Ciao a tutti!
Torno fresco, fresco (si fa per dire...) dal GP di Parigi dove esco dal Day1 con un onesto 6 vinte, 1 persa e 2 PATTE purtroppo, ma se fossi stato più “cattivo” sarei entrato sicuro al Day2.....
Cmq la lista è quella che ho sempre giocato da circa 2 mesi con una piccola modifica di main per testare le nuove carte (e per una mia fissa!*) e di side per via dei true-name nemesis-deck:
Creature [26]
1 Spirito del Dedalo
2 Brimaz, Re di Oreskos
2 Aven Mindcensor
2 Serra Avenger
3 Flickerwisp
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben
Instantanei [4]
4 Swords to Plowshares
Artefatti [7]
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial
Terre [23]
1 Cavern of Souls
1 Horizon Canopy
1 Tower of the Magistrate*
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland
9 Plains
Sideboard:
2 Cataclysm
2 Ethersworn Canonist
2 Oblivion Ring
2 Wing Shards
2 Ratchet Bomb
1 Relic of Progenitus
2 Rest in Peace
2 Wilt-Leaf Liege
Premesso che vi dirò come mi sono trovato con i mutch-up perché non mi ricordo tutte le partite, e scusate se scriverò male, si parte con il torneo con 1587 players, 9 turni di svizzera, 0 bye e si doveva fare 7 vinte per passare D2:
Primo turno: Death-Blade di un francese. 2-1
Un MU ostico perché ha tante minacce come mistica, equip vari, nemesi e liliana oltre agli scartini che ci rallentano, quindi dobbiamo lokkarlo con le terre e fargli fuori presto Confident e Mistica per rallentarlo. Mi ricordo di aver vinto la guerra dei batterskull con la mia Torre del Magistrato che sfondava la sua pedina....
Side-in: 2 bomba a cricchetto, 2 Wing Shards
Side-out: 2 Aven Mindcensor, 2 Swords
Secondo turno: Junk di un francese. 2-0
Un MU abbastanza favorevole anche senza l'aiuto di Mirran Crusader, basta controllare i suoi tarmo e liliana il resto è gestibile, poi post-side stiamo bene.
Side-in: 2 RIP, 1 Relic, 2 Bomba a cricchetto, 2 Vassalli
Side-out: 2 Thalia, 2 Aven, 2 Guizzo, 1 Spirito
Terzo turno: Elves di un tedesco. 2-1
Ci stiamo sotto in G1 e in G2 dobbiamo vedere la side, poi se in G3 apri una mano come la mia con il MONO Spirito, Mamma, Canonista, Aven e S'ABBRACCIAMO!!
Side-in: 2 Canoniste, 2 Bomba, 2 Wing shards, 1 Oblivion ring
Side-out: 3 Thalia, 3 Guizzo, 1 Batterskull
Quarto turno: Team America dello spagnolo (trassone) che ha vinto il GP. 0-2
Mazzo ostico ma gestibile in G1, però si sente la mancanza di Mirran e si soffrono i suoi scartini. In G2 si sta meglio se si vede la side in tempo, ma io ho visto solo terre e lui era l'uomo counter oltre che essere l'uomo trassone!
Side-in: 2 RIP, 1 Relic, 2, Vassalli, 1 Bomba a cricchetto
Side-out: 2 Aven, 3 Guizzo, 1 Thalia
Quinto turno: Miracles di un polacco. 2-1
Match-up difficile da interpretare, mi ricordo che ho perso la prima con lui che fa cappa - counterbalance fast ed io senza fiala. In G2 ho cominciato a gestire i suoi counter e le sue rimozioni di massa ed ho vinto con un Serra equippato di Batterskull.
In G3 siamo arrivati tutti e due al top deck in late game, ma lui aveva 6 angeli a terra fatti con Entreath ed un sacco di terre dopo avermi sparecchiato il board, ma stavolta il MIRACLE lo faccio io perché pesco cataclisma e lo casto con lui a zero carte in mano, al turno dopo pesco Guizzo e lo sfialo su angelo e ci vinco!! P.S. Bellissimo quando ho sfialato Spirito in risposta a brainstorm nel suo turno!
Side-in: 2 Oblivion, 2 bomba a cricchetto, 2 Cataclisma
Side-out: 4 Swords, 2 Serra
Sesto turno: BUG Delver di un italiano. 2-1
Match-up difficile in G1 tra Delver che flippano fast, scartini, con cui ti svuota la mano e poi liliana e tarmo. Però in G2 abbiamo molte risposte ma lui di più!
Cmq ricordo che in G3 sono riuscito a sfialare Spirito in risposta ad Ancestral vision (fico!) ma lui me la fa pagare mettendo 2 Dread of Night a terra, ma in late game per fortuna pesca solo terre ed io topdecko Batterskull, lo calo di mano e ci vinco.
Side-in: 2RIP, 1 Relic, 2 Vassallo, 2 Oblivion
Side-out: 2 Aven, 2 Swords, 2 Guizzo
Settimo turno: Patriot di un francese. 1-1
In G1 lui parte forte con terra-lavamante, terra-mistica (X jitte), terra Nemesi, coperte da counters e io non avevo risposte. In G2 lui è molto ma molto lento a giocare e ricordo di aver vinto con un wing shards su Nemesi mentre io menavo con un Serra equippato di spada fuoco e ghiaccio.
G3 la stavo vincendo di batterskull + mamma ma lui stallava ed alla fine del 5° turno addizionale era a 2 punti vita!!
Side-in: 2 wing shards, 2 bomba a cricchetto
Side-out: 2 Aven, 2 Swords
Ottavo turno: Miracle di un italiano (della mia stessa città) 1-1
Di questo match non vorrei parlare perché ancora brucia, visto che c'è stato più di uno screzio ed io mi sono innervosito..... A parte che lui stallava a priori (non so il perché) poi a fatto due sbagli gravi, da game loss, che non poteva fare mentre si è preso dal judge solo 1 warning!!
Morale della favola, siamo usciti tutti e due dal Day2 e non ci siamo neanche salutati....
Side-in e side-out sono stati gli stessi di prima.
Nono turno: Sneak attack R di un finlandese. 2-0
Ormai sono fuori e gioco rilassato anche grazie alla simpatia del mio avversario. Mi ricordo di averlo lockato sempre con Thalia, revoker su mox di chromo e revoker su Sneak, spaccandogli e tappandogli le terre, e menavo con il resto della cavalleria.....
Side-in: 2 Oblivion, 2 Wing shards, 1 Relic
Side-out: 4 Swords, 1 Brimaz
E come dice una famosa canzone “THIS IS THE END”.........
Carte promosse:
- SPIRITO DEL DEDALO è una vera bomba, io lo testato in 1X e mi ha fatto vincere da solo contro Elfi e Miracle. Poi in un meta formato dal 85% da mazzi blue-based non mi ha sorpreso che un PRO americano ne aveva messi 4 di main.
- BOMBA A CRICCHETTO è una carta troppo versatile in tutti i MU e ci aiuta a spaccare tutto quello che ci dà fastidio come delver, germe di batterskull, tarmo, nemesi, jitte, ecc... e penso che lo porterò in 3X.
- TORRE DEL MAGISTRATO è situazionale ma molto forte se calata al momento giusto, grazie a lei non ho mai perso da batterskull avversari e tenuto alla larga jitte dalle creature......
Carte bocciate:
- BRIMAZ è uno che sta là mena e para, mentre la pedina che fa è quasi sempre inutile.
E' vero che non va sotto botto ma preferisco Mirran Crusader protetto da mamma, tutta la vita!!
- WING SHARS(o Celestiale Flare) non è una carta necessaria per contrastare Nemesi e l'ho trovata situazionale contro Elfi, visto che li gestisco già bene con la bomba a cricchetto.
Per il resto sono molto soddisfatto del mazzo (non di me, che sono troppo buono quando gioco!), anche se ho notato che ho perso quasi sempre la prima per poi vincere le altre 2, forse perché la side è davvero così importante per questo mazzo?
Comunque me la sono giocata con tutti ed è stato fico vedere la faccia intimorita dei miei avversari quando partivo mana-mamma o mana-fiala dicevano: “Ahi, Ahi, you play Death & Taxes!!!”