E' interessante parecchio, grazie Albasie. Concordo su molto e ho dubbi su altro, ma trovo interessantissimo il link che riporta al suo primo articolo dove parla del perchè non apprezza la serra e la natura del nostro mazzo.
@shane: Fa molto leva sul fatto che noi non siamo un white weenie punto 2, ma un prison punto 2 e quindi ogni carta del mazzo deve essere posizionata in funzione di distruggere strategie avversarie e solo secondariamente mettere un effetto di clock. Basandosi su questo cioè che serra non distrugge nessuna strategia avversaria, para delver ma abbiamo in media almeno altri 5 volanti per farlo, e sul fatto che i mazzi a base nemesi [come anche evidenziato da marider] siano solo il 25% nella top del gp argomenta sul fatto che la strategia "volo sopra nemesi" paghi poco. Ha citato le opinioni di chi l'ha pensata così dopo test, anche. Invece mirran uccide alcuni mazzi (molti aggro e tutti i bg base come parante e se equippato stravince come attaccante su serra e brimaz, poi con la sofi di main non deve temere il confronto con nemesi) e brimaz che esce dai fulmini e punishing crea pitocchi potenzialmente in grado di parare e quindi limitare strategie aggro meglio di serra. E' un fan (ma poi chi non lo è?!) del mangara e sostiene che il modo di battere i nemesi base in g1 sia quello di fare ciò che fa D&T ovvero un denial sfrenato e un attacco alla strategia avversaria, che con serra lo fa "peggio", prima che il mazzo avversario diventi una minaccia.
Quindi suggerisce di non adattare il main a nemesi, di non sposare quindi la strategia "volante" ma di combatterla con 2/3 slot dedicati di side, quelli di cui poi parliamo spesso (holy light, celestial flare e
tariff, quest'ultimo lo trovo pietoso personalmente). Sempre sposando la linea di marider suggerisce poi la tech della torre del magistrato per sconfiggere gli equip misticati dagli opponent (batterchiodo in particolare), ma solleva i nostri stessi dubbi su che terra togliere e sull'agilità del mana bianco. Trova poi nelle 2 copie di RIP, Oring, Liege e nella mono sunlance, un punto di partenza per tutte le side. Te l'ho detta ovviamente senza argomentare quanto ha fatto lui.
Detto questo secondo me l'articolo è molto interessante ma IMHO la sua lista pecca, come lui poi più volte ammette di test. E il fatto di non centrare nulla con le liste Top del gp per me ne è un segnale. SE D&T dall'anno scorso si è evoluto è perchè il meta è più veloce e continuare a proporre 10cc3 di main, con molti doppi specifici, e diminuire il manabianco non mi sembra una risposta al meta. Credo sia per quello che le liste che fanno top abbiano diminuito i cc3 da 10/11 a 7. Ma è poi quello che suggerisce lui. Lui dice: Noi siamo il grande squalo bianco nell'oceano del legacy.. che siano quindi gli altri a cercare di batterci.
Poi identifica solo in nemesi deck e i turn1/2 combo i nostri problemi. Beh se i nostri nemici sono solo quelli, perchè introdurre brimaz e non spirito che effettivamente distrugge alcune strategie (manipolo e pesco e ca vari) e aiuta proprio contro quei fast combo?