn Canonist (snt, storm, reanimator, elfo)
2/3 Rest in peace (canadian, jund, reanimator, lands, bug, storm)
2 Wilt leaf liege (miracle, canadian, jund, bug)
2 Pithing needle (sneak, miracle, lands, elfo)
1 Sword of light and shadow (miracle, storm, reanimator, esper)
1/2 Absolute Law (patriot, ur, gobbo, canadian)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 8:42 
Elle & Kira

Mi sono dimenticato di specificare che la lista non è aggiornata: il secondo mangara lo ho tolto in favore degli switch di cui sopra e ho aggiunto il quarto porto - che semplicemente non possedevo ancora al momento del torneo.

Il bello di sun lance è che davvero si ricicla in tantissimi match up: nuovamente si sida anche contro elfo contro cui ovviamente male non è, sempre uno spot removal in più.

Il mono mangara per ora continua a piacermi. Il mio side al momento è qualcosa come:

3 rest in peace
3 ethersworn canonist
2 sun lance
1 wilt leaf leige
2 honor of the pure
1 relic of progenitus
1 spirit of the labirynth
2 ratchet bomb

Ma tutto molto work in progress, sto testando un po' di carte. Prime fra tutte l'honor of the pure per non morire dai vari charm, dread of night e co. Voi ad esempio sentite il bisogno di un effetto simile in side, che sia quello o armaiolo veterano? Non li ho testati bene per dirlo per ora.

Anche sul liege ho sempre più dubbi così come sulle ratchet bomb. Diciamo che tolte le prime 8 che sono praticamente dei must trovo che il side diventi meno standard e molto libero visto che bene o male il mazzo oltre un tot non può sidare e già di main è ben settato un po' contro tutti.

Posso chiederti il perchè della spada luce ed ombra?

I disenchant li hai trovati davvero efficaci?

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 12:41 

In ottica +1|+1 ho visto liste con carte come angel of jubilation e Celestial crusader. Il secondo pare la nemesi di Sulfur Elemental mentre la prima, ad occhio, pare lievemente più legnosetta....
Certo è che se uno hai in campo 3/4 carte tra mamma, flickerwisp, thalia, spirit, aven, un golgari o uno zealous o un sulfur fanno giustamente sfacelo....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 12:45 

Ciao a tutti!
Torno fresco, fresco (si fa per dire...) dal GP di Parigi dove esco dal Day1 con un onesto 6 vinte, 1 persa e 2 PATTE purtroppo, ma se fossi stato più “cattivo” sarei entrato sicuro al Day2.....

Cmq la lista è quella che ho sempre giocato da circa 2 mesi con una piccola modifica di main per testare le nuove carte (e per una mia fissa!*) e di side per via dei true-name nemesis-deck:

Creature [26]
1 Spirito del Dedalo
2 Brimaz, Re di Oreskos
2 Aven Mindcensor
2 Serra Avenger
3 Flickerwisp
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben

Instantanei [4]
4 Swords to Plowshares

Artefatti [7]
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial

Terre [23]
1 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
1 Tower of the Magistrate*
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
9 Plains

Sideboard:
2 Cataclysm
2 Ethersworn Canonist
2 Oblivion Ring
2 Wing Shards
2 Ratchet Bomb
1 Relic of Progenitus
2 Rest in Peace
2 Wilt-Leaf Liege

Premesso che vi dirò come mi sono trovato con i mutch-up perché non mi ricordo tutte le partite, e scusate se scriverò male, si parte con il torneo con 1587 players, 9 turni di svizzera, 0 bye e si doveva fare 7 vinte per passare D2:

Primo turno: Death-Blade di un francese. 2-1
Un MU ostico perché ha tante minacce come mistica, equip vari, nemesi e liliana oltre agli scartini che ci rallentano, quindi dobbiamo lokkarlo con le terre e fargli fuori presto Confident e Mistica per rallentarlo. Mi ricordo di aver vinto la guerra dei batterskull con la mia Torre del Magistrato che sfondava la sua pedina....
Side-in: 2 bomba a cricchetto, 2 Wing Shards
Side-out: 2 Aven Mindcensor, 2 Swords

Secondo turno: Junk di un francese. 2-0
Un MU abbastanza favorevole anche senza l'aiuto di Mirran Crusader, basta controllare i suoi tarmo e liliana il resto è gestibile, poi post-side stiamo bene.
Side-in: 2 RIP, 1 Relic, 2 Bomba a cricchetto, 2 Vassalli
Side-out: 2 Thalia, 2 Aven, 2 Guizzo, 1 Spirito

Terzo turno: Elves di un tedesco. 2-1
Ci stiamo sotto in G1 e in G2 dobbiamo vedere la side, poi se in G3 apri una mano come la mia con il MONO Spirito, Mamma, Canonista, Aven e S'ABBRACCIAMO!! :D
Side-in: 2 Canoniste, 2 Bomba, 2 Wing shards, 1 Oblivion ring
Side-out: 3 Thalia, 3 Guizzo, 1 Batterskull

Quarto turno: Team America dello spagnolo (trassone) che ha vinto il GP. 0-2
Mazzo ostico ma gestibile in G1, però si sente la mancanza di Mirran e si soffrono i suoi scartini. In G2 si sta meglio se si vede la side in tempo, ma io ho visto solo terre e lui era l'uomo counter oltre che essere l'uomo trassone! :x
Side-in: 2 RIP, 1 Relic, 2, Vassalli, 1 Bomba a cricchetto
Side-out: 2 Aven, 3 Guizzo, 1 Thalia

Quinto turno: Miracles di un polacco. 2-1
Match-up difficile da interpretare, mi ricordo che ho perso la prima con lui che fa cappa - counterbalance fast ed io senza fiala. In G2 ho cominciato a gestire i suoi counter e le sue rimozioni di massa ed ho vinto con un Serra equippato di Batterskull.
In G3 siamo arrivati tutti e due al top deck in late game, ma lui aveva 6 angeli a terra fatti con Entreath ed un sacco di terre dopo avermi sparecchiato il board, ma stavolta il MIRACLE lo faccio io perché pesco cataclisma e lo casto con lui a zero carte in mano, al turno dopo pesco Guizzo e lo sfialo su angelo e ci vinco!! P.S. Bellissimo quando ho sfialato Spirito in risposta a brainstorm nel suo turno!
Side-in: 2 Oblivion, 2 bomba a cricchetto, 2 Cataclisma
Side-out: 4 Swords, 2 Serra

Sesto turno: BUG Delver di un italiano. 2-1
Match-up difficile in G1 tra Delver che flippano fast, scartini, con cui ti svuota la mano e poi liliana e tarmo. Però in G2 abbiamo molte risposte ma lui di più! :'|
Cmq ricordo che in G3 sono riuscito a sfialare Spirito in risposta ad Ancestral vision (fico!) ma lui me la fa pagare mettendo 2 Dread of Night a terra, ma in late game per fortuna pesca solo terre ed io topdecko Batterskull, lo calo di mano e ci vinco.
Side-in: 2RIP, 1 Relic, 2 Vassallo, 2 Oblivion
Side-out: 2 Aven, 2 Swords, 2 Guizzo

Settimo turno: Patriot di un francese. 1-1
In G1 lui parte forte con terra-lavamante, terra-mistica (X jitte), terra Nemesi, coperte da counters e io non avevo risposte. In G2 lui è molto ma molto lento a giocare e ricordo di aver vinto con un wing shards su Nemesi mentre io menavo con un Serra equippato di spada fuoco e ghiaccio.
G3 la stavo vincendo di batterskull + mamma ma lui stallava ed alla fine del 5° turno addizionale era a 2 punti vita!! :'(
Side-in: 2 wing shards, 2 bomba a cricchetto
Side-out: 2 Aven, 2 Swords

Ottavo turno: Miracle di un italiano (della mia stessa città) 1-1
Di questo match non vorrei parlare perché ancora brucia, visto che c'è stato più di uno screzio ed io mi sono innervosito..... A parte che lui stallava a priori (non so il perché) poi a fatto due sbagli gravi, da game loss, che non poteva fare mentre si è preso dal judge solo 1 warning!! X-D
Morale della favola, siamo usciti tutti e due dal Day2 e non ci siamo neanche salutati....
Side-in e side-out sono stati gli stessi di prima.

Nono turno: Sneak attack R di un finlandese. 2-0
Ormai sono fuori e gioco rilassato anche grazie alla simpatia del mio avversario. Mi ricordo di averlo lockato sempre con Thalia, revoker su mox di chromo e revoker su Sneak, spaccandogli e tappandogli le terre, e menavo con il resto della cavalleria.....
Side-in: 2 Oblivion, 2 Wing shards, 1 Relic
Side-out: 4 Swords, 1 Brimaz

E come dice una famosa canzone “THIS IS THE END”.........

Carte promosse:
- SPIRITO DEL DEDALO è una vera bomba, io lo testato in 1X e mi ha fatto vincere da solo contro Elfi e Miracle. Poi in un meta formato dal 85% da mazzi blue-based non mi ha sorpreso che un PRO americano ne aveva messi 4 di main.
- BOMBA A CRICCHETTO è una carta troppo versatile in tutti i MU e ci aiuta a spaccare tutto quello che ci dà fastidio come delver, germe di batterskull, tarmo, nemesi, jitte, ecc... e penso che lo porterò in 3X.
- TORRE DEL MAGISTRATO è situazionale ma molto forte se calata al momento giusto, grazie a lei non ho mai perso da batterskull avversari e tenuto alla larga jitte dalle creature......

Carte bocciate:
- BRIMAZ è uno che sta là mena e para, mentre la pedina che fa è quasi sempre inutile.
E' vero che non va sotto botto ma preferisco Mirran Crusader protetto da mamma, tutta la vita!!
- WING SHARS(o Celestiale Flare) non è una carta necessaria per contrastare Nemesi e l'ho trovata situazionale contro Elfi, visto che li gestisco già bene con la bomba a cricchetto.

Per il resto sono molto soddisfatto del mazzo (non di me, che sono troppo buono quando gioco!), anche se ho notato che ho perso quasi sempre la prima per poi vincere le altre 2, forse perché la side è davvero così importante per questo mazzo? :?
Comunque me la sono giocata con tutti ed è stato fico vedere la faccia intimorita dei miei avversari quando partivo mana-mamma o mana-fiala dicevano: “Ahi, Ahi, you play Death & Taxes!!!” :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 feb 2014, 14:31 

Bellissimo intervento marider e, per quel che vale, complimenti per la prestazione che, a mio avviso, è stata ottima guardando i mu che ti sei beccato in svizzera. Clap, clap da parte mia! :)
Concordo con te su Ratchet Bomb che, seppur lenta, è davvero la carta che salva spesso i game mentre, riguardo Dedalo, alla luce di ciò che scrivi, lo porterai almeno in 3x? Brimaz ti ha fatto davvero sempre rimpiangere Mirran? L'ho testato anch'io e francamente ho avuto un feed opposto seppur non abbia incontrato Team America.

Bella tech la Torre del Magistrato!

:)

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo