Oggi è dom 12 lug 2026, 12:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 14:52 

Seretur ha scritto:
il problema di dday è che soffre GW, in quanto le possibilità di partire prima del palo sono quasi nulle. per assurdo ora lo storm che vedo piu' giocabile è belcher, dato che quando non si riesce piu' a giocare contro il meta si può sempre giocare contro le possibilità che l'oppo abbia fow in mano :'|

Si te l ho detto, non l ho mai provato. Lo credo anche io ma non ne ho la controprova.

Si belcher bene o male fa sempre quello che faceva prima, poco gli importa di griselbrand o altre smattate della wizard... ma non lo giocherò mai per principio :-D

personalmente spero che il nuovo lord dei tritoni dia una spintarella al meta , anche se la vedo molto dura... boh... adesso come adesso lo ripeto non è una situazione rosea x storm combo.

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 19:11 

Il reale problema di ant (oltre ai match up negativi) e' che causa l'alto livello di pali ,che van dalle creature agli artefatti agli istant agli incantesimi ai planes..praticamente tutto insomma lol ...gli avversari nn hanno piú modo di SBAGLIARE..e' frustrante nn poter maíz vincere x errori degli altri e vedersi cagare in faccia senza poter diré bef.
Se in questo momento volete giocare ant vuol diré sólo che odiate davvero tanto la vita e vi piace bestemmiare come dei muratori bresciani.
Ovviamente dicendo questo...mi piange Il cuore ,la wiz odia storm e dopo Il vintage sta riuscendo a farlo scomparire anche dal legacy :'(

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 16:15 
Organizer

Ciao,
dato che nella mia zona molti stanno iniziando a giocare legacy ho montato ANT, l'unico mazzo del formato che mi piace (sono almeno due anni che gioco solo vintage).

Per ora ho sempre fatto top8 nei pochi tornei alla quale ho partecipato però ho riscontrato una difficoltà sempre maggiore nei vari tornei a causa di mazzi che "vincono da soli contro ANT" come sottolineato da wiky.

Vorrei continuare a giocare legacy decentemente e voglio farlo con questo mazzo nonostante non sià più un tier1 a detta di molti.

Premetto che, come già detto, non ho esperienza in legacy ma se questo mazzo fa sempre meno risultati è anche perchè molti preferiscono giocare altro perchè più semplice.

Comunque, stavo pensando di inserire [card]Snapcaster Mage[/card], è un chiodo in stormata e qui c'è poco da fare però vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha provato e quali sono state le sue impressioni.

Scrivo le mie opinioni:
PRO
- ha un costo di mana accessibile e permette di riciclare qualunque carta del mazzo in particolare scartini e branze per migliorare sensibilmente in mu vs controllo
- è un parante con flash, tante volte mi hanno attaccato con gaddok o thalia dato che comunque è una giocata inaspettata
- post side può essere ancora più interessante, si rallenta il mazzo e qui c'è poco da fare però (forse) si riescono a migliorare vari mu dato che possiamo riciclare le nostre risposte.

CONTRO
- rallenti sensibilmente il mazzo
- sono un chiodo in stormata (anche se fare doppio toa è molto figo)
- dipendentemente da cosa si leva per metterli si alza la curva di mana

Concludendo, cosa ne pensate?

[/card]

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 16:36 

sheva ha scritto:
Comunque, stavo pensando di inserire [card]Snapcaster Mage[/card], è un chiodo in stormata e qui c'è poco da fare però vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha provato e quali sono state le sue impressioni.

PRO
- è un parante con flash, tante volte mi hanno attaccato con gaddok o thalia dato che comunque è una giocata inaspettata

provato, a voLte è fichissimo, ma La maggior parte deLLe voLte è La prima carta che rimetti sopra di branza; megLio giocare un aLtro cantrip.
per quanto riguarda thaLia, ti ricordo che ha first strike.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 16:37 

sheva ha scritto:

[/card]

dubito che sia forte parare thalia con snapcaster :-D

ok...pdl aveva flash e mi ha stuprato in velocità
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 9:17 

io il mono snapcaster l'ho giocato per qualche mese. è carino senza dubbio ma per riciclare uno scartino o un cantrip ho sempre perso un turno. in pratica giochi uno scartino o cantrip pagandolo 3 mana, perdendo un turno e guadagnando un blocco.. alla fine ho preferito sostituirlo con un'altro cantrip per il cc e per la curva di mana. oltrechè come già detto spesso risulta un chiodo e alza la curva (girarlo di nausea non è fantastico). nulla toglie che in liste più lente con più terre possa dire la sua ma non mi sembra una tattica produttiva. al contrario, prima scombiamo meglio è..

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 13:14 

ciao a tutti, siccome è da un pò che gioco il mazzo volevo fare un paio di considerazioni...
nell'ultimo periodo ho giocato ant numerose volte direi che è ormai da 5 o 6 mesi che gioco questo mazzo con continuità,sto testando numerose liste e nell'ultimo periodo in cui maverick era tier 1 indiscusso avevo fatto qualche cambio sulle scelte maindeck switchando da 4 duress a 1 duress e 3 thoughseize che mi sembravano più forti togliendo le varie thalia e gaddock e devo dire che mi sn sempre trovato bene...
ora però che ci sono così tanti pali sia creaturosi che sotto forma di spell e poi cè quella odiosa cappa che da sola ci rovina tutto il gameplan, pensavo di cambiare qualcosa perchè in questo momento la build non è per niente competitiva...
la mia lista era questa :
4 polluted delta
3 bloodstained mire
1 scalding tarn
2 volcanic island
2 underground sea
1 swamp
1 island
spell:
4 dark ritual
4 cabal ritual
4 ponder
4 brainstorm
3 preordain
1 lim dul's vault
4 infernal tutor
4 lotus petal
4 led
3 cabal therapy
3 thoughseize
1 duress
1 ad nauseam
1 past in flames
1 tendrils of agony
3 gitaxian probe
1 chrome mox
questa lista la ho giocata in quel di bologna alle mie ultime presenze alla goblin legacy league portandomi sempre all'ultimo turno in bilico per entrare in top 8 ma ovviamente all'ultimo turno si perdeva 2 a 1 aprendo in g2 e g3 mani aberranti(tipo 3 empty the warrens in prima mano :D sul mulligan a 6 ahahah )roba da bestemmie :D
ora però questa lista mi sa che non sia più troppo competitiva a causa della leggera dipartita di gw maverick che non è più così giocato (almeno non come prima), ora io cambierei alcune cose e cercavo diciamo le vostre opinioni intanto sulla lista base e poi volevo proporvi le mie idee di cambiamento...ora intanto tornerei alla vecchia conformazioni con 4 duress e poi volevo chiedere a voi,ma le cabal therapy sono così necessarie???io le ho sempre trovate troppo dipendenti da gitaxian probe, quindi boh non mi danno una gran sicurezza sopratutto perchè togliendo il pacchetto gitaxian più cabal therapy e facendo 3 thoughseize e 4 duress abbiamo ben 3 slot liberi che possiamo scegliere al meglio come gestire una scelta che mi pare anche congeniale è la scelta di giocare tipo una seconda lim dul's vault più un 2 x di chain of vapor per avere risposte più efficaci ai pali che ci possono proporre in g1, ed avere in ogni caso la possibilità di raddrizzare i matchup con la side e senza affidarsi al burning wish evitando di fare una side apposta per lui, anche se la possibilità di fare un burning wish per scartino mirato mi ha sempre attirato...ora lascio a voi la parola datemi la vostra opinione sono pronto a prendere degli insulti :D

http://img181.imageshack.us/img181/8650 ... itywl4.jpg
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 13:31 

ho provato io stesso senza gitaxian + cabal therapy e la cosa mi ha lasciato parecchio deluso, giocare a 57 (ricordiamoci i questa cosa) non fa schifo, ed oltretutto le cabal therapy vanno anche assieme agli altri scartini; detto questo io ora sto giocando con 3 thoughtseize + 2 cabal + 2 duress e 3 gitaxian al posto del mio abituale ottavo scartino ho reinserito una mox di cromo.

LDV è la carta che mi piace meno da accompagnare ai 4 infernal quindi, dato che giochi pure 2 vulcaniche, ti invito a provare i burning wish (1 o 2 a seconda di ciò che preferisci tu) accoppiati ad un wishboard composto da:
1 tendrils
1 infernal contract
1 meltdown (o se non hai paura di artefatti puoi evitare questa carta)
1 virtue's ruin (che si catapulta md vs maverick)

NB come vedi la side non si trasforma a causa di burning, abbiamo solo i 3 target più comuni: chiusura, girello, soluzione a palo.

così facendo non hai bisogno di giocare le chain of vapor md. Aggiungo inoltre che se non lo hai ancora provato, il grim tutor è il tutore più forte disponibile al momento.

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 14:00 

io devo dirti che se cè una carta che vorrei sempre vedere è lim dul's vault che quando la risolvi in pratica vinci sempre...per quello la giocherei in 2x...ti può prendere risposta nausea past in flames infernal, tutto ciò che serve e ciò non è confrontabile con il fratellone burning wish che è forte ma alla fine effettivamente che cosa fa???è un altro tutore post nausea ed ok però abbiamo obbiettivamente poco rosso,piuttosto se dovessi giocarlo lo giocherei per poter wishare post side infernal tutor.in altri casi non mi piace così tanto sinceramente...poi ti dico secondo i miei test eh ovviamente ogni persona ha le proprie opinioni e il proprio modo di giocare..su grim tutor mi piace ma il problema è che costa 3 anche se effettivamente prende tutto ciò che serve...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 14:47 

non è solo post nausea, infernal contract è li apposta, oltretutto serve a tutorare anti palo per permetterti di scombare, precisando che il grim tutor almeno in monocopia andrebbe giocato a prescindere, non c'è bisogno di aggiungere ldv poichè bw fa un lavoro diverso e molto più mirato, andando a prendere una delle tre cose elencate prima, certo ldv è forte forse più di bw ma prima di andare su una di queste due carte bisogna inserire il grim tutor

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 15:51 

boh testerò e darò il mio resoconto intanto lo provo così con 2 lim dul's e senza pacchetto gitaxian più therapy per vedere come gira...sicuramente faticherà di più ad andare in soglia per cabal ritual ma se otteniamo maggiore stabilità di certo sarà la scelta ottimale per me...in ogni caso proverò ache con il grim tutor

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 2:14 

Tanto per la cronaca, questa è la lista che ha vinto il GP Ghent.

Main Deck
60 cards

1 Badlands
2 Bloodstained Mire
1 Island
4 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
1 Swamp
2 Underground Sea
1 Volcanic Island

1 Ad Nauseam
4 Brainstorm
3 Burning Wish
4 Cabal Ritual
4 Cabal Therapy
1 Chrome Mox
4 Dark Ritual
2 Duress
4 Gitaxian Probe
4 Infernal Tutor
1 Inquisition of Kozilek
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Past in Flames
4 Ponder
1 Tendrils of Agony

Sideboard
4 Dread of Night
1 Duress
1 Empty the Warrens
3 Grafdigger's Cage
1 Grim Tutor
1 Ill-Gotten Gains
2 Inquisition of Kozilek
1 Pyroclasm
1 Tendrils of Agony

Quello che si nota subito sono i ben 3 burning wish. Anche se forse 3 li reputo eccessivi, 1 o 2 secondo me sono una scelta che paga parecchio, in quanto danno la possibilità di accedere a soluzioni per i pali già in G1 senza essere chiodi nelle altre situazioni, grazie ai tutori in side.

Altra scelta curiosa sono i ponder al posto dei preordain (che tutti i giocatori legacy ritengono più forti). Credo che la scelta sia stata dettata da un sostanziale pregiudizio di un giocatore che come scuola viene comunque dai formati wizard.

Per il resto la lista è piuttosto standard, 7 scartini, 4 gitaxian, forse sono un po' poche 8 manipolazioni (lo stesso giocatore ammetteva di sentire la mancanza di qualcosina in più).

Per quanto riguarda la side, nonostante i burning wish solo pochi slot fanno parte della wishboard, ovvero pyroclasm, scartini, chiusure, un tutore e IGG.
Perché pyroclasm e non infest o virtue's ruin si può capire dai 4 dread of night, anche se io tenderei comunque a preferire infest.

Onestamente la side non è che mi faccia impazzire, per diversi motivi.

1) Non mi piace Gravedigger Cage, ci costringe a sidare out PIF e a inserire IGG, che non sempre è il massimo (ok contro ichorid, ma contro reanimator se ha una fow nel cimitero è una remata).

2) Non mi piace IGG: non c'è un vero motivo per preferirla al secondo PIF, visto che va sotto allo stesso hate (gabbia esclusa, ma non è così giocata, almeno in Italia), e non ha nessun vantaggio. Io in quello slot preferisco una carta che non vada sotto a grave-hate (ruota miracolosa), ma se proprio dovessi cambiare, piuttosto inserirei il secondo PIF.

3) Non ha una soluzione a pali non-creatura. Da leyline bianco a thorn of amethist, non è impossibile incontrarne.

4) Il suo unico piano contro CB è di massimizzare il numero di scartini per essere sempre sicuri di togliergliela prima che entri in gioco. Evidentemente per lui ha funzionato bene, ma io comunque non rinuncerei, contro controllo, alla sidata di un paio di confidant e un paio di extirpate.

Per il resto i dread of night sono una scelta che testerò sicuramente, il tutore con 2+ burning di main è obbligatorio (anche se forse preferirei un infernal in side e grim di main) e tendril+etw sono anche scelte abbastanza classiche.

Ora come ora vedrei bene una side con 6 slot anti-pali creaturosi, della serie:
1 Infest
1 Virtue's Ruin
4 spot-removal (deathmark, disfigure, chain, fulmine a catena, la scelta è ampia, ma almeno 2 wishabili)

Oppure:
3 Dread of Night
1 Infest
2 Spot Removal (1 chain, 1 Deathmark)

Nei rimanenti 9 slot, sicuramente:
2 Extirpate
2 Finisher (Etw, Tendril, o Doppio ETW per aumentare la probabilità di averlo in mano fast quando si inseriscono in G2-G3).
1 Tutore
1 Bomba (Infernal Tutor, Igg, Ruota miracolosa)
1 Scartino

Rimangono 2 slot, che Schunemann occupa con 2 ulteriori scartini, e che io attualmente occupo con 2 confidant. Forse ha senso testare la sua scelta, e puntare su un gioco più esplosivo (ti smonto la mano e parto) contro i nuovi controlli del meta, invece di un gioco più attendista (faccio vantaggio carte e parto più avanti). Testerò.

Ad ogni modo, la vittoria del GP e la presenza abbondante di diversi combo nel day2, un minimo è indice del fatto che il meta non è così terribile per ANT. Certo, ci sono molti match dove occorre remare, ma a mio modesto parere sono tutti risolvibili.

-Canadian si rema, ma non è impossibile.
-Countertop non è più l'incubo di anni fa, gli scartini danno una grossa mano in questo.
-Maverick con la side giusta è un MU positivo (alla fine G1 si vince quasi sempre)
-Stoneblade è un MU a mio parere positivo, anche se non di molto.
-Sneak&Show è un MU positivo.

Poi chiaro, in un meta dove Canadian e Countertop costituiscono il 50% del field, ANT non è il mazzo da portare. In un meta più vario secondo me però può ancora dire decisamente la sua, e questo risultato del GP lo dimostra.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 5:49 

ATTUALMENTE BANNATO
Questo mazzo e' forte proprio per Burning Wish che ti tira fuori le occasionali chiusure e soluzioni, e 3 e' il numero giusto. Non di piu', non di meno.

Ponder vs. Preordain e' una questione che non trovera' mai pace: personalmente preferisco i Preordain anch'io.

Infest e' una morchia, se hai Pyroclasm che costa 2 perche' dovresti mettere infest che costa 3? La differenza tra 2+1 mana e 3+1 mana e' ENORME in questo mazzo: Thalia e' un bel palo ora come ora e 4 mana per castare infest non so come fai a svilupparli senza sprecare risorse.

La side e' customizzabile, ma IGG e' ottimo per le occasioni in cui devi stormare senza Ad Nauseam, cosa che non sempre puoi fare con PIF.

Mono-ruota FA CAGARE, davvero, fa veramente schifo. Non ci sta, a prescindere da quello che dica il tizio belga sul monociclo. Poi cosa fai, ti tutori mono ruota con Miracle, la metti in cima con Branza, e intanto guardi le marmotte che ti pestano a colpi di Spade equippate?

Sulla questione delle zero soluzioni ai pali non creatura anche io sono rimasto sgomento, almeno 1x di Shattering spree/Meltdown ce li devi mettere...un hate contro CB/Leyline sarebbe oltremodo gradito, ma non ho idea di cosa si possa tutorare.

Uppo la tua side ma senza Infest, di spot removal basta 1 Deathmark che i pali sono tutti Bianchi/Verdi.

Prima di scrivere queste considerazioni ho arato Marcotti (Bant), Wolf Jack (UW Miracle Countertop) e due tedeschi (Merfolk e Mono White, gh!), senza aver mai particolarmente giocato combo.

La logica inferenza susseguente e' questo mazzo e' forte cosi'com'e'. :-D

E no, mono-ruota non ci sta.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 8:50 

DevilOfTheStorm ha scritto:

Altra scelta curiosa sono i ponder al posto dei preordain (che tutti i giocatori legacy ritengono più forti). Credo che la scelta sia stata dettata da un sostanziale pregiudizio di un giocatore che come scuola viene comunque dai formati wizard.

Perché pyroclasm e non infest o virtue's ruin si può capire dai 4 dread of night, anche se io tenderei comunque a preferire infest.

1) Non mi piace Gravedigger Cage, ci costringe a sidare out PIF e a inserire IGG, che non sempre è il massimo (ok contro ichorid, ma contro reanimator se ha una fow nel cimitero è una remata).

2) Non mi piace IGG: non c'è un vero motivo per preferirla al secondo PIF, visto che va sotto allo stesso hate (gabbia esclusa, ma non è così giocata, almeno in Italia), e non ha nessun vantaggio. Io in quello slot preferisco una carta che non vada sotto a grave-hate (ruota miracolosa), ma se proprio dovessi cambiare, piuttosto inserirei il secondo PIF.

3) Non ha una soluzione a pali non-creatura. Da leyline bianco a thorn of amethist, non è impossibile incontrarne.

Ho quotato solo alcuni pezzi :)

Tutti gli Americani giocano Ponder over Preordain. Ma lo fanno perchè sono americani :D Io preferisco Preordain.

Pyroclasm non ti fa uscire da mamma+palo. Certo che neanche infest lo fa se il palo è thalia, dunque cambia abbastanza poco. Pyroclasm è rosso: difficilmente avrai 2 rossi per fare 6 mana sotto thalia senza usare LED, quindi comunque generalmente si fa burning per pyroclasm passo. A questo punto siamo pure soggetti a slando. Diciamo che ogni soluzione ha la sua pecos e sono entrambe valide e non valide.

Grafdigger cage non piace tanto neanche a me, ma forse il vincitore del Gp ha pensato innanzitutto a non perderci. per vincere ci sono sempre tutti gli altri modi, che comunque sono d'accordo nel valutarli inferiori in questo matchup.

IGG invece imho in side ha molto + senso sia di PiF#2 che di Ruota.
Ruota sono d'accordo dopo averla testata che fa schifo. Non è realmente mai utile e alle volte il triplo rosso è un problema. Inoltre i matchup in cui ha un senso sono gli stessi in cui con IGG chiudi.
PiF semplicemente è inferiore a IGG perchè nei matchup in cui hai bisogno di correre IGG è superiore: (maverick ad esempio). In generale IGG è superiore a PiF vs tutti i non blue based. Giocare la seconda PiF in side non ti da l'opportunità di switchare IGG con PiF in questi MU.

La soluzione a pali non creatura è ETW mi riferisco soprattutto a leyline bianco che è uno dei principali motivi per cui si gioca chain. CB non deve entrare e basta. una volta giù affidarsi ai mono Wipe Away non ha senso..

Morgothian ha scritto:
di spot removal basta 1 Deathmark che i pali sono tutti Bianchi/Verdi.

Quoto è la migliore soluzione.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 9:54 

Io i dread of night li testo ormai da mesi,nn si puó scendre sotto i 4,vuoi sempre vederne uno.se ne vedi due TUTTI i pali sn morti ancora prima di entrare.burning ---->pyroclasm è la scelta di build piú ottimale,ma se giá pensate di scendere di dread vedrete come sará facile levare gaddock + mamma.

Anche al gp madrid saito aveva fatto top8 cn una lista davvero a cazzo duro(almeno x la mentalitá del tempo) idem la side di qst ragazzo .nn pensa troppo ad alcuni pali ma su quelli piú usati ...in poche parole side metagamizzato.

La lista è davvero bella,oltre ai preordain l'unico cambio che farei è il diverso assestamento di scartini.i miei due rubapensieri li voglio sempre. :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 44  Prossimo