Concordo con l'analisi di Krimine, il vero elemento che dovrebbe dovrebbe far decidere se giocare o no SW è una mera analisi strategica del proprio mazzo, perchè a ragionare:
4x SW = gioco a 56 carte non solo si commette un orrore matematico, ma un grosso errore punto e basta.
Vedere SW di branza vanifica la manipolazione per cui brainstorm (che forse nessuno sottolinea mai abbastanza ma è una delle PIU' ABUSATE carte blu di t1) è messa in una lista.
SW spesso rivela altre (+o- piccole) antisinergie con molte altre carte, Bob (figo lui+ciclo = -7 PV), Bargain (alla fine ho pagato 3 PV per vedere 1 carta in +) etc.
Quanto pesano dipende dalla situazione e dall'impostazione strategica.
Ma ci sono anche altri fattori che secondo me vengono totalmente sottovalutati:
Partizan ha scritto:
ritengo ke la carta sia ottima e la valga la pena di essere testata, ma personalmente concentrerei i test in mazzi a pali, molto solidi, dove la necessità di aumentare la densità di minacce è superiore al valutare correttamente la mano iniziale
Mi trova genericamente in disaccordo, penso possa esser molto vero per artifact ad esempio, lo trovo fondamentalmente sbagliato in aggrocontrol e in entrambe le tipologie mi viene da chiedere se questi mazzi non basano già il 50% o + delle loro probabilità di vincere SULLA mano iniziale, dove SW è un salto nel buio.
Io d'altro canto analizzato bene che non cozzi eccessivamente con gli elementi con cui poi effettivamente chiudo / manipolo / costruisco il mio gioco lo vedo molto più interessante proprio in fast combo.
Prince ha scritto:
in un aggrocontrol ci entra isi
se il tuo aggocontrol fosse :
2 ninja
2 tappini
2 gorilla
3 meddlng
2 jotun
4 cotv
4 fow
1misdi
4 brainstorm
2 echo
1 merchant
14 terre
e il limite di carte si alza da 40 a 45 non saresti ben felice di fare +4 sw +1x ??
chiaro che e' una situaz limite.
l' unico problema son i pv che non sempre posson essere controllati cosi' bene (leggi= l' avessero stampata prima di sti cavolo di incounterabili storm non staremmo a discuterne)
Ti ringrazio dell'esempio Prince perchè mi permette di chiarire fino in fondo quel che voglio dire, quindi seguo quell'esempio:
Il limite si alza da 40 a 45, tu metti un altro +1 di una qualsiasi carta e 4 SW, il mazzo girerà sicuramente PEGGIO di aver aumentato la ridondanza degli elementi 1-2x che hai messo nell'esempio.
Perchè ? Semplice, perchè quella lista che hai presentato di "esempio" vive della manipolazione di brainstorm che cozza in maniera totale con l'inserimento di SW, ora hai un mazzo con lo stesso numero di carte di prima ma che non vede + 3 carte nuove manipolando ne vede solo 2 e si fa danni da solo mentre se avesse aumentato la ridondanza di alcuni elemeni girerebbe sicuramente meglio.
Ho fatto un po' di conti che vi riasusmo senza fare tutto il procedimento, se non vi fidate vi ricordo che MWS ha un ottimo tool per farli senza farli a mano, per le carte 4x (esempio: i calici) facendo (vedendo SW) una branza da 2 anzichè da tre migliori comunque la possibilità di vederne 1 nel primo turno di un ricco 1% (66% vs 65%), il che basta a dimostrare la diversità di giocare REALMENTE con 4 carte di meno anzichè con 4 SW (in quel caso la differenza sarebbe stata del 10%)
Vale anche per la FoW che vorresti avere di primo, peccato che, e qui rientriamo nel secondo punto focale del mio discorso, diciamo pure che gli 1-2x della tua lista siano quei tools solo situazionalmente realmente utili alla strategia, vitali solo in alcune situazioni, ok, quasi tutti sono blu, tu nel non aumentarne il numero ma inserendo in loro vece SW hai una percentuale dell'8% in meno di chi non ha fatto questa scelta di vederne almeno una copia, se poi, come fatalmente avviene, quella la picci a FoW hai una probabilità irrisoria di vederne una seconda copia se ti servisse quella carta ! Questo perchè, spero sia chiaro, una carta 3x in un mazzo da 45 è più facile da vedere di una 2x in uno da 40 (fate pure i conti se non ci credete).
Questo riporta a considerare che l'inerimento di SW va ad influire proprio sulle carte "situazionali" o meno utili, quelle che uno NON gioca 4x di solito, penalizzando la possibilità di vederle (nell'esempio che è un caso limite in cui si ALZA il numero di cate da dover giocare ma non si sceglie di aumentare il numero di copie delle stesse)
Ora un aggrocontrol non ha una "combo" di carte che se se entrano quelle vince ! le carte di "corredo" all'hate principale servono a mettere una pezza alle problematiche di chi sfugge agli elementi del nostro lock (FoW, calici, meddling) e sono dall'altro in genere il cibo con cui nutriamo i pitch counter.
Lo stesso risultato si ottiene se dal caso limite passiamo a quello reale, manipoliamo peggio con una lista virtuale a 56 carte con branza che non senza SW in una da 60, e facciamo del tutto a meno di inserire certi tipi di risposte a chiusure/giocate oppo perchè NON le vedremo.
Il discorso strategico inverso vale per mazzi combo, perchè con quel numero di carte, con QUELLE carte, chiude, teoricamente dunque un mazzo come flash (combo di 2 carte nessuna limitata) i guadagnerebbe molto in termini statistici nel vedere la combo dal giocare SW, un aggrocontrol se ne fa poco, per altri combo il problema, come rilevato da Krimine invece sarebbe l'antisinergia con i pezzi della combo medesima (Bargain ad esempio)
Tornando ad aggrocontrol infine se poi uno ci aggiunge che i cosiddetti elementi "irrinunciabili" (come nell'esempio) sono calice e FoW che, passi ancora FoW ma soprattutto calice invece andrebbe visto di PRIMA MANO
il discorso che giudicare la bontà della mano inziale in cui è presente SW non sia condizionato da SW medesimo secondo me è un errore di percezione, al lato pratico è identico a giudicare se è giocabile la mano in sè senza SW, come avessi mulligato a 6, e se volevo PER FORZA quell'elemento (nell'esempio calice) il fatto che abbia una probabilità di 4/53 (7,6%) che quel SW si trasformi in un calice non può esser presa in consaiderazione, ma se allora mulligo indipendentemente da essa (quindi al lato pratico mi riduco a giudicare la mano come se SW non ci fosse) mi riconduco alla normale probabilità di avere almeno una copia di una carta 4x in mano in un mazzo da 60 e in PIU' ho peggiorato la probabilità di vedere le carte cosiddette "occasionalmente" utili.
Tutto ciò IMHO