Scrivo un post giusto per rispondere ad alcune domande e fornire spunti per tutti quelli che vogliano discuterne.
Ieri c'è stata il torneo a savona, causa festività e concomitanze eravamo in pochi: 28 quindi 5 turni di swiss+ top8
La lista che trovo molto attuale è quella di Jensen:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=88891...con qualche modifica in side: ossia via un e.t. per il terzo piroclasm per stare meglio da tutti quei mazzi a pali (come mavercick, d&t) e gli sciami come goblin, perchè è l'unica carta che ti fa rimettere in piedi situazioni che altrimenti non sarebbero recuperabili e dentro la trasformation con i progenitus per tutta quella serie di mazzi veramente ostici con maverick, d & t , ecc...
Confermo che visto il momento e l'evoluzione del meta si sono rivelate scelte azzeccate e mi piacciono molto.
Con TTN l'aggro control ha ripreso vita ed i control intesi come miracle fanno fatica. Altro mazzo molto giocato ma che fa fatica è canadian. Stanno tornando i controlli attivi sul board come maverick, jund, d&t, che hanno vita più facile sugli aggro control e meno dai controlli, che però come detto, al momento hanno vita più complicata.
Rispetto alle probe sono sempre ancora un pò scettico e spiego il perchè. E' vero che ci dà il grosso vantaggio di capire se l'oppo ha una risposta o no, però quando la situazione è critica non dà un mano: ossia post side mazzi come patriot hanno l'unico game plane di riempirsi di counter (tenendo conto che le probe prendono il posto di alcune protezioni) se io faccio probe e vedo 3 counter attivi, ciclo e mi pesco una banana , che è cambiato? mentre diciamo ,se vogliamo, che se si ha un pò di esperienza e si è un pò sensibilità, si può "intuire" grosso modo quello che ha l'oppo comunque. Nel mini report farò anche un esempio.
Le moon anche per duttilità sono una bomba contro molti mazzi ed un bell'aiuto contro mazzi rognosi come d&t/maverick ecc...
4° Classificato: Basso Enrico aka Coma - Sneak & Show
4 emrakul, the aeons torn
4 griselbrand
2 daze
2 misdirection
3 spell pierce
4 brainstorm
4 force of will
2 preordain
4 ponder
4 show and tell
4 sneak attack
4 lotus petal
2 city of traitors
3 ancient tomb
3 island
1 mountain
4 scalding tarn
2 flooded strand
1 polluted delta
3 volcanic island
sideboard
3 blood moon
3 leyline of sanctity
1 echoing truth
1 red elemental blast
3 pyroclasm
4 progenitus
T1 vs jund
G1 non ricordo bene ma bobblo di pierce un tourach ed una liliana ed appoggio sneak con un grisello posizionato al top deck da un ponder per il turno dopo.
G2 e qui faccio un errore perchè non ricordo bene la sequenza,ma lui arriva al terzo turno e casta una psell che non è liliana, io che avevo a disposizione show per emrakul, ma non protetto, mi incaponisco e cerco altro. morale:se avesse avuto liliana di terzo l'avrebbe fatta, infatti poi perderò e noterò che non aveva liliana.
Ma qui le probe non centravano, sono io che non ho letto un 'informazione sul momento.
G3 tengo una mano che di secondo propone show per griselbrand
side in 3 leyline side out 2 daze 1 isola
T2 vs D&T lucio
G1 vinco il dado , mullo per cercare una mano esplosiva perchè main deck è un incubo, mi fermo a 6 con mano medio-buona , ma lui mi propone fialadi primo, che forzo, allora fiala di secondo

, e da lì a poco muoio sommerso di ditini in my ass.
G2 mi fa fiala sempre di primo, non ricordo bene , ma mi sembra di vincerla di fast show per proggy.
G3 mi fa fiala di primo

, tanto per cambiare, io forzo e poi la partita va in late game ad oltranza con lui che fa doppia minaccia e dio priclasm, lui doppiaminaccia io secondo pirclasm,, ecc...dopo un pò apparecchio uno show per proggy, ma lui è a 19 ed io 11 e lui ha battercazz e canonista, quindi di vincere la race non se parla lui ha 6 lande di cui 2 porti ed 1 karakas. Sinceramente pensavo di vincerla perchè eravamo inchiodati in una serie di pesco-vai, io però addirittura nell'ordine avevo di inutile solo altri emrakul, force e lande ... e quindi le pescherò tutte.

Mi tengo ache una branza in mano per 3 turni di questi pesco -vai proprio per scavare il deck il più possibile, ma nulla. Dietro di me c'è stato divertimento quando su un preordain con imano force ed emrakul alzo 1 force ed un emrakul...

.
Comunque un peccato perchè lo sneal arriva tardi e per castarlo devo usare la ancient. lui ha messo altre 2 bestioline e muoio di giusto con lui che sopravvive anche ad una passata di emrakul.
side in 3 moon 3 piroclasm 1 e.t. out 3 pierce 2 misd 2 daze e switch fuori i griselli per 4 proggy
T3 vs bugr cascade
G1 si cazzeggia e poi appoggio sneak il tuorno dopo tiro un griselbrand così senza poi pescare perchè ero basso ed aveva 3 bestioline di cui una era un sciamano attivo. il turno dopo lui avrebbe risolto una vision che stavo aspettando con misd in mano. le carte pescate mi danno linfa e cantrippo per emrakul.
G2 lui apparecchia di bestioline moleste come sciamano ed altro tiro un piroclasm di pulizia, showo grisello non riesco a chiudere ma il vantaggio che dà è troppo e lo finisco come gli antichi. con il coast to coast di griselbrand.
side in 2/3 piroclasm 1 reb out 2 daze 1 emrakul 1?
T4 merolla con maverick
G1 apro una mano all'in con lotino show emrakul ponder ecc...anche se la cosa non mi piace gioco il mazzo per quello che mi chiede. inoltre noto che mulla a 6 ed apre di wasta fiala. questo significa che non aveva mana colorato altrimenti contro un combo lo giochi anche se il tuo unico.Quindi ho pensato che doveva avere , tra quelle e la pescata sia cavaliere che terra colorata. Gioco show per emrakul. lui , della serie quando le carte ti sfottono anche pescherà la mono pianura con in mano crop rotation.
G2 mullo a 6 ma non trovo niente e poi lui gioca veloce mille pali di fiala
G3 faccio un proggy di secondo e la "rubo" così.
side in 3 piroclasm 3 moon 1 et out 3 pierce 2 daze 2 misd e swith di grise per proggy
T5 i.d.
Top8
Amateis con canadian
Partite veramente schifose perchè in un senso e nell'altro non giocate.
G1 lui non fa nulla e va in flood porpone un tarmo che forzo, dpo 3/4 turni ne mette un altro, io giro a vuoto con cantrip ne avrò tirati 4/5 boh? e muoio di sneak perchè arriva troppo tardi.
G2 vinco un counterwar su una moon e chiudo con calma al turno mille
G3 vico ua conterwr su moon e chiudo con calma al turno mille
in 2 piroclasm 1 et 1 reb 3 moon , out 2 daze 2 emrakul 2 sneak 1 ? forse pierce?
semi D&T lucio
G1 forse mullo per mano esplosiva. un pò la trovo e la assemblo e tiro al turno 2 uno sneak , sotto thalia, con emrakul che azzera, riesco pure a tenermi un force attiva.Sapete come è finità ? che lui ripartirà di fiala pescataed ago a seguire ed io che muoio senza pascare nulla
G2 fast proggy
G3 lui mulla a 5 io a 6 ed ho un pò lenta , ma bouna 2 fetch show proggy ed utility come priclasm mon ecc.... Basta che non parta con turbo fiala e ci siamo.
Lucio terra fiala

, di secondo thalia di terzo ago di quarto avenger e vaffanculo
Che dire mi son divertito e le scelte mi sembrano in meta e prefisco ancora avere più protezioni e non le probe

P.s: Lucio a fine torneo mi confiderà che per rendere il mazzo più dinamico in G2/G3 toglieva sempre 3 fiale ...
(è uno scherzo obv)