Io lo vedo come un 1x,perchè la tipica carta forte ma che non vorresti mai vedere in prima mano. Voglio sicuramente testarla al posto del fire/ice (che ho sempre giocatoperché come ho detto sopra il forked bolt mi fa vomitare) splittando così le removal: 1 f/i 1 izzet 1 dismember.
Ho tentato di buildare sulla carta,compresa side e sidate,una lista con 4 delver 3 tarmo 3 manguste 2 lavamanti. Maindeck puó sembrare solido ma giocare i lavamanti sballa le sidate da morire,perchè alla fine i conti non tornano mai. 4 manguste sono sempre necessarie sia quando servono (e vabbè,che ovvietà) sia quando non servono perché sono easy rimpiazzate da cose più utili (submerge contro maverick,counter a caso contro combo e via dicendo)
Sono carta da side ma al momento lo spazio è incredibilmente risicato... Togliere le surgical mi sa di azzardato,tanto azzardato: sono carte troppo forti contro UW e contro Esper... Non ce la faccio a mettere due lavamanti al loro posto,la coperta si accorcerebbe troppo sebbene siano mu da cui non stiamo male.
Vorrei chiedere pareri di altri giocatori riguardo alcune cose,perchè spesso mi viene difficile scegliere alcune sidate e alcuni gameplan postside:
Nel mirror,come diavolo si sida? Le surgical hanno senso oppure no,perchè sono carte che non fanno nulla di utile se non togliere la soglia in momenti chiave (cosa che si vanifica facilmente?) e il piano surgical per tropicale è un piano attuabile o il piu delle volte utopico e infattibile? Testando alla fine preferivo togliere i brainstorm,i ponder,le waste,ma il primo target è mangusta... In mirror mi da proprio l'idea che fare surgical su mangusta sia gg. Ma questo puó avvenire soltanto se teniamo le fow postside,cosa che di solito non avviene.
Ma in mirror,come diavolo si sida?
Spesso mi sono ritrovato a fare il ragionamento: tolgo i delver perchè sono la bestia più fragile del mazzo/tolgo le fow perchè sono i counter più brutti di tutti/tolgo entrambi e mi trasformo in un altro mazzo
Spesso sono ragionamenti che hanno pagato ma pensandoci non sono soddisfacenti; alla fine le spell chiave sono i submerge ma vuoi ovviamente anche le flusterstorm e le surgical,e paradossalmente anche i sulfur sarebbero fortissimi perchè hanno scritto in fronte "IO AMMAZZO LE MANGUSTE"...
Nonostante infiniti test non sono MAI giunto ad una conclusione.
Lo split ancient grudge/krosan a me non ha mai entusiasmato: o 2 grudge o 2 krosan. Cosa preferire in previsione di un torneo grande? (per me i grudge ma solo perchè si trovano in koreano

) infine sono spell che prendono il posto degli aghi: ancora non ho capito cosa preferisco tra i due. Trovo l'ago una carta esageratamente forte perchè non soggetta ad hate e perchè blocca la cappa,vera bestia nera per noi; certo grudge è più versatile e più forte contro blade.deck ma di fatto è solo un rattoppo... Mentre gli aghi sono definitivi. E sono fortissimi anche contro maverick... Molto più di disenchants. Tuttavia avessi lo spazio come 1x giocherei il grudge,ma gli preferirei un 2x di aghi. Insieme farebbero quadrare qualche sidata.
Cosa sidare out vs maverick? Spesso vado a "naso" anche guardando il player che ho di fronte,ma a parte le ovvie manguste,cos'altro? I pierce quasi sicuramente,1 daze otd oppure x daze contro player decenti,1 fow?
Regards
Lorenzo