|
Tanto per la cronaca, questa è la lista che ha vinto il GP Ghent.
Main Deck
60 cards
1 Badlands
2 Bloodstained Mire
1 Island
4 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
1 Swamp
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Ad Nauseam
4 Brainstorm
3 Burning Wish
4 Cabal Ritual
4 Cabal Therapy
1 Chrome Mox
4 Dark Ritual
2 Duress
4 Gitaxian Probe
4 Infernal Tutor
1 Inquisition of Kozilek
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Past in Flames
4 Ponder
1 Tendrils of Agony
Sideboard
4 Dread of Night
1 Duress
1 Empty the Warrens
3 Grafdigger's Cage
1 Grim Tutor
1 Ill-Gotten Gains
2 Inquisition of Kozilek
1 Pyroclasm
1 Tendrils of Agony
Quello che si nota subito sono i ben 3 burning wish. Anche se forse 3 li reputo eccessivi, 1 o 2 secondo me sono una scelta che paga parecchio, in quanto danno la possibilità di accedere a soluzioni per i pali già in G1 senza essere chiodi nelle altre situazioni, grazie ai tutori in side.
Altra scelta curiosa sono i ponder al posto dei preordain (che tutti i giocatori legacy ritengono più forti). Credo che la scelta sia stata dettata da un sostanziale pregiudizio di un giocatore che come scuola viene comunque dai formati wizard.
Per il resto la lista è piuttosto standard, 7 scartini, 4 gitaxian, forse sono un po' poche 8 manipolazioni (lo stesso giocatore ammetteva di sentire la mancanza di qualcosina in più).
Per quanto riguarda la side, nonostante i burning wish solo pochi slot fanno parte della wishboard, ovvero pyroclasm, scartini, chiusure, un tutore e IGG.
Perché pyroclasm e non infest o virtue's ruin si può capire dai 4 dread of night, anche se io tenderei comunque a preferire infest.
Onestamente la side non è che mi faccia impazzire, per diversi motivi.
1) Non mi piace Gravedigger Cage, ci costringe a sidare out PIF e a inserire IGG, che non sempre è il massimo (ok contro ichorid, ma contro reanimator se ha una fow nel cimitero è una remata).
2) Non mi piace IGG: non c'è un vero motivo per preferirla al secondo PIF, visto che va sotto allo stesso hate (gabbia esclusa, ma non è così giocata, almeno in Italia), e non ha nessun vantaggio. Io in quello slot preferisco una carta che non vada sotto a grave-hate (ruota miracolosa), ma se proprio dovessi cambiare, piuttosto inserirei il secondo PIF.
3) Non ha una soluzione a pali non-creatura. Da leyline bianco a thorn of amethist, non è impossibile incontrarne.
4) Il suo unico piano contro CB è di massimizzare il numero di scartini per essere sempre sicuri di togliergliela prima che entri in gioco. Evidentemente per lui ha funzionato bene, ma io comunque non rinuncerei, contro controllo, alla sidata di un paio di confidant e un paio di extirpate.
Per il resto i dread of night sono una scelta che testerò sicuramente, il tutore con 2+ burning di main è obbligatorio (anche se forse preferirei un infernal in side e grim di main) e tendril+etw sono anche scelte abbastanza classiche.
Ora come ora vedrei bene una side con 6 slot anti-pali creaturosi, della serie:
1 Infest
1 Virtue's Ruin
4 spot-removal (deathmark, disfigure, chain, fulmine a catena, la scelta è ampia, ma almeno 2 wishabili)
Oppure:
3 Dread of Night
1 Infest
2 Spot Removal (1 chain, 1 Deathmark)
Nei rimanenti 9 slot, sicuramente:
2 Extirpate
2 Finisher (Etw, Tendril, o Doppio ETW per aumentare la probabilità di averlo in mano fast quando si inseriscono in G2-G3).
1 Tutore
1 Bomba (Infernal Tutor, Igg, Ruota miracolosa)
1 Scartino
Rimangono 2 slot, che Schunemann occupa con 2 ulteriori scartini, e che io attualmente occupo con 2 confidant. Forse ha senso testare la sua scelta, e puntare su un gioco più esplosivo (ti smonto la mano e parto) contro i nuovi controlli del meta, invece di un gioco più attendista (faccio vantaggio carte e parto più avanti). Testerò.
Ad ogni modo, la vittoria del GP e la presenza abbondante di diversi combo nel day2, un minimo è indice del fatto che il meta non è così terribile per ANT. Certo, ci sono molti match dove occorre remare, ma a mio modesto parere sono tutti risolvibili.
-Canadian si rema, ma non è impossibile.
-Countertop non è più l'incubo di anni fa, gli scartini danno una grossa mano in questo.
-Maverick con la side giusta è un MU positivo (alla fine G1 si vince quasi sempre)
-Stoneblade è un MU a mio parere positivo, anche se non di molto.
-Sneak&Show è un MU positivo.
Poi chiaro, in un meta dove Canadian e Countertop costituiscono il 50% del field, ANT non è il mazzo da portare. In un meta più vario secondo me però può ancora dire decisamente la sua, e questo risultato del GP lo dimostra.
|