Jiaozy ha scritto:
La cosa che m'è saltata subito all'occhio è chiaramente la differenza ENORME che c'è fra il loro ed il nostro metagame.
...
Qui in Italia dove la gente gioca molto di più Miracle e mazzi buffi (BUG, Rock e simili) e molto meno Merfolk ed EsperBlade gli Stifle sono più performanti.
...
La questione non è liquidabile con un semplice "non è nemmeno un dibattito", perchè le liste sono completamente (8-9 carte in questo mazzo sono un mondo) differenti da quelle italiane, quindi la discussione è da incentrare sul fatto se il metagame sia quello giusto per giocare quella versione o se sia necessario giocarne una più old school con i 4 counter in +, senza Lavamancer e con Stifle.
Non ha senso chiedersi e dibattere se nel vuoto cosmico del fantamagic facciano più cose Thought Scour o Stifle.
Guarda, alla luce delle tue affermazioni mi sembra proprio che la questione sia invece facilmente liquidabile.
Siamo in America? No.
Siamo in Europa? Si.
Il metagame è diverso? Si.
Bisogna metagamizzare il mazzo? Si.
Quindi la questione si riduce ad un semplice: sono in Europa, metagamizzo, gioco stifle perché QUI è migliore di scour.
Non capisco perché farsi turbe mentali sul meta americano quando non ci tange minimamente se non per parte della tecnologia che a volte importiamo (es. Sulfur elemental).
Da noi scour fa schifo proprio per il meta e per lo stile di gioco, che da sempre è diverso (e mi permetto di dire migliore) per quanto riguarda i formati eternal oltreoceano.
Dico questo dopo aver comunque voluto testare scour dato che ho sempre adorato giocare le prime versioni con mental note. Ha senza dubbio diversi pregi, ma da noi, qui in Europa, questi upside non saranno mai superiori a quelli di stifle.
Per quanto invece concerne il MU vs dredge, consiglio di testare vs oppo capaci e non gli ultimi arrivati, perché quando uno ti parte in DDD (discard draw dredge) e tu non hai fatto ALMENO doppio delver nei primi 2 turni hai perso. Post side idem, si riduce tutto a vedere almeno doppio pezzo di hate, o meglio ancora la cage e proteggerla, quella si che è definitiva. Wastare funziona solo fino a un certo punto, chiedete a kiska ra come cavolo faccia ad avere sempre 3 lande vs le mie 2 waste...
Parlando invece dello split 2-2 snare/pierce nel md, chiunque abbia giocato a lungo il mazzo sa che si tratta in realtà di un 2-2-2 con dismember, dove snare e dismember si occupano dei manzi, mentre pierce e snare delle spell come counterbalance, jitte, tourach blablabla, ovviamente coprendo ognuna un settore meglio dell'altro. Ci ho riflettuto a lungo se spezzare o meno il set a favore dello split, onestamente a partire da annecy non me ne sono mai pentito, sto sempre attento a controllare quando uno sarebbe stato meglio dell'altro proprio per la questione della varianza e di quanto questa influenzi la partita. Il risultato? Sempre la carta giusta al momento giusto. Culo? Dopo n-mila partite non credo proprio.
Comunque gli ultimi interventi mi sono proprio piaciuti, mi fa piacere vedere che molti player stanno crescendo di pari passo col mazzo. Giocate giocate giocate, con questo deck è la cosa migliore da fare!

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO